C6 Class

Aperto da pablo, 10 Maggio 2010, 13:26:41

pablo

Citazione di: Bigmario il 14 Maggio 2010, 17:43:26
Scusa Pablo se ti sembrerò impertinente, ma se guidi tu cosa te ne frega se non ha il pack presidentiel?

Alla fine è sempre un gran macchina e se ti piace  [wowlove] comprala!!

P.S. per fare durare più a lungo i sedili in pelle chiara puliti indossa sempre indumenti in stoffa o velluto chiari (mai jeans scuri o giubbotti in pelle nera!!)  [old]

:D

si hai ragione ma con questo criterio potrei farmi anche una monoposto da formula uno....non è tanto e solo per il piacere di regalare un confort migliore a chi sta dietro ma anche per il gusto di avere un'auto con un accessorio esclusivo ...e comodo. Eppoi non si sa mai ....ogni tanto potrei fare il passeggero o avere il piacere di sdraiarmi dietro.. ;)...eppoi amo le versioni al top ...

robyazz

Se conosco un pò Pablito,gli direi di lasciar perdere. Per un perfezionista di tale calibro,ci sono già troppe incognite per considerarla un acquisto soddisfacente. Oh...io personalmente mi accontenterie,nè...i graffietti manco li vedo e gli interni chiari mi sono sempre piaciuti assai  ;D
Però se vuoi certe caratteristiche e sai che non ci sono,ti rimarrà sempre un senso si insoddisfazione che a certe cifre non ha di che esistere in nessun caso.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

paw999

Si, sto con Roby.  Aspetta la tua occasione che, evidentemente, non è questa.  Non hai sentito "tua" quell'auto nel momento in cui la hai vista, si legge chiaramente tra le righe del tuo resoconto.

[:wave]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

pablo

avete colto nel segno...continuavo a ripetermi che nera è più bella ma poi quando ce l'ho avuta davanti non mi  sono emozionato...e voi sapete meglio di me come in questo campo conti il fattore emozionale...

Poi quegli interni chiari....oltre al fatto che si sporcano, non mi danno una sensazione di lusso, sportività, solidità...come pure quel volante bianco....che diventa giallo dopo appena 11 mila km [A:(]..sa troppo di utilitaria..

Ho voluto così mettermi alla prova delle reazioni emotive e sono andato stamattina a rivedermi la c6 grigio ferro del mio concessionario...uscita fresca dalla carrozzeria per qualche lieve ritocco dei paraurti e una lucidatina....ebbene è uno spettacolo...un tuffo al cuore...

Non c'è paragone, il grigio ferro con interni neri mi da una sensazione di auto blasonata e più solida... inoltre, a dispetto dei suoi 149 mila km, è immacolata, interni perfetti ...e con quel pack presidenziale che fa davvero auto di lusso ...con una abitabilità e comodità dei posti posteriori eccezionale. Ho capito di preferire nettamente gli interni in pelle nera, non solo per ragioni pratiche.

Insomma questa macchina mi piace assai e, vista la difficoltà di trovarne una uguale, vorrei prenderla, digerendo il fatto dei km percorsi poichè ho davvero tutti gli elementi positivi per farlo visto che l'auto è stata usata, tenuta e curata da un maniaco peggio del sottoscritto e ha, come vi ho già detto, una lunga lista di sostituzioni in garanzia (cambio automatico 37 mila km fa, tutte le sfere..ecc) e tutti i tagliandi citroen ufficiali. Sono quindi tornato alla carica per la trattativa con il concessionario per far rientrare nei 17 mila  (che poi alla fine sono sempre 10 mila euro in meno dell'altra), oltre al già promesso passaggio di proprietà,  anche il tagliando e la futura sostituzione gratuita di cinghia distribuzione e fap. In tal caso sarà come pagarla sui 15 mila euro e direi che a quel punto sarebbe un ottimo affare.

Attendo risposta in settimana e... se tutto andrà bene sarà finalmente c6!! :) ( a proposito, per rispondere a Martini, la targa inizia con DE ed è immatricolata nel 2007)

Quanto alla versione Class, mi chiedo se davvero ne abbiano vendute...Ho riprovato ieri  a sentire Il concessionario di reggio emilia che ne aveva una aziendale (quella segnalata qui sul forum) ma ho il sospetto che pure questa sia un tarocco: non ha il set di valigie, nè il logo class..ha il dvd ma non credo anche le cuffie wireless...insomma mi sa tanto di una exclusive con aggiunta di dvd aftermarket pure questa... :-\

robyazz

Ecco...adesso ci siamo  ;D
Ho scritto da poco in un altro topic che i chilometri alla fine contano relativamente. Dipende da chi e da come li ha fatti,se sono certificati e ben tagliandati non vedo perchè no.
Allora riattendiamo notizie  [:wink]

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

paw999

Stavo facendo un rapido calcolo... 149.000 - 37.000 =  112.000    Possibile??  Sono davvero così poco longevi??

