The Final Quest - C5 you'll be mine!

Aperto da Mao, 19 Gennaio 2012, 20:01:48

Kanon X

Citazionesono altresì convinto che gli inceneritori diano una mano(anche se quando sono ben progettati e ben sottoposti a manutenzione riescono ad abbattere una grandissima parte delle polveri). poi, certo, se ci fossero maggior controlli su cosa entra negli inceneritori sarebbe meglio per tutti noi... alle aziende dei rifiuti conviene molto di più versare negli inceneritori anche i frutti della raccolta differenziata, piuttosto che star li a separare bene  il tutto per vendere materie di qualità alle aziende che ricilano materie prime(in questo sono complici tutti quei cittadini che se ne sbattono e buttano via la roba alla ca*zo,nel primo contenitore che capita senza separare niente).
l'impatto dell'industria in Italia, ormai, è decisamente limitato... a produrre grosse quantità di polveri ed altri inquinanti sono rimaste soprattutto le acciaierie che fondono rottami, e sappiamo che qui da noi pressano le auto senza smontare nulla o quasi(batterie, plastiche,olii e gomme vengono quindi bruciate) .

però il traffico veicolare ed il gasolio da riscaldamento restano la fonte principale(per rendersene conto basta avvicinarsi a Milano dalle autostrade in una bella giornata e guardare in alto, più ti avvicini e più vedi la cappa MARRONE che avvolge e sovrasta la città) dato che a Milano le industrie sono praticamente scomparse negli ultimi vent'anni.
poi ovviamente  l'orografia della pianura padana(chiusa tra le Alpi e gli Appennini) non aiuta il ricambio dell'aria, in particolari in tutte quelle città che sorgono ai piedi delle Alpi.
Su gli inceneritori ,credo anche io alla loro utilità,ma vanno costruiti nei luoghi adatti,con una ventilazione che possa portare via velocemente i fumi,come ad esempio sul mare.
Costerebbe certamente di più ai comuni per via del trasporto ,ma ci si guadagnerebbe in libertà e salute.
Ad esempio in Sicilia ci sono almeno 5 raffinerie petrolifere :3 tra Siracusa e Ragusa, e 2 tra Messina e Palermo ,comprensive di andi rivieni di petroliere con i loro bei motori diesel del secolo ,non ostante questo ,al di la delle bellissime coste deturpate ,e dell' inquinamento marino dovuto spesso a queste cavolo di petroliere che in barba ai regolamenti si puliscono le cisterne vicino alle coste , l'inqiunamento d'aria è minimo .
Basterebbe da parte della regione Lombardia  incentivare l'adozione di nuove caldaie conseguente alla rottamazione delle vecchie a gasolio ,anzi che ....
Personalmente credo che gli interessi economici in gioco siano tali che questo andazzo (paglicciata) continuera .
Chiuso definitivamente questo off topic.
Tornando in argomento C5 ,hai provato alla succurale romana Citroen ,o anche in Citroen Italia ,li credo sia più facile trovare quello che cerchi e magari con garanzia pluriennale. ;)
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

francygalle

Citazione di: Mao il 03 Febbraio 2012, 07:24:37
sì, ma di c5 con l'aisin 6 gasabili c'è solo il 3.0 v6, che pagherebbe comunque 440€ l'anno di bollo

C'è una scappatoia per questo: far trasformare la eventuale C5 V6 ad uso ESCLUSIVO gas (GPL o metano), in questo modo hai la riduzione del 75% del costo del bollo e in alcune regioni diventa adirittura esente (Lombardia ad esempio). Per poterla omologare monofuel devi sostituire il serbatoio di benzina con uno da max 15 litri di capienza oppure devi eliminarlo completamente.

Sono così ad esempio la Touran ecofuel, la Zafira EcoM e poche altre auto, ma possono potenzialmente diventare monofuel tutte le auto gasabili.

Il riferimento normativo ora non lo ricordo a memoria, ma Frank 65 me l'aveva mandato via email l'ho salvata nel PC.. Se ti dovesse interessare te la mando.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

sergio.beneggi

Si, si puo' eliminare il serbatoio della benzina , ma l'omologazione rimane sempre quella d'origine ,
ovvero si paga sempre il bollo anche con la nuova variante registrata sul libretto di circolazione .
Tutt'altra cosa, sono le auto che escono gia' dalla casa produttrice,  omologate con un sebatoio con capienza massima di 15 litri . In lombardia comunque, c'e' una riduzione sul costo del bollo per le auto alimentate a gas oppure a Metano .
Resta poi il fatto, che la finanza e' a conoscenza di questo stratagemma per non pagare il bollo ,
percui si incorre anche in casi particolari........ in frode fiscale .  Occhio !!!
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

robyazz

Non mi risulta proprio. L'esclusività di alimentazione GPL porta automaticamente al 75% di decurtazione del bollo, anche se è un'operazione che io non farei mai per mille motivi.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

robyazz

Citazione di: Mao il 03 Febbraio 2012, 07:50:23
oppure mi stai spingendo una XM?  [:allops] [:allops]

Ma nooooooo  :D :D
Guarda, io ho una V6 del '92 a GPL che in Lombardia da quest'anno mi costa 30 euro di bollo ed ha ovviamente assicurazione storica, minimi costi di esercizio, vettura stratosferica che, se tenuta in ordine, non teme alcun confronto e tipologia di utilizzo...medita  [:wink]

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Mao

esatto, neanch'io modificherei niente [:prosit].

ripeto l'appello di qualche intervento fa: conoscete qualcuno qui sul forum abbastanza esperto che senza sbattersi troppo potrebbe dare un'occhiata a una break in quel di Legnano (VR), presso un autosalone?
grazie

p.s. sì, a trovarne una messa bene, però... mi spaventano i costi di eventuali riparazioni. Tipo appunto i tamponi e mille altre cose che per forza di cose in una ventennale prima o poi cedono. Tipo cielo, impianto del riscaldamento, tubi lhm... ecc. ecc.

