Confronto affidabilità serie 1 e serie due

Aperto da gianni.ga, 28 Maggio 2011, 19:32:37

gianni.ga

Leggo tante lamentele sull'affidabilità dell'XM.
Io che ho usato la 16 valvole per sette anni da 70.000 a 140.000 Km. non mi posso certo lamentare.
E' possibile che con la seconda serie ci sia stato un salto di qualità costruttiva? (lasciamo stare l'estetica)
[:hello]

doublechevronmonorace

Io sento dire che la serie II sia migliore della precedente: io posso dire di 100.000 km con una serie I break aspirata e 50.000 km con una tct berlina, sempre serie I.

Non tanto con la tct, che ha fatto solo delle discrete sgroppate autostradali in tempi di tutor quindi complessivamente a medie "civili" e senza mai avere caricato cose pesanti, ma con la break aspirata in rapporto ai cavalli e a tutta (e oltre...) la portata garantita dalle idro posso parlare di vero e proprio tour de force intereuropei con carichi fino a 8/900 kg e pedale del gas a pavimento.

Mai acqua, mai olio oltre il consumo fisiologico, e tralasciando i consumi di carburante che non fanno testo in condizioni spesso estreme, mai problemi degni di questo nome se non il radiatorino del clima sostituito a 140mila km sulla break.

Non so se la serie II sia ancora più affidabile, ma non mi sento nemmeno di definire la serie I come difettosa, almeno nel mio piccolo test.

Mr. Double

gianni.ga

A parte i tamponi, è ora di sfatare la fama della xm che ti lascia a piedi. (a me non è mai successo)
Al limite sono i meccanici che a volte non ci sapevano o non ci sanno mettere le mani, ma solo perchè era troppo sofisticata per i suoi tempi.
[:wave]

doublechevronmonorace

Beh, a onor del vero il problema del radiatorino del clima è stato affrontato da.....TRE officine Citroen qui di Milano, e solo la terza provata ha risolto il problema, a questo punto non so se per manifesta competenza o vulgaris culo.

Sta di fatto che la prima era la mia "chiesa" per le CX, e la seconda ai tempi era titolata come "officina come quelle di una volta" anche se si parlava del 1996.

Il mago è stato un ordinario Citroen con soccorso stradale che pareva posseduto dalle birre seminate per terra, ma che ha capito e risolto in modo definitivo il problema in 24 ore.

Penso comunque che tanto ci fossero persone preparate e amanti delle CX tanto la XM anche per il personale della Casa sia stata un po' la bestia nera.

O la cugina racchia, secondo come la si vuole vedere.

Mr. Double

gianni.ga

La tua che serie era?
Anche la mia v6 serie 2 ha avuto dei problemi al radiatorino, risolti brillantemente da Paw999.

sergio.beneggi

Citazione di: doublechevronmonorace il 30 Maggio 2011, 01:51:16

Penso comunque che tanto ci fossero persone preparate e amanti delle CX tanto la XM anche per il personale della Casa sia stata un po' la bestia nera.

Mr. Double

Mr.Double , credimi che e' piu' complesso cambiare il radiatorino alla CX che alla Xm .
Una qualsiasi officina autorizzata , dico e ripeto che solamente con un pochino di esperienza sulle spalle ,
tale guasto da te evidenziato, te lo avrebbero trovato di sicuro ,
considerando anche che tale difetto era conosciuto dalla rete di assistenza Citroen .
Sei stato sfortunato.

Ciao  Sergio.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

MarioCX

Mi ricordo benissimo negli anni tra il '90 e il '93 le XM ai lati della strada con il cofano aperto.
Io sapevo poco o nulla sui problemi di affidabilità tranne che il proprietario della prima CX, passato ad XM, se ne era disfatto dalla disperazione passando ad una 164.
In un ampio dossier sul primo numero del 2010 di "Citromania" se ne svelano le motivazioni ricondotte ad una maldestra scelta al risparmio dei componenti elettronici.
Ma non si trattava solo di elettronica, in quanto non era infrequente trovarsi problemi di rottura via decementazione dell'albero a cammes del primo V6 sotto i 100.000 Km.
In concessionaria a Savona non erano pochi i clienti che tornavano indietro inviperiti minacciando azioni legali.
Questa è la realtà.
Poi spunta sempre quello che spergiura che sono tutte palle: un po' se la crede e un po' la vuol far credere.
Allo stand NSU a Padova qualche anno fa ricordo che i responsabili mi dissero della Ro80 quello che qui si dice della XM: non è vero niente, il motore rotativo andava da dio ed erano i meccanici ad essere farlocchi.
"Io sono 40 anni che viaggio solo in Ro80 e non ho mai avuto un problema".
Sentito con le mie orecchie.