Paolo,
molto perplesso...

[A:spa]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

robyazz

Effettivamente...

pablo

IL cambio fu sostituito per mera prudenza. Unico sintomo qualche sporadica esitazione. Il meccanico mi ha detto che la prima generazione degli aisin poteva dare qualche inconveniente come questo, risolto dalle successive unità e comunque non pericoloso in termini di rottura definitiva.  Dalle mie parti gira senza alcun problema (non solo di cambio) una c6 identica a quella che vorrei prendere e con più di 300 mila km sul groppone (e il suo cambio d'origine)

Trattandosi di un ottimo cliente, citroenista da sempre e con acquisti di ammiraglie nuove ogni 3 anni, hanno ritenuto doveroso sostituire il cambio in garanzia per evitare qualsiasi rischio.

paw999

Allora Pablo, non ho ancora capito cosa aspetti!   [musikb]

Comunque, riguardo l'interno nero, non posso che essere pienamente d'accordo con te!  [wowlove]

[:wave]

ronta

Citazione di: pablo il 15 Maggio 2010, 18:24:35Quanto alla versione Class, mi chiedo se davvero ne abbiano vendute...Ho riprovato ieri  a sentire Il concessionario di reggio emilia che ne aveva una aziendale (quella segnalata qui sul forum) ma ho il sospetto che pure questa sia un tarocco: non ha il set di valigie, nè il logo class..ha il dvd ma non credo anche le cuffie wireless...insomma mi sa tanto di una exclusive con aggiunta di dvd aftermarket pure questa... :-\
No no questa è originale e posso garantirlo ;)
L'ho toccata con mano.
Il logo Class infatti c'è così come lo schermo originale.
Delle cuffie e delle valigie non so, ma so che è stata la macchina personale del titolare della concessionaria

sterob

Visto che le opinioni come ho più volte detto sono come le palle, ognuno ha le sue, mi permetto di dissentire su alcune cose dette in questo topic e aggiungo anche che le vetture di questo tipo andrebbero valutate  obiettivamente.
Chiara è più delicata e qui siamo d'accordo tutti, ma sul fatto che tale versione debba essere scartata sulla base di alcune considerazioni superficiali è un po  stucchevole.
Dite quel che volete,  tale livrea è sicuramente di grande impatto.
Posso dire che al contrario di quello che ho letto qui, chiara la rende più sportiva e meno presidenziale di quello scuro, è più scenografica insomma, inoltre tale soluzione cromatica rende meno massiccia la plancia che è altrimenti appare come un blocco monocolore, amplificando la sensazione di plancia poco mossa.
E' chiaro che tale allestimento a me è molto gradito e quindi mi irrita un po di vederne sempre negativi per partito preso (e dai riscontri che vedo mi rendo conto che  in giro piace parecchio) per cui  se ne capita a tiro una buona così,  non capisco proprio che ha che non vada. ::)
Anche perché a dirla tutta, qui stiamo valutando un mezzo di un certo livello che  alla fine è tutto al top, quindi una pignoleria sul gadegt interessa poco ai fini di dell'acquisto usato, che forse andrebbe orientato sulla bontà del mezzo in se che non al mero aspetto accessoristico che sulla C6 poi non è che siano di qualità eccezionale.
In questo senso la class mi da  proprio l'impressione di una mezza pacchianata (il logo posteriore poi è la classica ciliegina) ma insomma!
Disquisire o meno sull'opportunità di acquistare  una C6  d'occasione significa stare con gli occhi aperti!
Il pack presidentiale è  quasi superfluo, giusto per dire ce l'ho; tanto alla fine il bello di questa macchina è solo guidarla e guardarla, di certo non è giocherellare con i sedili posteriori che ti cambia al vita, specie su una esclusive che costava nel 2007 ben 57.000 euro.
Se uno ce li trova bene altrimenti amen, basta che sia una buona C6 e quindi   un piccolo consiglio:
non pensate assolutamente  con la C6 di andare a pescare delle versioni chilometrate a prezzo appetibile con la speranza che non si rompano mai, si scassano eccome e poi costano un patrimonio in pezzi (provato di persona).
I km non perdonano l'uso specie all'avantreno e ad altre cosette che scoprirete con gioia e che il meccanico dietro l'angolo non sa nemmeno come riparare, per cui meditate.
L'occasione è una a pochi km.
Tale discriminante  è di gran lunga preferibile all'allestimento, poi ognuno faccia quello che meglio crede.
Io la macchina la uso tutti i giorni e una C6 recente, ma con 150.000km manco morto ammazzato.
A buon intenditor, poche parole
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

pablo

intendiamoci...non ho detto che chiara è brutta...ho solo detto che non mi dà la stesse sensazioni di una con gli interni in pelle nera. Certamente è più di impatto chiara...ma di un impatto che io gradisco meno. Opinione del tutto personale che non equivale di certo a denigrare tale allestimento o ad offendere chi ne ha una così..

