Regalare una XM

Aperto da manug75, 17 Maggio 2011, 09:31:59

XMan

Tagliamo la testa al toro, invece di rottamarla o di svenderla la si metta a disposizione per ricambi (Pagando ovviamente) ed in questo caso si evitano rottamazioni (Almeno all'inizio) e speculazioni di terzi, il proprietario otterrà un po di denaro e chi ne avrà bisogno il suo pezzo di ricambio.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Darlington

Citazione di: XMan il 19 Maggio 2011, 19:55:31
Tagliamo la testa al toro, invece di rottamarla o di svenderla la si metta a disposizione per ricambi (Pagando ovviamente) ed in questo caso si evitano rottamazioni (Almeno all'inizio) e speculazioni di terzi, il proprietario otterrà un po di denaro e chi ne avrà bisogno il suo pezzo di ricambio.
XMan

Quel che farei anche io, se avessi un'auto di troppo e mi trovassi nella situazione di non riuscire né a venderla né a tenerla, e magari volessi evitare di regalarla ad una persona che non sia fidata (oltre agli speculatori, ci sono anche molte persone, perlopiù stranieri, in cerca di automobili a poco da maltrattare fino a che durano...)
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

wallysbk

io mi metto nei panni di chi deve vendere e riceve offerte ridicole!
io stesso sto proando a piazzare la mia xm al costo di gomme ed interni (forse anche meno) che soo nuovi e perfetti ma nessuno la vuole.allora giustamente girano le balle perchè se uno ha la possibilità economica di sistemare e mantenere una xm trova anche i 4-500 euro che chiedo.piuttosto che regalarla a chi non ha bisogno di soldi la presso e se lui vuole i pezzi li compra da uno speculatore!
scambio donna da strada con moto da pista!

XMan

Citazione di: wallysbk il 20 Maggio 2011, 18:04:41
io stesso sto proando a piazzare la mia xm al costo di gomme ed interni (forse anche meno) che soo nuovi e perfetti ma nessuno la vuole.allora giustamente girano le balle perchè se uno ha la possibilità economica di sistemare e mantenere una xm trova anche i 4-500 euro che chiedo.piuttosto che regalarla a chi non ha bisogno di soldi la presso e se lui vuole i pezzi li compra da uno speculatore!
Non è semplice nemmeno per chi volesse portarsi a casa una XM anche solo per i pezzi e mi spiego:
Vivo in svizzera dove ho sicuramente meno problemi di chi vive a Milano per un'auto ferma che non mi porta spese (Vedasi sotto la firma le 2 XM è la blu) ho avuto la fortuna di trovare un posto dove ricoverarla a prezzo modico e seppur inizialmente l'idea era di farla circolare di nuovo finora non è andata come pensavo, quindi se non avessi trovato questo posto sarei stato costretto a rottamarla solo perché non avrei potuto tenerla in strada (Suolo pubblico) senza le targhe (Con non ci sarebbero problemi ma dovrei pagare le targhe e l'assicurazione) come vedete non è semplice nemmeno per chi la volesse ritirare anche solo per farne pezzi di ricambio sempre utili.
Chi ci specula sopra avrà a disposizione spazi dove ricoverare le auto  ??? ??? mi pare strano che non si facciano vivi quando si vedono prezzi da regalo, ci sono spese o pratiche che ne rendeno dura anche questa prassi?
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

zibighetta

il problema di fondo della tua auto e che non e' marciante e quindi o l'acquirente lo trovi a 2 passi o ci vuole un carro attrezzi e con costi proporzionali alla distanza .
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

sterob

Citazione di: Darlington il 19 Maggio 2011, 20:13:59
Quel che farei anche io, se avessi un'auto di troppo e mi trovassi nella situazione di non riuscire né a venderla né a tenerla, e magari volessi evitare di regalarla ad una persona che non sia fidata (oltre agli speculatori, ci sono anche molte persone, perlopiù stranieri, in cerca di automobili a poco da maltrattare fino a che durano...)

