C6 Class

Aperto da pablo, 10 Maggio 2010, 13:26:41

Idro2

Citazione di: sterob il 16 Maggio 2010, 18:38:03

Il motore 2,7 è molto longevo, a patto che come tutti i motori a gasolio sia stato usato con le dovute attenzioni a freddo e negli spegnimenti a caldo (dopo una certa percorrenza)  l'olio deve essere sempre sostituito nei tempi previsti.
Stessa cosa vale per il cambio: se trattato con dolcezza e con la manutenzione fatta nei tempi giusti, problemi non ne darà di sicuro, ma queste ovviamente sono  cose che puoi sapere solo se la C6 in questione è stata tua fin dall'inizio...Ecco perché è fondamentale trovarne una sicura
L'avantreno è molto delicato, invece, non ci sono santi.
La C6 pesa moltissimo davanti e i pivot si allentano con una certa facilità  e si rompono altrettanto facilmente con botte prese in velocità, basta poco  e rifarli costa parecchio.
Oltre al rumore, in caso di allentamenti,  c'è poi una certa imprecisione nella guida avvertibile in determinate condizioni ma in genere filtrate dall'ottima geometria, però accorgersene dopo significa solo aprire il portafogli.
Per danneggiare i sofisticati bracci basta una buca profonda presa con decisione.
Le gomme le brucia con molta facilità e le sue non costano poco, idem  freni e dischi.
I fari allo Xeno non sono eterni, alla lunga tremolano e perdono di efficacia.
Il sistema di orientamento  con qualche km sulle spalle può determinare qualche lampeggio sporadico, la sostituzione è molto onerosa, come del resto moltissime cosette in apparenza stupide ma non raggiungibili dall'utente, quindi solo tramite l'assistenza.
Il blocco idraulico è chiamato ad un notevole sforzo e qualche volta può  fare puff e stai senza sospensioni...Per non affaticarlo è importante sollevarla senza freno inserito (è anche riportato sul libretto), che peraltro agisce sulle ruote posteriori.
Inoltre è stata soggetta ad una campagna di richiami piuttosto nutrita, lodevole, per carità, però bisogna saperlo ed informarsi perché se non sono state fatte, sappi che in officina ci passerà parecchio tempo anche perché alcuni richiami se non fatti creano problemi a sospensioni, servosterzo, servofreno e altre cosine simpatiche che è meglio non sperimentare su una vettura di lusso quale è poi la C6.

Ora non metterti paura, eh?
Ti convince l'idea che una recente, pochi km, in garanzia sarebbe il minimo, non credi? ;)

Da come l'hai messa, "un po'" di paura viene ehh...  [affogo]
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

robyazz

Ah si si  :o !! Io per ora aspetto alla finestra e continuo tranquillo con CX e XM  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

sterob

Citazione di: Idro2 il 16 Maggio 2010, 19:18:22

Da come l'hai messa, "un po'" di paura viene ehh...  [affogo]
Vabbè, ma già rispetto a quello che successe alla Xm queste sono inezie! ;D
Diciamo che con qualche km sulla groppa a queste possono succedere alcune cosette, visto che è usato fresco sarebbe bene che rimangano entro chilometraggi urbani, dopo i 100.000km qualunque macchina non è più fresca e il fatto di pagarle comunque cifre consistenti per via della giovane età è sempre da ponderare bene.

Citazione di: pablo il 16 Maggio 2010, 19:09:58
Grazie delle precisazioni. Per il pack come spieghi quella differenza di lunghezza indicata sul depliant. A cosa si riferirebbe?
Non saprei, forse  in parte è da attribuire all'angolo di deriva dello schienale che ha bisogno di spazio per inclinarsi, ma la seduta credo rimanga entro i limiti di escursione dei modelli sprovvisti del pack

Unico piccolo neo è qualche lieve e saltuario scricchiolio delle plastiche su fondi molto sconnessi...dura a morire questa cosa per le ammiraglie citroen...ma mi dicevano che può capitare anche con esemplari molto più freschi o addirittura nuovi.

Strano, la C6 è davvero silenziosa  molto ben assemblata.
La mia a Roma non fa una piega, niente rumori,  al punto che un giorno stavo diventando matto alla ricerca di un rumorino e alla fine era un lievissimo tintinnio del porta chiavi sul cruscotto... :D
No guarda, è di gran lunga la Citroen più solida e robusta mai avuta, non c'è paragone con le precedenti.
Nemmeno in torsione riesco ad avvertire scricchiolii o scrocchi nei dislivelli improvvisi e questo è dovuto sicuramente alla grande rigidità della scocca, ma anche agli assemblaggi molto curati.

I richiami dovrebbe averli fatti tutti..ma erano davvero così numerosi?

In quasi cinque anni non sono tantissimi, però sono sostanziali e devono essere fatti, inoltre nel tempo hanno modificato alcune cose relative a valvole e tubi idraulici semplificando con alcune soluzioni più efficaci e nel contempo minimizzando i problemi, ma sono cose positive, almeno dal  mio punto di vista di utente parzialmente avvelenato con il marchio... ::)
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Bigmario

Concordo in pieno con ciò che ha riportato Sterob!

