Spia sistema antinquinamento

Aperto da Bigmario, 12 Settembre 2011, 08:20:55

CitroCx

I carburanti sono una brutta bestia! E forse il motivo che ha generato il topic è lo stesso che al momento mi tiene lontano dalle Diesel.

OT:
Solo 1 mese fa a mio padre è successo un fatto che ha dell'incredibile: VW Sharan fatti 20€ di blu diesel dopo sosta l'auto non riparte. Riparte dopo 1 ora...
Dopo mille tentativi e dopo smontato tutto il serbatoio e puliti i filtri colleghiamo l'auto al computer che non da nessun errore registrato... Dopo 2 settimane di tentativi effettuiamo il pieno di Diesel normale sull'auto che magicamente torna a funzionare senza nessun problema.
Qualche giorno fa parlando con un tecnico VW mi ha detto che sul libretto c'è scritto di usare il blu diesel ma ad oggi la VW sconsiglia perchè è un diesel meno lubrificato che rischia di grippare gli ignettori che ha l'auto (costano l'occhio della testa).

In sintesi sulle auto di ultima generazione bisogna evitare di mettere il blu diesel per evitare spiacevoli sorprese.
Citroen Cx 25 GTI Turbo 1987 (AM '86) Blue Romantique
"Per me la vittoria più importante è quella che deve ancora conseguire"
"Forse non lo avete capito signori, ma i sogni sono contagiosi"
"Non si può descrivere la passione,la si può solo vivere"

Bigmario

Salve a tutti voi, ho letto con molto interesse le vostre considerazioni e devo dire che stamani sono rimasto a bocca aperta  [eeeeeeh!], quando mi hanno fatto vedere ciò che c'era nel filtro gasolio e depositato nel serbatoio!!!
UN MARE DI MER.. [bestem]
Ho visto porcherie simili sono quando scarico l'olio della friggitrice di casa, con annessi redditi di tutte le forme e colori!!!  :-X
Ed inoltre la fattura non è stata proprio "benevola" : 240€ di cui solo 95 il filtro gasolio...  :o ma che è fatto di platino???
Cmq, è stata una piccola batosta economica (sono in preparativi per il mio matrimonio e vi lascio immaginare le spese!) ma sempre meglio che sostituire la pompa di alimentazione, e li allora l'avrei messa nella lista nozze: quota regalo per pompa diesel :D :D

Per il resto, ora la vettura va bene, ma povera Citroen lei non ha alcuna colpa! Sono i disgraziati che gestiscono il trasporto e lo stoccaggio dei carburanti; e credo di poterlo affermare a ragion veduta poiché lavoro in una importante raffineria in Sicilia e dai nostri test ed esami non ho MAI visto un gasolio così fetente e sporco!!!
Inoltre il capo-officina mi ha consigliato di rifornirmi sempre in un unico distributore e ogni volta farmi rilasciare lo scontrino, mi sa che farò così da ora all'eternità... Oppure prendere una C6 benzina, ma questa è un'altra storia!!!

[:wave] un bacon a tutti voi  [:wave]

thewizardofwiz

tante idee ma tutte ben confuse  ;D

la melma che si crea nel serbatoio del diesel è diventata purtroppo normale perchè la % del BIOdiesel crea le condizioni farvevoli affinchè proliferino delle alghe e dei microorganismi che si "impastano" creando quello che tecnicamente si chiama soot
mettere un ulteriore firlo non serve a nulla ma può PEGGIORARE la cosa
il rimedio?
ancora una volta: l'acetone.

i filtri che costano intorno a 60-90euro hanno tutti un separatore per l'acqua ma è mediamente inefficace se il motore gira a pieno regime, mentre diventa quasi efficiente se il motore gira sotto i 2000rpm e con carico ridotto (la capacità di separazione acqua è funzione inversa della portata carburante)

i gasoli "plus" hanno solo una minore capacità lubrica, ecco perchè sono potenzialmente sconsigliati però basta aggiungere il solito bicchiere di olio che sapete...  ;)

Fabio/un po' OT

esiclene

Citazione
In sintesi sulle auto di ultima generazione bisogna evitare di mettere il blu diesel per evitare spiacevoli sorprese.

