valore XM

Aperto da gsax1, 01 Ottobre 2011, 22:56:55

LHM

Citazione di: vercesi il 08 Ottobre 2011, 17:30:03
ma io le guido tutti i giorni ,una xm tct del 93 ,e una c6 3l hdi ,e posso dire che la c6 sul misto  se la beve lxm , solo che l insonorizzazione e l amvar danno una diversa idea del dinamismo della vettura [compliments]

Concordo, poi la tua è la C6 con il motore giusto.
In effetti è più pesante della XM ma secondo me non è meno agile, si tratta appunto di sensazioni.
Ricordo ad esempio che l'avantreno della XM sui percorsi misti aggrediva le curve in modo meno rassicurante ed autorevole di quanto faccia la C6.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

esiclene

Citazione
Concordo, poi la tua è la C6 con il motore giusto.
In effetti è più pesante della XM ma secondo me non è meno agile, si tratta appunto di sensazioni.
Ricordo ad esempio che l'avantreno della XM sui percorsi misti aggrediva le curve in modo meno rassicurante ed autorevole di quanto faccia la C6.

A me fa rabbrividire il fatto che si paragonino auto con 20 anni di differenza..
-

sterob

Citazione di: robyazz il 07 Ottobre 2011, 17:23:27
chissà perchè sono convinto che molte sfumature da innamorato deluso sparirebbero dalle tue descrizioni, perchè al di là di tutto il tuo sarcasmo e la tua amarezza che non riesci a tenere nascosti, sono convinto che riconosceresti alla XM la sua grandezza con molta più facilità di quanta non te ne riesca oggi (e rimani fra noi XMisti, almeno hai una fauna un pò più numerosa con cui litigare [:wink] !).

Sono stato un fan della Xm nel periodo in cui esserlo non era campato per aria, oggi mi piace ancora ma non ho più quel prurito di salirci sopra come un tempo, complice aver avuto  vetture più nuove sotto il sedere, non ho più quell'esigenza, quel bisogno.
Questo però non mi crea alcun problema, sono obiettivo e coerente, riesco sempre a trovarle pregi senza dover fare stucchevoli difese d'ufficio.

Proprio in merito a questo fenomeno, e a costo di essere ripetitivo, posso dire che la Xm dopo vent'anni offre una guida ancora sicura e risulta ben piantata sull'asfalto, però basta con le stronzate della C6 meno agile, anche perché confrontare una Xm 2 litri con una C6  è proprio da scemi.
Sono due vetture che prese su due piedi sembrano di categorie diverse, è come se la Mercedes confrontasse la serie C  con una S: ovvio che la seconda ha reazioni più morbide, ma sono pure due vetture diverse.

Nonostante la C6 sia nettamente più grossa e si porti dietro un peso di gran lunga superiore, su strada non ha problemi di alcun tipo e se poi confrontiamo la XM v6 con la C6 di pari cubatura ci accorgiamo che la prima ha un sottosterzo che l'altra non ha, come mai?
Sarà che è più recente?
Ha gomme  che in tempo avevano le Porsche?
Ha avantreno e retrotreno più efficienti?
Ma insomma che cavolo l'hanno fatta fare sta C6?
E io che non volevo parlare di C6; accidenti mi state mandando in odio pure questa... ::) Tra un po mi faccio una Saab...
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

esiclene

Citazione di: sterob il 09 Ottobre 2011, 15:41:52
Proprio in merito a questo fenomeno, e a costo di essere ripetitivo, posso dire che la Xm dopo vent'anni offre una guida ancora sicura e risulta ben piantata sull'asfalto, però basta con le stronzate della C6 meno agile, anche perché confrontare una Xm 2 litri con una C6  è proprio da scemi.
Sono due vetture che prese su due piedi sembrano di categorie diverse, è come se la Mercedes confrontasse la serie C  con una S: ovvio che la seconda ha reazioni più morbide, ma sono pure due vetture diverse.

Infatti è già stupido paragonare auto con 20 anni di differenza sia tecnologica che di usura....  Il fatto che ci possa esser qualcosa (ipoteticamente) di meglio per alcuni versi..

Citazione
Nonostante la C6 sia nettamente più grossa e si porti dietro un peso di gran lunga superiore, su strada non ha problemi di alcun tipo e se poi confrontiamo la XM v6 con la C6 di pari cubatura ci accorgiamo che la prima ha un sottosterzo che l'altra non ha, come mai?
Sarà che è più recente?

Sarà che un motore che pesa un accidente su una struttura molto piu' leggera della C6 si senta di piu' ?
Paragonata al 2.0 TCT la differenza non è così evidente e lo sai..

Citazione
Ha gomme  che in tempo avevano le Porsche?

