sovrasterzo C6 2200 HDI

Aperto da fabioxm2, 17 Febbraio 2010, 15:52:47

fabioxm2

Ho provato a mettere alla frusta la  signora, con decisi colpi di sterzo su  curve a medio raggio  prese  allegramente, e piu' di una volta il retrotreno voleva andare a farsi un giro in modo repentino, con  tanto di intervento deciso dell' esp ,  piu' controsterzata del sottoscritto per riallinearla. ???

Punta di avantreno , senza il tipico sottosterzo che ti aspetti , e ti lascia un po' spiazzato. [A:spa]

La XM in queste situazione mi sembra piu equilibrata e gestibile   (senza ESP ) nonostante la gommatura non proprio ribassata;
  forse 400 kg in meno fanno un po' la differenza. 

Per chi ha le V6 ,  vi e' mai capitato ?

Anche se fare un paragone con la 2200 e' un po' azzardato, visto il minor peso sull'avantreno e la diversa gommatura (cerchi da 17 e gomme 245/45)

[:wave]

XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

Martini

Di 2,2 ne ho guidata una per un anno e mezzo (e 25.000km!), l'ho trovata abbastanza neutra nel comportamento mentre la 2,7 è abbastanza sottosterzante. Tutto sommato, mi ci sono trovato bene.  [:wave]

fabioxm2

Citazione di: Martini il 17 Febbraio 2010, 16:39:36
Di 2,2 ne ho guidata una per un anno e mezzo (e 25.000km!), l'ho trovata abbastanza neutra nel comportamento mentre la 2,7 è abbastanza sottosterzante. Tutto sommato, mi ci sono trovato bene.  [:wave]

Sicuramente la macchina e' OK in generale (...anzi e' fantastica !!!!!)

Diciamo che e' un comportamento limite da me provocato, per il quale pero' non mi spettavo un sovrasterzo cosi'
deciso per una macchina con un passo da 3 metri e con la proverbiale stabilita' dei retrotreni  Citroen.

Facendo la stessa manovra  con XM , e'  praticamente impossibile mettere in crisi il retrotreno.

paw999

Citazione di: fabioxm2 il 17 Febbraio 2010, 17:07:17

Facendo la stessa manovra  con XM , e'  praticamente impossibile mettere in crisi il retrotreno.   

[:allops]  [:prosit] [:clap]

Vabbè, lo sapete che io sono sfacciatamente di parte!  [:wink]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

thewizardofwiz

Citazione di: fabioxm2 il 17 Febbraio 2010, 15:52:47
Ho provato a mettere alla frusta la  signora, con decisi colpi di sterzo su  curve a medio raggio  prese  allegramente, e piu' di una volta il retrotreno voleva andare a farsi un giro in modo repentino, con  tanto di intervento deciso dell' esp ,  piu' controsterzata del sottoscritto per riallinearla. ???
solo guidatore, serbatoio quasi vuoto, GOMME FREDDE?

mi sembra strano per quanto tecnicamente al limite del possibile
hai provato a fare la stessa manovra (=sterzata repentina ed importante) in rettilineo? il veicolo si riallinea?
su una macchina con quella distribuzione dei pesi e con quel passo, il sovrasterzo è DIFFICILISSIMO da provocare

attenzione però
mi sembra che tu stia facendo confuzione tra stabilità e sotto/sovrasterzo
se INNESCHI una reazione del veicolo a seguito una manovra entra in ballo la stabilità (retro che allarga, ESP che interviene eccetera)
tecnicamente si definisce la stabilità la capacità SPONTANEA di riallinearsi -o meno- del veicolo (=lascia lo sterzo dopo la sollecitazione!) nè più nè meno come un corpo APPESO ritorna allo stato di quiete dopo una sollecitazione comunque indotta (oscillazioni = pendolamento del retrotreno)
nota: il baricentro è sotto il punto di oscillazione così come nella direzione di marcia esso si trova DIETRO la maggiore massa gravante sull'avantreno

il sovra/sottosterzo è il comportamento naturale di un veicolo durante la percorrenza di una curva a raggio costante (=accelerazione trasversale e deriva pneumatici costanti, supponendo nullo il contributo indotto dalle sospensioni sugli angoli caratteristici della ciclistica)
per assurdo un veicolo può essere sottosterzante ed instabile (=Porsche) e viceversa

ci sarebbe anche da parlare dell'imbardata, ma questo può confondere ulteriormente le idee
[:prosit]

