CX ATHENA 1979

Aperto da Fedeesse, 04 Aprile 2010, 11:04:07

MarioCX

Citazione di: TaninoBX il 28 Gennaio 2013, 11:35:42

l'unica cosa che mi lascia un pò amareggiato è che colui che l'ha salvata abbia dovuto liberarsene  :(

Perchè ha "dovuto"?
Credo sia più opportuno dire ha "voluto".
Voglio dire: non è che bisogna giustificarsi col mondo millantando obblighi di sorta, almeno non con me.
Uno vuole vendere, che venda e buon per lui.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

TaninoBX

Citazione di: MarioCX il 01 Febbraio 2013, 11:56:12
Perchè ha "dovuto"?
Voglio dire: non è che bisogna giustificarsi col mondo millantando obblighi di sorta, almeno non con me.

da quel che ha raccontato mi sembrava di aver capito che se ne è dovuto separare a causa di impegni di lavoro...
forse ho capito male, d'altronde tutto quello che so di questa storia si limita a ciò che ho letto nelle risposte!
se venderla è stata una sua decisione e non una necessità tantomeglio!!  :)
io ad esempio non sopporterei di dovermi separare dalla mia bx, ci rimarrei con l'amaro in bocca, se invece decido io di venderla per ragioni mie è un altro conto...
sto parlando di sensazioni puramente soggettive eh!
Citroen bx gti 16v (1987)

MarioCX

Citazione di: TaninoBX il 01 Febbraio 2013, 12:30:54
Perchè ha "dovuto"?

da quel che ha raccontato mi sembrava di aver capito che se ne è dovuto separare a causa di impegni di lavoro...
forse ho capito male, d'altronde tutto quello che so di questa storia si limita a ciò che ho letto nelle risposte!
io ad esempio non sopporterei di dovermi separare dalla mia bx, ci rimarrei con l'amaro in bocca, se invece decido io di venderla per ragioni mie è un altro conto...

Chiaro.
Se uno "vuole" trova il modo di tenersela e se non "vuole" vende.
E buon per lui in entrambi i casi.
Senza processi morali e conseguenti gogne pubbliche.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

novas68

Citazione di: MarioCX il 01 Febbraio 2013, 12:54:23
Citazione di: TaninoBX il 01 Febbraio 2013, 12:30:54
Perchè ha "dovuto"?

Chiaro.

Non sono d'accordo, perchè  il "deve" può essere  per necessità (di cui noi non siamo a conoscenza) e che si voglia o no si vende, anche perchè la CX non ti da da mangiare fino a prova contraria.

Fortunato chi può tenere a questo punto.
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

vercesi

bentornato mario ,fuoco alle polveri e vivaddio un po di discussione e di confronto  [cheers]

robyazz

Citazione di: TaninoBX il 28 Gennaio 2013, 11:35:42

l'unica cosa che mi lascia un pò amareggiato è che colui che l'ha salvata abbia dovuto liberarsene  :(

Perchè ha "dovuto"?

Mi pare che il verbo "dovere" sia l'esatto opposto delle gogne e dei processi di cui parla Mario in seguito, contraddicendosi un pò, infatti Tanino pensa a una decisione del proprietario più obbligata che scelta, quindi senza "responsabilità" (Mario, passami questo termine).  Mi pare comunque naturale che degli appassionati, di fronte ad un recupero di questo livello, si dispiacciano se il benemerito del salvataggio si separa dalla sua resuscitata...è umano !

Io sono a conoscenza delle complete motivazioni che hanno portato Fede alla decisione, ma mi pare opportuno che sia lui ad espletarle, ammesso che ne abbia voglia.
E poi, mica l'ha rottamata  [:wink]   
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

MarioCX

Citazione di: robyazz il 01 Febbraio 2013, 15:03:13
E poi, mica l'ha rottamata  [:wink]   

Infatti.
L'importante che chi la possiede oggi ne abbia ogni cura.
In fondo siamo tutori temporanei (e mortali) di oggetti che probabilmente ci sopravviveranno.

robyazz

Citazione di: MarioCX il 01 Febbraio 2013, 15:51:59
In fondo siamo tutori temporanei (e mortali) di oggetti che probabilmente ci sopravviveranno.

Mi piace pensare alla mia Prestige sessantenne o (meglio  [antisfig]) settantenne  ;D

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

TaninoBX

Chiaro.

non ho messo alla gogna nessuno io!
ho solo detto che se fosse capitato a me di essere costretto a separarmi da un'auto da me salvata, ripristinata e conservata con tanta cura ci sarei rimasto male!!
e pensando che fede fosse stato costretto a separarsene ho voluto esprimere la mia solidarietà!
ma se ha deciso lui di venderla ben venga, mica è un reato vendere un'auto  :)
anzi sono felice per lui che ha potuto venderla per sua scelta! A differenza di quanto avevo capito...
forse mi ero espresso male io...
non intendevo criticare nessuno...

