Citroen cx 6 cilindri

Aperto da nightluca, 10 Febbraio 2010, 10:13:42

nightluca

Non spaventatevi lo so che la cx non ha mai montato un 6 cilindri, ma mi chiedo come mai la Citroen non ci abbia mai pensato. Sarebbe stato un accoppiamento fantastico unire la proverbiale morbidezza della cx con un propulsore altrettanto morbido fluido e regolare. Mi ricordo qualche anno fa di aver provato una Xm 30 i 6 cilindri, rimasi di stucco favolosa. Sinceramente tra un quattro e un sei opterei piu' per l'ultimo. Un quattro però è grintoso, scattante insomma più sportivo ma la dolcezza di funzionamento e la quasi assenza di vibrazioni di un sei è insuperabile. La cx trd turbo 2 vibrava molto, specialmente al minimo e in fase di partenza cosa molto fastidiosa, fu questo uno dei motivi che mi fece passare alla gti turbo.
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

SCARABEO

Io personalmente trovo un motore troppo frazionato un brutto motore. Tranne che per il "suono"
Avete mai provato la Mazda 2000ccm 6 cilindri ? Fa cagare !

Il bello di un motore con "dei pistoncioni belli grossi" è proprio la coppia.

E credo che il piacere di guida di un'auto "non sportiveggiante" sia proprio da ritrovare nei bassi regimi.

Gianluca

Citazione di: SCARABEO il 10 Febbraio 2010, 11:05:51
Io personalmente trovo un motore troppo frazionato un brutto motore. Tranne che per il "suono"

E credo che il piacere di guida di un'auto "non sportiveggiante" sia proprio da ritrovare nei bassi regimi.

Franchino non confondere le mele con le pere. Di solito i plurifrazionati hanno anche una cubatura maggiore. Su un 2000 possiamo discuterne. Da 2500 in su è bene frazionare.
Fra un 2000 4 cilindri e un 3000 6 cilindri è impossibile trovare brutto il 6 cilindri (purché sia ben progettato, of course).
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

nightluca

Diversi anni fa acquistai una Bmw 320i mi ricordo di quel magnifico 6 cilindri, un po meno per la sua tenuta di strada.
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

SCARABEO

Citazione di: Gianluca il 10 Febbraio 2010, 11:13:27

Franchino non confondere le mele con le pere. Di solito i plurifrazionati hanno anche una cubatura maggiore. Su un 2000 possiamo discuterne. Da 2500 in su è bene frazionare.
Fra un 2000 4 cilindri e un 3000 6 cilindri è impossibile trovare brutto il 6 cilindri (purché sia ben progettato, of course).

Certo, mio caro pistolino. Diciamo la stessa cosa, .....per una volta !
Un 3000 a 6 cilindri ha una cilindrata unitaria di 500. Esattamente come un 2000 a 4 cilindri.

E il 2000 Mazda ne ha solo 333 ccm

Ma trovo ben superiore il 2500 a 4 cilindri proprio nella coppia e nella fruibilità a basso regime.
Del resto hai poi l'effetto negativo dell'alto regime.
2500 ccm per un 4 cilindri in effetti non lo produceva nessuno. Solo la CX e la Porsche. (...che io ricordi...)

Il magnifico 6 cilindri BMW di bello aveva solamente il suono. Non certo la coppia.

Andrèbx

Citazione di: nightluca il 10 Febbraio 2010, 11:45:21
Diversi anni fa acquistai una Bmw 320i mi ricordo di quel magnifico 6 cilindri, un po meno per la sua tenuta di strada.
Si effettivamente il propulsore del 320i è un signor motore.

Riguardo alla domanda in topic l'unico 6 cilindri di casa Citroen in epoca CX era il vecchio e un pò scorbutico (e un pò poco affidabile) C114 della SM.
Troppo "brutale" forse per un'auto che privilegia la souplesse.
Avrebbero dovuto svilupparne uno appositamente e forse non conveniva..non saprei.

vercesi

si provo a montare il 6 cilindri sm anche sulla cx ma in realta la vera novita avrebbe dovuto essere il trirotore a pistoni rotanti sviluppato dalla comotor societamista citroen  nsu  ecco perche nonsi punto su un  6 cilindri mancavano i dindini buttati al vento per il motore rotativo poi arrivo peugeot a rompere i maroni anche se  salvo il marchio citroen

nightluca

Si in effetti la Citroen non si è più di tanto impegnata per lo sviluppo di una motorizzazione sei cilindri sulle sue ammiraglie, forse secondo me per una ragione di costi. Sulla Xm ci ha provato però credo che le vendite siano state piuttosto scarse. Ma il motore 30i 6v sulla Xm è di derivazione Maserati?
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

velvet

La CX nacque per un 6 cilindri, e più precisamente per un boxer che arrivò allo stadio di prototipo e fu collaudato. Poi le note vicende economiche e di cambio di proprietà fecero affossare il progetto e si ripiegò sul vetusto Becchia nelle sue varie declinazioni.

