Partenza a freddo bx 1.6 gti

Aperto da AXANTIA, 29 Novembre 2010, 12:06:35

Frank65

94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

Frank65

Oggi ho provato (ma senza premere del tutto il pedale dell'acceleratore, ho solo dato 3/4 pedalate prima di
azionare la chiavetta di accensione) e sono riuscito a farla partire (azionando lo starter quando è andata in moto)
con un solo tentativo (facendo girare il motorino di avviamento per 5/6 secondi)

La prossima volta che la uso provo a tenere premuto a fondo l'acceleratore prima di azionare lo starter;
purtroppo ingolfarla è molto facile, e ancora di più con lo starter azionato

Darlington

Citazione di: FRANK65 il 29 Gennaio 2011, 22:58:04
Oggi ho provato (ma senza premere del tutto il pedale dell'acceleratore, ho solo dato 3/4 pedalate prima di
azionare la chiavetta di accensione) e sono riuscito a farla partire (azionando lo starter quando è andata in moto)
con un solo tentativo (facendo girare il motorino di avviamento per 5/6 secondi)

La prossima volta che la uso provo a tenere premuto a fondo l'acceleratore prima di azionare lo starter;
purtroppo ingolfarla è molto facile, e ancora di più con lo starter azionato

etteloavevodettoio ;D

anche l'AX ha il vizio di ingolfarsi se insisti tanto con lo starter tirato ;D

premi a fondo, conti fino a tre, giri la chiave, appena il motore parte tieni accelerato un pò, tira a fondo lo starter e molla il pedale; poi con la manopola dello starter ti stabilizzi i giri attorno ai duemila, parti poi come tutte le auto a carburatore chiudi progressivamente mano mano che si scalda
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

Frank65

L'unico sistema che dà discreti risultati è questo:   SENZA tirare lo starter, 3/4 pedalate a motore spento, poi
giro la chiave con il gas completamente rilasciato, appena si avvia tiro COMPLETAMENTE lo starter e premo
sul pedale dell'acceleratore.  In questo modo parte al primo/secondo colpo, niente male (ma se fosse più freddo
come era stato in dicembre credo proprio che farebbe più fatica .....)     Ho comunque in progetto una modifica
al circuito di alimentazione che dovrebbe migliorare l'avviamento,  vediamo se trovo il pezzo che mi serve la
prossima settimana in demolizione ......

citroxm70

la bx dovrebbe avere il comando aria addizionale vedere schema jetronic bosch in pratica in funzione della temperatura apre o chiude un passaggio di aria che by passa la farfalla e quindi aument ail minimo , inoltre se ha il condizionatore c' e' un ulteriore by pass aria che si attiva con l'inserimento del clima.
prova a pulire questo che spesso si sporca e ti consiglio anche il potenziometro farfalla che ha un interruttore di tutto chiuso e che deve essere registrato a dovere pena malfunzionamenti ( devi sentire un click spostandolo di poco dalla posizione di tutto chiuso controlla anche col tester la continuita o meno agendo )
anchio ho avuto la bx 1.6 gti con abs e clima e devo dire che era godibilissima come pure la 1.9 gtv no 16 v piena di coppia per viaggiare in relax e con consumi accettabili.

Frank65

Se la tua risposta era riferita alla mia BX la mia è una 1600 a carburatore, non una GTI;
sono info comunque utilissime quelle che hai dato per i possessori di BX Gti

10nico

Citazione di: FRANK65 il 19 Febbraio 2011, 00:19:39
L'unico sistema che dà discreti risultati è questo:   SENZA tirare lo starter, 3/4 pedalate a motore spento, poi
giro la chiave con il gas completamente rilasciato, appena si avvia tiro COMPLETAMENTE lo starter e premo
sul pedale dell'acceleratore.  In questo modo parte al primo/secondo colpo, niente male (ma se fosse più freddo
come era stato in dicembre credo proprio che farebbe più fatica .....)     Ho comunque in progetto una modifica
al circuito di alimentazione che dovrebbe migliorare l'avviamento,  vediamo se trovo il pezzo che mi serve la
prossima settimana in demolizione ......

Ola!  [:wave]
Scusa se intervengo in questa vecchia discussione!

Mi pare di ricordare che i carburatori abbiano la "pompetta di ripresa", e cioè un accrocchio che quando si "pesta" sul pedale fa degli spruzzi aggiuntivi di benzina nel condotto venturi del carburatore.
Il che spiegherebbe come mai il metodo delle pompate funzioni meglio dello starter.

Ad ogni modo, ad averlo saputo ai tempi della AX GT mi avrebbe risparmiato non pochi smadonnamenti  [bestem] alla mattina!

Eh eh, ai tempi avevo mooooooooooooolti più capelli, e moooooooooooolte meno risorse (e sulla rete si trovava poco o niente  [:grrr])

Grazie ragazzi!  [:prosit]

Buona giornata

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

stefania

E' vero, la rete offre molti spunti.... ed anche questo forum pulula di info utili....  [cheers]

capitancx

punto primo la bx a inezione monta lo stesso motore del peugeot 205 gti. quindi x i ricambi nessun problema li trovi facimente.. due smonta il corpo farfallato con i condotti e fai una bella pulizia. unica cosa attento se ci sono gommini or col diluente tendono a gonfiarsi e in certi casi rompersi... filtro aria nuovo. prova cosi altrimenti vai x eslusione controllando i vari sensori.. temperatura aqua-flusso aria
ke dire o solo avuto citroen..ds20 pallas 1970,ds23ie 1972, cx20 pallas Pallas 1976,bx 19d 1986,cx gti turbo 1985,zx 20 16v 1993,ax gt 5 porte prima serie,zx 14 aura 1998,saxo vts 1998,xsara 19d sw 2000,ax sport preparata rallye, vincitrice campionato Triveneto rallye 1988-89

SMF spam blocked by CleanTalk