XM prima serie: tentare il ripristino?

Aperto da Darlington, 22 Giugno 2010, 18:00:01

fedonis

Scusa...posta una foto del motore che vediamo sta meraviglia diesel metano no?
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Darlington

Citazione di: fedonis il 24 Giugno 2010, 22:03:00

Se la avessi fatta, la avrei già postata...
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

SPAZIOVIDEO

non c'è bisogno di foto motore per capire che è un turbo disel, sul cruscotto c'è il manometrro della pressione della turbina presente solo sulle XM turbo diesel di quell'epoca, quindi non c'è impianto a metano.
la spia si riferisce ad altro, forse un antifurto posticcio........

Darlington

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 24 Giugno 2010, 23:43:17
non c'è bisogno di foto motore per capire che è un turbo disel, sul cruscotto c'è il manometrro della pressione della turbina presente solo sulle XM turbo diesel di quell'epoca, quindi non c'è impianto a metano.
la spia si riferisce ad altro, forse un antifurto posticcio........

Boh... c'è la spia e c'è un pulsante, ho già visto un vecchio impianto a GPL realizzato mi pare su una Lancia Dedra con gli stessi comandi... giuro, appena sono di nuovo là apro il cofano, così controllo di persona (e faccio anche la figura del maniaco più interessato a sollevare il cofano dell'auto che la gonna della propria compagna, ma soprassediamo  [:allops] )
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

paw999

Citazione di: fedonis il 24 Giugno 2010, 22:03:00

Fernà, tu che sei a 2 passi vai a darci un occhiata e fai un bel reportage.  Del resto quale occhio più esperto del tuo?

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

fedonis

Darli, ma dove stai di preciso?
Se vuoi faccio un salto a trovarti.
Mandami un Mp che passo se trovi la cosa fattibile.
Spazio, certo che hai un senso dell'ironia sconfinato....(la foto e il motore diesel metano erano una battuta...) [:allops]
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SPAZIOVIDEO

si ho capito ma non era il riferimento esplicito al tuo post ma al senso che un turbodiesel si vede anche dal cruscotto, se la targhetta è diesel e il manometro turbo c'è, non penso che un maniaco abbia cambiato il senso della motorizzazione e a quale scopo, caso mai si fa il contrario per circolare.... giusto?

comunque per sfizio basta vedere se ci sono le bombole nel portabagagli e l'attacco rifornimento gpl/metano esterno.
se ci fossero, controllare bene che le bombole non siano invece riservate all'ossigeno di riserva per circolare con un vecchio diesel inquinante e fumoso al punto tale da inondare drasticamenteanche l'abitacolo di c02 E derivati vari ........... può succedere.......,
a dimenticavo, vedi se ci sono anche un paio di maschere antigas d'emergenza con visore antinebbia, le trovi sotto ai sedili in un apposito contenitore a strappo vicino al tunnel centrale...........
il tastino con il led , è meglio non toccarlo, sicuramente si collega all'autodistruzzione in caso di emergenza fumo, di solito ti danno 15 secondi per allontanarti, prima che faccia effetto, sempre se hai la maschera antigas indossata, altrimenti non riesci neanche a vedere la via giusta e non ti bastano 2 secondi che sei già svenuto.....rischiando anche tu di autodistruggerti.
è un diesel.......che c'è vuoi fa'........

gianni.ga

Citazione di: Darlington il 22 Giugno 2010, 18:00:01
Locazione: casa della morosa, ieri, ore 12.30.

lei: "Eh perché ora che mio figlio si fa la patente, vorrei passare la mia macchina (Fiat 600, ndr) a lui ed eventualmente prendermi un usato... se senti qualcosa..."

io: "Si guarda, sentire sento spesso, ma ho contatti col mondo Citroen quindi ti becchi una Citroen, e al 99%, una d'epoca..."

lei: "Ma io ho una Citroen ferma, qua dietro... una vecchia, però"

io: "Di che modello si tratta?" (pensando che avesse una 2cv o qualcosa di simile)
ente. Di portarla in Citroen manco ci penso  [:wave]