Mao

zibighetta

mesi fa mi sono recato alla mtc di oristano per inoltrare le pratiche  di trasformazione in monofuel di una mia auto gia gpl / benzina.   non  mi hanno fatto inoltrare nulla perche a loro non risultava questa trasformazione mai eseguita a or. dove posso documentarmi per attingere la fattibilita tanto vale per qualsiasi auto)  alla fine la modifica per il mio caso consiste nella sost del serbatoio o nell'asportazione totale( ma vorrei evitarlo)

Citazione di: francygalle il 03 Febbraio 2012, 13:51:32
Citazione di: Mao il 03 Febbraio 2012, 07:24:37
sì, ma di c5 con l'aisin 6 gasabili c'è solo il 3.0 v6, che pagherebbe comunque 440€ l'anno di bollo

C'è una scappatoia per questo: far trasformare la eventuale C5 V6 ad uso ESCLUSIVO gas (GPL o metano), in questo modo hai la riduzione del 75% del costo del bollo e in alcune regioni diventa adirittura esente (Lombardia ad esempio). Per poterla omologare monofuel devi sostituire il serbatoio di benzina con uno da max 15 litri di capienza oppure devi eliminarlo completamente.

Sono così ad esempio la Touran ecofuel, la Zafira EcoM e poche altre auto, ma possono potenzialmente diventare monofuel tutte le auto gasabili.

Il riferimento normativo ora non lo ricordo a memoria, ma Frank 65 me l'aveva mandato via email l'ho salvata nel PC.. Se ti dovesse interessare te la mando.

"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

francygalle

Neanche io lo farei, era solo per dire a chi non lo sa che esiste questa pratica.

Poi valutare se ne valga la pena è soggettivo e dipende dall'uso che si fa dell'auto.

[:hello]

Mao

la ricerca langue... e anche il portafoglio, per il momento

Mao

Citazione di: robyazz il 03 Febbraio 2012, 15:31:02
Ma nooooooo  :D :D
Guarda, io ho una V6 del '92 a GPL che in Lombardia da quest'anno mi costa 30 euro di bollo ed ha ovviamente assicurazione storica, minimi costi di esercizio, vettura stratosferica che, se tenuta in ordine, non teme alcun confronto e tipologia di utilizzo...medita  [:wink]

Ok, visto alcune considerazioni fatte spassionatamente anche insieme a mio padre, sto rivalutando la cosa... allora ditemi: quale modello devo considerare. Purtroppo da quello che mi ricordo le xm ante '92 avevano problemi grossi alla parte elettrica (sbaglio?), quindi considererei anni successivi, dal '92 in poi, magari di prossima storicizzazione. inoltre, la macchina dovrebbe essere gplizzata, stavolta spero con successo... certo, un V6 sarebbe stupendo, ma quanto costa di bollo e assicurazione da non storica? altre cose da considerare? quali sono i modelli papabili con dei kilometraggi da prendere in considerazione?

seguiranno altri dubbi... ma intanto vediamo così che succede... temo di stare impazzendo...

robyazz

Per le XM ormai puoi andare tranquillo anche sulle ante-92, i problemi sono tanto noti quanto semplicemente risolvibili.
Comincia a sondare il mercato su XM già storiche o storicizzabili a breve già col GPL, poi si valuta man mano che le occasioni saltano fuori, anche perchè non è che si scappi granchè dalla 2.0 i, TCT o V6  [:wink]

Comunque il bollo di una V6 12v è circa sui 317,00 euro (non ti dico la gioia di pagare da quest'anno 31,00 euro !), l'assicurazione dipende da troppi fattori, io questo semestre pago l'ultima rata a prezzo pieno prima della storicizzazione e me la cavavo con circa 520,00 l'anno per la semplice RC.

francygalle

Se ho capito bene quest'auto non sarà usata in modo intenso, quindi secondo me ti puoi buttare senza troppi ripensamenti direttamente su una V6 automatica prima serie (diravi) [wowlove]
Non ce ne sono molte, ma qualcosa ogni tanto salta fuori  [:cucu]

Altrimenti, rinuncia all'automatico e vai su una injection o una Turbo CT, molto più facile da trovare e spesso già gasate.

Per la zona in cui abiti, scarterei le Diesel.

Su Autoscout ci sono diverse XM che meritano di essere viste!!

francygalle

Questa per esempio mi piace! Non è una V6, ma è automatica e ha la pelle beige, molto elegante e rara.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=202074584

robyazz

Bella, però sono dell'idea che se devi andare all'estero, tanto vale farlo per una V6. I motivi li ho già esposti una miriade di volte  [:wink]

SMF spam blocked by CleanTalk