Tralasciando il fattore estetico, che è puramente soggettivo, è inopinabile che una vettura con 150.000 Km all'attivo è paragonabile ad una con 10.000 Km!!! Anche se questi pochi Km vengano fatti solo in città non credo proprio che sia come un Camel Trophy!! E' anche vero che percorrendo dai 100.000 Km in su quasi tutto quello che doveva "uscire" è uscito, ma resta il fatto della mancanza di garanzia o ormai agli sgoccioli e la vetustà dei componenti meccanici ed elettronici che possono dare delle noie più o meno costose.
A supporto di ciò, ho da poco esteso la garanzia per un altro anno sulla mia C6 (sebbene non abbia avuto alcun problema!).

Poi ognuno di noi è libero di fare e scegliere quello che vuole.  [:hello] [:hello]

vercesi

visto che siamo in argomento, lasciando la mia c6 in garage per una settimana, ho visto una macchia  sul pavimento ,ho subito portato la macchina dal vertuani , ma, dopo averla messa sul ponte , mi hanno rassicurato ,dicendo che non vedevano nessuna perdita e che il fondo vettura era perfettamente asciutto. speriamo bene , magari era il cx turbo che le dorme vicino. qualcuno ha notizie di eventuali perdite di lds o similia

sterob

No, ma non si sa mai.
La tua ha fatto il richiamo sul servofreno?

Citroen Xm 2,0i 1990

cristiano

Il motore 2,7 è molto longevo, a patto che come tutti i motori a gasolio sia stato usato con le dovute attenzioni a freddo e negli spegnimenti a caldo (dopo una certa percorrenza)  l'olio deve essere sempre sostituito nei tempi previsti.
Stessa cosa vale per il cambio: se trattato con dolcezza e con la manutenzione fatta nei tempi giusti, problemi non ne darà di sicuro, ma queste ovviamente sono  cose che puoi sapere solo se la C6 in questione è stata tua fin dall'inizio...Ecco perché è fondamentale trovarne una sicura
L'avantreno è molto delicato, invece, non ci sono santi.
La C6 pesa moltissimo davanti e i pivot si allentano con una certa facilità  e si rompono altrettanto facilmente con botte prese in velocità, basta poco  e rifarli costa parecchio.
Oltre al rumore, in caso di allentamenti,  c'è poi una certa imprecisione nella guida avvertibile in determinate condizioni ma in genere filtrate dall'ottima geometria, però accorgersene dopo significa solo aprire il portafogli.
Per danneggiare i sofisticati bracci basta una buca profonda presa con decisione.
Le gomme le brucia con molta facilità e le sue non costano poco, idem  freni e dischi.
I fari allo Xeno non sono eterni, alla lunga tremolano e perdono di efficacia.
Il sistema di orientamento  con qualche km sulle spalle può determinare qualche lampeggio sporadico, la sostituzione è molto onerosa, come del resto moltissime cosette in apparenza stupide ma non raggiungibili dall'utente, quindi solo tramite l'assistenza.
Il blocco idraulico è chiamato ad un notevole sforzo e qualche volta può  fare puff e stai senza sospensioni...Per non affaticarlo è importante sollevarla senza freno inserito (è anche riportato sul libretto), che peraltro agisce sulle ruote posteriori.
Inoltre è stata soggetta ad una campagna di richiami piuttosto nutrita, lodevole, per carità, però bisogna saperlo ed informarsi perché se non sono state fatte, sappi che in officina ci passerà parecchio tempo anche perché alcuni richiami se non fatti creano problemi a sospensioni, servosterzo, servofreno e altre cosine simpatiche che è meglio non sperimentare su una vettura di lusso quale è poi la C6.

Non sapevo di questi problemi, in specie alle sospensioni.
Anche il 2.2 ha qualche punto debole specifico?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

vercesi

caro sterob la mia e il 3l hdi con 2500 km appena aquistata pero il detto ,,, la fortuna e cieca ma la sfiga ci vede benissimo,,,spero di non dovermrlo applicare

sterob

Citazione di: vercesi il 18 Maggio 2010, 18:51:04
caro sterob la mia e il 3l hdi con 2500 km appena aquistata pero il detto ,,, la fortuna e cieca ma la sfiga ci vede benissimo,,,spero di non dovermrlo applicare

Ah ah, no per carità, non sia mai, in effetti  ci ho pensato dopo ma non mi ricordavo che l'avevi cambiata...  ;D

