Citroen C6 Prestige

Aperto da Raffaele, 08 Agosto 2010, 15:45:11

marvin

Citazione di: gianni.ga il 07 Maggio 2011, 00:28:03
Citazione di: robyazz il 29 Novembre 2010, 15:03:39
Citazione di: Idro2 il 29 Novembre 2010, 14:49:45
Oggi è possibilissimo disegnare linee "leggiadre", basti osservare una 159 o serie 3, berline pure più "basse"  di una Cx o Xm, specie nel muso ;

Cioè cioè cioè...questa roba qui sarebbe "leggiadra"  :o :o ??!!!

Ma se ha il solito muso a mò di forno crematorio alto trenta metri e piatto come un muro di cinta [eeeeeeh!] !!
Concordo invece pienamente sulle tue considerazioni XMistiche (e, per la miseria, questa è una forma leggiadra ), mentre affermare che la BX fosse poco Citroen...beh...siamo sugli stessi livelli di tale considerazione fatta per XM  ::)

Quando guardo la mia xm mi chiedo come faccia una macchina che sembra così piccola ad avere tanto spazio dentro.
[:hello]

E' verissimo quello che dici...più spaziosa internamente anche della c5

sterob

Citazione di: Idro2 il 08 Maggio 2011, 00:27:35

Emh...Sembra "piccola" l'Xm?
Rispetto alle pari segmento attuali si,

In effetti definire "piccola" una Xm lo trovo un po azzardato, sebbene il gigantismo che smuove il mercato automobilistico abbia raggiunto il culmine nelle ultime realizzazioni generaliste, con berline medie da cinque metri (al punto da fare apparire le cosiddette ammiraglie anni '80 e 90 delle vetture meno imponenti e pesanti di quanto non fossero all'epoca) stiamo pur sempre parlando di macchine di una certa stazza.
Prima o poi questo pompaggio delle dimensioni finirà e una radicale inversione di tendenza metterà un freno a questa crescita incontrollata di berline da famiglia arrivate a quasi 1,90m di larghezza come le recenti Mondeo.
Una media non dovrebbe essere grossa come una portaerei solo per alloggiare pneumatici enormi o sfoggiare linee bozzute ad imitazione di fantasiose gran turismo a scapito però dell'abitabilità interna che tutto sommato non cresce in modo evidente, anzi, se è possibile diminuisce radicalmente, soprattutto in relazione alle dimensioni esterne.
Quando è uscita la Xm, rispetto alle pari segmento era di sicuro tra le più ingombranti e imponenti, tuttavia tali misure  riusciva a minimizzarle in modo efficace con linee tese e slanciate, era sportiveggiante senza apparire eccessiva, salvo per alcune soluzioni stilistiche che la rendevano un po massiccia, specie se vista da dietro, ma era affascinante per questo.
4R proprio per trovarle dei difetti oltre il motore quasi indifendibile, alla pari con la ormai cotta R25 del confronto ha definito allegramente l'ingombro della berlina francese come rilevante per nostre strade...In effetti 1,794x4,71m non erano certo misure da berlina media, ma da vera ammiraglia e se permettete, oggi risultano come allora valori di tutto rispetto.
Poi certo, se oggi una ex compatta come l'Astra Sw  l'hanno ingigantita in modo osceno fino a farle avere  misure sovrapponibili ad una Xm ( è incredibile se ci pensate) è normale vedere questa vecchia berlinona sotto una luce diversa, quasi fosse da ridimensionare nel suo ruolo che fu, ma questo è il destino delle vetture europee con qualche annetto sulle spalle con dimensioni decisamente meno imponenti delle attuali che ormai viaggiano su valori da natante di un certo spessore.
Una situazione molto diversa da quella americana  dove le vetture riducono le dimensioni e sono ormai lontane dalle misure mastodontiche di quelle prodotte  a cavallo della fine degli anni 40 e inizio dei 70 che non hanno ovviamente più motivo di esistere.
Se poi la vediamo sotto l'aspetto della pura volumetria, la Xm darà sempre delle sonore batoste alle vetture attuali, spesso anguste, claustrofobiche e tremendamente lamierose  purché  aggressive nell'aspetto, le uniche che ne potrebbero eguagliare l'ariosità le troviamo in veste di monovolume, suv o berlinone di oltre cinque metri (della serie ti piace vincere facile?).