La tua morosa è autolesionista, si è appena lasciata con un citroenista e adesso se ne mette in casa un'altro.  [A:D]
[:hello]

Kanon X

Questa XM manca delle freccette laterali ,segno che quasi sicuramente è stata importata dalla francia ,dalla targa credo tra il 2002/03  ???
Ci ho preso ? ;D
Comunque sembra completa e considerato che quei diesel sono particolarmente robusti ,non dovresti avere troppi problemi .(di motore) [:wink]
Auguri per il ripristino.
[compliments]
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

fedonis

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 25 Giugno 2010, 08:51:44
si ho capito ma non era il riferimento esplicito al tuo post ma al senso che un turbodiesel si vede anche dal cruscotto, se la targhetta è diesel e il manometro turbo c'è, non penso che un maniaco abbia cambiato il senso della motorizzazione e a quale scopo, caso mai si fa il contrario per circolare.... giusto?

comunque per sfizio basta vedere se ci sono le bombole nel portabagagli e l'attacco rifornimento gpl/metano esterno.
se ci fossero, controllare bene che le bombole non siano invece riservate all'ossigeno di riserva per circolare con un vecchio diesel inquinante e fumoso al punto tale da inondare drasticamenteanche l'abitacolo di c02 E derivati vari ........... può succedere.......,
a dimenticavo, vedi se ci sono anche un paio di maschere antigas d'emergenza con visore antinebbia, le trovi sotto ai sedili in un apposito contenitore a strappo vicino al tunnel centrale...........
il tastino con il led , è meglio non toccarlo, sicuramente si collega all'autodistruzzione in caso di emergenza fumo, di solito ti danno 15 secondi per allontanarti, prima che faccia effetto, sempre se hai la maschera antigas indossata, altrimenti non riesci neanche a vedere la via giusta e non ti bastano 2 secondi che sei già svenuto.....rischiando anche tu di autodistruggerti.
è un diesel.......che c'è vuoi fa'........
Ahahaahah, bellissima...ecco, un po' di ironia tra noi ci vuole dai... [:prosit]
Cerchero' di tornare vivo..promesso..
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Frank65

Citazione di: Kanon  X il 25 Giugno 2010, 09:18:18
Questa XM manca delle freccette laterali ,segno che quasi sicuramente è stata importata dalla francia ,dalla targa credo tra il 2002/03  ???
Ci ho preso ? ;D
Comunque sembra completa e considerato che quei diesel sono particolarmente robusti ,non dovresti avere troppi problemi .(di motore) [:wink]
Auguri per il ripristino.
[compliments]

Direi che l'ipotesi è correttà; dal sito dell'agenzia delle entrate la data di immatricolazione è 31/07/2002
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

Idro2

A 168.000 km è praticamente nuova (se il fermo prolungato non ha creato problemi, è chiaro); io ne ho avuta una del giugno '93 (quindi già idrattiva 2 e di una annata già "bonificata" da molti difetti, è pur vero che questa è una prima serie) che ha passato i 440.000, senza particolari problemi...E non sembra male neanche di carrozzeria; il turbo D12 su serie 1 è molto rumoroso.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

nightluca

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 25 Giugno 2010, 08:51:44

Spazio per l'attacco metano potrebbe anche essere nel cofano motore o all'interno vano bocchettone rifornimento, per il gpl credo che in ogni caso sia esterno [:wave]

Ma sicuramente è a "Nafta" come dici tu.
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

Darlington

Citazione di: Kanon  X il 25 Giugno 2010, 09:18:18
Ci ho preso ? ;D

Esatto, è di importazione francese ;)

Anche se l'importazione credo l'abbia fatta una concessionaria, visto che c'è il logo della Portomotori dietro...

j_happy

CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine
Xsara Picasso 2.0Hdi Classique
DS7 1.5HDi Performace Line EAT8

SMF spam blocked by CleanTalk