Paura in curva...

Aperto da amministratore.forum, 25 Gennaio 2010, 12:24:58

CitroMarco

Ieri ho usato l'XM, era ferma da una ventina di giorni e mi sembrava giusto farle sgranchire un po' le sfere.
Mentre percorro in scioltezza una tranquilla statale lomellina, appressandomi ad una curva a sinistra, non secca ma nemmeno troppo dolce, anche un po' ingannatrice visto che almeno una volta al mese vi si trova qualche macchina finita per la tangente nel campo, sento un rumoraccio dalla ruota anteriore destra TATACLAC! , come della ghiaia presa della ruota e lanciata contro il passaruota.
D'istinto tolgo il piede dal gas e mi chiedo cosa posso aver preso, visto che la strada è perfettamente liscia e pulita.
Ma non faccio a tempo a finire il pensiero, la macchina è scossa da un fremito ed inizia a vibrare violentemente. E sono alla curva!
Senza toccare i freni imposto e lascio scorrere, parecchi pensieri mi scorrono in testa... ma l'XM non fa una piega, segue la traiettoria come sui binari e mi vado a fermare subito dopo la curva, c'è una piccola stradina e l'imbocco per togliermi dalla strada.
Ruota anteriore destra forata da un grosso oggetto, che non si è conficcato ma è volato via, così il copertone si è afflosciato in pochi secondi.

Episodio direte voi poco significativo, succede a tutti di forare: ma ora so che c'è un grado di sicurezza in più, anche con una ruota fuori uso la macchina si è comportata magnificamente e soprattutto non ho avuto alcuna reazione al volante: merito del DIRAVI o della geometria dell'anteriore ?
Ora mi rimane un problema, attendo la conferma del gommista ma temo che il pneumatico in questione sia fuori uso. La michelin non fornisce più i Pilot 205/60/15 in codice 91W (ahimè la V6-24 è omologata così...) ed io cosa ci metto su quella ruota?

Marco  :-\

LHM

Citazione di: MarcAdminDS il 25 Gennaio 2010, 12:24:58
La michelin non fornisce più i Pilot 205/60/15 in codice 91W (ahimè la V6-24 è omologata così...) ed io cosa ci metto su quella ruota?

Questa la scelta disponibile su Gommadiretto:

Fulda Carat Progresso
205/60 R15 91W
soltanto 74,60 €

Dunlop SP SPORT 200 E
205/60 R15 91W
soltanto 87,10 €

Pirelli P 7
205/60 R15 91W
soltanto 106,80 €

Marshal KH35
205/60 R15 91W
soltanto 74,20 €

Hankook Ventus Prime K105
205/60 R15 91W 4PR asymmetric
soltanto 75,10 €

Kumho ECSTA KH11
205/60 R15 91W asymmetric
soltanto 79,30 €

Uniroyal RainExpert
205/60 R15 91W
soltanto 83,40 €

Firestone Firehawk TZ 200 Fuel Saver
205/60 R15 91W
soltanto 86,50 €

Continental PremiumContact 2
205/60 R15 91W
soltanto 97,10 €
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

MarioCX

Non credo che il DIRAVI sia determinante in merito al fatto di non aver sbandato.
L'idropneumatica in se dovrebbe averti evitato il peggio. Con una DS, una CX o una qualsiasi altra idro penso avresti avuto lo stesso esito.

velvet

Anche secondo me il Diravi c'entra poco in queste situazioni.

Una Idro qualsiasi ti avrebbe levato dai guai in ogni caso. Ancor di più se con il vecchio sistema "alla DS" a bracci indipendenti imperniati, in quanto il McPherson come sappiamo ha dei limiti nel "tenere su" la ruota fallata.

fabioxm2

io aggiungerei passo lungo e retrotreno incollato  (alla faccia dell'esp !!!)

per  le gomme io ho montato le nuove energy saver e sono ok

...poi le Citroen ido non dovrebbero montare sempre Michelin  ?

;)
XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

CitroMarco

Citazione di: fabioxm2 il 25 Gennaio 2010, 15:38:30

per  le gomme io ho montato le nuove energy saver e sono ok

...poi le Citroen ido non dovrebbero montare sempre Michelin  ?

;)

Così si dice.*
Peccato che in codice W con quella misura la Michelin abbia dato forfait. Non esistono proprio. Dovrò rassegnarmi per un po' ad avere marche diverse sui due assali. Non mi piace ma non butto via 3 gomme buone...

*La mia esperienza Michelin su C5 è pessima, ma qui si parla di XM per cui non insisto.

velvet

Michelin negli ultimi anni pare un po' uscita di senno, sia per prezzi che per disponibilità delle coperture nelle misure meno canoniche.

