Spia sistema antinquinamento

Aperto da Bigmario, 12 Settembre 2011, 08:20:55

Bigmario

[:hello] salve a tutti, volevo mettervi al corrente del piccolo (spero  ;)) problema che mi è accorso con la mia C6 2.2 Hdi con circa 31000 Km all'attivo.
Stamattina, per andare a lavoro, avvio l'auto e dopo qualche Km mi accorgo che c'è qualche rumorino strano provenire dal motore, non il solito quieto ronfare del turbo-diesel, ma qualcosa di irregolare e strano... Mah
Comunque dopo aver percorso circa 15 km (quindi col motore in temperatura) viaggiando a 70 Km/h circa, inizia a strattonare un pò e subito dopo si spegne il motore!!!
Sembrava morto  [bestem]

Metto le 4 frecce e accosto; mi appare la spia gialla: mal funzionamento del sistema antinquinamento e me lo segnala anche il check control.
Ma che fare???

Nel libretto di uso e manutenz. leggo che potrebbe essere l'intasamento dell'antiparticolato, ma io circolo più in autostrada che in città!
Cmq dopo qualche minuto ritento (facendo gli scongiuri del caso eh eh eh) e miracolosamente si avvia, anche se non subito, ma mi permette di arrivare a lavoro; però non andava oltre i 2800-3000 giri al min. anche accelerando a tavoletta!
Che sarà successo???
Più tardi proverò a contattare l'officina Citroen della mia città (anche per sapere se posso tornare a casa o arrivare alla suddetta officina!).
Qualcuno ha qualche idea?
E' capitato a qualcuno?

Morale della favola: nonostante "l'incazzatura" iniziale mi ha portato lo stesso a destinazione!
Grande Citroen [cheers]

Bigmario

Piccolo aggiornamento: in concessionaria, tramite il PC di diagnosi, abbiamo visto che la pompa ad alta pressione del gasolio non manda bene e la colpa è da imputare a sporcizia del gasolio stesso!!
Oltre ad essere incazz...  [bestem] ho paura che non basti solo spurgare il circuito e sostituire il filtro gasolio  [bestem]
Il mio terrore è la pompa di alimentazione da sostituire, al solo pensiero ho la febbre  [sick]
Incrocio le dita... [suu] e prego tutti i santi  [suu]

CitroMarco

Incrocio le dita anche per te.... comunque sappi che per questi motori (che sia C4 c5 o C6 cambia poco) qualunque malfunzionamento del motore che possa tramutarsi in una cattiva combustione viene segnalata come anomalia del sistema antinquinamento così... dalla pompa guasta al temporaneo malfunzionamento di un sensore...  [A:spa] ... tutto lo stesso inutile messaggio ...

sterob

Citazione di: Bigmario il 12 Settembre 2011, 17:34:26
Oltre ad essere incazz...  [bestem] ho paura che non basti solo spurgare il circuito e sostituire il filtro gasolio  [bestem]

A me successo ahimè durante un sorpasso, uno scossone e la macchina perde potenza andando in modalità protetta.
Filtro gasolio intasato, se non c'è altro te la cavi con poco per quanto con la C6 anche certe cose costano, ad ogni modo la spia si accende se c'è una anomalia al motore, non necessariamente al sistema anti inquinamento.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Darlington

Citazione di: Bigmario il 12 Settembre 2011, 17:34:26
...tramite il PC di diagnosi, abbiamo visto che la pompa ad alta pressione del gasolio non manda bene...

Citazione di: MarcAdminDS il 12 Settembre 2011, 20:43:36
...qualunque malfunzionamento del motore che possa tramutarsi in una cattiva combustione viene segnalata come anomalia del sistema antinquinamento così... dalla pompa guasta al temporaneo malfunzionamento di un sensore...  [A:spa] ... tutto lo stesso inutile messaggio ...

E poi mi domandano cosa ho contro le auto moderne... ora, la centralina il dato "pressione insufficiente gasolio" lo legge e lo memorizza, altrimenti non lo vedresti sul pc scaricando i dati dalla diagnostica (visto che a conti fatti, la stazione Proxia fa solo quello, esattamente come l'OBD di casa VW e tutti gli altri sistemi di diagnosi computerizzata).

