Trova (e prova) il TRX!

Aperto da hovistocoseche, 25 Maggio 2010, 23:02:27

hovistocoseche

Finalmente, ho montato il treno TRX ricostruiti.  :D  :D  :D
Come si può vedere dalle foto, anche chi mira all'originalità, non rimarrà deluso.  [wowlove]
Infatti la scritta Michelin TRX rimane integra (solo un po' "limata") e solo un occhio attento   8)  può trovare l'unica differnza dagli originali che consta nella -peraltro piccola- dicitura rinnovato vergom. L'originale sopra la lettera H della scritta MICHELIN ha stampigliato l'omino. Idem sul battistrada a fianco la misura riportata sull'adesivo.

La prova dell'unghia per tastare la consistenza della gomma mette alla pari i rinnovati con gli originali così come la ricerca di eventuali imperfezioni sul battistrada in particolare sull'attacco della spalla.
Alla fine, il mio personalissimo bilancio riguardo la qualità percepita, mi porta a dare un giudizio di sostanziale parità.   [:prosit]

Considerazioni estetiche a parte, i primi chilometri su strada non hanno manifestato alcuna differenza apprezzabile rispetto ai TRX. Forse, ma potrebbe essere solo un'impressione (erano alcuni mesi che non guidavo la CX) la spalla mi ha dato la sensazione di essere meno "solida" trasmettendo piccole oscillazioni trasversali. Su questo lato comunque, avrò modo di testare in modo più "scientifico" la cosa disponendo di un secondo treno in cui monterò due pneumatici rinnovati, e due TRX nuovi. Se ci saranno differenze, dovranno emergere per forza

Una cosa che ho notato, ma non credo sia colpa del fatto che sono ricostruiti, è una sensibile rumorosità di rotolamento.
Per dare un'idea più precisa, il rumore trasmesso è simile a quello emesso dai copertoni di una mountain bike quando si pedala su strada.
Io credo possa dipendere dal disegno e dall'intaglio che a pneumatico nuovo è regolare e profondo. Ricordo di aver letto degli studi per abbattere la rumorosità di rotolamento. Creando intagli e disegni non regolari (es. 4 tacche alla stessa distanza l'una dall'altra, e poi due con una misura diversa) e geometrie non simmetriche, si poteva ottenere una sensibile attenuazione del rumore.
Il disegno del TRX è invece frutto di uno studio "vecchio" e presenta una simmetria in ogni direzione. Da qui la somma di tutte le armoniche delle lunghezze d'onda che portano il pneumatico ad essere più rumoroso di altri più moderni. Pazienza

Ad ogni modo, sono estremamente soddisfatto dell'acquisto.  [:allops]
A presto nuovi commenti sul secondo treno e sulle possibili differenze e/o sfumature tra le diverse gomme  [:hello]
Ci sono cose che impieghi una vita a cambiare, e cose che ti cambiano la vita in un attimo...

nightluca

Ricordo sulla Trd Turbo 2 che monta i 190 e sulla Gti Turbo che monta i 210 una rumorosità di rotolamento decisamente superiore alle gomme standard è una pecca delle trx però che tenuta ragà!!!!
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

robyazz

Ciao Ivan,
come documentai in altro topic poco tempo fa, ti ho anticipato nella soluzione che tu stesso mi suggeristi.
Le mie impressioni iniziali sono state ottime, salvo l'identico problemino della rumorosità che tu stesso segnali e che col battistrada TRX novo credo sia inevitabile. Purtroppo mi si era stortato un cerchione che sostituirò proprio in questi giorni (grazie Velvo !), quindi finora non ho potuto dare un giudizio più completo perchè il maledetto dava un certo sballonzolamento,assai fastidioso soprattutto alle basse velocità. Però come tenuta e come morbidezza sono rimasto molto soddisfatto.
Settimana prossima spero di poter finalmente provarli come si deve  [:wave]   
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

velvet

Per quanto riguarda la rumorosità dei TRX ricordo perfettamente che anche quelli "d'origine" quando nuovi sono tutt'altro che sileziosi. La tassellatura ampia e molto spaziata li rende più simili come rumorosità a gomme invernali che a moderni pneumatici estivi.
Quindi non ti crucciare Roby, nemmeno spendendo il rene necessario all'acquisto dei TRX nuovi avresti avuto delle gomme silenziose. :)

