Vita media alternatore

Aperto da Swan, 12 Gennaio 2011, 19:29:22

Swan

Ciao a tutti, volevo condividere con voi questo mio compleKm...

nello stesso momento però mi è venuto un pensiero... ma l'alternatore???
Mia moglie l'anno scorso è rimasta a piedi per via dell'alternatore in panne, con un auto di 1400000, ed io???
Non posso nemmeno pensare alla mia Xm che si ferma in autostrada, dato che la uso per lavoro, e se non arrivo in tempo c'è un aereo con 200 persone che non parte o ritarda...

Cosa mi consigliate di fargli? E' ora di smontarlo e fargli dare una controllata, oppure vado avanti tranquillo? C'è qualche segno premonitore nell'Xm quando l'alternatore sta per tirare le cuoia?

Grazie in anticipo! Saluti
Swan
Citroen Dyane6 1983 Blanc Alaska
Moto Guzzi 850T3 1976 Blu Ghia
Honda CN 250 1997

francygalle

Come tante cose è un po' a fortuna... 222222 km non son pochi, ma ne potrebbe fare altrettanti senza darti noie..
Nel dubbio controlla spazzole e cuscinetti e vedi come stanno.

Complimenti per il traguardo!!

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

SCARABEO

Se vuoi stare tranquillo:
compera una giapponese nuova !!! :D :D :D

Gannik

Oltre alle spazzole controlla anche il solco sui contatti del rotore (dove poggiano le spazzole). Alle volte se i contatti sono troppo consumati, anche con spazzole seminuove l'alternatore può non funzionare.
Io sulla cx ho sostituito l'alternatore a 230.000km, mio fratello sulla xm a 190.000. Chiaramente non è una regola, ma al posto tuo comincerei a pensarci.

CitroMarco

Chiaramente per l'alternatore non valgono i chilometri percorsi quanto direi le ORE di funzionamento.

Ho visto diverse XM in panne per questo problema. In generale avevano comunque superato i 150.000km.

Confesso, dall'estate scorsa ho nel baule un alternatore revisionato di scorta.  [antisfig]

Frank65

Citazione di: Gannik il 12 Gennaio 2011, 20:16:33
Io sulla cx ho sostituito l'alternatore a 230.000km, mio fratello sulla xm a 190.000. Chiaramente non è una regola, ma al posto tuo comincerei a pensarci.

Io la scorsa estate l'ho cambiato a 145000 sulla mia Xantia 19 Td .........  sulle altre auto sono arrivato a 250.000
km e oltre senza mai neanche toccarlo ....
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

paw999

Sulla mia XM rossa mi ha mollato proprio al raduno di Senigallia 2009. La balenottera segnava 287.000 Km.  Ora ne ha 324.000 tanto per la cronaca...

[:prosit]

P.s. No, non da alcun segno premonitore, almeno nei casi che so.
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

XMan

Oltre alle spazzole controlla anche il solco sui contatti del rotore (dove poggiano le spazzole). Alle volte se i contatti sono troppo consumati, anche con spazzole seminuove l'alternatore può non funzionare.

Il termine esatto è "Collettore", i solchi possono riempirsi di polvere dei "Carboncini" oppure consumarsi (Il collettore) e per ridargli vita basterebbe solo dare una passatina col tornio e rifare i solchi (Per chi non ha la macchinetta giusta cioè una fresa lineare si può provare con un drimel e tanto mano ferma), oppure con un taglierino (Lo scopo è togliere la "Mica" che isola i vari contatti del collettore) per finire con una lucidatina con tela molto fine.
In questo modo se non ci sono altri problemi torna come nuovo.  ;D
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Gannik

Citazione di: XMan il 13 Gennaio 2011, 01:43:22

Il termine esatto è "Collettore", i solchi possono riempirsi di polvere dei "Carboncini" oppure consumarsi (Il collettore) e per ridargli vita basterebbe solo dare una passatina col tornio e rifare i solchi (Per chi non ha la macchinetta giusta cioè una fresa lineare si può provare con un drimel e tanto mano ferma), oppure con un taglierino (Lo scopo è togliere la "Mica" che isola i vari contatti del collettore) per finire con una lucidatina con tela molto fine.
In questo modo se non ci sono altri problemi torna come nuovo.  ;D
[:prosit] [:hello]
XMan

ops... :-[ Grazie per la precisazione.