Per il resto ti ringrazio dei tuoi consigli, preziosi per la tua esperienza diretta. Che i pochi km siano in assoluto  preferibili non ci piove. Razionalmente dovrei dare più peso al basso chilometraggio che al pack presidenziale  o al colore degli interni, ma questi due elementi hanno un peso specifico piuttosto importante nel sentirmi a mio agio e soddisfatto dell'auto e ti assicuro che il pack presidenziale non è un giochetto ma un elemento che fa la differenza vera nella comodità per i passeggeri posteriori...e non viaggiando solo per me questo è fondamentale.
Anzi, ho anche la sensazione che con il pack possa cambiare l'abitabilità posteriore: nel depliant delle caratteristiche tecniche, nella pagina delle misure evidenziate sulla sagoma dell'auto, viene riportata una non meglio specificata lunghezza dal paraurti posteriore allo schienale posteriore di 974 contro i 904 della versione con il pack..il che mi lascerebe supporre che il movimento del sedile posteriore non solo non tolga abitabilità ma possa essere stato abbinato ad un maggiore spazio posteriore..immediatamente percepito salendo in auto. Se così fosse sarebbe una sorta di c6 prestige senza passo allungato  :D (certo a discapito del bagagliaio..) Ma sono solo supposizioni, dovrei approfondire.
Insomma, spendere 10 mila euro in più e non avere interni scuri e pack presidenziale mi darebbe una insoddisfazione di fondo (forse ci dovrei solo fare un po' il callo..ma come sensazione iniziale non sarebbe del tutto positiva)
Tuttavia la differenza di km  (uso accurato e sostituzioni di pezzi importanti a parte) è talmente rilevante che trovo giuste le tue osservazioni e i tuoi spunti di riflessione, che ti pregherei di approfondire anche nell'ottica di una maggiore conoscenza generale dei possibili problemi del modello in questione. Ho avuto conferme della longevità e bontà del motore. Sul cambio un po' di rischio c'è (anche se quello della vettura che ho visto è di recente sostituzione). Di che problemi all'avantreno o di quali altre cosette potrebbero soffrire le c6 chilometrate?  Grazie  [A;flex]

sterob

Allora Pablo, conoscendo benino la C6 posso dirti che il pack non aumenta lo spazio reale, bensì quello apparente visto che provvede con un tasto ad allontanare o meno il sedile anteriore interessato... ;D
La C6 posteriormente è ampia di suo ma inclinare e spostare i sedili dietro comporta una riduzione di spazio e non certo il contrario... ;D
Più di tanto indietro non vanno...Lo spazio è quello e quello rimane, la rimozione dell'abbattimento dei sedili non cambia il vano posteriore che rimane tale e quale (c'è una paratia) altrimenti varierebbe il volume del vano bagagli  e ne dovrebbero dare notizia.
E' un giochino comodo per chi viaggia sempre dietro e aggiungo solo, senza nessuno davanti.
Però se c'è è carino, ma lo ripeto: sono dettagli.
Una esclusive, hdi, è un  modello top, più di quello non c'è; nel tempo le versioni più recenti hanno beneficiato di accessori  più o meno qualificanti ma sempre dettagli rispetto alla macchina in se che per godersela al massimo (ahimè) in teoria deve essere a gasolio e  top di gamma, con tanto amvar al seguito, sistema che nel tempo però ne complicherà la manutenzione rispetto alle H3+ per via delle numerose aggiunte tra sfere e valvole specifiche.
Anche una base non è una scelta povera, sono tutte al massimo del possibile, per cui se buona ed usata poco è sempre una buona occasione.