MarioCX

Mi dichiaro (e forse l'ho già fatto) favorevole alla ricopertura, purchè ovviamente non si protragga all'infinito e su carcassa in ottime condizioni.
Senza saperlo, ho viaggiato anni su TRX ricoperti e chi mi conosce sa dei miei chilometri percorsi per unità di tempo.  ;)

robyazz

Citazione di: velvet il 26 Maggio 2010, 08:40:43
Quindi non ti crucciare Roby, nemmeno spendendo il rene necessario all'acquisto dei TRX nuovi avresti avuto delle gomme silenziose. :)

No no,nessun cruccio e non stavo nemmeno ipotizzando che gli originali fossero più silenziosi: come ben spiegato da Ivan,il disegno è quello,visto che viene riprodotto identico,e quello rimane l'"effetto sonoro"  [:wink]

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Raffaele

non le monterei neanche morto!!! parere personale

[:wave] [:wave] [:wave]

Martini

Citazione di: robyazz il 26 Maggio 2010, 15:04:45
Citazione di: velvet il 26 Maggio 2010, 08:40:43

No no,nessun cruccio e non stavo nemmeno ipotizzando che gli originali fossero più silenziosi: come ben spiegato da Ivan,il disegno è quello,visto che viene riprodotto identico,e quello rimane l'"effetto sonoro"  [:wink]

Diciamo che gli somiglia, identico non può essere, se non altro per ragioni di copyright.

@cx20tre: non provocare Robertino, manco io li monterei ma abbiamo già stabilito che ciascuno è libero di montare le gomme che preferisce, senza per questo esser giudicato dal resto del forum.

SCARABEO

Citazione di: Martini il 26 Maggio 2010, 19:27:31

Diciamo che gli somiglia, identico non può essere, se non altro per ragioni di copyright.

Ma, gli somiglia proprio TANTO :

Martini

Qui i canali sono molto più larghi e l'interno delle "V" è dritto anziché lavorato come negli originali.
Mi sembra che manchino anche gli indicatori d'usura...

MarioCX

Citazione di: Martini il 26 Maggio 2010, 19:40:09
Qui i canali sono molto più larghi e l'interno delle "V" è dritto anziché lavorato come negli originali.

Dopo 30.000 Km i trx sono da buttare.
Quindi gli indicatori di usara ci siano o meno la faccenda non cambia.

sergio.beneggi

Citazione di: MarioCX il 26 Maggio 2010, 21:11:17
Citazione di: Martini il 26 Maggio 2010, 19:40:09

Dopo 30.000 Km i trx sono da buttare.
Quindi gli indicatori di usara ci siano o meno la faccenda non cambia.

Mario, non voglio romperti le ''balle'', ma mi risulta che i TRX possono facilmente arrivare al doppio dei 30.000 KM ,
specialmente per le gomme  posteriori .
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

velvet

I TRX dopo 30/40000 km diventano duri come pietre, e anche se apparentemente ancora buoni sul bagnato diventano assai saponettosi.

robyazz

Diciamo la verità: 'sti cavolo di TRX sono una croce ! Durano poco (secondo la mia modesta esperienza un pò come tutte le gomme Michelin  ::)),costano un occhio e sono rumorosi... [A:spa]

Per la "provocazione" nessun problema: io a quel prezzo,manco morto li comprerei nuovi originali...quindi siamo pari  [:wink]

nightluca

Citazione di: robyazz il 26 Maggio 2010, 23:59:25
Diciamo la verità: 'sti cavolo di TRX sono una croce ! Durano poco (secondo la mia modesta esperienza un pò come tutte le gomme Michelin  ::)),costano un occhio e sono rumorosi... [A:spa]

Per la "provocazione" nessun problema: io a quel prezzo,manco morto li comprerei nuovi originali...quindi siamo pari  [:wink]
Purtroppo è sacrosanta verità [A:spa]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

SMF spam blocked by CleanTalk