non sono d'accordo sul fatto che se uno "vuole" riesce a mantenere la sua auto...
ad esempio io, tra bollo, assicurazione e continui guasti più di qualche volta mi sono trovato vicino all'essere costretto a vendere la mia bx...
ho stretto i denti e l'ho tenuta, ho fatto rinunce che forse un ventenne può fare ma magari una persona più grande e con una famiglia a carico non può permettersi...
ad esempio se solo avessi bisogno dell'auto per lavoro io non sarei più in condizioni di mantenerla! e dovrei (controvoglia) liberarmene!!
fortunatamente per ora sono uno studente e posso fare certe rinunce  ;)
quindi io dico che non è assolutamente vero che se vuoi tenere la tua auto storica puoi sempre farlo...
forse è vero per chi ha tempo, soldi e spazio...
in quel caso è sempre possibile mantenerla...
ma anche se manca una sola di queste condizioni può rivelarsi difficile, a volte impossibile...
Citroen bx gti 16v (1987)

ugomaria

Citazione di: TaninoBX il 01 Febbraio 2013, 15:57:55
non sono d'accordo sul fatto che se uno "vuole" riesce a mantenere la sua auto...
ad esempio io, tra bollo, assicurazione e continui guasti più di qualche volta mi sono trovato vicino all'essere costretto a vendere la mia bx...
ho stretto i denti e l'ho tenuta, ho fatto rinunce che forse un ventenne può fare ma magari una persona più grande e con una famiglia a carico non può permettersi...
ad esempio se solo avessi bisogno dell'auto per lavoro io non sarei più in condizioni di mantenerla! e dovrei (controvoglia) liberarmene!!
quindi io dico che non è assolutamente vero che se vuoi tenere la tua auto storica puoi sempre farlo...
ma anche se manca una sola di queste condizioni può rivelarsi difficile, a volte impossibile...

Hai scritto delle parole molto importanti e piene di buon senso. La vita (per fortuna) cambia velocemente come il cielo e ci riserva sempre cose nuove, alcune belle, alcune meno belle.

Anch'io ho dovuto e voluto in alcune fasi della vita separarmi dalle auto che amavo, come mi è successo anche recentemente. Mi dispiace molto, ma ci sono delle priorità e la vita è breve e degna di essere vissuta. Quando i sacrifici diventano troppo impegnativi meglio vendere a chi meglio potrà accudire l'auto e avere un po' di pazienza. Arriveranno altri giorni e altre buone auto.

MarioCX

Citazione di: TaninoBX il 01 Febbraio 2013, 15:57:55
Chiaro.

non ho messo alla gogna nessuno io!
ho solo detto che se fosse capitato a me di essere costretto a separarmi da un'auto da me salvata, ripristinata e conservata con tanta cura ci sarei rimasto male!!
e pensando che fede fosse stato costretto a separarsene ho voluto esprimere la mia solidarietà!
ma se ha deciso lui di venderla ben venga, mica è un reato vendere un'auto  :)
anzi sono felice per lui che ha potuto venderla per sua scelta! A differenza di quanto avevo capito...
forse mi ero espresso male io...
non intendevo criticare nessuno...

No, non mi riferivo a te, ma ad un atteggiamento generale che ogni tanto tempo fa usciva fuori.
Uno vendeva e giù processi. Magari adesso non è più così, nel caso me ne compiaccio.
Voglio dire: se un vuole vendere, che venda.

L'unico appunto che mi sento di muovere a chi decide per volontà o costrizione di dare via la sua Citroën è: accertati che finisca in buone mani.
Ad esempio, dovessi vendere la mia DS (non posso pensare a disfarmi della CX, troppo dolore) preferirei consegnarla nelle mani di un appassionato vero che la curi con costanza.
Non un tipo "compro-e-rivendo-dopo-un-mese" per capirci.

robyazz

Purtroppo io mi sono trovato nella penosa situazione di DOVERE vendere la mia Ds per motivi economici, un gesto che ancora oggi, lo crediate o meno, mi provoca al solo pensiero un magone che reputo sia inestinguibile. Ripeto, DOVERE e proprio proprio non affatto VOLERE !! Mai e poi mai avrei VOLUTO vendere la mia D Super  [A:(]
La vendetti a una famiglia di Parma che sapevo non l'avrebbe tenuta a lungo, ma loro si presentarono per chiudere la trattativa e io la chiusi perchè dovevo chiuderla.
Per fortuna so che ora è in ottime e differenti mani, che ne completeranno il restauro che io non riuscii ad ultimare: ovvero, tutto è bene ciò che finisce bene (morale 1).
Dopodichè, non essendo mai stato ricco, capisco molto bene che in certi casi le pur ottime e condivisibili intenzioni precedentemente elencate, devono cedere il passo ad un certo pragmatismo, concetto che forse rimarrà misterioso a chi, beato lui, non ha mai dovuto fare i conti con un portafoglio estinguibile e si erge a giudice implacabile sule azioni altrui (morale 2)

p.s guarda Mario che di certo non mi riferisco certo a te...a scanso di equivoci  [:wink] 

MarioCX

Citazione di: robyazz il 02 Febbraio 2013, 00:07:00
p.s guarda Mario che di certo non mi riferisco certo a te...a scanso di equivoci  [:wink] 

No, no...non avrei equivocato.
Io devo capire ancora se VOGLIO vendere la DS oppure no...spero che resti una volontà e non una costrizione perchè in tal caso sarei senza lavoro.

Gianluca

Citazione di: MarioCX il 02 Febbraio 2013, 13:20:05
No, no...non avrei equivocato.
Io devo capire ancora se VOGLIO vendere la DS oppure no...spero che resti una volontà e non una costrizione perchè in tal caso sarei senza lavoro.

Mario se dovessi decidere di venderla, per volontà naturalmente, ti prego di non fare come fanno molti: iniziare a mettere post adoranti sulla vettura con strappalacrime racconti di come ci siamo adoperati per farla bella, affidabile, migliore, superlativa ecc. ecc.......e poi mettere l'annuncio di vendita.

Da te non me lo aspetto.

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

robyazz

Non ci sarebbe comunque granchè di male, se uno vende è giusto che promuova il prodotto, l'importante è che le descrizioni sullo stesso siano reali, veritiere e verificabili. Io se potessi (aaahhh..potessi... :() e lui la mettesse in vendita, la DS di Mario è una delle poche con la quale colmerei al volo il vuoto della mia ex, perchè è un'auto che conosco bene e saprei cosa andrei ad acquistare, pubblicità o meno.   

SMF spam blocked by CleanTalk