Abituarsi ad un'auto normale

Aperto da Enzo1, 19 Febbraio 2011, 19:06:55

Enzo1

Ma... guardate, sicuramente non reagiamo tutti allo stesso modo e non abbiamo tutti la stessa sensibilità.

Io la differenza la noto eccome, addirittura con la vettura in marcia mi accorgo dei movimenti della sospensione, del controllo dell'assetto, insomma la sento muoversi come una cosa viva.

Le altre auto sembrano semplicemente bastonate dal manto stradale, mentre l'idropneumatica filtra quasi tutto, senti l'auto che galleggia (e non è un commeno fanatico riferendosi ad antichi spot).
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

wallysbk

io mi ci sto abituando gradualmente lasciando la mia xm a se stessa senza nemmeno pensare di sostituire le sfere  [:allops] scherzi a parte ho deciso di tornare ad auto normali xché voglio cambiar tipologia di vettura ma ogni volta che faccio un viaggio in xm mi rendo conto che mi mancherà
scambio donna da strada con moto da pista!

luca pz

io posso fare un paragone tra le  auto che guido piu spesso,ax, 2cv, gsa, panda 2003. il passaggio è sempre avvertibilissimo, anche da ax a panda. con la panda è impossibile viaggiare con la testa appoggiata al poggiatesta, l' auto sobbalza e si danno capocciate contro il sedile, la ax e un altro mondo, la gsa poi....   tutta via ritengo che la differenza si noti soprattutto tra citroen e non. provate a passare da una ax a una 106 per intenderci eppure sono la stessa macchina!

Darlington

la Panda è sconsigliabile per qualunque viaggio più lungo di 60 Km a mio parere... mentre con l'AX ci ho affrontato trasferimenti autostradali anche piuttosto impegnativi (400 km di andata ed altrettanti al ritorno, in giornata) senza problemi... alla fine ero un pò stanco per il viaggio ma non avevo la schiena a pezzi come mi è capitato anche con altre auto di ben più alta caratura.
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

Idro2

Consiglierei un tour se certe strade del napoletano, sia di Napoli città che dell'hinterland; chi non ci è mai stato non può capire COSA siano, neanche lontanamente...Su metalliche prestigiose, già a 40 orari si rimbalza letteralmente sui sedili, almeno  rispetto ad Xm, Bx, Xantia e C6, che affrontano le stesse strade con una tale souplesse che si tende spesso ad esagerare con la velocità, per il tipo di strade; la C5 I è già più "normale" ma pur sempre di molto più comoda, la II mai provata in quelle condizioni.

Ciò che mi fa più "ridere" delle metalliche senza autolivellante è l'abbassamento con il carico, una cosa che proprio non sopporto; lo trovo assurdo nel 2011....Quando poi vedo una C5 metallica con il posteriore giù........Tipo una Tourer carica fino al tetto che quasi sfiorava l'asfalto...  [firehell] [firehell]
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

Idro2

Citazione di: Enzo1 il 02 Marzo 2011, 15:50:38
Ma... guardate, sicuramente non reagiamo tutti allo stesso modo e non abbiamo tutti la stessa sensibilità.

Io la differenza la noto eccome, addirittura con la vettura in marcia mi accorgo dei movimenti della sospensione, del controllo dell'assetto, insomma la sento muoversi come una cosa viva.

Le altre auto sembrano semplicemente bastonate dal manto stradale, mentre l'idropneumatica filtra quasi tutto, senti l'auto che galleggia (e non è un commeno fanatico riferendosi ad antichi spot).

Ecco...Io sento pure una netta differenza tra la rigidità "idro" -Xm in sport che certo morbida non è, anzi- ed una stessa rigidità "metallica"; sono completamente "diverse", pur con la stessa "quantità" di "durezza", difficile da spiegare.

nightluca

Citazione di: Idro2 il 08 Marzo 2011, 16:05:40

Ecco...Io sento pure una netta differenza tra la rigidità "idro" -Xm in sport che certo morbida non è, anzi- ed una stessa rigidità "metallica"; sono completamente "diverse", pur con la stessa "quantità" di "durezza", difficile da spiegare.
Idro mi spieghi cosa hai detto? Non ho capito na mazza!!
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

Idro2

Citazione di: nightluca il 08 Marzo 2011, 18:00:19
Citazione di: Idro2 il 08 Marzo 2011, 16:05:40

Idro mi spieghi cosa hai detto? Non ho capito na mazza!!

