Abituarsi ad un'auto normale

Aperto da Enzo1, 19 Febbraio 2011, 19:06:55

Enzo1

Come sapete, citroenista per quanto io possa essere, purtroppo non ne ho mai posseduta una. Infatti direi "sognando di essere citroenista un giorno".

Cosa si prova a passare da un'auto normale ad una Citroën idropneumatica l'ho già provato, anche se non come proprietario.

La domanda è questa: qualcuno ha vissuto l'evento contrario? Ovvero, qualcuno è nato su una Citroën e poi per qualsiasi ragione è passato su un'auto "normale"? Cosa si prova? E' una cosa a cui ci si può abituare?

Lo chiedo perchè già diventa difficoltoso quando dopo aver girato alcuni km con una XM e devo tornare sulla terra con un'auto non idropneumatica mi accorgo che manca qualcosa.

A voi la parola!
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

XMan

La mia esperienza personale mi porta a dire che da quando ho conosciuto le mie auto idro non ne sono più sceso (BX Xantia XM) ed ogni volta che guido un'altro tipo di vettura la mia schiena se ne accorge subito della differenza e si vendica per l'abbandono delle idro  ;D , ma la cosa che manca di più è la sensazione di "Invincibilità" delle sosspensioni che ha me danno una sicurezza di guida incredibile.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

CitroMarco

Non amo particolarmente le Citroen attuali (con l'eccezione di C6, ma ancora non ho vinto al lotto...) e non amo particolarmente la C5 II con cui mi muovo tutti i giorni. Però tutte le volte che salgo sull'auto di un collega, magari solo per andare a pranzo, scendo con la convinzione che finchè ci saranno "idro" in giro sarò costretto ad acquistare Citroen....

marvin

Possiedo una C5 del 2006 e sono abituato al molleggio della ds dal 2008/2009; è vero la C5 vecchia serie (sempe meglio dell'ultima) è un po' piu' dura ma quando sali su un'altra auto non idro comunque la differenza si percepisce alla grande....per cui viva le idro anche attuali.

SCARABEO

La nuova C5 c'è anche con le molle.
E sinceramente una così grande differenza non la vedo.

Anzi arrivo a pensare che ci si potrebbe anche confondere....

velvet

Mah, volendo evitare i talebanismi direi che il passaggio non è così traumatico.
Lo è per certi aspetti ma non  nella fruizione generale dell'auto.

Sono passato più volte negli ultimi 10 anni dall'utilizzo quotidiano di una idro (CX e BX) a quello successivo di macchine a molle e viceversa. Direi che non mi sento ne' traumatizzato, ne' la mia vita ha subito particolari sconvolgimenti. Dire che il verbo "abituarsi" è un po' eccessivo.

Certo, ci sono caratteristiche delle idro che sono uniche (souplesse generale, confort, assorbimento delle asperità), ma per il resto direi che ormai le macchine stanno tutte abbastanza in strada anche con i molloni e in genere sono comode anche senza azoto. E poi le ultime idro non è che siano così morbide o "fluttuanti" come quelle di un tempo.

Quello che invece in 10 anni mi è parso evidente è piuttosto il fatto che io non possa più guidare ogni giorno su sedili anatomicamente "casual" come quelli montati su molte Citroen, ne' su sedili di generica impostazione francese, cioè con imbottiture piene di gommapiuma e poco supportanti.
Negli ultimi mesi di guida della BX (in allestimento vip, quindi con i sedili Gti) mi venivano fitte alla zona lombo-sacrale solo guardando l'auto.

Ho risolto passando a sedili disegnati da qualcuno che ha avuto il buonsenso di interpellare anche un posturologo prima di produrli.

MarioCX

Nel 1996 sono passato da una CX 25 TRD MkI ad una Bravo 1.8 GT.
Due sono le cose che rimpiangevo: l'estetica (esterna ed interna), e il Diravi.
Poi la Bravo scrollava un po' di più avendo i molloni, ma compensava con uno scatto che la CX certo non aveva.
Però non è che bisogna parlare di "trauma", non è che si scenda da una CX e si sale su una Topolino del 52.

velvet

Ecco sì, il magnifico Diravi è una di quelle cose che si possono rimpiangere molto.

Ma d'altronde oggigiorno la si rimpiange anche su una Citroen, quindi pas de probleme.