Guarda il discorso non è sbagliato, ma non è applicabile a tutte le macchine, almeno non a quelle perfettamente in ordine di meccanica e di estetica,  hai visto la mia Xm?
Guarda qualche foto e poi dimmi come dovrei fare, la smonto per fare pezzi utili ad altre Xm magari meno buone?
L'ho tenuta in questo modo per oltre vent'anni, di soldi spesi non sto nemmeno a dirtelo; solo recentemente ha appena fatto distribuzione, supporti motore, dischi freni, pasticche.
Ecco, nel mio caso specifico non è così semplice, ci vuole stomaco per farle un servizietto del genere. ::)
E' assurdo che tutti qui cercano la Xm, c'è   una prima serie storicizzabile tenuta in quel modo e la vogliono regalata?
Troppo facile, non esiste.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Gianluca

Bambini sarà che oramai ho i capelli bianchi e di queste cose ne ho sentite fin troppe però questa discussione è davvero grottesca, surreale.

Fatemi capire: uno rottama una macchina e NON è un appassionato. Uno prende una XM in regalo, la adotta ed è un appassionato però non riesce neanche a spenderci 500 euro giusto per ripagare il proprietario almeno delle gomme al 50% ?
Poi magari la rimette in vendita a 2500 euro, naturalmente perché lui ha fatto IMPORTANTI lavori di manutenzione - in realtà 9 su 10 ci ha fatto, forse, solo il pieno di benzina - ed ecco la beatificazione: lui è riuscito nel miracolo.

Ma questa passione che viene sempre tirata fuori a sproposito non si potrebbe lasciar stare, ogni tanto ?  ::)
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

sterob

Citazione di: Gianluca il 20 Maggio 2011, 21:57:39
Fatemi capire: uno rottama una macchina e NON è un appassionato. Uno prende una XM in regalo, la adotta ed è un appassionato però non riesce neanche a spenderci 500 euro giusto per ripagare il proprietario almeno delle gomme al 50% ?
Poi magari la rimette in vendita a 2500 euro, naturalmente perché lui ha fatto IMPORTANTI lavori di manutenzione - in realtà 9 su 10 ci ha fatto, forse, solo il pieno di benzina - ed ecco la beatificazione: lui è riuscito nel miracolo.

Ma questa passione che viene sempre tirata fuori a sproposito non si potrebbe lasciar stare, ogni tanto ?  ::)

Oh, meno male che l'hai detto, credevo per un momento che il solo fatto di tenerla per tutto questo tempo non è mica da appassionati, è giustamente da matti...Ormai la discussione non credevo fosse sul possesso o meno della Xm ma su quanto  si riesca a resistere nel tenerne una in attesa che il furbo di turno se la porti via a due soldi per sfinimento.
Eh si, il vero l'appassionato è quello che sottrae a due soldi con destrezza la Xm all'ex proprietario cattivo che l'ha maltrattata per anni e anni (e che mannaggia a lui chiede pure qualche lira) mentre il novello Robin Hood giustamente la deve avere a gratis per poi rivendersela il più presto possibile con la giusta rivalutazione del caso...Sai l'inflazione...Sai, quando le Xm decantano in altro loco poi valgono di più ...Piuttosto, secondo te, una Xm come la mia a quanto se la venderebbero dopo due mesi? [A:D] [culo]
Citroen Xm 2,0i 1990

Gianluca

Citazione di: sterob il 20 Maggio 2011, 22:09:24
...Piuttosto, secondo te, una Xm come la mia a quanto se la venderebbero dopo due mesi? [A:D] [culo]

Non saprei, guarda: io l'ho avuta una XM come la tua, inj del 90. La mia era rouge mandarin pack III + cuoio.
E' una vettura che mi ha fatto dannare e spendere come una super-t***a ma, come tutte le super-troie che si rispettino, mi è rimasta nel cuore e ci rimarrà sempre.
Non ricompro una XM perché non ho posto per tenerla, già spendo per l'affitto del garage per la DS e un altro non posso permettermelo.
Se decidessi di comprarla, mi sceglierei quella che più mi piace e farei la mia offerta: se va bene se non va amen.

Tutte 'ste seghe mentali su chi ha passione e su chi non ce l'ha mi hanno francamente triturato le palle e sono tutte seghe mentali riservate ai forum citroen.

