XM DIFETTOSA

Aperto da nightluca, 23 Febbraio 2010, 01:10:51

nightluca

Qualche anno fa consigliai ad un amico una Xm benzina, vettura in ottimo stato, pochi km, tenuta da amatore insomma un affare. Dopo qualche settimana si allagava la zona passeggero,interni che scricchiolavano, chiusura centralizzata in tilt, avantreno rumoroso, gli si accendevano a rotazione spia abs, livello liquido raffreddamento ecc.,idroguida pesante potrei continuare all'infinito, sicuramente è stato un caso su mille io comunque rimasi di stucco e non mi sarei mai aspettato da un'ammiraglia, cosi tanti difetti. Non ha mai più acquistato una Citroen e a mio avviso ha sbagliato. Forse ho capito perchè Xm non ha riscosso gran successo da parte del pubblico. Quella era comunque una prima serie 2000 a benz. [A:mai] [A:mai]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

paw999

Alla faccia dell'affarone!    [compliments]
Ma le rane erano incluse nel prezzo?

[badPC]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

JohnMcLane

La precedente vreak che comprai nel 95 e tenni fino al 99 circa, e che era una 2000 iniezione, ebbe un epilogo infausto più o meno come quello da te citato.

Tanto fece ogni guerra in termini di robistezza e affidabilità per i primi 100.000 km se non ricordo male, tanto quando iniziò a rompersi il radiatorino del riscaldamento inziarono a catena tutta una serie di piccole e grandi noie mai risolte da nessuna delle tre assistenze Citroen a Milano cui mi rivolsi.

Il rivestimento passeggero anteriore finì compromesso e per quanto avessi optato per un lavaggio a vapore rimase per mesi chiazza sulla moquette e uno strano odore di liquido di raffreddamento di lì a poco completato da un po' di muffa.

L'umidità latente aggredì - suppongo - dei passaggi elettrici e partirono in ordine sparso una serie di spie accese a random senza un perchè, tergi fuori uso, alzacristalli a singhiozzo e per non farsi mancare nulla....il riscaldamento / condizionamento perennemente fuori uso.

Insomma.....se ne è guadagnato tanto di "pane", non possono negarlo, ma l'ultimo anno fu talmente una catena di casini che alla fine la regalai a un mio autista di allora al solo costo del trapasso pur di non averla più davanti con le sue rogne e le sue fatture spropositate della Casa che erano sempre accompagnate da una sorta di "speriamo di avere sistemato tutto...." regolarmente disatteso.

Direi che una grossa fetta di insuccesso non faccio fatica a immaginare sia stato generato da tanti piccoli e grandi passaparola non felicissimi come il mio dei tempi, ancora più gravi se presenti su una vettura proposta e venduta come top di gamma.

JML

fedonis

Citazione di: nightluca il 23 Febbraio 2010, 01:10:51
Qualche anno fa consigliai ad un amico una Xm benzina, vettura in ottimo stato, pochi km, tenuta da amatore insomma un affare. Dopo qualche settimana si allagava la zona passeggero,interni che scricchiolavano, chiusura centralizzata in tilt, avantreno rumoroso, gli si accendevano a rotazione spia abs, livello liquido raffreddamento ecc.,idroguida pesante potrei continuare all'infinito, sicuramente è stato un caso su mille io comunque rimasi di stucco e non mi sarei mai aspettato da un'ammiraglia, cosi tanti difetti. Non ha mai più acquistato una Citroen e a mio avviso ha sbagliato. Forse ho capito perchè Xm non ha riscosso gran successo da parte del pubblico. Quella era comunque una prima serie 2000 a benz. [A:mai] [A:mai]
Beh, hai citato la prima serie..
Se e' am 89 allora non c'e' da meravigliarsi..
Non e' un caso isolato..Io la mia l'ho bonificata ma non certo a poco prezzo...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

nightluca

Citazione di: paw999 il 23 Febbraio 2010, 01:23:18
Alla faccia dell'affarone!    [compliments]
Ma le rane erano incluse nel prezzo?

[badPC]

Per le noie Xm prima serie sei d'accordo o no? [badPC]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

paw999

Personalmente non posso esprimermi. Le mie prime serie non hanno mai manifestato i problemi che dici; è anche vero che ci sto parecchio dietro.  Il problema avuto dal tuo amico è riconducibile alla rottura del radiatorino del riscaldamento (o ad una sua guarnizione) e la cosa si è trascinata ed ha provocato altri danni all'impianto elettrico.

