AMVAR. Questo sconosciuto. Ed altro.

Aperto da esiclene, 04 Agosto 2011, 11:05:32

esiclene

Citazione di: sterob il 04 Luglio 2012, 12:51:30
Consiglierei di non giocherellare con l'impianto idraulico di una C6 o di una C5, poi fate come volete. ::)

Sottolineo.
-

LHM

Citazione di: loup65 il 05 Luglio 2012, 00:01:24
Io invece almeno una cosa la trovo originale e molto bella: il sistema AMVAR insieme alle sospensioni idro è spettacolare! Permette il molto morbido e immediatamente dopo il molto rigido, a seconda delle situazioni.

Sì, peccato che l'AMVAR fosse stato inaugurato su una Peugeot: questo intendo, non ci sono spunti particolarmente innovativi o originali, dal punto di vista tecnico è un riassunto di quanto di meglio proponeva il gruppo verso la metà degli anni Duemila, niente di più.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

Idro2

Secondo me una evoluzione possibilissima da realizzare per le idro non è ancora arrivata; "sfere" a volume e pressione variabili, permetterebbe davvero di avere assetti per tutte le esigenze; l'Amvar permette di variare l'ammortizzamento, una soluzione simile permetterebbe di variare anche il molleggio; non in tempo reale forse, ma permetterebbe di poter avere diversi set-up per le sospensioni diversissimi tra loro, dall'ultra morbido all'ultra sportivo; perché in condizioni normali non è che esista una gran differenza tra assetto sport e normale, anzi...
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

esiclene

Citazione di: Idro2 il 05 Luglio 2012, 10:18:02
Secondo me una evoluzione possibilissima da realizzare per le idro non è ancora arrivata; "sfere" a volume e pressione variabili, permetterebbe davvero di avere assetti per tutte le esigenze;

E' già così... E perchè l'XM come è scusa ? :D
A che servono le sfere centrali se no ? Ad aumentare volume e pressione quando necessario..
-

sterob

Purtroppo  Porsche, Audi, Mercedes offrono sistemi di ammortizzamento alternativi, ben pubblicizzati, affidabili e aggiungerei antipaticamente strombazzati  proprio mentre Citroen sembra abbandonare il suo storico sistema sospensivo.
Il brutto è che quei marchi sopracitati li sviluppano continuamente abbinandoli a sistemi di sterzata variabile nella demoltiplicazione (dinamica) e altre cose che francamente la Citroen ormai si sogna, e questo fa molto male, specie se continuiamo a trovargli difetti  flagellandoci con amvar che ballonzola troppo, sfere intercambiabili, metodi empirici, gestione probabile o impossibile a livello di elettronica ormai obsoleta e quant'altro.
Il sistema idrattivo così come è stato concepito è  funzionale, perfettibile ma è efficace, quindi godetevi se potete quello che c'è adesso senza trovare difetti dappertutto perché quello che abbiamo è già tanto che esiste, poiché il futuro di questo sistema lo vedo nero...
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

esiclene

Citazione di: sterob il 05 Luglio 2012, 13:34:47
Purtroppo  Porsche, Audi, Mercedes offrono sistemi di ammortizzamento alternativi, ben pubblicizzati, affidabili e aggiungerei antipaticamente strombazzati  proprio mentre Citroen sembra abbandonare il suo storico sistema sospensivo.

Si, ma la configurazione piu' morbida di quei sistemi è la piu' dura Citroen :) Il fatto è che come hai scritto te, sembra in disuso. La cosa piu' strana è il vedere che c'è chi li monta aftermarket (quelli con le sfere verdi) pubblicizzandole come novità. E Citroen che le ha inventate li abbandona..
-

Idro2

Citazione di: esiclene il 05 Luglio 2012, 13:08:05
Citazione di: Idro2 il 05 Luglio 2012, 10:18:02
Secondo me una evoluzione possibilissima da realizzare per le idro non è ancora arrivata; "sfere" a volume e pressione variabili, permetterebbe davvero di avere assetti per tutte le esigenze;

E' già così... E perchè l'XM come è scusa ? :D
A che servono le sfere centrali se no ? Ad aumentare volume e pressione quando necessario..

Su 2 sole "posizioni"...In curva forse 3, se consideriamo che l'idrattiva 2 (anche la 3?Chi lo sa, essendo più rigida di suo) ha anche una valvola che limita il passaggio di Lhm "laterale" quando "entra".

Idro2

Citazione di: sterob il 05 Luglio 2012, 13:34:47

Il sistema idrattivo così come è stato concepito è  funzionale, perfettibile ma è efficace, quindi godetevi se potete quello che c'è adesso senza trovare difetti dappertutto perché quello che abbiamo è già tanto che esiste, poiché il futuro di questo sistema lo vedo nero...