Che intendi per rifare i solchi? se sono consumati, i carboncini non arrivano più a toccarlo, o no? Sulla xm una volta mi si è accesa debolmente la spia, così ho provato a cambiare le spazzole e l'alternatore ha ripreso a funzionare ancora per diversi mesi. Poi è andato nuovamente ko. Poichè le spazzole che avevo smontato non erano tanto consumate, e quelle nuove avevano fatto funzionare l'alternatore per pochi mesi, ho pensato che si fossero completamente consumati i collettori.
Dici che sarebbe stato possbile recuperare quell'alternatore?

thewizardofwiz

l'unico avvertimento che dà un alternatore -sottolineo alternatore- è che la corrente massima non raggiunge il valore nominale e solo in caso di ALTO Assorbimento si accende DEBOLMENTE la spia del quadro (=non la nota nessuno)

manutenzione preventiva: smicamento e tornitura del collettore, sostituzione spazzole, eventuale sostituzione cuscinetti. raramente serve farlo prima di 150milakm, tipicamente intorno a 200mila. sono dati molto orientativi.

Fabio

francygalle

I carboncini fanno fatica a far un buon contatto quando il collettore è usurato e si formano quei "gradini" ai lati della battuta dei carboncini.
Va tornito il collettore e poi con una lima fine va pulito lo spazio tra un polo e l'altro (i solchi)

PS: gannik, hai ancora quell'alternatore? Ci si può guardare se è recuperabile. Se il collettore è troppo consumato, non ci si fa nulla.
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

mickey

Ciao Swan, a me è capitato l'anno scorso proprio una fredda sera di dicembre  in cui c'erano un bel po' di amici con le loro XM che mi aspettavano al ristorante......ed invece dalle 20 alle 24 circa a tribolare in tangenziale ovest tra carri attrezzi e maledizioni per non poter raggiungere gli amici, tra cui l'appuntamento per conoscere il nostro grande Paw....
E' capitato quella sera sulla serie 1, ma mi era successo pure sulla serie 2 tct un paio di anni fa (ma lì fu tutto più tranquillo, praticamente ero arrivato a casa ...).
Cmq ha ragione Roby, mea culpa perchè si era accesa flebilmente la spia del quadro, in particolare leggermente più evidente la batteria.....tempo 30/40 km e zac a piedi....
Da notare: entrambe lo scherzetto a circa 140.000 km....
[:hello]

paw999

Ricordo bene quella serata..  Ero venuto a Milano per conoscerti visto che eri il nuovo tesoriere del Club XM! Pure Marco arrivò comunque in ritardo, trafelato e in C5 ma, nel suo caso, fu la batteria della V6 a mollarlo!

Per non venir meno alle tradizioni, alla Citropizza milanese di Natale, quest' anno non ci sono venuto io!  [A:D]
Stavoltà  la causa è stata la neve e non rogne meccaniche, tanto meglio così!

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

mickey

Citazione di: paw999 il 14 Gennaio 2011, 00:02:09
Ricordo bene quella serata..  Ero venuto a Milano per conoscerti visto che eri il nuovo tesoriere del Club XM! Pure Marco arrivò comunque in ritardo, trafelato e in C5 ma, nel suo caso, fu la batteria della V6 a mollarlo!

Per non venir meno alle tradizioni, alla Citropizza milanese di Natale, quest' anno non ci sono venuto io!  [A:D]
Stavoltà  la causa è stata la neve e non rogne meccaniche, tanto meglio così!

[:wave]

Dai che ci si vede presto.....[:wink]  [:wave]

Frank65

Citazione di: mickey il 13 Gennaio 2011, 22:53:47
si era accesa flebilmente la spia del quadro,

Anche a me si era accesa molto debolmente la luce del quadro alla partenza la mattina ....  ma non avevo
realizzato e al ritorno,  scaricata la batteria completamente, il quadro era diventato come un albero di natale ....
allora mi sono fermato, ho spento e ..... ho capito la situazione (anche se pensavo fosse morta la batteria)
per fortuna è diesel e ho trovato una persona che gentilmente ha messo la sua auto per fare il ponte; poi
portata dall'elettrauto si è scoperto qual'era il vero problema .....  (e cmq anche la batteria non era in ottimo stato)
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

SMF spam blocked by CleanTalk