Partenza a freddo bx 1.6 gti

Aperto da AXANTIA, 29 Novembre 2010, 12:06:35

AXANTIA

Salve a tutti, ho da poco acquistato una bx 1.6 gti sulla quale sto facendo fare un po' di lavoretti di manutenzione.
Ho fatto un bel tagliandone cambiando olio e tutti i filtri compreso quello carburante, dopo i cambi ho visto che la macchina a caldo aveva il minimo
troppo alto, circa 2000 giri, l'ho fatto regolare intorno ai 900 ed ora a caldo va perfettamente. Il problema che ho è che a freddo devo scaldarla per per parecchio tempo, tenendola accelerata, prima che possa andare senza spegnersi.
Credo quindi che sia il miscelatore, lo "starter" o quello che prende le sue veci, che non va. Voi che dite, che bisogna fare?
Attendo pareri, grazie
BX 1.6 gti

francygalle

Per iniziare farei due cose:
1- Dare una bella pulita a tutto il corpo farfallato immagino che anche nella BX GTi ci sia un comando apposta per mantenere il minimo.
2- Controlla anche la sonda di temperatura acqua che invia il segnale alla centralina

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

AXANTIA

Grazie per la risposta, controllo e vi faccio sapere  [:wave]
BX 1.6 gti

Frank65

Citazione di: AXANTIA il 30 Novembre 2010, 17:18:16
Grazie per la risposta, controllo e vi faccio sapere  [:wave]

Per pulire il corpo farfallato puoi provare con una bomboletta apposita (pulitore) di quelle per carburatori/corpi farfallati
costa poco e magari già risolvi con questa.
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

ronta

Citazione di: AXANTIA il 29 Novembre 2010, 12:06:35
Salve a tutti, ho da poco acquistato una bx 1.6 gti
Scusa mi permetti una domanda?  [baby]
Ma è quella che era in vendita poco tempo fa targata BO?

AXANTIA

Si, quella targata bo che è ancora inserzionata su subito ed ebay...
BX 1.6 gti

monecxgtiturbo2

per la pulizia del corpo farfallato smontalo non usare il solo spray perchè lo puliresti a pezzi , i condotti piu' nascosti o anche la sede di lavoro della farfalla  si fa fatica a pulirla con il solo spray , meglio la buona e vecchia bacinella con il diluente e il pennellino , dopo il lavoro prova a vedere se cambia la situazione , altrimenti cambia il bulbo dell'acqua (sensore temperatura) e se la ha pulisci anche valvola del minimo elettronica (ora non ricordo il 1600 gti come era ) magari postaci una foto  [:wave] 
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

AXANTIA

Grazie per le risposte!
Allora, il corpo farfallato era stato pulito in citroen con uno spray, comunque pare che vada bene visto che, una volta caldo il motore, non ho problemi di minimo traballante.
Il mio elettrauto ha controllato la sonda della temperatura ma non sembra quello il problema quanto piuttosto il miscelatore, che credo sia la valvola del minimo elettronica, che elettronicamente non va ma manualmente si.
Quindi, notizia di ieri sera, l'elettrauto vuole risolvere mettendo una sorta di starter manuale, un cavo che mi permetta a freddo di lasciare accelerata manualmente la macchina. Non so come intenda procedere ma mi sembra una buona idea e di lui mi fido molto, comunque vi tengo aggiornati [:wave]
BX 1.6 gti

Martini

AXANTIA

Citazione di: Martini il 15 Dicembre 2010, 18:43:25
Ma cambiare la valvola?
Non sarebbe male, per caso qualcuno sa il codice del ricambio e se si trova ancora?
Non sono ancora stato alla citroen perché è un pò fuori mano e sto aspettando che arrivino le sfere nuove per fare tutto insieme, ma se sapessi il codice potrei cercarlo anche per altri canali.
[:wave]
BX 1.6 gti

AXANTIA

Cercando su internet ho trovato una ditta che produce e vende dei kit per trasformare lo starter da automatico a manuale e credo che nel mio caso sia la soluzione migliore. Il sito è questo: http://www.del.0pi.com
Ora mi dicono che la bx 1.6 gti del 1990 potrebbe montare o un carburatore SOLEX  32/34 o 34 34 Z1, oppure un WEBER 32/34 o 34/34DRTC,
per caso qualcuno può dirmi qual' è o dove andare a vedere?
Grazie  [:wave]
BX 1.6 gti

Frank65

Citazione di: AXANTIA il 11 Gennaio 2011, 09:36:51
Cercando su internet ho trovato una ditta che produce e vende dei kit per trasformare lo starter da automatico a manuale e credo che nel mio caso sia la soluzione migliore. Il sito è questo: http://www.del.0pi.com
Ora mi dicono che la bx 1.6 gti del 1990 potrebbe montare o un carburatore SOLEX  32/34 o 34 34 Z1, oppure un WEBER 32/34 o 34/34DRTC,
per caso qualcuno può dirmi qual' è o dove andare a vedere?
Grazie  [:wave]

Intanto OCCHIO AL SITO SOPRA LINKATO!!  a me (subito dopo averlo aperto) è arrivato un messaggio dell'antivirus che è intervenuto .......

Per quello che riguarda lo starter, essendo la tua una GTI (quindi ad iniezione)  non puoi trasformare lo starter da automatico a manuale;
questa cosa la puoi fare sulla versione a carburatore  (cosa che ho fatto io un paio di anni fa sulla mia BX 1600)   In linea di massima si
potrebbe forse sostituire l'iniezione con un carburatore,  ma è di certo un lavoro complesso e solo per gli addetti ai lavori (e penso assai
costoso e ritengo che non abbia proprio senso)    Cmq in generale ti sconsiglio i carburatori Solex,  sono delle vere ciofeche (anche se devo
dire che quello della mia BX, che è un 32-34 Z1 ora funziona benissimo, a parte una certa fatica nelle partenze a freddo)

Devi risolvere il problema sistemando la parte che non funziona bene della tua GTI

Ciao

Darlington

Io per la cronaca ho il Solex sull'AX e mi da problemi solo dopo alcuni giorni di ferma durante l'inverno, tipo oggi ho dovuto armeggiare un bel pò tra chiave e pedale prima che partisse...
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

Frank65

La mia BX 16 col freddo di questo periodo parte circa al 4° tentativo (con starter azionato completamente)
e pourtroppo gli bastano anche solo 24 ore di stop per fare sta manfrina ..... probabilmente la vaschetta del
carburatore si vuota del tutto) a caldo/tiepido invece parte che è un gioiello ...... penso che una pompetta benzina
elettrica al posto/in affiancamento di quella meccanica risolverebbe l'avvio a freddo

Darlington

Citazione di: FRANK65 il 11 Gennaio 2011, 23:26:54
La mia BX 16 col freddo di questo periodo parte circa al 4° tentativo (con starter azionato completamente)
e pourtroppo gli bastano anche solo 24 ore di stop per fare sta manfrina ..... probabilmente la vaschetta del
carburatore si vuota del tutto) a caldo/tiepido invece parte che è un gioiello ...... penso che una pompetta benzina
elettrica al posto/in affiancamento di quella meccanica risolverebbe l'avvio a freddo

Prova ad avviarla con starter chiuso e pedale completamente abbassato, poi quando è partita apri lo starter sennò si spegne.

Io se provo a metterla in moto a temperature "estreme" (o in casi di molta umidità) con lo starter aperto ricavo solo che si ingolfa ;D
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

SMF spam blocked by CleanTalk