Personalmente ritengo i 5 ed i 6 in linea i migliori motori per una berlina medio-grande. Poche vibrazioni, efficienza sufficiente e possibilità di arrivare a buone potenze specifiche.

Un 4 in linea ha i conosciuti limiti intrinseci di vibrazione dovuta ai moti alternati che non si autocancellano (solo parzialmente risolti dagli alberi controrotanti) e un comportamento IMHO troppo scosbutico per una guida in souplesse. Certo, la coppia c'è ma manca quella fluidità tipica dei plurifrazionati.

Io ho un'ottimo ricordo del 6 in linea BMW 8 valvole, aveva coppia da vendere ed era forse il miglior motore a benzina montato sulle premium europee anni '70 e '80.

Oggi come oggi però ritengo il 5 in linea il compromesso migliore fra ingombri, prestazioni e fluidità di marcia. E ha anche un bel sound...

nightluca

Citazione di: vercesi il 10 Febbraio 2010, 12:33:51
si provo a montare il 6 cilindri sm anche sulla cx ma in realta la vera novita avrebbe dovuto essere il trirotore a pistoni rotanti sviluppato dalla comotor societamista citroen  nsu  ecco perche nonsi punto su un  6 cilindri mancavano i dindini buttati al vento per il motore rotativo poi arrivo peugeot a rompere i maroni anche se  salvo il marchio citroen
Vercesi scusa ma non ho capito cosa hai detto.
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

JohnMcLane

Tralasciando le considerazioni meccaniche che vedono il limite progettuale (e fisico) nei 2500 cc per i benzina e i 3000 cc per i diesel... ma ci sarebbe mai stato nel vano motore del CX un sei cilindri?

Forse boxer, progetto di cui apprendo solo adesso e qui, ma un sei in linea in un vano in cui già cambiare la batteria presuppone smontare trenta bulloni di "altro" tra trombe etc faccio fatica a immaginarlo.

E di "gobbe" stile 131 Mirafiori su un cofano del genere mi pare proprio non sarenne stato il caso.... [suu]

JML

MarioCX

Citazione di: nightluca il 10 Febbraio 2010, 12:39:00
Citazione di: vercesi il 10 Febbraio 2010, 12:33:51
Vercesi scusa ma non ho capito cosa hai detto.

Credo manchino un po' di accenti e un po' di spaziature.
Se metti "provò" e "salvò" è tutto più chiaro.

Gianluca

Certo, mio caro pistolino....

Pistolino tu' sorella !!!  ;D
A me i plurifrazionati piacciono nelle auto così come, da bravo triumphista, NON piacciono nelle moto.
Io non sono così convito che i bmw 2000 a 6 cilindri siano poi così male. I 4 cilindri 2000 erano gagliardi nelle Alfa, perché vetture dotate di un piglio sportivo e perché il bialbero alfa si portava dietro un pedigree di tutto rispetto. Non credo che per una vettura di classe e di "riposo" un 6 cilindri sfiguri molto. Certo tu mi parli di mazda....Ma che parliamo a fare ? :D

Comunque anche la DS nasceva per ospitare un 6 cilindri ma poi la storia ci racconta come finì la storia...

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

velvet

Citazione di: JohnMcLane il 10 Febbraio 2010, 13:07:02
Tralasciando le considerazioni meccaniche che vedono il limite progettuale (e fisico) nei 2500 cc per i benzina e i 3000 cc per i diesel... ma ci sarebbe mai stato nel vano motore del CX un sei cilindri?

Forse boxer, progetto di cui apprendo solo adesso e qui, ma un sei in linea in un vano in cui già cambiare la batteria presuppone smontare trenta bulloni di "altro" tra trombe etc faccio fatica a immaginarlo.

E di "gobbe" stile 131 Mirafiori su un cofano del genere mi pare proprio non sarenne stato il caso.... [suu]

JML

Il problema di un 6 in linea non è tanto l'ingombro in altezza, quanto in larghezza se montato trasversalmente. Per questo motivo Citroen pensò al 6 boxer (basso e stretto).

Perciò sono più diffusi i 6V sulle auto a trazione anteriore, perchè sono più compatti.

Le gobbe su molti Diesel anni '70 (anche sulla CX c'era la gobbetta, anche se meno visibile) erano dovute alla testa di disegno differente, decisamente più ingombrante in altezza.

SCARABEO

Citazione di: Gianluca il 10 Febbraio 2010, 13:20:18
Certo, mio caro pistolino....

Pistolino tu' sorella !!!  

Hi.hi.hi. ......pistolino......ti è piaciuta vero ?  :D

Prova un 944 e dimentica per un attimo che voleva essere un'auto sportiva.
Con la coppia che si ritrova decidi al mattino quando esci da casa che marcia usare e non la levi più....

Non parliamo dei 4 cilindri 2000... ma vediamo un pò quelli più grossi.

Oppure se vogliamo parlare di quella schifezza immonda che è il 6 cilindri PRV, vabbé.....ma torno alla Mazda !

SMF spam blocked by CleanTalk