Sarà una stupidata, ci mancherebbe pure!
Citroen Xm 2,0i 1990

sterob

Citazione di: cristiano il 18 Maggio 2010, 14:07:41

No lo so, onestamente, ma considerando che pesa meno sull'avantreno, ha gomme diverse (la tua è dotata di cerchi da 17?) forse è meno soggetta a sollecitazioni rispetto a quelle con sospensioni più sofisticate e peso maggiore.
Da quello che so l'idrattiva di queste macchine è un po diversa da quella delle C5 prima serie.
Citroen Xm 2,0i 1990

cristiano

La 2.2 pesa circa uguale, mi sa, e in più di serie ha gomme 225/17 e non 245/18.
La "mia"? Per ora non posseggo nessuna C6, continuando con l'XM.
Pensavo in futuro alla 2.2 cambio manuale, sebbene rara, però se mi dite di questi problemi alle sospensioni...
Pensavo in verità fosse un'auto esente da grossi difetti o debolezze.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

sterob

Chiariamo una cosa:
ho semplicemente indicato i problemi rilevabili su alcuni esemplari anteriori al 2009 e che allo stato attuale hanno già diversi km all'attivo, inoltre mi riferisco a quelli  che nel frattempo non hanno ricevuto adeguate cure ed attenzioni.
Non è che ogni C6 uscita di fabbrica mostra problemi alle sospensioni, come del resto non tutte mostrano i problemi rilevati dalle campagne di richiamo.
Semplicemente qualcuna ha avuto problemi simili a quelli descritti, spesso per incuria o per uso errato o perché era destino che avesse alcuni problemi e nessuno se ne è  mai preoccupato.
La mia ad esempio ha evidenziato tutti quelli citati...Ovviamente a suo tempo mi sono informato se era il mio esemplare ad essere sfigato, ed invece su certe cose non era certo l'unica.
Ad ogni modo le C6 spesso hanno garanzie estese, in più sono macchine molto affidabili e longeve, niente a che vedere con le Xm.
Tra l'altro pur camminando molto non mostrano affatto segni di invecchiamento, sembrano vetture appena prese dal concessionario, però ragazzi, se in futuro ne cercherete alcune con molti km sulla groppa (e quelle a gasolio ne avranno inevitabilmente parecchi) mica pretenderete che siano come nuove.
Quindi non centra nulla l'affidabilità della macchina in se.
Uscita di fabbrica è una gran macchina ma è un mezzo meccanico, e come tale si logora e si consuma; finché l'assistenza è degna di questo nome ed esiste una garanzia non c'è problema.
La C6 è una vettura che se presa nuova e trattata con cura dura una vita, tutto il resto è sempre piena di incognite, ma vale per qualunque vettura usata.

Citroen Xm 2,0i 1990

cristiano

Giuste considerazioni, per carità; per me hai fatto bene a evidenziarle con le precisazioni del caso.
Ma la tua C6 ha quindi avuto i problemi che hai descritto alle sospensioni, per qualche urto, o solo per normale usura?
Io, non avendola, posso solo raccontare il poco che ho osservato dal vivo: dal concessionario della mia zona c'é un 2.7 nero con gli interni chiari, é del 2006 e praticamente nuova, dopo l'esposizione iniziale di inizio carriera (da noi si vendono soprattutto Suv, fuoristrada e auto tedesche, nessuno probabilmente l'ha nemmeno notata), di tanto in tanto la rispolvera dal sotterraneo, ma immagino cerchi troppo per una macchina che ha già quattro anni e quindi finora é rimasta lì; notavo che gli interni chiari sono ben ingialliti, nonostante il poco tempo di esposizione al sole e il fatto che nn l'adoperi affatto come auto aziendale.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

fabioxm2

Citazione di: sterob il 18 Maggio 2010, 22:05:13
Citazione di: cristiano il 18 Maggio 2010, 14:07:41

No lo so, onestamente, ma considerando che pesa meno sull'avantreno, ha gomme diverse (la tua è dotata di cerchi da 17?) forse è meno soggetta a sollecitazioni rispetto a quelle con sospensioni più sofisticate e peso maggiore.
Da quello che so l'idrattiva di queste macchine è un po diversa da quella delle C5 prima serie.

La mia 2.2  (ruote da 17) del 2007 con 40.000  "per il momento"  e'  OK

Sul discorso del peso dichiarato , non mi e' chiara una cosa :  e' uguale alla 2700    [:no]

[:wave]

XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

pablo

Citazione di: cristiano il 19 Maggio 2010, 13:00:55
Io, non avendola, posso solo raccontare il poco che ho osservato dal vivo: dal concessionario della mia zona c'é un 2.7 nero con gli interni chiari, é del 2006 e praticamente nuova, dopo l'esposizione iniziale di inizio carriera (da noi si vendono soprattutto Suv, fuoristrada e auto tedesche, nessuno probabilmente l'ha nemmeno notata), di tanto in tanto la rispolvera dal sotterraneo, ma immagino cerchi troppo per una macchina che ha già quattro anni e quindi finora é rimasta lì; notavo che gli interni chiari sono ben ingialliti, nonostante il poco tempo di esposizione al sole e il fatto che nn l'adoperi affatto come auto aziendale.

Ciao, posso chiederti dove si trova questa vettura? E' per caso quella inserzionata su autoscout a 35 mila euro (Chiavari)?...Eventualmente quanto cerca e se ricordi se aveva il pack presidenziale..

grazie

SMF spam blocked by CleanTalk