Stiamo parlando di una vettura poco quotata e assolutamente poco apprezzata dai più, dall'affidabilità approssimativa (e le sto facendo un complimento grosso come una casa) e dagli alti costi di gestione.

Se la sua platea di appassionati sarà sufficiente, si salverà dall'estinzione, altrimenti sarà estinta.
Sono convinto che le V6/V6 24 ancora in circolazione si salveranno tutte (e ci mancherebbe altro), quelle con pack esxclusive o III livello a benzina ben tenute in buona parte si salveranno, le altre sono più a rischio.

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

sterob

Più seriamente, come ho più volte ribadito anche in altre sedi, la Xm non sarà mai una vettura dalla sicura rivalutazione nel tempo, i prezzi  attualmente oscillano tra 500 e 1500 euro, ragionevolmente un domani una molto ben tenuta, iscrivibile Asi potrebbe anche salire a 2500 (e qualcosa di più) poi certo, ognuno può mettere quello che vuole, da parte mia quando sarà il momento metterò di sicuro una cifra impopolare e probabilmente tale rimarrà senza che scenderò di una lira, se devo venderla a 1000 me la tengo (e ovviamente non la rottamo ;D).
Tanto ho bell'e capito che non ho fretta, la sposterò in un ricovero meno oneroso e se interesserà al vero appassionato, allora pagherà il giusto compenso per aver conservato una Xm in quelle condizioni.
Citroen Xm 2,0i 1990

Eduardo Amato

Citazione di: Gianluca il 20 Maggio 2011, 22:22:39
Citazione di: sterob il 20 Maggio 2011, 22:09:24
...Piuttosto, secondo te, una Xm come la mia a quanto se la venderebbero dopo due mesi? [A:D] [culo]

Non saprei, guarda: io l'ho avuta una XM come la tua, inj del 90. La mia era rouge mandarin pack III + cuoio.
E' una vettura che mi ha fatto dannare e spendere come una super-t***a ma, come tutte le super-troie che si rispettino, mi è rimasta nel cuore e ci rimarrà sempre.
Non ricompro una XM perché non ho posto per tenerla, già spendo per l'affitto del garage per la DS e un altro non posso permettermelo.
Se decidessi di comprarla, mi sceglierei quella che più mi piace e farei la mia offerta: se va bene se non va amen.

Tutte 'ste seghe mentali su chi ha passione e su chi non ce l'ha mi hanno francamente triturato le palle e sono tutte seghe mentali riservate ai forum citroen.

Stiamo parlando di una vettura poco quotata e assolutamente poco apprezzata dai più, dall'affidabilità approssimativa (e le sto facendo un complimento grosso come una casa) e dagli alti costi di gestione.

Se la sua platea di appassionati sarà sufficiente, si salverà dall'estinzione, altrimenti sarà estinta.
Sono convinto che le V6/V6 24 ancora in circolazione si salveranno tutte (e ci mancherebbe altro), quelle con pack esxclusive o III livello a benzina ben tenute in buona parte si salveranno, le altre sono più a rischio.

Un plauso a chi finalmente ha avuto gli attributi per dirla come va detta. Quando ho detto che "statisticamente" l'Xm non godeva di una buona nomea circa l'affidabilità era per andarci leggero (visto che sono nuovo del forum). In realtà quando ho spiegato lo "stato d'animo" di chi vorrebbe salvare un tale tipo di vettura (perché mi piace stilisticamente, perché magari quando decide di funzionare tiene la strada come si deve) doveva essere chiaro a chi conosce la macchina che tipo di impegno economico serve senza realmente riuscire a godersela. Se riesco a trovare la CItroen che sto cercando (e ribadisco non regalata) non me la tengo mica nel garage per farci il giro della domenica, per andarci ai 2/3 raduni l'anno, al matrimonio della cugina di 5 grado, per farla sgranchire ogni tanto ( in realtà solo per evitare che mi si decomponga solo perché non viene usata con regolarità)! Io la macchina me la voglio godere tutti i giorni (mentre lavoro) finché va. E poi quando non va più ... chi se ne frega. Magari se mi stufa come mi aveva stufato la BX la rottamo, la regalo  ma sicuramente non mi piango i mila euro che ho speso fino a qual momento (per tenermela solo in garage aspettando il fatidico giorno - perché quello prima o poi arriva comunque - che la vettura mi lascia a piedi definitivamente) al solo pensiero che qualcuno potrebbe goderseli prendendo i resti di quello che lascio ( e ribadisco i resti). Ma stiamo scherzando? Rivediamo bene i concetti di prodigalità e tirchieria prima di puntare il dito... che é meglio. Se non fosse vero quello che dico, tra tutti i possessori di Xm, sarebbero saltati fuori degli acquirenti per le varie Xm proposte in vendita al solo mero prezzo di realizzo (anche solo da usare come ricambi - visto quanto costano cari). Il problema forse é che chi ha speso così tanti soldi per mantenerla la macchina, non vuole fare i conti col proprio insuccesso. Perché se la macchina che vendi é così bella , fantastica, eccezionale, affidabile, insuperabile ... (e ne basta anche uno solo di questi aggettivi) non la vendi mica. Scatenatevi!