Considerato che il blu diesel era stato concepito per le auto di ultima generazione, questo vorrebbe forse dire che sarebbe il caso di evitarlo a prescindere?
-

sterob

Citazione di: Bigmario il 14 Settembre 2011, 13:18:49
Ed inoltre la fattura non è stata proprio "benevola" : 240€ di cui solo 95 il filtro gasolio...  :o ma che è fatto di platino???

Te l'avevo detto... ::)
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

nightluca

Citazione di: velvet il 14 Settembre 2011, 10:49:53
Citazione di: sergio.beneggi il 14 Settembre 2011, 10:23:33
Citazione di: Bigmario il 13 Settembre 2011, 20:27:55

Ma per salvaguardarsi un pò dai carburanti "sporchi" come ci dovremmo comportare dal benzinaio?

Senza andare nel tecnico , ti posso dire che domenica al ritorno dal raduno di Sanguisetto ,
ho volutamente pianificato di fare il pieno di carburante della mia CX , in un preciso distributore dove il costo dellla benzina era piu' conveniente . Purtroppo solo dopo circa 5 km , il motore ha cominciato a  girare in un modo anomalo  .....
A questo punto ho fatto 2 + 2 , e ho capito il problema di unn'altra mia auto diesel moderna, che nella quale ho fatto il pieno di carburante nello stesso distributore,  e che per risolverlo ho dovuto cambiare il filtro del gasolio .
Il problema ?  Carburante pessimo .
Bigmario ,se hai un diesel di vecchia generazione si puo' anche rischiare , mentre invece se possiedi una diesel moderna e' meglio andare nei distributori di fiducia ( quanto si puo' ) anche perche' il filtro talvolta costicchia . Quello della mia macchina per esempio mi e' costato 88,00 euro..... non ne vale la pena .

Ciao Sergio.

Sapendo questo, è sufficiente rivolgersi ad impianti con molto "traffico", possibilmente di recente costruzione o comunque ammodernati con cisterne nuove.

Si credo che sia l'unica soluzione per difendersi da eventuali rifornimenti "sporchi" ;)
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

Bigmario

Citazione di: thewizardofwiz il 14 Settembre 2011, 14:04:41
tante idee ma tutte ben confuse  ;D

la melma che si crea nel serbatoio del diesel è diventata purtroppo normale perchè la % del BIOdiesel crea le condizioni farvevoli affinchè proliferino delle alghe e dei microorganismi che si "impastano" creando quello che tecnicamente si chiama soot
mettere un ulteriore firlo non serve a nulla ma può PEGGIORARE la cosa
il rimedio?
ancora una volta: l'acetone.

i filtri che costano intorno a 60-90euro hanno tutti un separatore per l'acqua ma è mediamente inefficace se il motore gira a pieno regime, mentre diventa quasi efficiente se il motore gira sotto i 2000rpm e con carico ridotto (la capacità di separazione acqua è funzione inversa della portata carburante)

i gasoli "plus" hanno solo una minore capacità lubrica, ecco perchè sono potenzialmente sconsigliati però basta aggiungere il solito bicchiere di olio che sapete...  ;)

Fabio/un po' OT

Scusami, ma l'acetone è tipo quello per togliere lo smalto dalle unghie delle donne? Ed in quale % va messo nel serbatoio?

Frank65

Citazione di: Bigmario il 14 Settembre 2011, 19:38:46
Scusami, ma l'acetone è tipo quello per togliere lo smalto dalle unghie delle donne? Ed in quale % va messo nel serbatoio?