Un'altra spiegazione per il continuo invio di messaggi allarmanti, è l'errata tensione di carica dell'alternatore.  Ho notato su più di una XM che quando l'alternatore carica meno del dovuto, la spia non si accende (o si accende debolissima) e cominciano ad apparire sul display i peggiori ed allarmanti messaggi a causa dell'errata tensione che arriva agli apparati elettronici.

Per quanto riguarda l'avantreno rumoroso, è probabile che l'XM del tuo amico avesse i tamponi-supporti delle sospensioni anteriori da cambiare. Quei tamponi vanno assolutamente tenuti sotto controllo (si rischia di pregiudicare notevolmente la sicurezza della vettura) e diventano rumorosi quando sono ormai alla frutta.

Conoscendole, le XM, si arriva alla conclusione che parecchi di quei problemi che manifestano sono in realtà cose da poco (tamponi a parte) e, se ci si affida a qualcuno che le conosce bene, parecchie di quelle noie si risolvono velocemente.

Gli XM-isti convinti che hanno creduto nelle potenzialità della vettura, hanno via via risolto le magagne ed ora si godono la loro XM in tutta tranquillità. Io stesso ne ho una che ha 306.000 KM, ed è quella che uso quotidianamente a GPL. Non mi ha mai lasciato a piedi.  L'unico problema lo ha avuto quando si è guastato l'alternatore (a 301.000 Km ci può stare non credi?) ma ha pensato bene di rompersi proprio mentre ero nel parco di un'officina Citroen..

Purtroppo molti non vogliono rendersi conto che mantenere una XM in perfetto stato di manutenzione non è come fare il classico tagliando su un'altra macchina.... Conosco XM di "cosiddetti" appassionati che non hanno mai visto la sostituzione delle sfere centrali dell'idrattiva, XM a cui non è mai stato cambiato l'LHM....

Poi, c'è sto fatto degli scricchiolii, altri su questo forum affermano di sentirli... Non so che dirti, le mie 2 prime serie non scricchiolano e non scricchiolavano neppure quelle che ho avuto modo di provare.  Poi, sai, se uno ha girato tanto tempo con le sfere scariche (bastano le sole 2 idrattive scariche perchè l'auto rimanga perennemente in posizione "sport") è probabile che qualche ripercussione sull'assemblaggio della plancia ci sia stata e l'avantreno così rumoroso come dici mi fa pensare che il motivo sia proprio quello.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

fabioxm2

La mia precedente serie 1  (del 92  gia' con  cerchi stellari e senza debimetro) me ne ha combinate di tutti i colori !!!!!!

3  piantate in autostrada , di cui una in piena notte (alternatore)

Per non parlare di casini vari di ogni tipo (abs - radiatorino - guarnizione testa - ripartitore / congiuntore ecc.  ecc.  ecc.)  nonstante una manutenzione
capillare , come si conviene alla balena.  So  solo io quanto c...o  [firehell] mi e' costata .      ......sfiga pura ???   
I tamponi pero' erano  OK

Quando l'ho rivenduta (99  -  170.000 KM) era praticamente ricostruita,   e cosa mi vado a comprare ??    Un bel XM 16v

A Roma direbbero.... ma sei de coccio !!!!

[:wave] 

XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

sterob

Credo che qui ogni volta si cerchi di rendere lievi quelli che in realtà sono stati problemi grossi, costosi e inaccettabili per chiunque si avvicinasse all'epoca a tali macchine pagando bei soldi.
Che poi oggi uno si accontenta e non fa caso ai rumori e altre cosette che mostra solo perché hanno una certa età e chilometrate è affare suo, ma da nuove mi dispiace, la Xm è stata un disastro commerciale e vera una rovina per molti di quelli che di corsa hanno tentato una permuta, vedendosela negata o ritirata con offerte risibili (mia madre è stata tra quelli).
Quello che è venuto dopo è stato un patrimonio in riparazioni e non per mancanza di cura, se qualcuno lo mette in dubbio mi ci arrabbio pure... ::)
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

nightluca

Paw999 sono d'accordo, ma l'esemplare in questione di cui sopra descritto era veramente tenuta bene, con se non ricordo male 75mila km quindi i problemi son venuti uno dopo l'altro. Sono convinto che la serie 1 abbia molto pregiudicato il successo della serie successiva, anche se quest'ultima abbia beneficiato di importanti interventi per renderla veramente all'altezza della fama Citroen. [:wave]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

Andrèbx

Su questo devo dare ragione a nightluca. Storicamente la serie I ha patito di difetti (specie di elettronica) che l'hanno resa un pò "malfamata" pregiudicandone il successo della rivista serie 2.

Se ci aggiungiamo poi la solita, uber-citata e onnipresente spada di Damocle delle Xm....

