Annuntio vobis gaudium magnum:Abemus machinam! Eminentissima Cquinque! C5 3.0 V6

Aperto da rouge, 10 Settembre 2011, 03:43:17

rouge

eccomi col mio latino maccheronico(e pensare che in teoria l'avrei anche studiato...) per annunciarvi che alla fine mi sono portato a casa la C5 3.0 V6 Exclusive benzina del 2001 (ph1) ,di cui ho tanto parlato negli scorsi giorni.

Ed ha pure l'ESP!! in teoria non doveva esserci (si narra che sia stato introdotto nel 2002) ma c'è!   ...a meno che il vecchio proprietario non abbia fatto installare il tasto ESP affianco alla leva del cambio collegato solo con la relativa lucina nel quadro strumenti!  :D

ora vado a nanna, domani devo lavorare ed è stata una luunga giornata.  Sono arrivato da Modena a Milano con la C5, giusto il tempo di fare una cena con gli amici, tornare a casa e scoprire che la c5(18cm più lunga della Xantia Activa ph1) non entrava nel mio box!!

ho dovuto svuotare completamente il box(ricolmo di mille mila cose) e riempirlo di nuovo subito dopo(con ordine millimetrico stile Tetris) per tentare di farci stare anche la C5. Al secondo tentativo di riposizionamento cianfrusaglia sono finalmente  riuscito a chiudere la porta basculante del box(con ben un millimetro di tolleranza! spero non mi abbia rigato il paraurti!).
ora vado, sono stravolto, domattina sveglia alle 6.30

p.s.

per chi fosse curioso, la C5 è questa:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=198210607&asrc=fa

purtroppo non si vede granchè, ma è come nuova,  29.000Km(ventinovemila, reali) .  [wowlove]
C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

Bigmario

[:clap] complimentissimi per l'acquisto!!!  [:clap]
P.S. vorremmo altre foto....  [:hello] [:hello]

francygalle

Complimenti! Dopo tante domande  ;D ti sei deciso.. In tempo da record! Sono stavo via solo una settima e ti ritrovo con una C5 v6

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

LHM

C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

rouge

grazie a tutti.

per le foto dovete avere un po' di pazienza, prima devo trovare il tempo di lavarla, non sia mai che ve la presenti in condizioni indecorose... ;D

qualcuno di voi sa se l'olio 5w50 (vista la gradazione è uno dei migliori sul mercato, 100% sintetico) può essere utilizzato nel motore 3.0 V6 benzina della C5 ph1 senza fare danni?
ne ho da parte 6 litri(giusti giusti per la C5 V6, che se non ricordo male ne richiede 5,4 litri)e vorrei capire se posso usarlo per fare un cambio olio alla C5.

ciao e grazie a tutti

Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

Darlington

Dubito faccia danni se è un olio buono... io uso il 5W40 sull'AX già da tempo...
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

thewizardofwiz

un olio non è buono se è 5W50 e cattivo se 0W30....
la qualità si determina e giudica da ben altri parametri

Fabio

rouge

l'olio è un 5w50 100% sintetico a marchio Carrefour (la multinazionale francese della grande distribuzioni che ha centri commerciali un po' in tutto il mondo).

da molto tempo, su internet e al di fuori, si narra che esso sia in realtà prodotto da Mobil(il cui olio 5w-50 pare sia uno dei migliori... e più costosi)

ora come ora non ho sottomano il flacone per leggere le specifiche API eccetera, ma lo ho usato parecchio sia su Xantia 2.0 Turbo CT benzina che su Renault 1.6 16V benzina senza riscontrare  problemi.

Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

thewizardofwiz

...non ho letto nessuna narrazione di quelle che dici, e poi mi sembra strano che sia venduto il MOBI1 ad un prezzo da grande distribuzione (immagino la metà o forse meno...) e per giunta sotto mentite spoglie...

Fabio/molto scettico

AndreaV6

Alla larga dai lubrificanti distribuiti nei centri commerciali... Spiegatemi come 4l di 5w40 Total al Carreforur costa 24€ e 1l dal benzinaio costa 21€...
Ovviamente sono olii differenti.
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

rouge

Citazione di: thewizardofwiz il 13 Settembre 2011, 00:00:12
...non ho letto nessuna narrazione di quelle che dici, e poi mi sembra strano che sia venduto il MOBI1 ad un prezzo da grande distribuzione (immagino la metà o forse meno...) e per giunta sotto mentite spoglie...

