Comfort C6

Aperto da esiclene, 13 Novembre 2010, 11:40:38

paw999

Citazione di: loup65 il 27 Novembre 2010, 15:15:24
Sono d'accordissimo!!! La CX era il meglio, e vabbeh... per chi vuole un pochino meno rollio, la CX serie2. La CX serie2 secondo me è il meglio (ancora sufficientemente morbida) delle sospensioni, freni, posizione di guida, sterzo (diravi) e sedili. Gli mancherebbe soltanto un ESP e un'abbattimento dei rumori per essere perfetta!

Mah... L'ESP sulla Cx...  Ma se il vanto delle Idro di un tempo era proprio la tenuta anche in circostanze particolarmente difficili senza ricorrere all'ausilio di elettronici orpelli...

[old]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Frank65

Citazione di: robyazz il 27 Novembre 2010, 20:07:36
, ho paura che quando prima o poi dovrò provvedere al cambio delle sfere, la piccola "magia" si interrompa.   

Allora monta le valvole tecnosir .......  così le sfere non le cambi più e passa la paura ....
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

thewizardofwiz

Citazione di: loup65 il 27 Novembre 2010, 15:56:51Avevo letto qui che qualcuno diceva "speriamo che facciano le sfere "comfort" anche per la C6"   NON servono! C'è già tutto! Tutte le sfere della C6 sono SENZA ammortizzatore perchè quello (variabile) è nel cilindro di sospensione. Basta mettere delle sfere con pressione superiore dappertutto. Si comprano 6 sfere di tipo "idrattiva anteriore" che ha 70bar, montandole ai posti delle due anteriori laterali che hanno 50bar, e ai posti di tutte le 4 sfere posteriori che normalmente hanno solo 40bar!  maestrino  L'operazione viene ancora meglio se si montano delle vecchie sfere verdi da 500cm3 che , contrariamente a quello che dice Citroen, vanno bene anche con il LDS;

la conferma marciante a quanto avevo esposto tanto tempo fa
;D

ma questo utente è proprio nuovo-nuovo?
Fabio

loup65

Citazione di: thewizardofwiz il 28 Novembre 2010, 00:44:36
Citazione di: loup65 il 27 Novembre 2010, 15:56:51Avevo letto qui che qualcuno diceva "speriamo che facciano le sfere "comfort" anche per la C6"   NON servono! C'è già tutto! Tutte le sfere della C6 sono SENZA ammortizzatore perchè quello (variabile) è nel cilindro di sospensione. Basta mettere delle sfere con pressione superiore dappertutto. Si comprano 6 sfere di tipo "idrattiva anteriore" che ha 70bar, montandole ai posti delle due anteriori laterali che hanno 50bar, e ai posti di tutte le 4 sfere posteriori che normalmente hanno solo 40bar!  maestrino  L'operazione viene ancora meglio se si montano delle vecchie sfere verdi da 500cm3 che , contrariamente a quello che dice Citroen, vanno bene anche con il LDS;

la conferma marciante a quanto avevo esposto tanto tempo fa
;D

ma questo utente è proprio nuovo-nuovo?
Fabio
Perchè non dovrei essere nuovo qui? C'è però da dire che ho già girato qualche forum, dimenticandomi poi pure di essere iscritto... quindi non lo escludo al 100%.
Der Weg ist das Ziel...

Ami 8 Club - 07/1969
GS 1015 Club - 02/1972
DSuper5 - 02/1974
C6 2.7HDI Exclusive - 09/2006
XM 2.0i III° liv. 12/1992 - in vendita !

robyazz

Citazione di: FRANK65 il 28 Novembre 2010, 00:10:55
Citazione di: robyazz il 27 Novembre 2010, 20:07:36
, ho paura che quando prima o poi dovrò provvedere al cambio delle sfere, la piccola "magia" si interrompa.    

Allora monta le valvole tecnosir .......  così le sfere non le cambi più e passa la paura ....

