XM DIFETTOSA

Aperto da nightluca, 23 Febbraio 2010, 01:10:51

nightluca

Citazione di: Idro2 il 24 Febbraio 2010, 11:16:57
Per quanto riguarda l'affidabilità, io problemi particolari con la serie 1 del '93 (idrattiva 2) non ne ho avuti; idem con l'attuale serie 2.

Su una cosa però sono d'accordo, io di Xm con interni DAVVERO silenziosi ancora ne devo provare; la serie 2 è sicuramente assemblata meglio, ma resta piuttosto rumorosa; le V6, che molti dicono siano più silenziose, secondo me lo sono solo perché, essendo state sfruttate prevalentemente in autostrada, hanno preso meno "giochi".
Ricordo bene che a suo tempo, quando in famiglia avevamo una CX 2500 D, viaggiai su una TurboD12 serie 1 break NUOVA sulle "semplici" strade napoletane, da passeggero, e la trovai più rumorosa della Cx, quanto ad "assemblaggi"...Ed era NUOVA.
Del resto la stessa C5 serie 1 non è certo un esempio di silenziosità sullo sconnesso, più o meno simile alla Xm serie 2.

L'Xm ha tanti pregi, ma la silenziosità degli assemblaggi, secondo me, non è proprio tra questi...Credo che un deciso salto di qualità, in casa Citroen, sia stato fatto solo negli ultimissimi anni, da questo punto di vista, e solo sulle "ammiraglie", perché ho viaggiato su una C4 Picasso ed è quasi al livello della Xm serie 1 per rumorosità varie sullo sconnesso...
Si menzionava comunque una primissima serie 1990.
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

santos

Citazione di: sterob il 23 Febbraio 2010, 15:38:11
Credo che qui ogni volta si cerchi di rendere lievi quelli che in realtà sono stati problemi grossi, costosi e inaccettabili per chiunque si avvicinasse all'epoca a tali macchine pagando bei soldi.
Che poi oggi uno si accontenta e non fa caso ai rumori e altre cosette che mostra solo perché hanno una certa età e chilometrate è affare suo, ma da nuove mi dispiace, la Xm è stata un disastro commerciale e vera una rovina per molti di quelli che di corsa hanno tentato una permuta, vedendosela negata o ritirata con offerte risibili (mia madre è stata tra quelli).
Quello che è venuto dopo è stato un patrimonio in riparazioni e non per mancanza di cura, se qualcuno lo mette in dubbio mi ci arrabbio pure... ::)
[old] quoto al 100% ed aggiungo anche che il resto dei problemi, anche quelli lievi, sono stati poi amplificati a dismisura, dall'incapacità di chi doveva risolverli mettendo testa e mani dentro al cofano.....ma anche lì sappiamo  [A:(]  che poi non era tutta colpa loro.

sterob

Io ricordo solo che la mia si è guastata dal primo giorno, poi è stato un continuo, nessuno aveva la benché minima idea di come affrontare i problemi, si limitavano a sostituire, smontare e non vi dico poi che disagi sia morali che pratici.
Oramai eravamo abbonati alle Uno della Hertz, una vettura perfetta peraltro! [A:D]
Ricevevamo telefonate dalla casa per sapere se l'incide di soddisfazione era adeguato e se la rete di assistenza era in grado di affrontare i problemi, inutile dire che risposte ricevevano...
Un peccato, la macchina meritava parecchio, da nuova era bellissima e modernissima, ammirata da chiunque la vedesse, un pezzo di estro automobilistico mandato a pallino per incapacità di gestione.
Al giorno d'oggi sarebbe impensabile. [sad]
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

