Annuntio vobis gaudium magnum:Abemus machinam! Eminentissima Cquinque! C5 3.0 V6

Aperto da rouge, 10 Settembre 2011, 03:43:17

rouge

Citazione di: velvet il 13 Settembre 2011, 13:59:38
Citazione di: rouge il 13 Settembre 2011, 13:51:06
in quella prova,purtroppo(nel senso che mi sarebbe piaciuto molto vedere vederne i risultati, nel bene o nel male) non sono stati provati olii commerciali 5W50
e gli oli che si sono meglio comportati sono perlopiù dei -W50 o -W60, appunto.

peccato io non sia molto ferrato in inglese, ma le immagini sono eloquenti.

a che tipo di abrasione sono stati sottoposti quei rulli di metallo?
siamo sicuri che siano condizioni simili a quelle che si producono all'interno di un motore?

Le gradazioni provate sono quelle più utilizzate sulle auto oggigiorno: 0W-40 10W40 5W-40 5W-30 . Un solo lubrificante è 5W-60.

Cosa volete di più, un massaggio al piede?  ;)

quello che voglio dire è che il mobil 5-W50 potrebbe(potrebbe) avere prestazioni molto migliori rispetto al Mobil 0-W40.  Non ha caso,imho, gli olii che in quel test si sono meglio comportati sono quasi tutti a "largo spettro" per quanto riguarda le temperature di esercizio certificate.

l'altra cosa è che in un motore ci sono anche condizioni diverse da quelle prese in esame, un motore non è fatto di sole brionzine(senza nulla togliere alla serietà e validità del test, che comunque è MOLTO meglio di niente).  :-)
C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

velvet

Citazione di: rouge il 13 Settembre 2011, 15:01:31
Citazione di: velvet il 13 Settembre 2011, 13:59:38
Citazione di: rouge il 13 Settembre 2011, 13:51:06
in quella prova,purtroppo(nel senso che mi sarebbe piaciuto molto vedere vederne i risultati, nel bene o nel male) non sono stati provati olii commerciali 5W50
e gli oli che si sono meglio comportati sono perlopiù dei -W50 o -W60, appunto.

peccato io non sia molto ferrato in inglese, ma le immagini sono eloquenti.

a che tipo di abrasione sono stati sottoposti quei rulli di metallo?
siamo sicuri che siano condizioni simili a quelle che si producono all'interno di un motore?

Le gradazioni provate sono quelle più utilizzate sulle auto oggigiorno: 0W-40 10W40 5W-40 5W-30 . Un solo lubrificante è 5W-60.

Cosa volete di più, un massaggio al piede?  ;)

quello che voglio dire è che il mobil 5-W50 potrebbe(potrebbe) avere prestazioni molto migliori rispetto al Mobil 0-W40.  Non ha caso,imho, gli olii che in quel test si sono meglio comportati sono quasi tutti a "largo spettro" per quanto riguarda le temperature di esercizio certificate.

l'altra cosa è che in un motore ci sono anche condizioni diverse da quelle prese in esame, un motore non è fatto di sole brionzine(senza nulla togliere alla serietà e validità del test, che comunque è MOLTO meglio di niente).  :-)

Si, potrebbe.
Ma dal test si vede molto bene che un "semplice" 10w40 (quindi un' olio che oggi consideriamo di fascia  media e di utilizzo pressocchè universale anche per le utilitarie) surclassa nettamente l'osannato Mobil1, il quale invece dimostra di avere lo stesso potere lubrificante di un'oliaccio da battaglia come il Gulf che costa25$ per 5 litri. Persino il proletario Shell Helix (che troviamo in tutti i supermercati anche da noi) è paragonabile ai due Mobil testati ....