Gianluca

Mah guarda io la XM da auto da tutti i giorni l'ho avuta - come già detto - e mi è bastata  :D
Per me andrebbe benissimo, adesso, una V6 24. Da usare quando mi va, senza nessuna ansia per il troppo o il poco uso: quando mi va e quando riesco a farlo. Esattamente come faccio con la DS.
E so che mi dissanguerebbe lo stesso perché non sono uno che la strascica sapendo che ci sono lavori di manutenzione da fare.

Se e quando verrà il momento, arriverà pure l'XM altrimenti pazienza.

pablo

Citazione di: zibighetta il 20 Maggio 2011, 20:15:11
il problema di fondo della tua auto e che non e' marciante e quindi o l'acquirente lo trovi a 2 passi o ci vuole un carro attrezzi e con costi proporzionali alla distanza .

ecco...appunto..il caso di specie è ben diverso. Se fosse stata marciante era più che lecito chiedere anche tre volte tanto. Ma visto che non lo è, diviene appetibile solo se abiti a due passi. Per questo gli ho proposto l'acquisto a prezzo ragionevole di alcuni ricambi...che potrei anche smontarmi da solo in loco  (visto che salvarla ormai è una operazione impossibile)....ma mi ha risposto o tutta o la rottama così...contento lui.. ::)

Aggiungo che chi fosse interessato al vero salvataggio dell'auto potrebbe montarci su un motore di ricambio...io ne ho un paio di turbo ct prima serie smontati...e uno da smontare...tutti funzionanti e ottimi al momento dello smontaggio.

pablo

Bambini sarà che oramai ho i capelli bianchi e di queste cose ne ho sentite fin troppe però questa discussione è davvero grottesca, surreale.

io tutti questi speculatori di xm e di ricambi xm in giro non li vedo ....sarò cieco forse. .. Credo che il discorso di censura per chi rottama una xm ancora valida che non può più tenere, che non riesce a vendere e non vuole svendere o regalare ad un suo AMICO appassionato (e non al primo venuto) ci stia tutto, specie in un forum di citroen storiche.

Ci sta pure se l'intento della rottamazione ha altri fini economicamente più vantaggiosi ,  come nel caso di godimento di incentivi statali sul nuovo. Aggiungo, senza tirarmi indietro nelle mie responsabilità, che la censura è più che lecita anche nel caso si decidesse di rottamare per evitare il ripristino costoso di un'auto valida e mirando a costituirsi un magazzino di pezzi di ricambio.
In questa ultima ipotesi riconosco la mia responsabilità, non nelle acquisizioni (costose) di auto intere già radiate da smontare o smontate per disporre dei ricambi, ma nell'aver compiuto un gesto insano agli albori del mio collezionismo citroen. Avevo solo una xm e si presentò l'occasione di rilevare quella di mio zio , una tct del 92 incidentata (sfrenata sulla rampa del garage) ma con soli 70 mila km. NOn era particolarmente bella ma il chilometraggio ridicolo la rendeva sicuramente allettante. Tuttavia non avevo ricambi usati e per ripararla la cifra richiesta era proibitiva ed ero ancora lontano da una ragionevole sicurezza economica. Mio zio aveva poi deciso di utilizzarla per la rottamazione e rilevarla avrebbe comportato pure l'esborso non indifferente dell'incentivo statale. Oggi con le più ragionevoli mie risorse attuali avrei tentato altra strada ma allora non ne avevo la possibilità. Nessuno si era offerto di rilevarla. Così la feci smontare tutta a buon mercato da un amico meccanico e i suoi pezzi riposano tutti (telaio escluso) nel mio garage. Pur essendo un episodio ben diverso dal mero gesto dispettoso di rottamazione di chi non trova a vendere come gli aggrada, lo ricordo comunque come una macchia nella mia storia personale di appassionato.

