SUPPORTI SFERA (TAMPONI, DUOMI) - storico & ultime news

Aperto da esiclene, 14 Ottobre 2011, 09:28:39

RicDyane

Può essere interessante capire come li rifabbricano, per chi sa l'inglese:
https://www.frenchcarforum.co.uk/forum/viewtopic.php?f=3&t=22090&start=15

Pare che questi tamponi siano sulle strade europee dal 2010.

pablo

non sono un tecnico ma qui c'erano stati fior fiore di interventi esperti a ricordare che il poliuretano è più vicino alla plastica che non alla gomma...ma qui mi fermo visto che non ne capisco nulla. Se ti fai una ricerca l'argomento fu a lungo dibattuto..

I tamponi citroen si rompono..ma è fisiologico dopo decenni o un uso sconsiderato. E visto il lavoro gravoso che svolgono credo siano eccellenti in quanto a robustezza. Il problema era che non venivano controllati nelle normali operazioni di manutenzione e che sono stati oggetto di una speculazione economica con il prezzo lievitato alle stelle in pochi anni.

Magari si riuscisse a riprodurli di quella qualità..

zibighetta

usando Google Chrome si puo' avere la traduzione  in italiano
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

XMan

Scusatemi se sbaglio, ma leggendo tramite la traduzione online credo di aver capito che quelli della elastomer abbiano messo qualcosa che impedisce (Lo suggerii molto tempo fa quando si parlò dell'eventualità di rifarli mettendo fili d'acciaio annegati nel materiale per impedirne il "Decollo") il distacco delle due parti come avviene con gli originali quando si rompono, potreste P.F. darmi conferma? Grazie!
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

XMan

Citazione di: zibighetta il 04 Novembre 2016, 14:04:57
usando Google Chrome si puo' avere la traduzione  in italiano

Purtroppo non è molto affidabile la traduzione o almeno per chi non conosce la lingua come me, crea dubbi tant'è che....  [:allops]
XMan

robyazz

Beh Pablus...direi di no. Io sono il meno tecnico di tutti, però se XM è la idro che questo problema se lo porta dietro più di chiunque altra, qualcosa è stato clamorosamente sbagliato. Per cui se trovano o hanno trovato il modo di rinforzare il progetto originale, direi che è tutto grasso che cola.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Frank65

Citazione di: robyazz il 04 Novembre 2016, 16:08:22
Beh Pablus...direi di no. Io sono il meno tecnico di tutti, però se XM è la idro che questo problema se lo porta dietro più di chiunque altra, qualcosa è stato clamorosamente sbagliato. Per cui se trovano o hanno trovato il modo di rinforzare il progetto originale, direi che è tutto grasso che cola.

Concordo pienamente, infatti Citroen ha modificato il tampone appena si è accorta del problema ...... purtroppo non è riuscita a risolverlo completamente
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

Mikele

credo che non sia una soluzione che possa trovare un definitivo STOP.

Infatti i tamponi lavorano a trazione proprio per progettazione dell'innesto, che a differenza di altre auto (es mia cx) non ha parti in lamiera a fare da tappo.

Pertanto tutte le sollecitazioni trasmesse dagli steli si scaricano in testa al tampone, mi pare di aver capito, che è a sua volta collegato alla scocca.

Quindi la resistenza a trazione è garantita solo dall'eleasticità del materiale, che poiché deperisce, può cedere. serve effettivamente una maggiore armatura a trazione, come le barre di acciaio nelle travi...

fmiglius

E per la XM com'è  finita..?
Ci tieni sulle spine..?
ciao
Fla

Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Mikele

Citazione di: fmiglius il 04 Novembre 2016, 16:53:17
E per la XM com'è  finita..?
Ci tieni sulle spine..?
ciao
Fla

Auto bella e ben tenuta. Solo che contavo di vendere la Cx ad una persona che ha rinviato poiché compie 30 anni (la CX) il prossimo anno e non se la sente di pagare passaggio pieno, bollo se residuo e assicurazione (che non gli fanno scontata prima di 30 anni).

Non credo tanto che sia (la XM) un assegno circolare...

Mik

pablo

confondete la questione della fuoriuscita dello stelo con il tutto sommato fisiologico deterioramento del tampone. E' il primo evento il vero errore progettuale, in parte rimediato con le ultime serie. Il deterioramento del tampone non è evitabile in modo assoluto essendo di gomma e soggetto a torsioni e sollecitazioni non indifferenti. Per il lavoro che deve fare tutto sommato dura pure troppo...Se si riuscisse ad eguagliare la qualità citroen sarebbe già tanto. Non abbiamo ovviamente ancora prove empiriche di succedanei altrettanto validi. Ripeto...ho una xm con 400 mila km e quasi 20 anni e ha su ancora i suoi tamponi originali e in più che buono stato. Dopo 20 anni e 400 mila km di una xm con i tamponi della elastomer ne riparleremo... ;D  ma dubito seriamente che arrivi a simili traguardi

robyazz

Secondo me non devi guardare il caso singolo, ma la globalità e su quella direi che qualcosina che non funziona c'è stato  ;) ;D
Non sto nemmeno dicendo che questi Elastomer siano meglio degli originali, nè che gli questi ultimi siano il peggio possibile, ma che tutta la progettazione fa acqua (e danni) e che qualsiasi cosa in teoria prolunghi la resistenza della gomma sarebbe una buona trovata  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

XMan

Citazione di: pablo il 04 Novembre 2016, 18:23:08
confondete la questione della fuoriuscita dello stelo con il tutto sommato fisiologico deterioramento del tampone. E' il primo evento il vero errore progettuale, in parte rimediato con le ultime serie. Il deterioramento del tampone non è evitabile in modo assoluto essendo di gomma e soggetto a torsioni e sollecitazioni non indifferenti. Per il lavoro che deve fare tutto sommato dura pure troppo...Se si riuscisse ad eguagliare la qualità citroen sarebbe già tanto. Non abbiamo ovviamente ancora prove empiriche di succedanei altrettanto validi. Ripeto...ho una xm con 400 mila km e quasi 20 anni e ha su ancora i suoi tamponi originali e in più che buono stato. Dopo 20 anni e 400 mila km di una xm con i tamponi della elastomer ne riparleremo... ;D  ma dubito seriamente che arrivi a simili traguardi
Va tenuto presente che elastomer non ha sicuramente 20 anni di attività sulle spalle in merito ai tamponi, resta però il fatto che ad oggi mi sembrano gli unici che vendono questo ricambio e lo fanno a prezzi non certo alla "Citroeniana" memoria che hanno triplicato il prezzo verso la fine degli stock in magazzino.
Pur ammettendo la minor qualità, anche se qui nel forum nessuno la conosce e sa con certezza la qualità del loro prodotto, bisogna dire che sicuramente costano un quarto dei 600€ cadauno degli ultimi che citroen vendeva e dei quali anche alcuni nuovi si rompevano, quindi volendo posso cambiarli molto prima e considerato che danno i due anni di garanzia non sarebbe una pessima soluzione a fronte del NULLA, o no?!  :)
XMan

Mikele

Francamente se prendo una xm li monto. Meglio nuovi che vecchi. Certo terranno almeno un paio di anni, ma per prudenza anche cambiarli prima.. 3/400 € la coppia ogni due anni e stai sereno. Tanto più che anche gli originali possono cedere senza preavviso

geo.chris

Nella prima serie (o almeno fino al '92) vanno cambiati anche gli steli quando si cambiano i tamponi, secondo la già citata nota tecnica.

SMF spam blocked by CleanTalk