AMVAR. Questo sconosciuto. Ed altro.

Aperto da esiclene, 04 Agosto 2011, 11:05:32

esiclene

Citazione di: sterob il 02 Luglio 2012, 10:00:33
La C6 può montare cerchi da 17 e da 18, la C5 arriva a montare anche quelli da 19, la Ds3 idem... Non esistono cerchi da 21 nel gruppo Psa. ::)

Sul video anteprima della DS9 monta i 21 (e lo dice pure!)
-

loup65

Credo che sia un'ipotesi moolto improbabile. Se siliberasse cosi tanta sostanza nociva dalle membrane delle mie sfere verdi, dovrebbero degenerarsi anche le sfere stesse, che invece si mantengono assolutamente nella norma.
Comunque, anche se dovesse essere... non lo voglio neanche sapere [vomit]
Der Weg ist das Ziel...

Ami 8 Club - 07/1969
GS 1015 Club - 02/1972
DSuper5 - 02/1974
C6 2.7HDI Exclusive - 09/2006
XM 2.0i III° liv. 12/1992 - in vendita !

esiclene

Citazione di: loup65 il 02 Luglio 2012, 13:54:03
Credo che sia un'ipotesi moolto improbabile. Se siliberasse cosi tanta sostanza nociva dalle membrane delle mie sfere verdi, dovrebbero degenerarsi anche le sfere stesse, che invece si mantengono assolutamente nella norma.
Comunque, anche se dovesse essere... non lo voglio neanche sapere [vomit]

Non lo considerei così improbabile (ti spiego, lo scrivo per altri che volessero cimentarsi nell'esperimento e visti i rischi non vorrei che magari facessero danni).
L'impianto LDS è (almeno teoricamente) del tipo "utente non ci mettere le mani", a tenuta stagna, e l'LDS contiene sostanze anticorrosive e protettive (non a caso il cambio viene effettuato ad intervalli molto piu' lunghi. L'LDS danneggia maggiormente la gomma (ovvero piu' velocemente) dell'LHM.
Non a caso l'impianto ad LHM va ad un pò di tutto, va ad olio motore (per poco) e tanto altro ed anche senza tappo...
Non so quanto si possa danneggiare una membrana ma appunto per questo la cosa è preoccupante, in generale la gomma viene corrosa.. quindi se si 'squaglia' nel circuito.. boh..
-

Idro2

Citazione di: esiclene il 02 Luglio 2012, 06:23:54

Sbaglierò ma secondo me, piu' ci andrai piu' noterai la differenza e ti terrai stretta la TCT.

La TCT me la terrò stretta di sicuro, ed è incredibile rendersi conto di come un'auto progettata oltre 20 anni fa e con 13 anni sul groppone "regga" tranquillamente il confronto in fatto di "sostanza", comodità e guidabilità...Ma la C6 mi piace da morire, la trovo spaventosamente Citroen, anche più della Xm...Nonostante i piccoli compromessi in tema di morbidezza sullo sconnesso rispetto al passato; in fondo poi è un incrociatore da autostrada, il suo ambiente naturale, e qui è semplicemente DIVINA.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

sterob

Citazione di: esiclene il 02 Luglio 2012, 11:59:18
Citazione di: sterob il 02 Luglio 2012, 10:00:33
La C6 può montare cerchi da 17 e da 18, la C5 arriva a montare anche quelli da 19, la Ds3 idem... Non esistono cerchi da 21 nel gruppo Psa. ::)

Sul video anteprima della DS9 monta i 21 (e lo dice pure!)

Ma è una show car, mica una di serie, quando parlavo poi di Ds3 intendevo la Ds5, la forza dell'abitudine... ;D
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

esiclene

Citazione di: Idro2 il 02 Luglio 2012, 16:14:51
...Ma la C6 mi piace da morire, la trovo spaventosamente Citroen, anche più della Xm...Nonostante i piccoli compromessi in tema di morbidezza sullo sconnesso rispetto al passato; in fondo poi è un incrociatore da autostrada, il suo ambiente naturale, e qui è semplicemente DIVINA.

La C6 è piu' Citroen dell'Xm se vogliamo, piu' simile alla CX ed è davvero molto bella ed originale (ricordo persino la prima volta che la vidi, appena uscita, manco fosse la fidanzata :) ).
E sicuramente (a parte le versioni piu' rigide) è molto piu' standard di una XM che non sai mai come va, 5 mm di altezza, 5 bar sulle sfere e non è piu' lei.
L'unica cosa che sinceramente mi frena e ha fatto sempre un pò pensare è il fatto che ne han vendute poche, troppo poche, le ho viste in officina piu' a lungo della mia Y3 (ok la nuova è diversa.. speriamo), i problemi sopraggiungono a qualsiasi chilometraggio (prenderne una usata è una roulette russa) e che quando sarà nfp, i ricambi saranno a prezzo d'oro.. per il tempo che ci saranno.
-

loup65

Vediamo anche i latipositivi:
La C6 è rara come un'auto d'epoca, senza dover per questo aspettare 20 anni come necessario nei casi delle auto a grande diffusione.
Una usata, rispetto ad una vettura normale come BMW, Audi, etc..., al posto di doverla pagare 25.000, la C6 la prendi a 13.000, la differenza la dedichiamo un pò alle riparazioni.  [old]
Der Weg ist das Ziel...