fabioxm2

Citazione di: gianni.ga il 28 Maggio 2011, 19:32:37
Io che ho usato la 16 valvole per sette anni da 70.000 a 140.000 Km. non mi posso certo lamentare.
E' possibile che con la seconda serie ci sia stato un salto di qualità costruttiva? (lasciamo stare l'estetica)

Saro' stato particolarmente sfigato , ma la serie 1 (a.d. 92)  dal 94 al 99  mi ha veramente massacrato  [bestem] compreso 3 piantate in autostrada (una di notte  ???). 

L' attuale 16v del 98 (km 174.000)  mi  lascia vivere solo con la manutenzione ordinaria (a parte un po' di sudore LHM da gommino dosatore freni e valvola idroguida)

;)

XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

MarioCX

Citazione di: fabioxm2 il 30 Maggio 2011, 17:01:26
Citazione di: gianni.ga il 28 Maggio 2011, 19:32:37

Saro' stato particolarmente sfigato , ma la serie 1 (a.d. 92)  dal 94 al 99  mi ha veramente massacrato  [bestem] compreso 3 piantate in autostrada (una di notte  ???). 

Non sei stato particolarmente sfigato.
(vedi mio post poco sopra).

sterob

Citazione di: gianni.ga il 29 Maggio 2011, 21:31:37
A parte i tamponi, è ora di sfatare la fama della xm che ti lascia a piedi. (a me non è mai successo)
Al limite sono i meccanici che a volte non ci sapevano o non ci sanno mettere le mani, ma solo perchè era troppo sofisticata per i suoi tempi.
[:wave]

Vorrei non ripetermi, ma non è così, le prime serie (le prime vere prime serie) erano un disastro totale e le Xm ti lasciavano a piedi, andavi a pedali, a spinta, andavi un po  come ti pare, ma la verità è che non andavano se non sopra il carro attrezzi...
Ne sono l'esempio vivente: una vera rottura di balle, una colossale presa per i fondelli, assurda su un modello così nuovo e così sofisticato da non sembrare quasi vera, ma è stato così.
All'epoca la gente ci ha speso molti soldi prendendole nuove ed è stata poi ripagata con l'affidabilità di un catorcetto da due baiocchi.
Il tempo sarà pure galantuomo ma non esageriamo per favore.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

doublechevronmonorace

Citazione di: gianni.ga il 30 Maggio 2011, 08:40:33
La tua che serie era?
Anche la mia v6 serie 2 ha avuto dei problemi al radiatorino, risolti brillantemente da Paw999.

La break era una 2000 aspirata del Maggio 1993, la 2000 tct (ex Serpiko) era un Aprile 1992.

I problemi sul radiatorino erano stati sulla 2000 aspirata con condizionatore.

fabrix

Avrò avuto fortuna, ma la mia XM 2.0 cat del '92 (comprata usata) l'unica rottura che ebbe fu una piccola crepa nel radiatore con trapianto immediato da XM rottamata alla iperbolica cifra di 200 mila lire (compresa mano d'opera). A dire il vero mi si fermò una volta di colpo ma mio cugggino pulì la centralina con spray disossidante e spazzolino ed il problema non si ripetè più per  i restanti sei anni.
Totale spesa "1 serie" in pezzi di ricambio circa 600 mila lire.
La regalai ad un rumeno che parti il giorno dopo per la Romania e se la tenne per altri tre anni.

La seconda XM (per due anni le ebbi tutt'e due) fu una 2.5 TD di seconda mano. L'unica rottura importante,da parte mia, fu il compressore del condizionatore. A naso fu per colpa di mia moglie perché adorava smanettare con i vari tasti sia d'inverno che d'estate. Non mi ricordo la spesa ma fu sui 500 euro.
Totale pezzi di ricambio da parte mia per 6 anni : circa 1000 euro tra lavoretti vari.
La vendetti ed in un sol giorno arrivò a Catania dall'Emilia senza problemi.
A dire il vero al primo proprietario gli si ruppe la guarnizione della testa a 90.000 km (mi disse lui per colpa di un manicotto rotto, boh) ma nei restanti 80.000 km non ha mai avuto nessun problema.

Per quanto riguarda i tamponi fino al 2007 non sapevo neppure dell'esistenza comunque la TD non presentava problemi.