Bernardo

A Gen 2009 ho comprato la 207... C3 era a fine produzione e per esigenze di lavoro non potevo aspettare che arrivasse la nuova C3... poi francamente la 207 mi è sempre piaciuta. Fino a quel momento ho sempre guidato le auto di famiglia o le mie storiche: in ogni caso auto di una certa "anzianità", sia citroen idropneumatiche, sia citroen non idropneumatiche, sia altre marche...(in ordine sparso DSpécial, CX, BX, R4, 205, Skoda).In ogni caso non si potevano certo classificare né auto "normali" né "contemporanee" ...
Quindi la 207 è stata la mia prima auto "nuova" e "normale"! Per me il passaggio è stato non solo da idro a non, ma anche da storica a non.
Inizialmente ho sperimentato tutti i pregi della leoncina: si guida con un dito, è versatile, scattante, silenziosa, manutenzione zero.
Ma quando salgo sulla mia DSpécial, sulla CX o anche solo sulla lumachina 2CV, provo qualcosa di diverso! Mi sembrano più "vive" anche se meno performanti; ti comunicano qualcosa; ti cullano con le loro morbide sospensioni ma al contempo restano attaccate al terreno come se fossero su rotaie! (La 207 deve mettere in gioco l'ESP...)
Ovviamente i tempi sono cambiati, il modo di progettare l'auto anche. E per quanto mi riguarda è diverso anche il "come" gustarsi l'auto: quella nuova, efficiente ma un po' asettica, te la godi nel tran-tran quotidiano, o meglio te la sfrutti così; le idro storiche ti comunicano ben altro, quindi te le godi in modo diverso, davvero, secondo me di più! [hydro] [:prosit]

fabiorota

:)ho fatto l'esperienza ed è pessima: qualsiasi auto al mondo è peggio di una citroen idro. due sole auto da ma avute vi si avvicinano una è stata una bella Jaguar xj6 del78' e l'atra è una audi A8 V8 3300tdi che uso attualmente, ma nonostante i 225Cv e le quattro ruoe motrici e le gomme speciali e costosissime da neve, la mia vecchia Cx turbo2 Break su bagnato e neve le da la paga alla grande e come tenuta di strada o frenata non c'è confronto: qualsiasi citroen si ferma a pari velocità del30% in meno di ogni altra macchina sportive incluse.
tanto che mi sono ricomprato una cx dell 82 a gpl neanche tanto in ordine e posso fare curve che l'audi fa a 50 ad 80Km/h. peccaro che i motori siano spesso stati scrasi. ore cerco una gti.
fabio rota
eisitono solo due tipi di automobili: le Citroen e le Altre.

Frank65

Citazione di: velvet il 21 Febbraio 2011, 14:49:55
Ho risolto passando a sedili disegnati da qualcuno che ha avuto il buonsenso di interpellare anche un posturologo prima di produrli.

Ma intendi i sedili BX ? (e quindi li hai sostituiti con altri sedili differenti e se sì quali ?)
oppure hai usato un'altra soluzione ? 

Ciao
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

velvet

Citazione di: FRANK65 il 28 Febbraio 2011, 22:42:24

oppure hai usato un'altra soluzione ? 

Ciao

Si, molto più drastica: ho cambiato auto.

velvet

Citazione di: fabiorota il 28 Febbraio 2011, 21:50:10

qualsiasi citroen si ferma a pari velocità del30% in meno di ogni altra macchina sportive incluse.

BUM !

nightluca

Citazione di: fabiorota il 28 Febbraio 2011, 21:50:10
:)ho fatto l'esperienza ed è pessima: qualsiasi auto al mondo è peggio di una citroen idro. due sole auto da ma avute vi si avvicinano una è stata una bella Jaguar xj6 del78' e l'atra è una audi A8 V8 3300tdi che uso attualmente, ma nonostante i 225Cv e le quattro ruoe motrici e le gomme speciali e costosissime da neve, la mia vecchia Cx turbo2 Break su bagnato e neve le da la paga alla grande e come tenuta di strada o frenata non c'è confronto: qualsiasi citroen si ferma a pari velocità del30% in meno di ogni altra macchina sportive incluse.
tanto che mi sono ricomprato una cx dell 82 a gpl neanche tanto in ordine e posso fare curve che l'audi fa a 50 ad 80Km/h. peccaro che i motori siano spesso stati scrasi. ore cerco una gti.
fabio rota
Secondo me hai provato un'audi 100 degli anni 80, per la Jaguar non mi meraviglio affatto per la tenuta inferiore, ma ho forti dubbi che tu possa conoscere bene le automobili. [A:spa]

CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

SCARABEO

Invece, secondo me, trovo che a volte si sfiori il "fanatismo"

SMF spam blocked by CleanTalk