Almeno da questo punto di vista sono contento di aver fortemente ridotto il parco Citroen, così mi sento meno in colpa nel poter scegliere le gomme che più mi aggradano...  ;D

Enzo1

Molti anni fa a mio padre è scoppiata la gomma anteriore destra della Ritmo in autostrada e non è successo niente.

Credo che dipenda molto dall'impostazione telaistica della vettura.
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

Idro2

Le idro sono quasi "magiche" da questo punto di vista...Pochi mesi (distrazione madornale in un punto "critico", ma tornavo distrutto dal lavoro...) ho spaccato la gomma anteriore destra contro un cordolo in inserimento in una curva a sinistra...Curva piuttosto infida presa quindi sul cerchione a circa 80 all'ora...Già una buona velocità per quella curva...L'xm non si è neanche minimamente scomposta nell'attimo in cui la gomma si è squarciata, vibrazione di sterzo a parte ha preso la curva come nulla fosse...Con la Cx di mio padre scoppiò una gomma anteriore a 140...Nessun problema, come sui binari; se le varie riviste facessero un test di "scoppio gomma anteriore esterna in curva" idro vs tutti ci sarebbe da divertirsi...
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

Idro2

Citazione di: Enzo1 il 25 Gennaio 2010, 16:28:00
Molti anni fa a mio padre è scoppiata la gomma anteriore destra della Ritmo in autostrada e non è successo niente.

Credo che dipenda molto dall'impostazione telaistica della vettura.

In rettilineo...Ma in curva credo che una "metallica" dia ben poche garanzie in situazioni del genere...

Poi le Fiat di allora; è ancora vivissimo in me il ricordo della tenuta "evanescente", dello sterzo "gommoso" e mostruosamente impreciso, del rumore da Shuttle durante il lancio, della Regata TD che ebbi modo di guidare a suo tempo...Ed allora guidavo una Visa 650!! Stava in strada meglio, e con limiti più alti, di quella "cosa" che Fiat chiamava auto.
Era un triciclo non era un'auto, mai guidato un'auto più "spiacevole" da portare...Forse solo il vecchio Bmw 324D sul bagnato......Rimasi sconvolto, mi sembrava inverosimile che una Visarella 650 stesse in strada meglio di quella "cosa", che era pur sempre una "segmento D".
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

lucien33

Caro Marco,
                non ti è andata bene, la XM ha fatto quello che doveva fare!

Come ho già avuto modo di scrivere, quest'estate ero in ferie in Alto Adige, per la precisione località Siusi. Ho scritto la località per illustrarVi
che la foratura che ho avuto alla gomma posteriore sinistra della mia XM è avvenuta su strada di montagna piena di curve.
Ebbene, mi sono accorto di avere la gomma a terra quando sono arrivato in garage; in strada la macchina era andata bene senza sbandata alcuna,
tanto che io non mi ero accorto di nulla.

Qualcuno di Voi potrebbe obiettare che si era afflosciata appena arrivato in garage. Non è così, perchè il pneumatico macinato sul fianco e quindi
irriparabile, dimostrava di aver percorso in quelle condizioni diversi Km.

Tutto questo, per confermare la bontà della sospensione idrattiva.

Anche a Paolo ( paw 999 ) è successo in autostrada l'afflosciamento repentino del pneumatico anteriore, anche Lui ha risolto senza particolari problemi.

Saluti cordiali  Luciano

Xmandrea91

Le idro sono sempre anni luce avanti!!!!!!  [hydro] [:clap]
DSuper5 '73 brun scarabèe - XM 2.0 inj. pack '91 rouge mandarin

LHM

Citazione di: MarcAdminDS il 25 Gennaio 2010, 16:10:29
*La mia esperienza Michelin su C5 è pessima, ma qui si parla di XM per cui non insisto.

Io sempre e solo Michelin su tutte le mie auto e mai nessun problema, quel che conta è che siano fresche.
Poi è ovvio quando non esistono misure scelgo altro ma rimanendo tendenzialmente su prodotti del gruppo, quindi, nell'ordine, Kleber e BF Goodrich.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

Frank65

Citazione di: LHM il 25 Gennaio 2010, 20:01:55
Poi è ovvio quando non esistono misure scelgo altro ma rimanendo tendenzialmente su prodotti del gruppo, quindi, nell'ordine, Kleber e BF Goodrich.

Avevo sentito parlare bene anche delle Yokohama  .....  ammesso che esistano in questa misura
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

velvet

Citazione di: FRANK65 il 25 Gennaio 2010, 20:45:49

Avevo sentito parlare bene anche delle Yokohama  .....  ammesso che esistano in questa misura

Ho provato anche quelle (non su Citro, ovviamente).
Buone gomme, ma io sono riuscito a farne fuori un treno in meno di 30.000km.

SMF spam blocked by CleanTalk