Ho in programma un bel passaggio alle comfort... ::)

E tornando agli irrigidimenti per la tenuta di strada, volevo ricordare velocemente che le Citroen idro ai loro tempi fecero furore nei rally !! Quindi, pur considerando il progresso, l'evoluzione della tecnica e bla bla bla, continuo fermamente a pensare che per una guida NON DA SUICIDIO, una normale idro sia ancora a livelli splendidi. Io la modalità sport l'avrei tranquillamente lasciata nel cassetto, sapete com'è...noi Amish della Brianza siamo un pò testardelli  ::)  
Anche perchè non dimenticherò mai lo splendido comportamento della mia ex Pallas del '78 durante una tempesta di neve ghiacciata di qualche anno fa (e senza gomme da neve !), quando altri ben più moderni e celebrati cassoni giacevano inesorabilmente di traverso ai bordi delle strade: fu allora che dichiarai "CX per sempre"  http://www.cxclub.it/Numero_sei.pdf (pag. 16)
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Wotan

Pensa che con la Cx 2000 Pallas andavo sempre in montagna a sciare senza catene ne gomme da neve e non ho mai avuto problemi di sorta.
Vedessi le persone con facce stupite [4occhi] [4occhi]

MarioCX

Naturalmente anche a me della modalità "sport" non me ne può fregar di meno non avendo nessun interesse per la guida sportiva nè per le auto sportive o pseudo tali.
Le Citroen erano (sono?) comodissime berline in grado di spostarsi velocemente in tutta sicurezza.
E tanto mi basta.

LHM

Citazione di: MarioCX il 29 Novembre 2010, 08:42:06
Naturalmente anche a me della modalità "sport" non me ne può fregar di meno non avendo nessun interesse per la guida sportiva nè per le auto sportive o pseudo tali.

Io invece sono un grande estimatore delle Hydractive III, credo che sia in termini di affidabilità che di versatilità rappresentino un concreto progresso rispetto alle precedenti generazioni di sospensioni oleopneumatiche.
Il contenimento delle escursioni verticali dei cilindri sospensione e la velocità nel passaggio dallo stato morbido allo stato rigido, oltre alla possibilità di settare in Sport il sistema consente un compromesso tra confort ed efficacia del comportamento stradale sconosciuto alle antenate.
Forse soltanto la XM consentiva un compromesso più efficace e tuttavia masse e potenze in gioco erano inferiori, inoltre sulle uniche versioni realmente potenti (le V6) il sottosterzo indotto anche dai limiti dello schema McPherson ne mortificava l'efficacia sul misto.
Non va dimenticato che sia le due generazioni di C5, sia la C6 si caratterizzano per masse e potenze decisamente più importanti rispetto al passato e, anche senza adottare stili di guida sportiveggianti, le Hydractive III offrono un plus di controllo ed efficienza per nulla disprezzabile.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

MarioCX

Citazione di: LHM il 29 Novembre 2010, 10:35:33
Citazione di: MarioCX il 29 Novembre 2010, 08:42:06

Io invece sono un grande estimatore delle Hydractive III, credo che sia in termini di affidabilità che di versatilità rappresentino un concreto progresso rispetto alle precedenti generazioni di sospensioni oleopneumatiche.

Su questo non ho il minimo dubbio! Semplicemente al momento ne faccio a meno e il confort delle idro classiche mi basta.
Al momento, domani non so.

robyazz

Citazione di: MarioCX il 29 Novembre 2010, 11:08:15
Su questo non ho il minimo dubbio! Semplicemente al momento ne faccio a meno e il confort delle idro classiche mi basta.

Ohibò... :o  Rifiuti forse un'innovazione del progresso ??!!!

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Idro2

Citazione di: LHM il 29 Novembre 2010, 10:35:33

Forse soltanto la XM consentiva un compromesso più efficace e tuttavia masse e potenze in gioco erano inferiori, inoltre sulle uniche versioni realmente potenti (le V6) il sottosterzo indotto anche dai limiti dello schema McPherson ne mortificava l'efficacia sul misto.

