Turbina...

Aperto da Idro2, 22 Ottobre 2011, 12:40:47

SPAZIOVIDEO

il cambio turbina implica la fuoriuscita completa del motore dal vano motore,  restando sollevato sopra il vano stesso.
la turbina si smonta molto difficilmente per via delle viti dello scarico arrugginite o bloccate e controlla se il passaggio dell'olio di lubrificazione turbina è costante ed efficente, la gran parte dei problemi alla bronzina turbina deriva da questo, ma anche il circuito di raffreddamento fa la sua parte se non passa abbastanza acqua a giusta temperatura.

velvet

Cioè per cambiare la turbina su queste auto bisogna togliere il motore? Machecazzata....
Chi ha progettato il layout, il geometra Calboni?

Meno male che non ho Citroen moderne...  [:no]

serpiko

Citazione di: velvet il 22 Ottobre 2011, 15:49:41
Pensare di far andare un motore sovralimentato come atmosferico è pura follia, i paramentri di alimentazione, rapporto di compressione e fasatura sono implementati per la sovralimentazione.

Se uno vuole un'aspirato si compri un'aspirato.

...e viceversa!

Al tempo ero inorridito di fronte a un meccanico che mi propose, al 300millesimo km della mia prima XM, di sostituire il propulsore ormai finito col 2.0 16v dell'XM aspirata ultima versione. Rifiutai, ovviamente, anche per l'illegalità dell'intervento.  Disse di averlo già fatto sulla macchina di un altro cliente con risultati ottimi in termini di consumi e prestazioni. Limitandosi a queste due sole doti, aveva ragione. Ma dopo qualche mese la XM dell'altro cliente era nel parcheggio col cofano aperto e il motore grippato. Probabilmente una biella aveva ceduto.

francygalle

Citazione di: velvet il 25 Ottobre 2011, 23:40:30
Cioè per cambiare la turbina su queste auto bisogna togliere il motore? Machecazzata....
Chi ha progettato il layout, il geometra Calboni?

Meno male che non ho Citroen moderne...  [:no]

Mentre telefonava alla Signorina Silvani...  [A:D]

Siete sicuri che non si riesca a togliere il turbo senza smontare mezza macchina? Togliendo il kat, ovviamente da sotto, un po' di spazio di lavoro c'è. Certamente non si lavora comodi ma forse da li si riese a fare il lavoro evitando di sganciare il motore.. Appena ho la macchina sul ponte ci guardo.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Idro2

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 25 Ottobre 2011, 21:54:27
il cambio turbina implica la fuoriuscita completa del motore dal vano motore,  restando sollevato sopra il vano stesso.
la turbina si smonta molto difficilmente per via delle viti dello scarico arrugginite o bloccate e controlla se il passaggio dell'olio di lubrificazione turbina è costante ed efficente, la gran parte dei problemi alla bronzina turbina deriva da questo, ma anche il circuito di raffreddamento fa la sua parte se non passa abbastanza acqua a giusta temperatura.

Ma che bella notizia...  [:allops]

Anche se mi sembra mi abbiano già detto che, pur essendo complicato, "da sotto" ci si arriva...
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

SPAZIOVIDEO

stiamo parlando di XM, quindi mi e stato molto difficile smontare la turbina dal motore sopra il banco, per via della moltitudine di viti dello scarico, dei collettori, della turbina e i vari tubi acqua,olio ecc.. alcune viti così bloccate che solo con chiavi molto forti si riuscivano a sbloccare e penso proprio che da sotto sia proprio impossibile togliere tutte quelle viti messe in posizione impossibile, tra tubi e collettori.
se poi qualcuno ci è riuscito, sarei molto curioso di sapere come avrà fatto.......forse un mago?

Bigmario

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 25 Ottobre 2011, 21:54:27
il cambio turbina implica la fuoriuscita completa del motore dal vano motore,  restando sollevato sopra il vano stesso.

[bestem] ahhhh queste si che sono belle notizie!!!!  [bestem]

Insieme ai tamponi... questa è una bella "coltellata" ai pro di una XM!!!
Ma del resto le cose facili e semplici non sono mai belle... [old]

velvet

Bè oddio...

Per quel che mi riguarda sono attualmente alla mia 5a e 6a auto sovralimentata. In 5 di queste bastava aprire il cofano ed il turbo era lì che ti guardava, con abbondanza di spazio attorno.

Nella sesta si accede da sotto, basta togliere un carter di protezione e lo scarico.

L' XM è il primo caso che sento di un'auto dove bisogna tirar giù il motore per sostituire o revisionare la turbina. Anche perchè sappiamo che a volte possono cedere molto presto, quindi bisognerebbe prevedere la loro riparabilità o sostituzione in modo non follemente costoso e complicato.

robyazz

Citazione di: Bigmario il 27 Ottobre 2011, 08:13:03

Insieme ai tamponi... questa è una bella "coltellata" ai pro di una XM!!!
Ma del resto le cose facili e semplici non sono mai belle... [old]

Basta prendere una XM aspirata, ce ne sono  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Darlington

Citazione di: Bigmario il 27 Ottobre 2011, 08:13:03

Scusa ma tanto per dire sulla Smart il motore devi tirarlo giù per cambiare le candele, e le candele le cambi più spesso di una turbina ;D
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

velvet

Perchè, i bidet ora hanno anche le candele?  ::)

sterob

Perché la Xm tct ha il turbo posizionato in quel modo?
Semplice: l'hanno aggiunto ad un motore che non prevedeva tale aggiunta, non a caso è stata una versione di fortuna che è nata dal nulla quando hanno visto che il solo 2 litri aspirato era come dire...Un po una mezza ciofega, quindi hanno aggiunto un buon turbo  che spingeva in modo atipico rispetto ai sovralimentati del decennio precedente.
Non era una novità assoluta e velvet aveva ragione, in effetti le Saab già avevano adottato questo tipo di soluzione con tanta coppia in basso, tuttavia il tct vantava una coppia costante fino a 4000 giri, diciamo un quid interessante su un motore che non lo era affatto...
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Darlington

Citazione di: velvet il 27 Ottobre 2011, 15:19:26

Il tre cilindri benzina da quel che ne so è ad accensione doppia, quindi hai sei candele... tre puoi cambiarle sollevando la copertura del baule... le altre tre invece no [A:D]
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

zibighetta

per le altre 3 bisogna smontare il paraurti posteriore .
Citazione di: Darlington il 27 Ottobre 2011, 21:27:22
Citazione di: velvet il 27 Ottobre 2011, 15:19:26

Il tre cilindri benzina da quel che ne so è ad accensione doppia, quindi hai sei candele... tre puoi cambiarle sollevando la copertura del baule... le altre tre invece no [A:D]
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

Darlington

Citazione di: zibighetta il 27 Ottobre 2011, 22:39:41
per le altre 3 bisogna smontare il paraurti posteriore .

A me avevano detto che sono nella parte davanti quindi bisogna tirare giù il blocco motore-cambio-assale posteriore.. ???

SMF spam blocked by CleanTalk