XM DIFETTOSA

Aperto da nightluca, 23 Febbraio 2010, 01:10:51

nightluca

Citazione di: robyazz il 25 Febbraio 2010, 11:48:57
Ughito...te la prendi troppo come al solito. Ti garantisco che rispetto alla mia ex TCT la silenziosità della V6 è di un altro pianeta.
Non ho detto e mai dirò che la V6 è la macchina più silenziosa della terra o è superiore in questo campo alla C6 o a una Mercedes moderna. Però nell'ambito XM,ed era quello a cui ci si riferiva,la V6 rispetto alle altre versioni è più senz'altro più silenziosa (secondo me... [:kiss] ?)  
Anche secondo me, tra le Xm la V6 rispetto alle altre è molto più silenziosa.(non ne ho mai posseduta una ma le ho guidate dalla 20i alla 21turbo d 12v alla 25 sempre turbo d e la V6)
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

ugolux

Ma no che non me la prendo. Figurati.
Non sto parlando di merdeces. Anche io sto parlando di XM.
Sto solo dicendo di non confondere le opinioni soggettive coi dati di fatto oggettivi.
Lo so anche io che una V6 è più silenziosa di una TCT che a 90 all'ora fa 7000 giri (esempio).
Ma se invece parliamo di plastiche che scricchiolano, allora non sono d'accordo.
Negli ultimi post avete usato la parola magica: "secondo me". Ecco, così si fa.
Uff, che fatica...

sterob

In effetti finché parliamo di motore è innegabile che qualunque V6 montato su una Xm la renda più silenziosa, con meno vibrazioni e un tono meno romboso (che ci vuole? ;D
Diverso quando parliamo di abitacolo e assemblaggi, sebbene le serie 2 siano molto più silenziose in questo senso, mai quanto le Xantia però, bastava guardare sotto i tappetini e ti accorgevi di quanto erano imbottite, ovvio poi che la C6 e C5 nuove abbiano tutt'altro sistema di insonorizzazione e con i vetri stratificati è tale che chiudendo le portiere le orecchie quasi hanno bisogno di essere compensate... [:wave]
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

robyazz

Che vi devo dire...anche le plastiche della V6 scricchiolano meno ! Saranno identiche ma magari ci sono meno vibrazioni,che ne so ?? Ed è un dato di fatto,almeno per quanto riguarda le mie due Break che ho provato,direi, personalmente...secondo me  ;D
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

sterob

Roby è facile che sia così non tanto perché un V6 (oh dentro sono uguali)  quanto perché avrà  camminato in strade migliori.
La mia Xantia finché camminava in zone non a rischio era silenziosa, sono bastati 50.000 km a Roma che l'hanno resa un catorcio...
Citroen Xm 2,0i 1990

Idro2

Citazione di: francygalle il 24 Febbraio 2010, 20:51:43

[:cucu] Ora vi arrabbierete....  [A:ur]  Hai mai viaggiato su una Xantia? Magari Turbo CT come la tua XM? [:wink]

[scapp]

Xantia Turbo Ct no...406 si...MOOLTO più silenziosa, sia di interni che di meccanica...Turbo ct modificata senza catalizzatore (quindi credo più rumorosa del normale...)...Per me il principale difetto della Xm è la scarsa insonorizzazione e gli assemblaggi pessimi per una ammiraglia...

Ho viaggiato su 1800 e 1600 ed effettivamente erano assemblate bene.

Mai neanche seduto su una Xm V6 però...
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

Idro2

Citazione di: sterob il 25 Febbraio 2010, 15:29:10
Roby è facile che sia così non tanto perché un V6 (oh dentro sono uguali)  quanto perché avrà  camminato in strade migliori.
La mia Xantia finché camminava in zone non a rischio era silenziosa, sono bastati 50.000 km a Roma che l'hanno resa un catorcio...

Questo spiega perchè tutte le Xm che ho provato erano decisamente "scricchiolanti"...Tutte campane e laziali...Noto che le Xm nordiche, che viaggiano su strade messe MOLTO meglio, sono considerate più silenziose...Però se una Punto del '99 "vissuta" sulle stesse strade è quasi più silenziosa della mia Xm sua coetanea quanto a scriccholii vari..  [A:spa].

Anche le 25 Td le ho trovate "meccanicamente" silenziose e piuttosto silenziose anche di interni (più silenziose di meccanica della turbo ct serie 2, che comunque è tutt'altra cosa rispetto alle 2000i o turbo ct serie 1...Per non parlare della 2100 td, ogni volta che infilavo un'autostrada con qualcuno a bordo e passavo i 110, puntuale arrivava la domanda "ma sei ancora in terza?").

fedonis

Citazione di: ugolux il 25 Febbraio 2010, 11:42:30
Assolutamente no. Dato di fatto proprio per niente.
Questo è il genere di affermazioni che (un pochino) mi infastidisce.
Fedonis, non ti conosco, niente di personale. Oltretutto noto dai tuoi scritti che sei uno che sa di cosa parla e questa è una gran cosa.

Le opinioni vanno assolutamente rispettate, ma non dovete esprimerle come verità assolute. E' fuorviante per chi ci legge e che ha meno esperienza. Provate a rileggervi.

Io, per esempio, non sono assolutamente d'accordo, e mastico Citroen da un congruo numero di anni. Ci sono XM più rumorose, scricchiolanti e/o difettose che dir si voglia, e altre meno. A prescindere dalla cilindrata.

