Autore Topic: Acquistata GSA X3  (Letto 16034 volte)

Offline lennie

• Citro-amateur
  • **
  • Lennie Briscoe Photographer
    • Hello Mac
Avete deciso di farmi morire con tutte 'ste GSA !!! Bravi ragazzi ! Ai tempi passai alla BX perchè purtroppo per un GPLlista come me, le GS/A hanno il "piccolo" inconveniente del raffreddamento ad aria  :(
Davvero? Non lo sapevo di questo limite..

Eh sì, solo problemi di omologazione e non di fattibilità... pare comunque che i primi steccati stiano cadendo:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1235.0

Lennie.
La mia GS Club del '79
http://magsclub.wordpress.com

Offline velvet

• Citro-fanatique!
Il raffreddamento ad aria è IMHO un pregio, non un limite.

Per quanto riguarda gli impianti a gas le limitazioni sono aggirabili, basta andare da un'impiantista con i controc... Da anni si fanno impianti GPL persino sui maggiolini e VW bus, passando per le 2Cv.

Chiaro, bisogna sempre vedere se il gioco vale la candela visto che in genere parliamo di auto che fanno pochi km l'anno. Può essere una buona soluzione per chi abita in zone con scriteriati blocchi al traffico.

Offline francygalle

Per quanto riguarda gli impianti a gas le limitazioni sono aggirabili, basta andare da un'impiantista con i controc... Da anni si fanno impianti GPL persino sui maggiolini e VW bus, passando per le 2Cv.

Chiaro, bisogna sempre vedere se il gioco vale la candela visto che in genere parliamo di auto che fanno pochi km l'anno. Può essere una buona soluzione per chi abita in zone con scriteriati blocchi al traffico.

Si può fare tutto tecnicamente.
Attenzione perchè si possono essere problemi per l'omologazione/collaudo. So che tempo fa per esempio si doveva eliminare il riscaldamento (perchè prende aria dal vano motore) e altre balle varie..
Non però sono aggiornato sullo stato attuale delle norme.

[:hello]
 [:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.6 16v Elegance 5p / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Offline ex-NRGista

• Citro-amateur
  • **
Si può fare tutto tecnicamente.
Attenzione perchè si possono essere problemi per l'omologazione/collaudo. So che tempo fa per esempio si doveva eliminare il riscaldamento (perchè prende aria dal vano motore) e altre balle varie..
Per il riscaldamento, basterebbe usare il radiatore dell' olio, spostandolo in un altro punto.
Voglia di bicilindrico in jeans... (leggi Dyane)

Offline velvet

• Citro-fanatique!
Ripeto, è tutto già risolto e pronto, non c'è nulla da inventare.

Basta andare dagli installatori giusti.
I quali si appoggiano alle motorizzazioni giuste per l'omologazione.

Offline ugomaria

• Citro-passionné
  • duodevicesima vincit

E' verissimo. Conosco un installatore (ormai in pensione) che per puro sfizio traformò a GPL due o tre Cinquecento

Offline francygalle

Mi spiego meglio: il problema è in fase di collaudo. A me risulta che ora non è più possibile "passare" il collaudo della motorizzazione perchè è vietato installare impianti a gas su motori ad aria. Tempo fa invece veniva solamente imposto che fosse scollegato il riscaldamento per evitare che eventuali fughe di gas potessero entrare nell'abitacolo. Questo è quel che mi han detto..

Il problema è burocratico, non tecnico. Conosco persone che hanno GS/A a gas, un GS l'ho anche guidato e va benissimo!

Però come spesso accade... Ogni motorizzazione fa un po' come le pare...

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.6 16v Elegance 5p / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Offline velvet

• Citro-fanatique!
Mi spiego meglio: il problema è in fase di collaudo. A me risulta che ora non è più possibile "passare" il collaudo della motorizzazione perchè è vietato installare impianti a gas su motori ad aria. Tempo fa invece veniva solamente imposto che fosse scollegato il riscaldamento per evitare che eventuali fughe di gas potessero entrare nell'abitacolo. Questo è quel che mi han detto..