L'acetone da usare è ASSOLUTAMENTE quello puro che si trova in ferramenta, al brico ecc. quello dello
smalto delle unghie non va bene in quanto c'è dentro una discreta percentuale di acqua. 
Per quello che riguarda la percentuale da usare in un pieno basta cercare sul web per avere la risposta;
se non ricordo male Fabio aveva già postato quanta se ne può mettere; io dal prossimo pieno comincerò il
'trattamento' bisogna però stare attenti al filtro gasolio in quanto l'acetone sciogle lo sporco presente nel
serbatoio e nel circuito di alimentazione e probabilmente il filtro gasolio raccoglierà molto più sporco rispetto
ad un utilizzo normale ......

94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

thewizardofwiz

Citazione di: FRANK65 il 15 Settembre 2011, 00:14:33
Citazione di: Bigmario il 14 Settembre 2011, 19:38:46

L'acetone da usare è ASSOLUTAMENTE quello puro che si trova in ferramenta, al brico ecc. quello dello
smalto delle unghie non va bene in quanto c'è dentro una discreta percentuale di acqua. 
Per quello che riguarda la percentuale da usare in un pieno basta cercare sul web per avere la risposta;
se non ricordo male Fabio aveva già postato quanta se ne può mettere; io dal prossimo pieno comincerò il
'trattamento' bisogna però stare attenti al filtro gasolio in quanto l'acetone sciogle lo sporco presente nel
serbatoio e nel circuito di alimentazione e probabilmente il filtro gasolio raccoglierà molto più sporco rispetto
ad un utilizzo normale ......

esatto
le percentuali per uso continuativo diesel sono 1,6 per MILLE per i motori CR, 1,8 per MILLE per i motori precamera, calcolati sul totale carburante (primo uso) o rifornimento (uso successivo al primo)
se usate olio di girasole nel gasolio occorre calcolare sempre sul totale litri carburante

come dose di pulizia UNA TANTUM (quasi sempre inutile sotto i 100milakm) si può raddoppiare la dose ma occorre evitare il massimo regime o accelerazioni a tavoletta, il consiglio è sempre quello di fare l'operazione quando si è in riserva (5-10litri) e fare un giretto di una 50ina di km meglio se a pieno carico e/o con strade in salita, e poi rifornire e additivare normalmente
l'intasamento del filtro gasolio "da prima volta" (di acetone)  ;D è un evento remoto, ma possibile (sinora solo UN caso dopo 8000km)

saluti
Fabio

Bigmario

[:hello] salve a tutti  [:hello]

riprendo questo thread perchè ho parlato dell'utilizzo dell'acetone con il capo-officina Citroen di Siracusa e mi ha sconsigliato il suo utilizzo...
Invece mi ha fatto "calorosamente" orientare verso un additivo per il gasolio marchiato Total (venduto dalla Citroen ma adesso non ricordo il nome!) che a suo dire pulisce e preserva tutto il circuito di alimentazione e va diluito (è circa 250 ml) in un pieno.
Fino ad oggi ne ho utilizzati 2 e devo dire che variazioni percepibili non ne ho avute, ma spero vivamente che funzioni!!!

P.S. ormai, ogni volta che metto gasolio, mi faccio rilasciare lo scontrino  :D :D

thewizardofwiz

Citazione di: Bigmario il 27 Ottobre 2011, 08:09:19
riprendo questo thread perchè ho parlato dell'utilizzo dell'acetone con il capo-officina Citroen di Siracusa e mi ha sconsigliato il suo utilizzo...
Invece mi ha fatto "calorosamente" orientare verso un additivo per il gasolio marchiato Total (venduto dalla Citroen ma adesso non ricordo il nome!) che a suo dire pulisce e preserva tutto il circuito di alimentazione e va diluito (è circa 250 ml) in un pieno.
Fino ad oggi ne ho utilizzati 2 e devo dire che variazioni percepibili non ne ho avute, ma spero vivamente che funzioni!!!

...ma guarda guarda...

[:prosit]
Fabio

Darlington

"Signor oste, com'è il vino dell'osteria qua di fianco?"
"Un'autentica schifezza, una sciacquatura di piatti, lasci perdere... qua, beva il mio piuttosto, senta com'è buono"
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

SMF spam blocked by CleanTalk