Io cancellerei pure il "forse", escludendo le versioni V6 che non ho mai provato...Ho però avuto una Xm "pesante", la 2100 Td 12, e l'ho trovata ben più maneggevole ed efficace sul misto di tutte le C5 I e II che ho provato...E più di tutte le Bx, in famiglia ce ne sono state 4, nonostante il peso enormemente superiore...Anche mezza tonnellata in più.
Con la "leggera" 2000 turbo serie 2 con autosterzante poi, non c'è confronto.
Questo il mio parere, e di misto qualcosa ne capirò, facendo spessissimo la Statale Amalfitana e Sorrentina...
Per me la C5 I è stata un passo indietro, quanto a compromesso comodità-tenuta, decisamente più rigida e meno efficace...Impacciata ed elefantesca sul misto stretto, sembra di guidare un suv...Forse incide il baricentro più alto, su C5 si "sale" mentre su Xm e Xantia si "scende"...
Secondo me una Xm "leggera" o una Xantia straccerebbero qualunque C5 I e II in una ipotetica sfida in pista su un percorso molto guidato.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

Idro2

C5III e C6 non le conosco a sufficienza per poter giudicare, ma francamente mi sfugge dove sia stato il miglioramento della idrattiva III di C5 I e II in fatto di comfort; sarò strano io, ma a me le C5 I e II sembrano decisamente TROPPO dure sullo sconnesso TOSTO per essere delle idro (percorrere certe "strade" dell'hinterland napoletano su Cx o Bx o Xm e poi su C5 per capire...); anche le versioni senza sfere aggiuntive; l'assorbimento è "paragonabile" a certe "metalliche" orientate alla comodità, certo migliore ma non cosi tanto come un tempo; anche sul liscio, i movimenti della scocca in presenza di avvallamenti sono "frenati" in maniera secondo me troppo brusca rispetto alle idro precedenti; SICURAMENTE chi soffre il mal d'auto trova le C5 preferibili (infatti su certi percorsi, se ho in auto persone sensibili, devo inserire lo sport se sono in Xm, nessun problema con la C5) ma a me sembra che con la prima C5 il vantaggio sia stato solo di semplificazione ed affidabilità maggiore dell'impianto, non di efficacia...Spero nell'Amvar della C6...
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

MarioCX

Citazione di: robyazz il 29 Novembre 2010, 14:50:46
Citazione di: MarioCX il 29 Novembre 2010, 11:08:15

Ohibò... :o  Rifiuti forse un'innovazione del progresso ??!!!

No, ma resta vero che le sospensioni idropneumatiche classiche restano pur sempre svariate yarde avanti a qualsiasi auto non idro.
Quindi al momento mi godo sta cosa qua pur convinto delle ovvie migliorie che le idro hanno acquisito negli ultimi 20 anni.
In ogni caso a me non piace la guida sportiva.
Mi piace magari mantenere medie elavate, ma sempre con una progressione dolce e in piena supplesse.
Veloce, ma non sportivo. Mi frega niente delle partenze brucianti giusto per capirci.

robyazz

E forse delle curve fatte a velocità pazzesche...aggiungerei io, che è poi il motivo portante di quanti glorificano i vari indurimenti  ::)

MarioCX

Citazione di: robyazz il 29 Novembre 2010, 17:59:28
E forse delle curve fatte a velocità pazzesche...aggiungerei io, che è poi il motivo portante di quanti glorificano i vari indurimenti  ::)

Le curve fatte a velocità elevate si fanno meglio con CX e DS oppure (in proporzione) con 2CV e Dyane che non con Audi o Bmw.
2CV, Dyane e Ami: incredibilmente irremovibili dalla loro traiettoria, nonostante l'orecchio esterno del pilota strisciasse sull'asfalto.
Andatelo a dire ai fautori del "rigido è meglio", ma diteglielo con orgoglio  [CIT], spokkya e alterygia!

SMF spam blocked by CleanTalk