Certo. Perchè giustamente avevamo bisogno dei cerchi da 19" per andare a 130 in autostrada.
Non si sa perchè la pericolosissima CX andava a 180 su cerchi da 14"

Citazione
Ha avantreno e retrotreno più efficienti?

Certo. Associato alla potenza di calcolo del computer che calcola 30000 parametri. Qualcosa sarà migliorato dopo 20 anni. No ? Non possono essere migliorate solo le finiture...

Citazione
Ma insomma che cavolo l'hanno fatta fare sta C6?

Se lo domandano anche loro viste quante ne han vendute.

Citazione
E io che non volevo parlare di C6; accidenti mi state mandando in odio pure questa... ::) Tra un po mi faccio una Saab...

Mi hai strappato un sorriso, ma avrei scritto BMW al posto di Saab :).
Adesso, visto che la C6 è questa auto così innovativa e spettacolare (non sono parole tue ma opinione comune), spiegami perchè :
Ci vuole un genio a capire che un cerchio da 18/19 per un auto del genere è inutile ? Tralasciando i costi di gomme, cerchi, dischi etc.
Il motore beve un accidente quando l'XM non era così assetato? Aerodinamica ? Peso ? Tralasciando i costi del carburante etc etc.
Non ti sembra un passo indietro per certi versi?
-

gianni.ga

Citazione di: vercesi il 08 Ottobre 2011, 20:11:06
quando volete, possiamo fare  una prova crono sulla salice terme varzi the fulminator. [firehell]
Ben detto!
poche chiacchere e una bella cronoscalata.
Io però voglio un'xm v6 col cambio manuale.
[:wave]

vercesi

ma voi siete fuori come i balconi, comunque io sono pronto a smentirvi con i fatti . ps io lxm la adoro comunque. [lumac]

sterob

In effetti, sono teste dure. ::)
Tra un po diranno che la Xm è più agile della mia Ds3... [:allops]
Citroen Xm 2,0i 1990

sterob

Citazione di: esiclene il 09 Ottobre 2011, 16:15:38
Sarà che un motore che pesa un accidente su una struttura molto piu' leggera della C6 si senta di piu' ?
Paragonata al 2.0 TCT la differenza non è così evidente e lo sai..

Ma di che stiamo parlando?
E' chiaro che una trazione anteriore con motore trasversale ha i suoi limiti, ma se con particolari accorgimenti riescono falsarne gli effetti come sulla C6 ben vengano vetture come questa, ad ogni modo la Xm rimane sincera e prevedibile nelle sole versioni a quattro cilindri benzina, nelle V6 e quelle a gasolio lamentano una eccessiva tendenza al sottosterzo, cosa di cui la C6  non soffre affatto.

Citazione

Certo. Perchè giustamente avevamo bisogno dei cerchi da 19" per andare a 130 in autostrada.
Non si sa perchè la pericolosissima CX andava a 180 su cerchi da 14"

Certo, condivisibile, (razionalmente) ma più in generale non è che siano meno sicure quelle con gomme normali, è che anche l'occhio vuole la sua parte.
Gomme da 15 su quella macchina così grossa (come su tutte le vetture  attuali) fanno ridere i polli: è una questione di proporzioni, certe vetture non sono nate per adottare cerchi più piccoli, basta guardare le versioni 2,2 con quelli da 17 onestamente non è che siano granché belli da vedere.

Citazione
Certo. Associato alla potenza di calcolo del computer che calcola 30000 parametri. Qualcosa sarà migliorato dopo 20 anni. No ? Non possono essere migliorate solo le finiture...

Appunto,   il tempo passa,  evitiamo i confronti e mettiamoci una pietra sopra una volta per tutte.

Citazione
Se lo domandano anche loro viste quante ne han vendute.
Questo rimane un fattore che esula dalle qualità indiscutibili del mezzo e credimi so bene  quello che dico.

Citazione
Non ti sembra un passo indietro per certi versi?

Come ho detto è una vettura più grande e pesante,  ovviamente consuma anche in relazione a questi parametri, ma con le hdi  i 12 a litro di media ce li fai.
Per fare un paragone diretto toccherebbe scendere di livello e forse avresti risposte similari, ma  nemmeno la C5 attuale rientra ormai nel target della Xm, appere ben più grossa e pesante; ormai sono cambiate le carte in tavola e qui nessuno se ne rendo conto e non vale solo per la Citroen ma per tutti i costruttori, hanno spostato di un ordine di grandezza le categorie al punto da non rendere possibile un paragone tra vetture così lontane nel tempo.
Se guardi una serie 5 del 1988 e quella attuale, c'è un vero abisso, sembra quasi di confrontare una 3 con una 7.