Quello che ho scritto; una idro "rigida" è molto diversa, come sensazioni, da una "metallica" ugualmente rigida, secondo me.

Idro2

Citazione di: SCARABEO il 21 Febbraio 2011, 14:20:18
La nuova C5 c'è anche con le molle.
E sinceramente una così grande differenza non la vedo.

Anzi arrivo a pensare che ci si potrebbe anche confondere....

Certo che se anche tra citroenisti si arriva a "mettere in dubbio" le idro, allora davvero Citroen fa bene a risparmiare, schiaffando sotto le scocche 4 squallidi ed economici molloni di ferro e via cosi...Tanto le idro non vengono "capite"...

Ho serissimi dubbi che le cose stiano cosi, -C5 a molle=C5 idro-  comunque il vantaggio di una sospensione idropneumatica non è certo "solo" la maggior morbidezza a parità di tenuta, sul fatto che una molla pneumatica o idropneumatica sia "tecnicamente" superiore ad un pezzo di ferro non c'è dubbio, poi se la C5 II è più dura di altre idro è solo perché "deve" adeguarsi pure in questo all'andazzo generale, volendo ampliare il bacino dei possibili clienti; guarda caso la C6, "compresa" solo da citroenisti "doc", è ben diversa, miracolosa oserei dire, considerata la gommatura (è meglio della Xm con i 15"/60)...

nightluca

Le idro sono idro e non c'è storia, e se anche hanno cercato applicazioni su altri marchi automobilistici le idro CITROEN hanno un fascino tutto loro, e qui è la vera differenza dal resto del mondo a 4 ruote. [A:spa]

Per chi ha guidato per anni le "molleggiate" allora si che diventa difficile abituarsi ad ad una sospensione tradizionale. :D

Poi abbiamo il DIRAVI [wowlove] [wowlove] [wowlove] [wowlove] che con il suo soffio magico strega anche i più scettici e qui ritornare ad un servo comune è una gran bella impresa.
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

wallysbk

scusate l'OT.esiste una ds idro senza il servosterzo ma con i fari sterzanti?
scambio donna da strada con moto da pista!

thewizardofwiz

non esistono idro senza servosterzo...

Fabio

Idro2

Citazione di: thewizardofwiz il 13 Marzo 2011, 11:45:19
non esistono idro senza servosterzo...

Fabio

Emh...Quindi le Gs avevano il servosterzo? Diverse "ID" erano senza servosterzo, come molte Bx, compresa la 14 TGE che ho avuto...Forse volevi dire senza servofreno...?

Frank65

Forse qualcuno resterà stupito, ma per esperienza personale posso dire che la mia ZX 1400 break
sulle strade con parecchie buche si difende meglio (come confort - quindi miglior assorbimento)
rispetto al comportamento di BX e Xantia  (per lo meno le mie)  Per quello che riguarda la tenuta di
strada invece, se la cavano meglio le mie 2 idro rispetto alle sospensioni tradizionali di ZX .......
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

Idro2

Citazione di: FRANK65 il 13 Marzo 2011, 21:53:07
Forse qualcuno resterà stupito, ma per esperienza personale posso dire che la mia ZX 1400 break
sulle strade con parecchie buche si difende meglio (come confort - quindi miglior assorbimento)
rispetto al comportamento di BX e Xantia  (per lo meno le mie)  Per quello che riguarda la tenuta di
strada invece, se la cavano meglio le mie 2 idro rispetto alle sospensioni tradizionali di ZX .......

Vero, ho viaggiato diverse volte su Zx da passeggero ed è molto morbida; però è una morbidezza "diversa" dalla morbidezza "idro"...

SMF spam blocked by CleanTalk