Che il mondo possa essere pieno di furbetti pronti in attesa di xm perfette svendute o regalate per sfinimento, da acquisire per farne futura speculazione non ci credo...mi pare una fantasiosa ricostruzione della realtà....la xm purtroppo non è così appetibile nel mercato e a giudicare da molte infauste previsioni qui lette, non lo sarà nemmeno in futuro (ovviamente però non condivido tale ultima opinione)

Io stesso sono arrivato ad accumulare un simile numero di xm ( e non solo)  e di ricambi per pura passione e desiderio di avere sicurezza di mantenimento delle mie vetture. E sebbene almeno una xm l'abbia presa a prezzo di strasaldo (la break automatica a 400 euro, ma era marciante e in buono stato) per mantenerla e ripristinarla ci ho dovuto spendere su svariate migliaia di euro, pur potendo contare su molti ricambi usati. Non ho mai venduto un solo ricambio...ho solo ceduto per spirito di amicizia a qualche regalo, pur cercando di assecondare tali richieste nei casi di possesso di diversi pezzi dello stesso tipo (restando la finalità del mio accumulo di ricambi di mero accantonamento per eventuali esigenze personali, avendo ben 5 xm da mantenere)

Ebbene, io nella mia attuale situazione, di enorme e costosa esposizione personale in questa passione, considererei..per puro spirito di  salvataggio, una xm non perfetta e con lavori da fare solo se venisse via a pochi euro o regalata (visto il numero di quelle che ho direi quasi nemmeno regalata, dato che il posto per tenerla inizia a scarseggiare) ben conscio che poi ci sarebbero spese da sostenere, magari anche bolli e passaggio da pagare per intero (non essendo già storica) ecc..

E una situazione simile potrebbe viverla anche l'appassionato citroen già saturo che non aveva certamente messo in conto la ricerca di una xm ma che considerasse l'ipotesi di salvarne un esemplare sobbarcandosi i costi del restauro. In questo caso un prezzo assai modesto potrebbe invogliarlo a  compiere l'insano gesto di cimentarsi in questa dissanguante operazione, salvando una vettura ormai destinata alla rottamazione ed evitando al proprietario aspirante rottamatore almeno i costi di dismissione del veicolo.

Oppure il caso di un amico appassionato che per ragioni economiche e personali non ha più la possibilità di acquistare una citroen o una xm....io ne conosco uno....e non esiterei a regalargli (sempre che accetti..) una mia vettura che non potessi più tenere e di cui dovessi liberarmi e non riuscissi a vendere e per la quale si prospettasse l'unica alternativa della rottamazione.

Non è certamente un appassionato chi specula e che cerca l'affare per rivendere al doppio del prezzo...né chi rottama per disperazione, soprattutto un'auto in ottime condizioni, per non cedere nemmeno alla ultima spiaggia di un gesto di liberalità verso un amico con l'intento di salvare un'auto (e aggiungo la sua auto, piena di ricordi ..)