Citroen Xm 2,0i 1990

CitroMarco

Mi ripeto, io credo fermamente nel valore dell'XM, inteso come valore del mezzo che in futuro continuerà ad avere i propri estimatori, sono realista e so che comunque si tratterà di un collezionismo di nicchia, ma come è amata la CX a trent'anni dalla sua presenza su strada lo sarà anche l'XM.
A sugello della mia convinzione, mi appresto a fare a BREVISSIMO qualche azione che stupirà, spero in senso positivo, gli appassionati di questo forum. Come si dice, stay tuned...

sterob

Il valore come macchina, come giustamente fai notare è legato al suo essere ancora interessante, se rimarrà di nicchia, non credo sia un problema.
L'importante è che esistano vetture integre da ammirare dal vivo.
Come accade al sottoscritto ogni volta che scendo da questa macchina in garage e me la vedo sotto le luci al neon sembra come il primo giorno, e non è suggestione, è sempre bellina.
Citroen Xm 2,0i 1990

robyazz

Citazione di: sterob il 11 Ottobre 2011, 22:16:37
...Come accade al sottoscritto ogni volta che scendo da questa macchina in garage e me la vedo sotto le luci al neon sembra come il primo giorno, e non è suggestione, è sempre bellina.

E che cavolo, Ste, ce l'avevi quasi fatta ma il diminutivo nell'ultimo aggettivo ti è scappato ancora  ;D [:wink]  
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

pablo

Citazione di: MarcAdminDS il 11 Ottobre 2011, 22:07:17
A sugello della mia convinzione, mi appresto a fare a BREVISSIMO qualche azione che stupirà, spero in senso positivo, gli appassionati di questo forum. Come si dice, stay tuned...

non dirmi che salverai la bella prestige...anzi dimmelo  [suu]

serpiko

Ammetto che, diatribe a parte, questo topo è da "vecchi tempi". Bello e interessante, farcito di opinioni competenti e maturate sul campo, e non scevro di gusto. Che poi è tutto, parlando di passione, quindi ben accetto quando non cieco e non sproporzionato.

Resta poco da aggiungere all'oggettivo.
I miei 2 centesimi? Eccoli.

Valore XM: l'opinione di Marco è perfettamente condivisibile. Resisterà in una nicchia di appassionati, che ne godranno secondo forma. Il numero di sopravvissute influenzerà i prezzi dei ricambi, non credo la reperibilità degli stessi: quando una domanda c'è, il limite non sta nel soddisfarla ma nel realizzare economie di scala tali da rendere competitiva l'offerta, solitamente frammentandola tra più operatori.
Vedi il caso CX: poca domanda per i ricambi ha significato spazio per un solo operatore del settore, il buon Heusel. Caro, forse. Senza concorrenza. Ma onesto, competentissimo e fornito praticamente di tutto.
Insomma gli appassionati possono stare tranquilli.

Confronti: impopolari talvolta, lo capisco. Ma sono il sale della nostra passione. Come prescinderne?
Chiaro che poi la preferenza del singolo pesi e ci s'arrocchi su posizioni di corto raggio, rischiando di far apparire la propria passione come "di modello", concetto molto ristretto per me che ultimamente fatico a concepire un interesse esclusivo di marchio. Ma proprio la preferenza del singolo è ciò che va più preservato e ammirato: è quella che porta a prendersi cura di centinaia di DS, di dozzine di CX, di decine di SM, di alcune XM ma anche di qualche Visa, Axel, GS. E' quella che ci permette di vedere 12 modelli e non solo i più famosi ai raduni. E' quella che porta avanti tutta la storia, non solo un pezzetto di essa.

XM e CX: Nick è da sempre un invidiatissimo maestro di sintesi. In due topic di poche righe ha sintetizzato quel che io riesco a dire impiegando il triplo del suo spazio. Faccio miei i suoi scritti per suo merito, non per mia pigrizia.

P.S:
Proprio ieri ho visto una Thema taxi ancora in giro. Ne sono rimasto affettuosamente sorpreso.

Bigmario

Citazione di: MarcAdminDS il 11 Ottobre 2011, 22:07:17
Mi ripeto, io credo fermamente nel valore dell'XM, inteso come valore del mezzo che in futuro continuerà ad avere i propri estimatori, sono realista e so che comunque si tratterà di un collezionismo di nicchia, ma come è amata la CX a trent'anni dalla sua presenza su strada lo sarà anche l'XM.

[:clap] Grande Marco, facci sognareeeeeeeeeeeeee!!!  [:clap] [cheers] [cheers]   [:hello] [:hello]

E te lo dice uno che la XM se la sogna!!!!  [wowlove] [wowlove]

sterob

Citazione di: robyazz il 12 Ottobre 2011, 00:51:25

E che cavolo, Ste, ce l'avevi quasi fatta ma il diminutivo nell'ultimo aggettivo ti è scappato ancora  ;D [:wink]  

Perché le voglio bene! [A:ur]  ;D
Citroen Xm 2,0i 1990

SMF spam blocked by CleanTalk