Io sono dell'idea che, come per molte cose, su certi prodotti si paghi un 60% di pubblicità e un 40% di sostanza, quindi non mi meraviglia affatto che prodotti di aziende ultra-specializzate siano infinitamente migliori rispetto a quelli di una multinazionale che deve guadagnare miliardi su tutto ciò che fa.

rouge

sostanzialmente concordo con te.
nel mio piccolo, dopo aver utilizzato il Mobil Formula 5w50 un paio di volte(quando il prezzo dei prodotti petroliferi era più abbordabile, almeno 5 anni fa)
ho sempre acquistato l'olio Carrefour 5w50 pagandolo la metà o meno, senza riscontrare particolari problemi(non ho notato apprezzabili consumi d'olio motore...fino ad un paio d'anni fa avevo fatto delle prove ed avevo stabilito che la mia Xantia NON consumava olio, neanche un po'.

se trovassi a prezzi accettabili gli olii al vertice della classifica, sicuramente li proverei.
resta il fatto che mi piacerebbe vedere una comparativa tra le versioni"di punta" degli olii commerciali, tutti della stessa gradazione. imho sarebbe una test comparativo ancor più rigoroso.

ciao e grazie
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

sterob

Visto che qui più o meno si parla di auto di una certa età, bisogna considerare che vetture che prevedevano lubrificanti a base minerale con gradazioni stile marmellata tipo la mia Sm (20w50)  grazie ai progressi possono essere quasi favorite dall'uso dall'olio più moderno purché non totalmente sintetico (le guarnizioni non erano studiate certo per olio così fluidi)  la mia Xm ad esempio  non tollera lubrificanti oltre il 10w40.
In questi casi tali motori possono impiegare gradazioni più fluide di un tempo senza incorrere in problematiche serie, ma senza esagerare, sul Maserati un 15w40 a base minerale va ancora bene ma oltre, magari un semi sintetico è quasi da scemi.

Su quelle di oggi invece (tipo una C5 V6) starei molto più attento, se disgraziatamente sbagli olio (tipo quelle a gasolio con fap che necessitano di lubrificanti specifici) sono cavoli amari.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

alexx

"Il test effettuato è uno standard universalmente accettato che riproduce lo sfregamento sulle bronzine di un'albero motore. Un componente in metallo + duro ruota in bagno d'olio e viene fatto sfregare contro un metallo più tenero gradualmente caricato di forza. Il tutto è perfettamente calibrato e riproducibile in modo esatto."

Manca la temperatura e la presione che si verificano in un motore durante il funzionamento.
Citroen Xantia 2.0 HDI 90cv 1999 Milessime

velvet

Citazione di: alexx il 13 Settembre 2011, 22:22:57
"Il test effettuato è uno standard universalmente accettato che riproduce lo sfregamento sulle bronzine di un'albero motore. Un componente in metallo + duro ruota in bagno d'olio e viene fatto sfregare contro un metallo più tenero gradualmente caricato di forza. Il tutto è perfettamente calibrato e riproducibile in modo esatto."

Manca la temperatura e la presione che si verificano in un motore durante il funzionamento.

E' un test per verificare la resistenza dello strato di film lubrificante che si forma fra le superfici. Non è ne' un test di durata ne' di resistenza alle temperature.

velvet

Citazione di: sterob il 13 Settembre 2011, 20:56:57
Visto che qui più o meno si parla di auto di una certa età, bisogna considerare che vetture che prevedevano lubrificanti a base minerale con gradazioni stile marmellata tipo la mia Sm (20w50)  grazie ai progressi possono essere quasi favorite dall'uso dall'olio più moderno purché non totalmente sintetico (le guarnizioni non erano studiate certo per olio così fluidi)  la mia Xm ad esempio  non tollera lubrificanti oltre il 10w40.
In questi casi tali motori possono impiegare gradazioni più fluide di un tempo senza incorrere in problematiche serie, ma senza esagerare, sul Maserati un 15w40 a base minerale va ancora bene ma oltre, magari un semi sintetico è quasi da scemi.