Quindi, mi chiedo: ci voleva tanto a scrivere una riga di codice in più nel software della centralina e fargli dire direttamente "bassa pressione combustibile" anziché "errore sistema antinquinamento", "avaria motore" o "il sedile non è regolato bene, provare a spegnere l'autoradio"?
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

Bigmario

[:hello] Ciao Ragazzi, come su detto è stato un problema di pressione di mandata della pompa, ma oggi, al telefono, il capo-officina Citroen mi ha confermato la seguente situazione:
- filtro gasolio sporco, e sostituito
- sporcizia sul fondo del serbatoio gasolio: drenato
- relativa pulizia effettuata sulle tubazioni di alimentazione

L'unica spiegazione sta nella sporcizia presente nel gasolio, ma il problema è che non posso provare dove l'ho messo, perchè chi si lascia rilasciare lo scontrino dal benzinaio?  [:grrr]

Mi ha pure confermato che ora va bene, ma poichè sono a lavoro la ritirerò domani.

Però, sono in apprensione per la pompa, speriamo bene!!! [A:ur]

XMan

Citazione di: Bigmario il 13 Settembre 2011, 15:20:16
[:hello] Ciao Ragazzi, come su detto è stato un problema di pressione di mandata della pompa, ma oggi, al telefono, il capo-officina Citroen mi ha confermato la seguente situazione:

L'unica spiegazione sta nella sporcizia presente nel gasolio, ma il problema è che non posso provare dove l'ho messo, perchè chi si lascia rilasciare lo scontrino dal benzinaio?  [:grrr]

Mi ha pure confermato che ora va bene, ma poichè sono a lavoro la ritirerò domani.

Io mi rilasserei, se ci fosse stato altro te lo avrebbero detto di certo, io piuttosto cercherei un modo possibile di aggiungere un ulteriore filtro per evitare che ricapiti una simile situazione.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

zibighetta

premetto che e' un terno al lotto ma bisognerebbe cercare sempre di rifornire con gasolio pulito o diciamo almeno decantato qualche ora ,ogni volta che ho avuto problemi di gasolio sporco alla fine avevano da poco scaricato la cisterna del camion, ( una volta mi han rimborsato carro attrezzi e intervento di spurgo e filtri........ )

Citazione di: XMan il 13 Settembre 2011, 18:41:38
Citazione di: Bigmario il 13 Settembre 2011, 15:20:16

Io mi rilasserei, se ci fosse stato altro te lo avrebbero detto di certo, io piuttosto cercherei un modo possibile di aggiungere un ulteriore filtro per evitare che ricapiti una simile situazione.
[:prosit] [:hello]
XMan
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

nightluca

Esiste un filtro maggiorato con separatore acqua?

Per le crucche c'è!!
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

zibighetta

credo che si possa tranquillamente trapiantare(spazio permettendo)

Citazione di: nightluca il 13 Settembre 2011, 20:19:26

Per le crucche c'è!!
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

Bigmario

Effettivamente l'idea di Xman è valida e dovrei chiedere se è fattibile o meno, vedremo.  [:hello] [:hello]

Ma per salvaguardarsi un pò dai carburanti "sporchi" come ci dovremmo comportare dal benzinaio?

Frank65

Citazione di: nightluca il 13 Settembre 2011, 20:19:26

Per le crucche c'è!!

Hai qualche modello 'crucco' da suggerire (anche non recente) per chi pensa di fare il trapianto?
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

esiclene

OT : Mi domando se "l'inaffidabile" XM con il vecchio xud11 che gli puoi buttare le pietre tanto le macina lo stesso, avrebbe il tuo stesso problema.
E purtroppo so già la risposta.
A parte questo, questa cosa dell'antinquinamento non l'ho mai digerita , specie dopo che un Audi di un mio amico dopo esser venuto qui passando per i vari stati europei , con la spia FAP sempre accesa, non per colpa sua... al ritorno in italia gli ha richiesto la sostituzione dei vai componenti (per via del diesel troppo sporco).
E come scrisse quattroruote in merito ai prezzi di ricambio : prezzi inauditi, dovrebbe sostituirla ma per quello che gli costa praticamente fa prima a comprarne un'altra nuova. Ma di km ne aveva già 70000..
A 30000 km ? Auguri, davvero. Da uno che ha avuto molti piu' problemi sulla sua auto della tua, ma che ogni tanto grazie ai tuoi interventi si pone qualche domanda sul fatto se convenga seguire una filosofia o l'altra..
-