Anzi, aggiungo che alla fine, per il mero ed oggettivo fine della conservazione di un esemplare di xm, la pur censurabile operazione dello speculatore, in caso andasse a buon fine e consentisse a qualcun altro il godimento e la sopravvivenza di un'auto ...magari semplicemente perchè la capacità promozionale e di vendita è risultata più efficace, non ho dubbi possa essere considerata ben più meritoria della semplice, nichilistica, cieca volontà distruttiva del rottamatore ..moderno Sansone disposto a pressare un'auto accudita per anni pur di non consentire a qualcun altro un (a suo giudizio) indebito vantaggio.

zibighetta

Neanche io li vedo,  vedo che ci sono salvataggi possibili e salvataggi impossibili, qualcuno per problematiche logistiche e qualcuno per eccessiva onerosita', trasporto + eventuale riparaz + passaggio proprieta altissimo
La mia xm break l'ho salvata dalla pressa ne avevano 2 sul piazzale e sono arrivato tardi una l'avevano gia pressata , ma confesso che la volevo e basta( break e td ) , e l'ho pure pagata proporzionalm tanto ,e tanto mi sta costando, ma non mi lamento e' stata una mia scelta averla.Pero' era marciante  e nonostante fosse gocciolante di lhm e con vari problemi e approdata in sardegna con le sue ruote, quindi in modo relativam economico  rispetto a una non marciante .
Oggi ricomprandone una visto che conosco meglio il mezzo e le grane che si porta dietro mi comporterei diversamente .
L'unico che ci lucrerebbe con una xm oggi e' il rottamaio.... sappiate pure che e ' vietato vendere ricambi usati provenienti da auto rottamate per incentivo ma lo fanno lo stesso.

Oggi inoltre non si puo' piu radiare auto con causale circ in circuito chiuso ma possono solo essere radiate per esportazione  con ovvie difficolta poi di smaltimento auto, quindi non vedo tutta questa fila e spintoni  per accapparrarsi una xm e venderla a pezzi, chi vende pezzi della xm li ha smontati dalla sua prima di portarli alla pressa io stesso ho comprato qualcosa su internet ( anche se il grosso l'ho preso nuovo da mamma citroen)

Certo e' vero che spesso le cose regalate vengono poi trattate male e portate alla distruzione, io stesso regalai una vectra berlina regolarm tagliandata fresca di ammortizzatori e distribuzione e pure con il pieno di benzina !!!!!!!circa 10 anni fa poiche'  avevo adocchiato una mega occasione..... il coupe' che avevo sempre sognato.
Nonostante questa berlina sia stata trattata come mulo da soma e usata allo sfinimento ho preferito cosi , ho fatto una buona azione ho aiutato al momento una persona che in effetti non poteva acquistare un'auto , la vedevo ogni tanto in giro ed ero felicissimo e lo rifarei ,sopra tutto non ho ingrassato le tasche al rottamaio
Esorterei chiunque voglia disfarsi della sua auto a evitare di rottamarla  e qualora lo foglia fare ( ogni uno delle cose sue fa quello che vuole) ma a non scriverlo qui in un forum di appassionati.

Citazione di: pablo il 21 Maggio 2011, 08:00:59

io tutti questi speculatori di xm e di ricambi xm in giro non li vedo ....sarò cieco forse. .. Credo che il discorso di censura per chi rottama una xm ancora valida che non può più tenere, che non riesce a vendere e non vuole svendere o regalare ad un suo AMICO appassionato (e non al primo venuto) ci stia tutto, specie in un forum di citroen storiche.

Ci sta pure se l'intento della rottamazione ha altri fini economicamente più vantaggiosi ,  come nel caso di godimento di incentivi statali sul nuovo. Aggiungo, senza tirarmi indietro nelle mie responsabilità, che la censura è più che lecita anche nel caso si decidesse di rottamare per evitare il ripristino costoso di un'auto valida e mirando a costituirsi un magazzino di pezzi di ricambio.
In questa ultima ipotesi riconosco la mia responsabilità, non nelle acquisizioni (costose) di auto intere già radiate da smontare o smontate per disporre dei ricambi, ma nell'aver compiuto un gesto insano agli albori del mio collezionismo citroen. Avevo solo una xm e si presentò l'occasione di rilevare quella di mio zio , una tct del 92 incidentata (sfrenata sulla rampa del garage) ma con soli 70 mila km. NOn era particolarmente bella ma il chilometraggio ridicolo la rendeva sicuramente allettante. Tuttavia non avevo ricambi usati e per ripararla la cifra richiesta era proibitiva ed ero ancora lontano da una ragionevole sicurezza economica. Mio zio aveva poi deciso di utilizzarla per la rottamazione e rilevarla avrebbe comportato pure l'esborso non indifferente dell'incentivo statale. Oggi con le più ragionevoli mie risorse attuali avrei tentato altra strada ma allora non ne avevo la possibilità. Nessuno si era offerto di rilevarla. Così la feci smontare tutta a buon mercato da un amico meccanico e i suoi pezzi riposano tutti (telaio escluso) nel mio garage. Pur essendo un episodio ben diverso dal mero gesto dispettoso di rottamazione di chi non trova a vendere come gli aggrada, lo ricordo comunque come una macchia nella mia storia personale di appassionato.