Questo è perfettamente assodato. Ma nel thread si era finiti appunto a parlare di olii per motori contemporanei...

thewizardofwiz

...ho dato un'occhiata al test degli olii...
non serve a nulla
voglio dire

è una prova INUTILE per un lubrificante motore perchè viene effettuata in condizioni e modalità completamente diverse da quelle usate dai costruttori (di motori) e comunque troppo diverse da quelle di funzionamento di un motore reale

poi ognuno è libero di credere e fare ciò che meglio gli aggrada  [A:spa]
Fabio

@ rouge
Le gradazioni provate sono quelle più utilizzate sulle auto oggigiorno: 0W-40 10W40 5W-40 5W-30

premesso che non si mette il trattino, ti dico un segreto che di segrato non ha nulla
in italia la gradazione più indicata è 0W30 per tutti i produttori e per tutti i motori (insomma, quasi universale)
le stesse auto dello stesso produttore che circolano in italia ed in germania hanno lubrificanti più viscosi consigliati... in germania!
non ti si accende nessuna idea?

@ andreaV6
la logica fruttivendolo è quasi esatta  ;D  ma stai tranquillo che i passaggi non sono così tanti nè giustificano prezzi diversi di quasi 10 volte dello STESSO prodotto

velvet

Citazione di: thewizardofwiz il 14 Settembre 2011, 14:26:41
non serve a nulla
voglio dire

è una prova INUTILE per un lubrificante motore perchè viene effettuata in condizioni e modalità completamente diverse da quelle usate dai costruttori (di motori) e comunque troppo diverse da quelle di funzionamento di un motore reale

poi ognuno è libero di credere e fare ciò che meglio gli aggrada  [A:spa]
Fabio

@ rouge
Le gradazioni provate sono quelle più utilizzate sulle auto oggigiorno: 0W-40 10W40 5W-40 5W-30

premesso che non si mette il trattino, ti dico un segreto che di segrato non ha nulla
in italia la gradazione più indicata è 0W30 per tutti i produttori e per tutti i motori (insomma, quasi universale)
le stesse auto dello stesso produttore che circolano in italia ed in germania hanno lubrificanti più viscosi consigliati... in germania!

@ andreaV6
la logica fruttivendolo è quasi esatta  ;D  ma stai tranquillo che i passaggi non sono così tanti nè giustificano prezzi diversi di quasi 10 volte dello STESSO prodotto

Perfetto, allora forniscici tu dei test UTILI, che però vadano oltre le tue idee o considerazioni personali.
Perchè quelle sono come le palle, ognuno c'ha le sue.

Quanto al fatto che la gradazione 0W-30 (non tolgo il trattino perché l'indicazione ufficiale ed universale delle gradazioni è con il trattino fra la cifre che indica la viscosità a bassa temperatura  e quella che indica  la viscosità ad alta temperatura, contento?) sia universalmente adatta a tutti i motori in Italia, scusami ma ci rifletto sopra quando smetto di ridere.

Quanto a quel test che tu, sommo tecnico, definisci inutile altro non è che la prova con frizionometro. Cito testualmente da un'articolo tecnico: "i  lubrificanti devono rispondere a tante caratteristiche tra cui anticorrosione, antischiuma, adesività, pressioni estreme, disperdenti eccetera. Ma un tassello fondamentale per la vita dei motori è la riduzione degli attriti tra le parti meccaniche in movimento con una conseguente riduzione dell'usura ed un incremento della durata del motore(...)
Gli additivi utilizzati per soddisfare tale caratteristica sono Tricresilfosfato, ditiofosfato di zinco, Fullerene, ecc...
Esiste uno strumento chiamato frizionometro, il quale serve a testare i lubrificanti riproducendo degli attriti su delle sfere di metallo applicando dei carichi sempre maggiori (...)
"

Come diceva il principe De Curtis: "s'informi!"

rouge

Velvet, dai, non te la prendere, quello che volevamo dire è che quel test mette alla prova solo uno(per quanto importante) dei tanti parametri che distinguono un ottimo olio da uno normale. lo si evince perfino dalle parole dell'articolo tecnico che tu stesso hai riportato.
almeno questo è quello che ho inteso leggendo i vostri interventi(non mastico l'inglese). ad esempio, quel test a quale pressione(dell'olio) ed a quale temperatura viene effettuato?
se è come me lo sono immaginato, viene fatto in una "vaschetta" quindi a pressione ed a temperatura ambientali. è un test certamente utile(e riserva delle sorprese) ma non del tutto  esaustivo.

magari Thewizard è stato un po' troppo tranchant nell'esprimere la sua opinione in merito,  :P ma in buona parte la condivido.