Sebbene vi possano essere comunque degli esemplari fortunati (o sfigatissimi) è questione meramente statistica. Su un forum come questo in cui la frequenza delle Xm è mediamente molto più alta rispetto a qualsiasi campionatura è ovvio che capiti l'esemplare modello "amico di nightluca" ovvero maledetto e "l'esemplare paw999" cioè affidabilissimo.

Saluti,
Andrea/appena segato all'esame di statistica  [A:(] [bestem]

P.s. :ti piace la serie 1 ma temi qualche montagna di rogne? Cercati una delle ultime serie 1 dei primi 94! ;D

nightluca

OH!! YEAH!!!!! [:prosit]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

Andrèbx

Poi è una cosa che mi sono sempre chiesto. Com'è possibile che un'auto che ha impegnato 5 anni e 7 miliardi e mezzo di franchi (quindi non è che se ne sono fregati... Ci hanno sbattuto la testa parecchio sul progetto) sia uscito così "sensibile"??

Sarà forse per il massiccio uso di elettronica? Per il progetto azzardato? Boh!
Magari qualcuno sa rispondermi
  [maestrin]

sterob

Semplicemente per l'elettronica hanno impiegato connettori di infima qualità che generava falsi contatti, e un numero imprecisato di km di cavo...Una follia, perché in fondo il resto della macchina ha  avuto problemi ma non più di altre macchine coeve.
Le sospensioni invece sono state un vero tallone d'Achille, sia in elettronica che in idraulica (serie 1 1989-1990 ovviamente)
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

fedonis

Citazione di: Andrèbx il 23 Febbraio 2010, 16:47:03
Su questo devo dare ragione a nightluca. Storicamente la serie I ha patito di difetti (specie di elettronica) che l'hanno resa un pò "malfamata" pregiudicandone il successo della rivista serie 2.

Se ci aggiungiamo poi la solita, uber-citata e onnipresente spada di Damocle delle Xm....

Sebbene vi possano essere comunque degli esemplari fortunati (o sfigatissimi) è questione meramente statistica. Su un forum come questo in cui la frequenza delle Xm è mediamente molto più alta rispetto a qualsiasi campionatura è ovvio che capiti l'esemplare modello "amico di nightluca" ovvero maledetto e "l'esemplare paw999" cioè affidabilissimo.

Saluti,
Andrea/appena segato all'esame di statistica  [A:(] [bestem]

P.s. :ti piace la serie 1 ma temi qualche montagna di rogne? Cercati una delle ultime serie 1 dei primi 94! ;D
Da settembre 92 sono a posto...
I problemi?
Semplicemente dovuti a materiali di assemblaggio da schifo per il risparmio...
Cosa che hanno in parte rimediato nelle serie successive...
Ma, diciamolo, am 89 , motore r6A, un calvario....per l'amor del cielo..
Ad esempio pero', e' giusto dire che quella di Paolo e di Xmandre sono delle prime serie, ma gia' in parte modificate.
Hanno infatti l'antisussulto integrato e beneficiano del motore RFZ in luogo dell'R6A..Avevano gia' iniziato a metterci mano e sono comunque mediamente piu' affidabili delle primissime versioni con motore R6A e antisussulto esterna..(giusto per citare un paio di cosette..)
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Idro2

Per quanto riguarda l'affidabilità, io problemi particolari con la serie 1 del '93 (idrattiva 2) non ne ho avuti; idem con l'attuale serie 2.

Su una cosa però sono d'accordo, io di Xm con interni DAVVERO silenziosi ancora ne devo provare; la serie 2 è sicuramente assemblata meglio, ma resta piuttosto rumorosa; le V6, che molti dicono siano più silenziose, secondo me lo sono solo perché, essendo state sfruttate prevalentemente in autostrada, hanno preso meno "giochi".
Ricordo bene che a suo tempo, quando in famiglia avevamo una CX 2500 D, viaggiai su una TurboD12 serie 1 break NUOVA sulle "semplici" strade napoletane, da passeggero, e la trovai più rumorosa della Cx, quanto ad "assemblaggi"...Ed era NUOVA.
Del resto la stessa C5 serie 1 non è certo un esempio di silenziosità sullo sconnesso, più o meno simile alla Xm serie 2.

L'Xm ha tanti pregi, ma la silenziosità degli assemblaggi, secondo me, non è proprio tra questi...Credo che un deciso salto di qualità, in casa Citroen, sia stato fatto solo negli ultimissimi anni, da questo punto di vista, e solo sulle "ammiraglie", perché ho viaggiato su una C4 Picasso ed è quasi al livello della Xm serie 1 per rumorosità varie sullo sconnesso...
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

SMF spam blocked by CleanTalk