sergio.beneggi

Citazione di: Bigmario il 13 Settembre 2011, 20:27:55

Ma per salvaguardarsi un pò dai carburanti "sporchi" come ci dovremmo comportare dal benzinaio?

Senza andare nel tecnico , ti posso dire che domenica al ritorno dal raduno di Sanguisetto ,
ho volutamente pianificato di fare il pieno di carburante della mia CX , in un preciso distributore dove il costo dellla benzina era piu' conveniente . Purtroppo solo dopo circa 5 km , il motore ha cominciato a  girare in un modo anomalo  .....
A questo punto ho fatto 2 + 2 , e ho capito il problema di unn'altra mia auto diesel moderna, che nella quale ho fatto il pieno di carburante nello stesso distributore,  e che per risolverlo ho dovuto cambiare il filtro del gasolio .
Il problema ?  Carburante pessimo .
Bigmario ,se hai un diesel di vecchia generazione si puo' anche rischiare , mentre invece se possiedi una diesel moderna e' meglio andare nei distributori di fiducia ( quanto si puo' ) anche perche' il filtro talvolta costicchia . Quello della mia macchina per esempio mi e' costato 88,00 euro..... non ne vale la pena .

Ciao Sergio.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

velvet

Citazione di: sergio.beneggi il 14 Settembre 2011, 10:23:33
Citazione di: Bigmario il 13 Settembre 2011, 20:27:55

Senza andare nel tecnico , ti posso dire che domenica al ritorno dal raduno di Sanguisetto ,
ho volutamente pianificato di fare il pieno di carburante della mia CX , in un preciso distributore dove il costo dellla benzina era piu' conveniente . Purtroppo solo dopo circa 5 km , il motore ha cominciato a  girare in un modo anomalo  .....
A questo punto ho fatto 2 + 2 , e ho capito il problema di unn'altra mia auto diesel moderna, che nella quale ho fatto il pieno di carburante nello stesso distributore,  e che per risolverlo ho dovuto cambiare il filtro del gasolio .
Il problema ?  Carburante pessimo .
Bigmario ,se hai un diesel di vecchia generazione si puo' anche rischiare , mentre invece se possiedi una diesel moderna e' meglio andare nei distributori di fiducia ( quanto si puo' ) anche perche' il filtro talvolta costicchia . Quello della mia macchina per esempio mi e' costato 88,00 euro..... non ne vale la pena .

Ciao Sergio.

Quella della differenza di qualità fra carburanti +/- convenienti è una delle tante leggende metropolitane.
Le raffinerie di petrolio in Italia sono 19, tutte in mano ai principali colossi del settore; non esistono raffinerie "low cost" o fatte in casa, ergo il carburante è uguale per tutti.

Ciò che può fare la differenza è lo stato di manutenzione dell'impianto: cisterne vecchie, filtri mai cambiati, infiltrazioni d' acqua, carburante che resta fermo a lungo.

Sapendo questo, è sufficiente rivolgersi ad impianti con molto "traffico", possibilmente di recente costruzione o comunque ammodernati con cisterne nuove.

Poi ci sta sempre la sfiga di possibili inquinamenti del carburante durante le operazioni di trasferimento o stoccaggio in depositi secondari ma quello capita a tutti, indifferentemente che siano Shell o Pincopallo.

Dalle mie parti ad esempio alcuni fra gli impianti più recenti e moderni sono proprio in mano a piccole compagnie low-cost, che praticano un prezzo alla pompa fortemente scontato ma garantiscono un servizio di qualità. E se permettete fa sempre un certo piacere fare il pieno di 100 ottani allo stesso prezzo che le multinazionali praticano sulla 95.

SMF spam blocked by CleanTalk