Fabio/molto scettico

google:
olio carrefour mobil  ;)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

rouge

Citazione di: AndreaV6 il 13 Settembre 2011, 08:46:40
Alla larga dai lubrificanti distribuiti nei centri commerciali... Spiegatemi come 4l di 5w40 Total al Carreforur costa 24€ e 1l dal benzinaio costa 21€...
Ovviamente sono olii differenti.

io invece che il ricarico (nei vari passaggi produttore/trasportatore/importatore/trasportatore/distributore/trasportatore/distributore di zona/trasportatore/benzinaio) dello stesso olio venduto dal benzinaio sotto casa e quello della grande distribuzione(che ordina direttamente al produttore) giustifichino la differenza di prezzo.

senza contare che il fatto che una multinazionale produca a basso prezzo(meno ricarico da ambo le parti) per smaltire l'eccesso di capacità produttiva vendendo a terzi sotto altro marchio è cosa abbastanza diffusa.
Se io, signor Gaetano MOBIL, ho investito in uno stabilimento industriale che produce 100, ma sul mercato riesco a venderne(al mio prezzo,con il mio marchio ed il mio bel ricarico) solo 70 , spesso mi conviene vendere a prezzo scontatissimo a chi immetterà sul mercato il mio prodotto con marchio meno prestigioso e prezzo inferiore(andandosi a posizionare in una fascia di mercato inferiore, dove non mi farà concorrenza) il restante 30 della produzione, che comunque non venderei.
E a me produrre 100 nel mio stabilimento dimensionato per 100 potrebbe costare meno che farlo lavorare meno per produrre 70 (costi delle materie prime se garantisco al fornitore ordini grossi e continuativi invece di ordini inferiori e/o incostanti, niente cassa integrazione, niente costi fissi mentre l'impianto non produce o mentre produce a regime ridotto,ecc).

questo secondo le leggi di strategia industriale che ho imparato dal fruttivendolo.  :D
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

velvet

Piu che alla larga dagli olii dei centri commerciali io sto alla larga dai lubrificanti osannati per la capacità pubblicitaria dei loro produttori ma che alla prova dei fatti sono mediocri ne piu' ne' meno di un qualsiasi olio da 5 euro al chilo. E questo spiace dirlo comprende anche il "miracoloso" Mobil1 che di miracoloso non ha nulla.

Purtroppo in Europa e ancora meno in Italia i test reali sui lubrificanti non si fanno (la dura legge di chi paga la pubblicità alle riviste), mentre altrove si fanno eccome. Non a caso in genere ne escono vincitrici aziende fortemente specializzate che difficilmente vedremo reclamizzate sui cartelloni all'autogrill.

Un test eclatante è questo; anche solo guardando le immagini pure un bambino può capire le differenze fra un'olio di reale pregio e un comune lubrificante spacciato per non-plus-ultra:

http://www.animegame.com/cars/Oil%20Tests.pdf

rouge

in quella prova,purtroppo(nel senso che mi sarebbe piaciuto molto vedere vederne i risultati, nel bene o nel male) non sono stati provati olii commerciali 5W50
e gli oli che si sono meglio comportati sono perlopiù dei -W50 o -W60, appunto.

peccato io non sia molto ferrato in inglese, ma le immagini sono eloquenti.

a che tipo di abrasione sono stati sottoposti quei rulli di metallo?
siamo sicuri che siano condizioni simili a quelle che si producono all'interno di un motore?
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

velvet

Citazione di: rouge il 13 Settembre 2011, 13:51:06
in quella prova,purtroppo(nel senso che mi sarebbe piaciuto molto vedere vederne i risultati, nel bene o nel male) non sono stati provati olii commerciali 5W50
e gli oli che si sono meglio comportati sono perlopiù dei -W50 o -W60, appunto.

peccato io non sia molto ferrato in inglese, ma le immagini sono eloquenti.

a che tipo di abrasione sono stati sottoposti quei rulli di metallo?
siamo sicuri che siano condizioni simili a quelle che si producono all'interno di un motore?

Le gradazioni provate sono quelle più utilizzate sulle auto oggigiorno: 0W-40 10W40 5W-40 5W-30 . Un solo lubrificante è 5W-60.

Vorrei porre l'attenzione alla differenza quasi incredibile fra l'osannato Mobil1 0-W40 e altri olii di costo inferiore come il Valvoline o il Royal Purple 10W40.

Il test effettuato è uno standard universalmente accettato che riproduce lo sfregamento sulle bronzine di un'albero motore. Un componente in metallo + duro ruota in bagno d'olio e viene fatto sfregare contro un metallo più tenero gradualmente caricato di forza. Il tutto è perfettamente calibrato e riproducibile in modo esatto.

Cosa volete di più, un massaggio al piede?  ;)

SMF spam blocked by CleanTalk