Fabio

Idro2

Eh già...Sembra inchiodato a terra il retrotreno della Xm...Secondo me sulle auto moderne possono mettere tutte le diavolerie elettroniche possibili e immaginabili, gommoni da supersportiva pure su auto medie e sospensioni dagli schemi sofisticatissimi, ma quando i pesi in gioco lievitano tanto -come sulla maggior parte delle auto attuali e su C6 in particolare- le leggi fisiche avranno sempre il sopravvento.
Io sono abbastanza convinto che la guidabilità complessiva di Xantia ed Xm resterà per lungo tempo il top in casa Citroen (e non solo...).
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

fabioxm2

hai provato a fare la stessa manovra (=sterzata repentina ed importante) in rettilineo? il veicolo si riallinea?
su una macchina con quella distribuzione dei pesi e con quel passo, il sovrasterzo è DIFFICILISSIMO da provocare

In rettilineo nessun problema

Sottolineo comunque che la manovra era assolutamente provocata, (curvone in entrata autostrada)  e ti assicuro che e' andata  cosi'.  Colpo di sterzo e scodata.
Chiaramente non si percepisce se il riallineamento e' tutto opera dell'ESP o anche delle qualita' telaistiche della vettura.

La mia sorpresa sta appunto in questo,  che non me l'aspettavo ,  facendo appunto un paragone con XM

A Vallelunga   (ICCCR) con la balena ho fatto  un  "esperimento"  [A:D]  nelle curve a corto/medio  raggio,  le ho provate tutte per provocare il retrotreno  (tiri e rilasci di accelleratore , colpi di sterzo ..) ma niente... 

Il muso apriva e chiudeva,  la coda era sui binari !!!!

Con C6 non e' andata cosi'

;D 

vercesi

ma io ricordo chela break 2,5 l tdi vsx che avevo aveva una tenuta esemplare , ma le c6 mi infondono una sensazione di sicurezza maggiore. in breve non credo in una involuzione tecnica . i mac person di xm non mi sembrano sofisticati come le sosp di c6 ne tantomeno della ...vecchia cx...

Bernardo

Citazione di: Martini il 17 Febbraio 2010, 16:39:36

Sicuramente la macchina e' OK in generale (...anzi e' fantastica !!!!!)

Diciamo che e' un comportamento limite da me provocato, per il quale pero' non mi spettavo un sovrasterzo cosi'
deciso per una macchina con un passo da 3 metri e con la proverbiale stabilita' dei retrotreni  Citroen.

Io devo stare zitto... una volta sono riuscito a causare il sovrasterzo (scodata) anche sulla DS! Haha!  [badPC]

Enzo1

Citazione di: Bernardo il 20 Febbraio 2010, 15:51:06

Io devo stare zitto... una volta sono riuscito a causare il sovrasterzo (scodata) anche sulla DS! Haha!  [badPC]

Con fondo ghiacciato e pieno d'olio? [affogo]
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

paw999

Citazione di: vercesi il 18 Febbraio 2010, 18:00:33
ma io ricordo chela break 2,5 l tdi vsx che avevo aveva una tenuta esemplare , ma le c6 mi infondono una sensazione di sicurezza maggiore. in breve non credo in una involuzione tecnica . i mac person di xm non mi sembrano sofisticati come le sosp di c6 ne tantomeno della ...vecchia cx...

Beh quando mi dimostri come mettere in crisi il tetrotreno di XM ne riparliamo...  [A:D]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

CitroMarco

Adesso trasformo il topic in una fiammata  [firehell] ma lo devo dire: sembra uno di quei comportamenti che mi proprinava la mia C5 quando era gommata coi Michelin Pilot. Guarda caso, proprio d'inverno, a gomme fredde. Quindi... che gomme hai? Se hai modo, provala con quattro pantofole diverse. Scoprirai come possono profondamente cambiare il comportamento di una vettura.
L'XM è esclusa. Quella sta in strada anche con 4 sculture di pietra al posto delle ruote...

paw999

Citazione di: MarcAdminDS il 20 Febbraio 2010, 23:40:58

L'XM è esclusa. Quella sta in strada anche con 4 sculture di pietra al posto delle ruote...

[A;flex]  [A;flex]   [:prosit]  [:clap]  [:clap] [cheers]

thewizardofwiz

Citazione di: vercesi il 18 Febbraio 2010, 18:00:33
i mac person di xm non mi sembrano sofisticati come le sosp di c6 ne tantomeno della ...vecchia cx...
sono McPherson, tra l'altro sostanzialmente uguali sulle varie Citroen

le gomme fanno TANTISSIMO

Fabio

Bigmario

[suu] scusate, ma io sono appagato dal confort della mia C6 2.2 HDi e non ho la curiosità di portarla al limite solo per vedere come si comporta, anche perchè se volevo una vettura più sportiva non prendevo la C6!

SMF spam blocked by CleanTalk