Che il mondo possa essere pieno di furbetti pronti in attesa di xm perfette svendute o regalate per sfinimento, da acquisire per farne futura speculazione non ci credo...mi pare una fantasiosa ricostruzione della realtà....la xm purtroppo non è così appetibile nel mercato e a giudicare da molte infauste previsioni qui lette, non lo sarà nemmeno in futuro (ovviamente però non condivido tale ultima opinione)

Io stesso sono arrivato ad accumulare un simile numero di xm ( e non solo)  e di ricambi per pura passione e desiderio di avere sicurezza di mantenimento delle mie vetture. E sebbene almeno una xm l'abbia presa a prezzo di strasaldo (la break automatica a 400 euro, ma era marciante e in buono stato) per mantenerla e ripristinarla ci ho dovuto spendere su svariate migliaia di euro, pur potendo contare su molti ricambi usati. Non ho mai venduto un solo ricambio...ho solo ceduto per spirito di amicizia a qualche regalo, pur cercando di assecondare tali richieste nei casi di possesso di diversi pezzi dello stesso tipo (restando la finalità del mio accumulo di ricambi di mero accantonamento per eventuali esigenze personali, avendo ben 5 xm da mantenere)

Ebbene, io nella mia attuale situazione, di enorme e costosa esposizione personale in questa passione, considererei..per puro spirito di  salvataggio, una xm non perfetta e con lavori da fare solo se venisse via a pochi euro o regalata (visto il numero di quelle che ho direi quasi nemmeno regalata, dato che il posto per tenerla inizia a scarseggiare) ben conscio che poi ci sarebbero spese da sostenere, magari anche bolli e passaggio da pagare per intero (non essendo già storica) ecc..

E una situazione simile potrebbe viverla anche l'appassionato citroen già saturo che non aveva certamente messo in conto la ricerca di una xm ma che considerasse l'ipotesi di salvarne un esemplare sobbarcandosi i costi del restauro. In questo caso un prezzo assai modesto potrebbe invogliarlo a  compiere l'insano gesto di cimentarsi in questa dissanguante operazione, salvando una vettura ormai destinata alla rottamazione ed evitando al proprietario aspirante rottamatore almeno i costi di dismissione del veicolo.

Oppure il caso di un amico appassionato che per ragioni economiche e personali non ha più la possibilità di acquistare una citroen o una xm....io ne conosco uno....e non esiterei a regalargli (sempre che accetti..) una mia vettura che non potessi più tenere e di cui dovessi liberarmi e non riuscissi a vendere e per la quale si prospettasse l'unica alternativa della rottamazione.

Non è certamente un appassionato chi specula e che cerca l'affare per rivendere al doppio del prezzo...né chi rottama per disperazione, soprattutto un'auto in ottime condizioni, per non cedere nemmeno alla ultima spiaggia di un gesto di liberalità verso un amico con l'intento di salvare un'auto (e aggiungo la sua auto, piena di ricordi ..)

Anzi, aggiungo che alla fine, per il mero ed oggettivo fine della conservazione di un esemplare di xm, la pur censurabile operazione dello speculatore, in caso andasse a buon fine e consentisse a qualcun altro il godimento e la sopravvivenza di un'auto ...magari semplicemente perchè la capacità promozionale e di vendita è risultata più efficace, non ho dubbi possa essere considerata ben più meritoria della semplice, nichilistica, cieca volontà distruttiva del rottamatore ..moderno Sansone disposto a pressare un'auto accudita per anni pur di non consentire a qualcun altro un (a suo giudizio) indebito vantaggio.
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

SMF spam blocked by CleanTalk