santos

Ricordo ancora distintamente  le parole che mi disse un meccanico Citroen nel 90-91... all'epoca avevo un cx trd che faceva 300 km  6 giorni su 7, zero problemi in 250mila filati.. arrivo in officina per ritirare la vettura,lasciata il giorno prima ,...le  solite cose, filtro nafta,olio, vedo un xm nuova ,...bellissima, da buon citroenista  chiedo : " coma va quella " ...risposta , (ridacchiando) ..." il proprietario l'ha lasciata stamattima, quando ha visto il tuo cx , ci  ha [A:(]  pianto sconsolato dieci minuti sul  cofano   perche' ne aveva una uguale e  l'ha ridata in concessionaria per prendersi  la nuova....lì ci sono un pò di problemini".....direi ora ,.. facile con il senno di poi, che il tutto era vero, soprattutto con le prime,... ma per quello che mi riguarda, lei mi aveva gia' colpito..e quindi dopo vari anni comunque me la sono comprata ...pagata il giusto ...ma poi ..danaro, tanto danaro  [:wave]

francygalle

L'Xm ha tanti pregi, ma la silenziosità degli assemblaggi, secondo me, non è proprio tra questi...Credo che un deciso salto di qualità, in casa Citroen, sia stato fatto solo negli ultimissimi anni, da questo punto di vista, e solo sulle "ammiraglie", perché ho viaggiato su una C4 Picasso ed è quasi al livello della Xm serie 1 per rumorosità varie sullo sconnesso...
[:cucu] Ora vi arrabbierete....  [A:ur]  Hai mai viaggiato su una Xantia? Magari Turbo CT come la tua XM? [:wink]

[scapp]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

paw999

Per quanto riguarda l'insonorizzazione di XM, quoto in toto. Come qualcuno avrà avuto modo di leggere in precedenti post, sono già intervenuto sull'insonorizzazione della mia Rouge ma, non ancora del tutto soddisfatto, su quella Vert Triton che sto riassemblando interverrò anche più pesantemente (specifico che parlo di insonorizzazione dai rumori stradali).

Per rispondere invece a Ste, io non ho mai negato che le prime XM avessero grossi problemi (ci sono decine e decine di miei post in sezione tecnica che possono testimoniarlo) ho solo detto che io sono il meno indicato a parlarne in quanto le mie vanno benissimo. E' pur vero, come dice Fernando, che le mie sono già di fine 91, quando parecchi (anche se non tutti) problemi erano già stati individuati e risolti. Credo che il vero periodo "nero" vada dalla fine del 1989 a tutto il 1990; le primissime (maggio-luglio 1989) sono probabilmente assemblate meglio e sotto lo sguardo vigile degli ispettori; i problemi sono arrivati dopo, quando la catena ha cominciato ad accelerare (gli ordini arrivavano copiosi) con l'obiettivo di produrre 400 macchine al giorno.

E' innegabile che problemi ci sono stati anche con la rete di assistenza; a questo proposito invito, chi non lo avesse fatto, a leggersi il mio articolo in proposito; lo trovate nella sezione "Storia" del sito dell'XM Club con il titolo "Due cuori, un'anima sola".

http://www.xmclub.it/storia%20frameset.html

Buona Lettura.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

fedonis

Per quanto riguarda l'affidabilità, io problemi particolari con la serie 1 del '93 (idrattiva 2) non ne ho avuti; idem con l'attuale serie 2.

Su una cosa però sono d'accordo, io di Xm con interni DAVVERO silenziosi ancora ne devo provare; la serie 2 è sicuramente assemblata meglio, ma resta piuttosto rumorosa; le V6, che molti dicono siano più silenziose, secondo me lo sono solo perché, essendo state sfruttate prevalentemente in autostrada, hanno preso meno "giochi".
Ricordo bene che a suo tempo, quando in famiglia avevamo una CX 2500 D, viaggiai su una TurboD12 serie 1 break NUOVA sulle "semplici" strade napoletane, da passeggero, e la trovai più rumorosa della Cx, quanto ad "assemblaggi"...Ed era NUOVA.
Del resto la stessa C5 serie 1 non è certo un esempio di silenziosità sullo sconnesso, più o meno simile alla Xm serie 2.