Dirò di più (sicuro di non urtarvi perché le vostre V6 non le ho mai viste).

Spesso mi è capitato di poggiare il culo su emeriti catorci (XM e non), osannati su queste pagine come prodigi della produzione Citroen, macchine perfette, ecc. ecc.

Ripeto, non mi sto riferendo alle vostre vetture, ma i parametri sono troppo soggettivi.
Quando vengono proposti come il vangelo, è sbagliato.
Ma figurati, mica mi hai offeso......io pero' le ho provate tutte, comprese le tct, le 2.5 gasolio, le 2.1 gasolio e le aspirate nelle varie versioni..
La  V6 e' senza ombra di dubbio piu' silenziosa..e come ti ho gia' detto, mi auguro, avro' modo di fartela provare..ti metti a 130 e viaggi conversando senza la minima esitazione o senza dover alzare lo stereo..
Io ho dei comforti audiometrici che mi sorreggono in queste affermazioni..ahahaha
Insomma, ce sento bene..i 2.0 a benzina(tutte le versioni) e i diesel, hanno poco da spartire con le V6 a mio parere..(parlo di comfort acustico)
Leggo Roby e modifico questo..:
se poi devo dirla tutta, io scricchilii di plastiche nella V6 non ne ho...nella 2.0 si..sara' un caso..
Ho pero' smontato i pannelli sia di una e dell'altra..
La V6 ha tutti i bordini rifilati ed imbottiti con della spugna sintetica la 2.0 no..
Poi che vi devo dire..le macchine le ho qui tutte e due, a voi provarle, mica mi preoccupo...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

Citazione di: Idro2 il 25 Febbraio 2010, 16:22:32
Citazione di: francygalle il 24 Febbraio 2010, 20:51:43

[:cucu] Ora vi arrabbierete....  [A:ur]  Hai mai viaggiato su una Xantia? Magari Turbo CT come la tua XM? [:wink]

[scapp]

Xantia Turbo Ct no...406 si...MOOLTO più silenziosa, sia di interni che di meccanica...Turbo ct modificata senza catalizzatore (quindi credo più rumorosa del normale...)...Per me il principale difetto della Xm è la scarsa insonorizzazione e gli assemblaggi pessimi per una ammiraglia...

Ho viaggiato su 1800 e 1600 ed effettivamente erano assemblate bene.

Mai neanche seduto su una Xm V6 però...
Beh, te la faccio sentire io al primo raduno utile idro..
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

sterob

Citazione di: Idro2 il 25 Febbraio 2010, 16:38:52
[quote author=sterob link=topic=10782.msg59947#msg59947 date=1267108150
Questo spiega perchè tutte le Xm che ho provato erano decisamente "scricchiolanti"...Tutte campane e laziali...Noto che le Xm nordiche, che viaggiano su strade messe MOLTO meglio, sono considerate più silenziose...Però se una Punto del '99 "vissuta" sulle stesse strade è quasi più silenziosa della mia Xm sua coetanea quanto a scriccholii vari..  [A:spa].

Roma come altre città dalle strade disastrate è un vero terreno di prova per sospensioni e scocche, la Xm di suo ha degli sportelli un ballerini per via di una rigidità non esemplare in quel punto e quindi ballano sullo sconnesso, tanto che nel 1991 hanno aggiunto delle guarnizioni specifiche per non far rumoreggiare.
La mia era un concertino, specie durante le piogge.
Ricordo benissimo un Roma Caserta Napoli con dei cigolii insopportabili (aveva appena un anno di vita) poi risolti con una modifica aggiunta alle serie successive e si tratta di quella striscia di isolante morbida sul bordo superiore della portiera.
All'inizio non c'era...Quindi non è che non cercassero di mettere toppe, ma invero erano davvero tante le cose che dovevano rincorrere. ::)
Citroen Xm 2,0i 1990

francygalle

Citazione di: fedonis il 25 Febbraio 2010, 17:07:25

::) Anch'io, anch'io!!  [:prosit]
Non sono mai salito su una V6 PRV.. Offro in scambio un test incrociato con la mia, ovviamente  [:wink]

PS: la V6 PRV automatica che rapporti ha? Per esempio a quanto gira il motore ai 130km/h?
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Idro2

Citazione di: fedonis il 25 Febbraio 2010, 17:07:25

Volentieri, se ci sarà occasione!  [:prosit]

robyazz

Citazione di: francygalle il 25 Febbraio 2010, 18:37:57

PS: la V6 PRV automatica che rapporti ha? Per esempio a quanto gira il motore ai 130km/h?

Booohh....???!!! La prossima volta che ci arrivo prenderò nota e riferirò  [maestrin]

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

robyazz

Citazione di: fedonis il 25 Febbraio 2010, 16:51:19
La V6 ha tutti i bordini rifilati ed imbottiti con della spugna sintetica la 2.0 no..
Poi che vi devo dire..le macchine le ho qui tutte e due, a voi provarle, mica mi preoccupo...

Aaahhh...ma allora qualcosa di diverso c'è ! [A;euk] !

sterob

Si ma non vorrei che confondiate le versioni con le epoche... ;D
Andrebbe bene se prendiamo che so, una V6 e una 2.0 delle prime serie 1989-1990, oppure  del 1992-93 e li sarebbe più logico fare confronti perché nel frattempo hanno aggiunto, tolto, smontato, rifatto un sacco di cose. ::)
Citroen Xm 2,0i 1990

SMF spam blocked by CleanTalk