Io credo invece che non sarà abbandonato, anzi, ma riservato al top di gamma (DS9 e forse versioni top della Opel C5) ma non mi pongo il problema, per quanto mi riguarda quella "cosa" è più pacchiana di una X6, pure avesse delle idro superevolute, per me Citroen finisce con la C6. E credo che con cerchi dai 20" in su, come la moda pacchiana impone, pure le idro più evolute avrebbero ed avranno grossi limiti.

loup65

Io invece credo che col cavolo ci saranno le sospensioni idro nella DS9. Citroen in questi ultimi anni sembra quasi "vergognarsi" delle sospensioni, altrimenti non me lo spiego, che non vengono più pubblicizzate (mi ricordo che belli i depliant degli anni 70 e 80, come spiegavano il sistema idraulico al comune mortale).  Penso che arriva pian piano il momento dal quale, anzichè parlare di Citroen, bisognerebbe forse dire più correttamente: Le Peugeot marchiate Citroen. Non ci resta che tenere in vita le Citroen storiche  [A:spa]
Der Weg ist das Ziel...

Ami 8 Club - 07/1969
GS 1015 Club - 02/1972
DSuper5 - 02/1974
C6 2.7HDI Exclusive - 09/2006
XM 2.0i III° liv. 12/1992 - in vendita !

Idro2

Citazione di: loup65 il 05 Luglio 2012, 19:06:25
Io invece credo che col cavolo ci saranno le sospensioni idro nella DS9. Citroen in questi ultimi anni sembra quasi "vergognarsi" delle sospensioni, altrimenti non me lo spiego, che non vengono più pubblicizzate (mi ricordo che belli i depliant degli anni 70 e 80, come spiegavano il sistema idraulico al comune mortale).  Penso che arriva pian piano il momento dal quale, anzichè parlare di Citroen, bisognerebbe forse dire più correttamente: Le Peugeot marchiate Citroen. Non ci resta che tenere in vita le Citroen storiche  [A:spa]

Citroen ha confermato da tempo che la "9" sarà idro.

esiclene

Citazione di: loup65 il 05 Luglio 2012, 19:06:25

La DS9 è 100% idro. E' un dato di fatto, almeno nella versione cinese (ove circolano una marea di Xantia)
Che poi magari sia piu' una cosa per far vedere che c'è che per dar 'comfort' a mo di DS/ID questo è un altro discorso.
Citroen come dici tu loup non ha mai pubblicizzato seriamente il sistema di sospensioni e non credo voglia farlo ulteriormente. Questo da metà anni 80 che io ricordi (come disse Pug . "Citroen deve smetterla di fare i giochetti").
Tralasciando la C6, l'attuale C5 meccanica e C5 idropneumatica H3+ sono macchine totalmente diverse da un punto di vista ingegneristico. Praticamente la versione meccanica è un 30% piu' rigida (circa, mie impressioni) dell'altra, ma con molti meno casini (niente LDS, niente tubi, niente sfere).
Il problema principale delle idro riguarda la manutenzione delle stesse (che poi alla fine è una banalità ma per l'utente medio...non lo è), l'introduzione dell'H3 (che di fatto è una idropneumatica non un idrattiva come l'H3+) con le nuove sfere, l'lds, serviva a dare una macchina con 200000 km senza casini di sostituzioni/problemi altro, tubi rotti, gommini corrosi, utenti ove non possano mettere mani e tutto il resto. Non a caso un tecnico ai tempi della prima C5 mi disse che il circuito a LDS era la miglior cosa sviluppata (perchè non ci devi pensare).
E' chiaro che per chi è citrotalebano e se ne frega sarebbe stato meglio continuare con le sfere verdi, LHM e tutto il resto, ma da un punto di vista commerciale.. come citrotalebani siam pochini.
-

esiclene

In altri termini -RIDATECI I CERCHI DA 15, le SFERE VERDI, la pompa HP e l'LHM-
-

SCARABEO

Nella mia C5III a 100mila km è già scoppiata una sfera ant. ed ora perde il sebatoio LDS.
A 60000 km hanno cambiato un cilindo sosp. ant.

Se questo è "dare una macchina con 200000 km senza casini di sostituzioni/problemi altro, tubi rotti....."
credo che NON CI SIANO RIUSCITI:

esiclene

Citazione di: SCARABEO il 06 Luglio 2012, 09:29:52
Nella mia C5III a 100mila km è già scoppiata una sfera ant. ed ora perde il sebatoio LDS.

Se questo è "dare una macchina con 200000 km senza casini di sostituzioni/problemi altro, tubi rotti....."

Buono a sapersi.
-

loup65

Citazione di: SCARABEO il 06 Luglio 2012, 09:29:52

Ecco, anche te.  Infatti io penso che i componenti idraulici oggi non sono più per niente curati così bene come decenni fa, dopo aver risolti i problemi sulle prime DS.
Ed è veramente stupido e fastidioso, perchè credo di poter dire che il sistema idraulico (contrariamente alla fama che purtroppo aveva oramai aquisita) era già molto affidabile verso la fine degli anni sessanta.
Io ho avuto alcune GS, due CX, due DS, due BX e una XM, tutte tranne le BX già vecchie quando le ho comprate, e non hanno dato noia gli impianti idraulici, dovevo solo aver cura delle sfere, basta! I problemi ce li ho tutti adesso con la C6  [:no]
Der Weg ist das Ziel...

Ami 8 Club - 07/1969
GS 1015 Club - 02/1972
DSuper5 - 02/1974
C6 2.7HDI Exclusive - 09/2006
XM 2.0i III° liv. 12/1992 - in vendita !

SMF spam blocked by CleanTalk