Il motore 2,7 è molto longevo, a patto che come tutti i motori a gasolio sia stato usato con le dovute attenzioni a freddo e negli spegnimenti a caldo (dopo una certa percorrenza)  l'olio deve essere sempre sostituito nei tempi previsti.
Stessa cosa vale per il cambio: se trattato con dolcezza e con la manutenzione fatta nei tempi giusti, problemi non ne darà di sicuro, ma queste ovviamente sono  cose che puoi sapere solo se la C6 in questione è stata tua fin dall'inizio...Ecco perché è fondamentale trovarne una sicura
L'avantreno è molto delicato, invece, non ci sono santi.
La C6 pesa moltissimo davanti e i pivot si allentano con una certa facilità  e si rompono altrettanto facilmente con botte prese in velocità, basta poco  e rifarli costa parecchio.
Oltre al rumore, in caso di allentamenti,  c'è poi una certa imprecisione nella guida avvertibile in determinate condizioni ma in genere filtrate dall'ottima geometria, però accorgersene dopo significa solo aprire il portafogli.
Per danneggiare i sofisticati bracci basta una buca profonda presa con decisione.
Le gomme le brucia con molta facilità e le sue non costano poco, idem  freni e dischi.
I fari allo Xeno non sono eterni, alla lunga tremolano e perdono di efficacia.
Il sistema di orientamento  con qualche km sulle spalle può determinare qualche lampeggio sporadico, la sostituzione è molto onerosa, come del resto moltissime cosette in apparenza stupide ma non raggiungibili dall'utente, quindi solo tramite l'assistenza.
Il blocco idraulico è chiamato ad un notevole sforzo e qualche volta può  fare puff e stai senza sospensioni...Per non affaticarlo è importante sollevarla senza freno inserito (è anche riportato sul libretto), che peraltro agisce sulle ruote posteriori.
Inoltre è stata soggetta ad una campagna di richiami piuttosto nutrita, lodevole, per carità, però bisogna saperlo ed informarsi perché se non sono state fatte, sappi che in officina ci passerà parecchio tempo anche perché alcuni richiami se non fatti creano problemi a sospensioni, servosterzo, servofreno e altre cosine simpatiche che è meglio non sperimentare su una vettura di lusso quale è poi la C6.

Ora non metterti paura, eh?
Ti convince l'idea che una recente, pochi km, in garanzia sarebbe il minimo, non credi? ;)

Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Idro2

Anche io preferisco di gran lunga gli interni scuri, non solo sulla C6...A parte la sporchevolezza estrema, secondo me "accettabile" solo per auto di utilizzo per cosi dire "ludico", (mi verrebbero i brividi a salire su una C6 con interni chiari con le scarpe infangate ad esempio...) gli interni chiari mi danno una sensazione di "plasticaccia", anche se ovviamente è solo una sensazione...Trovo che le plastiche scure diano sempre una maggior sensazione di "qualità".

Poi ognuno ha i suoi gusti chiaro, e quando sarà, non sarà semplice trovare una Exclusive con interni scuri, tutte quelle che ho visto li avevano chiari, mentre le 2.2 si, o le varie Pallas, sono quasi sempre scure.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

pablo

Grazie delle precisazioni. Per il pack come spieghi quella differenza di lunghezza indicata sul depliant. A cosa si riferirebbe?

Sulle condizioni d'uso della c6 con 150 mila posso dire che l'impiego è stato al 90 per cento su autostrade e statali, rigorosa velocità codice. Il proprietario è un tipo molto meticoloso. Ma certo non posso avere certezza  se spegneva l'auto dopo averla fatta girare un po' al minimo...posso immaginarlo vista la sua esperienza come autista..e le molte auto guidate e avute negli anni. La macchina l'ho provata e mi è parsa molto valida. Unico piccolo neo è qualche lieve e saltuario scricchiolio delle plastiche su fondi molto sconnessi...dura a morire questa cosa per le ammiraglie citroen...ma mi dicevano che può capitare anche con esemplari molto più freschi o addirittura nuovi.

Quanto all'avantreno spero che lo scarso uso cittadino e la meticolosità lo abbiano preservato. In questo caso 11 mila km dell'altra percorsi tutti a roma  potrebbero anche aver fatto maggiori danni.. ;D

I richiami dovrebbe averli fatti tutti..ma erano davvero così numerosi?

La garanzia è di soli 12 mesi e non ufficiale. Ma credo debba comunque rispondere il concessionario, a prescindere dalle più o meno restrittive clausole delle compagnie assicuratrici a cui si rivolge per le polizze di garanzia.

A parte questo training autogeno di rassicurazione, prenderò molto seriamente i tuoi avvertimenti e attenderò l'attento controllo dell'auto che dovrà fare il meccanico della filiale, che conosco e sensibilizzerò al riguardo.

Per l'occasione romana non è ancora detta l'ultima parola...a meno che non me la soffino sotto il naso nei prossimi gg..
Lì certo km e garanzia sarebbero al top.

grazie dei consigli

SMF spam blocked by CleanTalk