La C6 (tra le moderne) a mio avviso è una delle rare berline che si salva in corner grazie all'abitacolo luminoso e decisamente arioso, con misure interne adeguate al rango del mezzo laddove all'esterno riesce ancora a sfoggiare una silhouette slanciata e robusta, senza peraltro scadere in volgari eccessi o virtuosismi che stancherebbero  dopo mezza stagione.
Basta entrarci per rendersi conto  che non devi fare contorsionismi per accedere all'abitacolo, ne attivare il periscopio per la marcia diurna...Ma credo che questo modo di intendere l'automobile di classe alta sia ormai finito, l'ho detto più volte che è l'ultima della sua specie, e forse, l'unica del decennio ormai passato.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Idro2

A dire il vero ho sempre trovato l'Xm certamente "non piccola" ma non particolarmente "imponente", specie rispetto alla precedente CX; quando era ancora possibile vedere in officina Xm e Cx affiancate, nella vista di tre quarti anteriore l'Xm era molto meno "imponente", per essendo più grossa e "voluminosa" della Cx.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

sterob

Beh era decisamente più ampia davanti, per non parlare dell'altezza, oggi una Cx sembra una sottiletta (ma pure una Jaguar Xj6),  mentre con un 1,38 la stessa Xm ad oggi è quasi una sportiva se raffrontata con alcune berline, pur avendo comunque uno spazio per la testa decisamente ragguardevole grazie al fondo scavato ricavato nel pianale.
Era una vettura intelligente, meno per altre cose, decisamente scema su alcune in particolare... [culo]
Citroen Xm 2,0i 1990

Idro2

Citazione di: sterob il 09 Maggio 2011, 14:31:45
Beh era decisamente più ampia davanti, per non parlare dell'altezza, oggi una Cx sembra una sottiletta

Un mesetto fa una 20 tre ha deciso di parcheggiare a fianco della mia Xm; beh nella vista di profilo e soprattutto di tre quarti anteriore la Cx sembra visivamente più "grossa" mentre da dietro le cose si invertono.

gianni.ga

Citazione di: sterob il 09 Maggio 2011, 14:31:45
Beh era decisamente più ampia davanti, per non parlare dell'altezza, oggi una Cx sembra una sottiletta (ma pure una Jaguar Xj6),  mentre con un 1,38 la stessa Xm ad oggi è quasi una sportiva se raffrontata con alcune berline, pur avendo comunque uno spazio per la testa decisamente ragguardevole grazie al fondo scavato ricavato nel pianale.
Era una vettura intelligente, meno per altre cose, decisamente scema su alcune in particolare... [culo]
Lo dico sempre che l'XM è una sportiva, ma voi la trattate con i guanti per paura che si rompa.
Fortuna che nel periodo d'oro della mia 16 valvole non vi leggevo. [:allops]
  [:hello]

sterob

Citazione di: gianni.ga il 09 Maggio 2011, 19:54:41
Lo dico sempre che l'XM è una sportiva, ma voi la trattate con i guanti per paura che si rompa.
La mia si è rotta lo stesso... [A:D]
Citroen Xm 2,0i 1990

Idro2

La mia invece, continuo a guidarla anche, a volte, senza troppi "complimenti", e piccolezze a parte di rompersi non ne vuol sapere...(Idem la precedente).  [:prosit]

sterob

Tanta fortuna, 23, chiamalo come ti pare... [culo]
Citroen Xm 2,0i 1990

Antodeuche89

Voilà CX e XM vicine vicine

Onestamente a me sembra più imponente la XM che la CX...
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

sergio.beneggi

Citazione di: anto4ever2cv il 11 Maggio 2011, 23:09:39

Hai ragione .......

Ciao Sergio.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

sterob

Certo che è più imponente la Xm, già le misure lo suggeriscono in modo inequivocabile, poi le linee della XM confermano l'impressione, basta metterle vicine...
Citroen Xm 2,0i 1990

Idro2

Citazione di: anto4ever2cv il 11 Maggio 2011, 23:09:39
Voilà CX e XM vicine vicine

Si, da dietro, ma di tre quarti anteriore la Cx ha secondo me una imponenza "maggiore"; però la cosa forse si nota più con la Cx serie 2.
Che vi devo dire, tutte le volte che ho visto affiancate Xm e CXII "dal davanti", l'Xm mi è sembrata non tanto più piccola, ma meno "imponente".
Idem per la lunghezza, la CXII "sembra" più lunga.

cris_pd

gianni.ga

SMF spam blocked by CleanTalk