Ami 8 Club - 07/1969
GS 1015 Club - 02/1972
DSuper5 - 02/1974

XMan

Citazione di: loup65 il 03 Luglio 2012, 09:15:25
Vediamo anche i latipositivi:
La C6 è rara come un'auto d'epoca, senza dover per questo aspettare 20 anni come necessario nei casi delle auto a grande diffusione.
Una usata, rispetto ad una vettura normale come BMW, Audi, etc..., al posto di doverla pagare 25.000, la C6 la prendi a 13.000, la differenza la dedichiamo un pò alle riparazioni.  [old]

Certo che leggere questo di un'auto progettata e costruita negli anni 2000 fa veramente paura, anche per chi ha nel cuore il marchio.

Secondo me avrebbero dovuto costruire auto indistruttibili (Mi riferisco a tutti i marchi) visto i costi di acquisto e gestione delle auto di oggi.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

thewizardofwiz

le sfere a fungo si possono montare sugli impianti LHM, ho fatto un paio di esperimenti con fori originali e maggiorati e pressioni variate
il comportamento è soddisfacente e SICURO, non è detto che possa piacere a tutti (verso il fondocorsa in compressione il veicolo si irrigidisce in maniera piuttosto decisa e poco Citroen  ;D )
testate su Xantia e XM in varie condizioni (anche in pista, per quanto breve)
la controindicazione è... sporcarsi le mani e perdere un po' di tempo per trovare la sensazione di guida più aderente alle proprie aspettative

[:prosit]

Fabio

loup65

Citazione di: XMan il 03 Luglio 2012, 09:55:04

Secondo me avrebbero dovuto costruire auto indistruttibili (Mi riferisco a tutti i marchi) visto i costi di acquisto e gestione delle auto di oggi.

Sarebbe bello, ma n'n c'arriveranno mai, anche se volessero...  :-\  L'errore sta sempre in agguato dietro la porta.
O se no, bisogna spostarsi su un Pickup americano degli anni 70 - 80  ;D  Materiale robusto e tecnologia pressochè zero  [:allops]
Der Weg ist das Ziel...

Ami 8 Club - 07/1969
GS 1015 Club - 02/1972
DSuper5 - 02/1974

loup65

Der Weg ist das Ziel...

Ami 8 Club - 07/1969
GS 1015 Club - 02/1972
DSuper5 - 02/1974

esiclene

Citazione di: thewizardofwiz il 03 Luglio 2012, 11:22:30
le sfere a fungo si possono montare sugli impianti LHM, ho fatto un paio di esperimenti con fori originali e maggiorati e pressioni variate
il comportamento è soddisfacente e SICURO, non è detto che possa piacere a tutti (verso il fondocorsa in compressione il veicolo si irrigidisce in maniera piuttosto decisa e poco Citroen  ;D )
testate su Xantia e XM in varie condizioni (anche in pista, per quanto breve)
la controindicazione è... sporcarsi le mani e perdere un po' di tempo per trovare la sensazione di guida più aderente alle proprie aspettative

Il comportamento è tipico di un ammortizzatore progressivo (poi di per se anche le sfere verdi son progressive essendo il gas di per sua natura tale), ti ringrazio per la prova effettuata, alla fine è una delle cose piu' divertenti delle sfere è il fatto di poterci giochicchiare (anche se poi l'elettronica corregge eventuali spostamenti).
Sul fatto che si potessero montare su un impianto lhm non avevo dubbi, è il contrario che mi preoccupa maggiormente.
-

sterob

Consiglierei di non giocherellare con l'impianto idraulico di una C6 o di una C5, poi fate come volete. ::)
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

LHM

Citazione di: Idro2 il 02 Luglio 2012, 16:14:51
Ma la C6 mi piace da morire, la trovo spaventosamente Citroen, anche più della Xm...

Per me è diverso: certo nel panorama attuale la C6 spicca ancora, però ai suoi tempi - parlo del 1989 - la XM fu davvero assai più rivoluzionaria e senza compromessi, sia in termini tecnici, sia (soprattutto) di stile.
La C6 al suo debutto (nell'ormai lontano 2005) non mi convinceva granché proprio per un certo qual citazionismo rétro nello stile, oltre che per la sostanziale mancanza di spunti tecnici realmente originali.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

loup65

Citazione di: LHM il 04 Luglio 2012, 23:51:57
la sostanziale mancanza di spunti tecnici realmente originali.

Io invece almeno una cosa la trovo originale e molto bella: il sistema AMVAR insieme alle sospensioni idro è spettacolare! Permette il molto morbido e immediatamente dopo il molto rigido, a seconda delle situazioni.
Der Weg ist das Ziel...

Ami 8 Club - 07/1969
GS 1015 Club - 02/1972
DSuper5 - 02/1974

SMF spam blocked by CleanTalk