Invece una gran rottura di balle era il display SX!!!!

Taccio invece su la C5 pHi sw del 2002 che ho adesso e della prestigiosa Mercedes 300 benza con la quale mio cognato voleva tirar sotto il meccanico della casa, colpevole a parer suo, delle 30 e passa volte che era stato costretto a portarla in officina.

sterob

Forse la cosa andrebbe  andrebbe analizzata diversamente.
La quasi totalità delle Xm del forum, sono state acquistate  usate, magari anche con qualche annetto e chilometri sulle spalle; da questo ne deriva una serie di considerazioni che rendono la cosa diversa dallo scenario che si profilava a coloro che ne avevano presa una nuova appena uscita, ed è per questo che parlarne oggi alla leggera è sbagliato.
La quasi totalità dei clienti che ne avevano presa una prima serie hanno dovuto fare i conti con i grandi difetti e la mancanza di rimedi e che ne hanno minato l'immagine in un lasso di tempo brevissimo.
Molto diverso chi invece ha avuto la stessa macchina in eredità  o da chi all'epoca ha fatto fare modifiche per renderle marcianti, oppure è venuto in possesso di esemplari già modificati dalla fabbrica, perché le serie successive erano complessivamente più affidabili, più in generale se le Xm sono arrivate ai giorni nostri è perché hanno subito qualche modifica e quindi sono sopravvissute ad altri esemplari non altrettanto fortunati.
La mia Xm, oggi, è  molto diversa di quando era nuova, per assurdo è più affidabile adesso perché è stata modificata in ogni sua porte grazie alla caparbietà di chi l'ha seguita e sopportata per anni, ma credetemi sulla parola che quelle del 1989-91 erano vetture pessime, salvo ovviamente modifiche atte a renderle meno bizzose e più utilizzabili.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

gianni.ga

Citazione di: sterob il 31 Maggio 2011, 20:44:30
Forse la cosa andrebbe  andrebbe analizzata diversamente.
La quasi totalità delle Xm del forum, sono state acquistate  usate, magari anche con qualche annetto e chilometri sulle spalle; da questo ne deriva una serie di considerazioni che rendono la cosa diversa dallo scenario che si profilava a coloro che ne avevano presa una nuova appena uscita, ed è per questo che parlarne oggi alla leggera è sbagliato.
La quasi totalità dei clienti che ne avevano presa una prima serie hanno dovuto fare i conti con i grandi difetti e la mancanza di rimedi e che ne hanno minato l'immagine in un lasso di tempo brevissimo.
Molto diverso chi invece ha avuto la stessa macchina in eredità  o da chi all'epoca ha fatto fare modifiche per renderle marcianti, oppure è venuto in possesso di esemplari già modificati dalla fabbrica, perché le serie successive erano complessivamente più affidabili, più in generale se le Xm sono arrivate ai giorni nostri è perché hanno subito qualche modifica e quindi sono sopravvissute ad altri esemplari non altrettanto fortunati.
La mia Xm, oggi, è  molto diversa di quando era nuova, per assurdo è più affidabile adesso perché è stata modificata in ogni sua porte grazie alla caparbietà di chi l'ha seguita e sopportata per anni, ma credetemi sulla parola che quelle del 1989-91 erano vetture pessime, salvo ovviamente modifiche atte a renderle meno bizzose e più utilizzabili.
Grazie per la risposta articolata.
Penso anch'io che per chi l'abbia acquistata nuova nei primi anni sia stata, a dir poco, una delusione e che ciò, di conseguenza, abbia minato la fiducia nel modello.
Se, per assurdo, l'XM fosse uscita con l'affidabilità della serie 2, pur con le sue pecche, i dati di vendita sarebbero stati quasi confrontabili con quelli della CX e forse staremmo qui a parlare di una macchina di successo.
Interessante anche il ragionamento sull'acquisto dell'usato.
Secondo te ormai le serie 1 usate sono da considerare tanto affidabili quanto le serie 2, proporzionalmente ai maggiori anni e Km?

MarioCX

Naturalmente con i "se" si fa dell'idealismo e tutti sappiamo che invece storicamente la questione XM è andata come è andata.
La delusione dei clienti verso Citroen è completamente giustificata, in quanto col denaro versato per l'acquisto della macchina non si compra solo il veicolo in se, ma si finanzia anche la struttura della casa che, nel caso di XM, è venuta a mancare.
Piena comprensione se poi questi si sono rivolti a chi le macchine oltre a saperle vedere le sa anche aggiustare.

SMF spam blocked by CleanTalk