No no, per la rumorosita' ti asicuro, la V6 non ha nulla da spartire con nessuna delle sorelle minori, ma proprio nulla..Altra cosa davvero..
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

Citazione di: nightluca il 24 Febbraio 2010, 11:29:01

Si menzionava comunque una primissima serie 1990.

Infatti Night, infatti...ad ogni modo e' un modello che conosco bene, molto bene, potrei dire vite a vite..ti ho risposto...un delirio di problemi quella serie..(credo che Sterob concordi).. [:allops]
Certo, si sistema tutto, ma devi spendere tanti soldi e tanto tempo unito a tanta passione...il 99% dei possessori di allora ha preferito rottamare..
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

robyazz

Citazione di: fedonis il 25 Febbraio 2010, 06:24:12
No no, per la rumorosita' ti asicuro, la V6 non ha nulla da spartire con nessuna delle sorelle minori, ma proprio nulla..Altra cosa davvero..

Direi proprio di si  [suu]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

nightluca

Infatti Night, infatti...ad ogni modo e' un modello che conosco bene, molto bene, potrei dire vite a vite..ti ho risposto...un delirio di problemi quella serie..(credo che Sterob concordi).. [:allops]
Certo, si sistema tutto, ma devi spendere tanti soldi e tanto tempo unito a tanta passione...il 99% dei possessori di allora ha preferito rottamare..
[/quote]Gran dolor di cuore, e.... si in effetti a demolizione ne ho viste purtroppo tante [A:mai] [A:mai] [A:mai]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

ugolux

Citazione di: robyazz il 25 Febbraio 2010, 09:29:36

Non sono d'accordo, cari, scusate, queste sono le vostre rispettabili opinioni.

nightluca

Citazione di: ugolux il 25 Febbraio 2010, 11:02:20

Non sono opinioni sono dati di fatto.
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

fedonis

Citazione di: ugolux il 25 Febbraio 2010, 11:02:20

Certo Ugo, e questa e' la tua...io le ho tutte e due e le uso regolarmente..ho provato anche altre versioni ma la V6 e' un altro pianeta...(almeno le mie...)
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

ugolux

Assolutamente no. Dato di fatto proprio per niente.
Questo è il genere di affermazioni che (un pochino) mi infastidisce.
Fedonis, non ti conosco, niente di personale. Oltretutto noto dai tuoi scritti che sei uno che sa di cosa parla e questa è una gran cosa.

Le opinioni vanno assolutamente rispettate, ma non dovete esprimerle come verità assolute. E' fuorviante per chi ci legge e che ha meno esperienza. Provate a rileggervi.

Io, per esempio, non sono assolutamente d'accordo, e mastico Citroen da un congruo numero di anni. Ci sono XM più rumorose, scricchiolanti e/o difettose che dir si voglia, e altre meno. A prescindere dalla cilindrata.

Dirò di più (sicuro di non urtarvi perché le vostre V6 non le ho mai viste).

Spesso mi è capitato di poggiare il culo su emeriti catorci (XM e non), osannati su queste pagine come prodigi della produzione Citroen, macchine perfette, ecc. ecc.

Ripeto, non mi sto riferendo alle vostre vetture, ma i parametri sono troppo soggettivi.
Quando vengono proposti come il vangelo, è sbagliato.

robyazz

Ughito...te la prendi troppo come al solito. Ti garantisco che rispetto alla mia ex TCT la silenziosità della V6 è di un altro pianeta.
Non ho detto e mai dirò che la V6 è la macchina più silenziosa della terra o è superiore in questo campo alla C6 o a una Mercedes moderna. Però nell'ambito XM,ed era quello a cui ci si riferiva,la V6 rispetto alle altre versioni è più senz'altro più silenziosa (secondo me... [:kiss] ?)  
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

SMF spam blocked by CleanTalk