Citazione di: thewizardofwiz il 14 Settembre 2011, 14:26:41

@ rouge

allora,

in effetti non ho ben capito quello che vuoi dire.

0W30 mi sembra una gradazione più adatta alla siberia che alla Sicilia.
e non ho capito che tipo di olio sarebbe consigliato in Germania

il trattino, comunque, lo si può usare tranquillamente, ad esempio lo usa Selenia in questa sua pagina ufficilae:
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/mainfs_omot.htm
ma lo usano anche altri produttori, persino sulle confezioni.
Poi io il trattino qualche volta  lo avrò messo sicuramente nel posto sbagliato, ma comunque lo si può usare.  :D

Citazione@ andreaV6
la logica fruttivendolo è quasi esatta  Grin  ma stai tranquillo che i passaggi non sono così tanti nè giustificano prezzi diversi di quasi 10 volte dello STESSO prodotto

il discorso di strategia aziendale dell'università di fruttivendologia lo ho fatto io  :D , non andreaV6
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

velvet

Citazione di: rouge il 14 Settembre 2011, 16:35:27
Velvet, dai, non te la prendere, quello che volevamo dire è che quel test mette alla prova solo uno(per quanto importante) dei tanti parametri che distinguono un ottimo olio da uno normale. lo si evince perfino dalle parole dell'articolo tecnico che tu stesso hai riportato.

magari thewizard è stao un po' troppo tranchant nell'esprimere la sua opinione in merito,  :P ma in buona parte la condivido.

Come ho già detto: un test, per quanto parziale, è meglio di nessun test.

Sto ancora attendendo test migliori, più esaustivi, diversi o "non-inutili".

In mancanza di questi, piuttosto che seguire le fantasie di ciascuno o pensieri filosofici e fantascientifici in materia di lubrificanti preferisco attenermi a quel briciolo di scientificità che mi si offre.

rouge

Citazione di: velvet il 14 Settembre 2011, 16:41:09
Citazione di: rouge il 14 Settembre 2011, 16:35:27

magari thewizard è stao un po' troppo tranchant nell'esprimere la sua opinione in merito,  :P ma in buona parte la condivido.

Come ho già detto: un test, per quanto parziale, è meglio di nessun test.

per carità, ci mancherebbe, è quello che ho sostenuto fin dall'inizio!  ;)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

rouge

ciao a tutti, nelle discussioni che avevo aperto in vista dell'acquisto della c5 ph1, qualcuno mi aveva detto che i primi esemplari avevano manifestato problemi alla frizione.
qualcuno di voi sa darmi indicazioni più precise sul tipo di problema e su cosa cambiavano per risolverlo?

la mia C5fa un rumore fastidioso(nel senso che inficia la silenziosità del v6) che cre3do venga dal cambio o dalla frizione(se chiaccio a fondo la frizione il rumore diminuisce.
se con il cambio in folle e la frizione schiacciata,in movimento(strada a tre corsie deserta)  porto il motore a 2.000 giri, mi rendo conto che il rumore percepito non viene assolutamente dal motore o dalle gomme.

inoltre un piao di volte la marcia è entrata a fatica(una volta la prima, una volta la retro).
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

francesco

La butto la cuscinetto reggispinta
Aspettiamo chi ne sa sicuramente di piu.

Saluti

thewizardofwiz

Citazione di: francesco il 16 Settembre 2011, 23:26:18
La butto la cuscinetto reggispinta
Aspettiamo chi ne sa sicuramente di piu.

Saluti
direi invece di no
il cuscinetto va relativamente sottosforzo quando si PREME la frizione (=aumento del rumore) in questo caso il rumore potrebbe più facilmente essere imputato all'albero primario (cuscinetti) del cambio....

speriamo bene...
Fabio

SMF spam blocked by CleanTalk