Il problema è burocratico, non tecnico. Conosco persone che hanno GS/A a gas, un GS l'ho anche guidato e va benissimo!

Però come spesso accade... Ogni motorizzazione fa un po' come le pare...

Non è vietato, a patto che siano rispettate determinate cosucce. Niente di drammatico. E anche il problema del riscaldamento è un falso problema....

Offline francygalle

Non è vietato, a patto che siano rispettate determinate cosucce. Niente di drammatico. E anche il problema del riscaldamento è un falso problema....
Per esempio quali caratteristiche devono essere rispettate?

Offline velvet

• Citro-fanatique!
Qui ti diranno tutto:

http://www.impiantimetanoauto.it/maggiolino.html

Installano sia impianto a metano (per i quali in genere non c'è nessun problema, non necessitando di preriscaldatore) che GPL.

La menata del riscaldamento chiuso e/o eliminato nasceva dal fatto che una volta si usavano sonde termiche infilate negli scambiatori per riscaldare il polmone. Ora si usano altri accorgimenti (intercooler olio/acqua, serpentine ecc)
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2010, 23:32:53 da velvet »

Offline robyazz

Certo,sapevo che non era impossibile,ma sinceramente piuttosto che impegolarsi in ulteriori macelli,preferisco dirottare le mie attenzioni sulle alternative. Se poi c'è qualcuno che vuole invece proprio "quel modello" raffreddato ad aria col metano/GPL, ha ovviamente tutto il mio rispetto.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006

Offline novas68

• Citro-passionné
  • Give peace a Change
Bellissima!

Proprio oggi ho rivisto una GSA che giace abbandonata da anni nel cortile di un'officina e ho pensato a questa stupenda X3.

Beh, confesso di desiderarla parecchio...

Abbandonata...........e non si può far nulla?????????

se non fosse possibile recuperarla al menoqualche ricambio......

Foto? Modello???????

non è molto ma ho solo questa

azzz.....un vero peccato era una GSA....... che rabbia certa gente.... [:grrr] [:grrr] [:grrr] [:grrr] [:grrr]
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

Offline novas68

• Citro-passionné
  • Give peace a Change

Si in effetti su di una vettura "sportiva" non dice nulla l 'econometro, ma che differenza di motore o cavalli c'è in confronto con una GSA Pallas?

La mia ha l 'econometro perchè francese allora giusto?

Cmq della luce sopra la chiave nix nessuna presenza di lampadine, la mia è un AM 82

Scannerizzazione da un libretto d'uso e manutenzione Settembre 1982 (che culo!)  :)

Come si può notare, il pulsante dell'econometro è presente nel satellite destro, ma le note italiane non lo menzionano per niente.

Si in effetti sembrerebbe cosi anche nel mio libretto (in francese) ,ma nello specifico in fondo parla anche  del tasto dell 'econometro che cmq come vedi è rappresentato in figura,percui forse anche nella versione italiana del libretto dovrebbe esserci credo.

azzz .....io ho solo il libretto in Francese.. ma ricordo che nel web c'era in formato pdf (tu dove l 'hai trovato)??????

Ciaoooo
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

Offline paw999

Mi accorgo solo ora di questo Topic! Complimentissimi all'amico Tiziano per il suo più che splendido acquisto!  Appena passo da Peschiera devo venire a vederla e provarla!

[:prosit]  [:prosit]

[cheers]  [cheers]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Offline francygalle

Qui ti diranno tutto:

http://www.impiantimetanoauto.it/maggiolino.html

Installano sia impianto a metano (per i quali in genere non c'è nessun problema, non necessitando di preriscaldatore) che GPL.

La menata del riscaldamento chiuso e/o eliminato nasceva dal fatto che una volta si usavano sonde termiche infilate negli scambiatori per riscaldare il polmone. Ora si usano altri accorgimenti (intercooler olio/acqua, serpentine ecc)

Grazie per l'info, ora leggo.

[:wave]