C6: cosa vi piace e cosa no

Aperto da Martini, 15 Gennaio 2010, 17:11:28

Martini

Caro Sterob, le turbine non c'entrano una cippa: il problema è la programmazione scelta per il cambio, non il motore o il cambio stesso.
I progettisti hanno preferito dare alla vettura una morbidezza assoluta in partenza (da qui l'"effetto autobus"), il fatto che quando l'auto parte il motore è già schizzato a 3500 giri non dipende dalla turbina ma dal ritardo con cui la coppia viene trasmessa alle ruote. Ho guidato per un annetto una C6 2.2 con cambio meccanico e ti posso assicurare che il motore rispondeva perfettamente.
La stessa C5 3.0 HDi che guido adesso ha una programmazione del cambio automatico semplicemente perfetta: parte SUBITO, non dopo che il motore s'è scaldato (e fa i 18 con un litro!).
Anche qui non stiamo parlando di un difetto (poi non capisco cosa ci sia di male per scaldarsi così tanto) ma di una caratteristica del veicolo che può piacere o meno. A me non piace, ma è tutto qui: se non ho comprato una C6 non è certo per colpa della programmazione del cambio.

[:wave]

Renzo

Citazione di: Martini il 17 Gennaio 2010, 17:58:26
Caro Sterob, le turbine non c'entrano una cippa: il problema è la programmazione scelta per il cambio, non il motore o il cambio stesso
Invece caro Maurizio, le turbine centrano eccome, non solo la cosa (parlo del turbo lag) viene notata anche sulla prova di 4R (che mi interessa meno della fisica nucleare), ma la cosa mi è stata confermata anche dal capofficina della filiale di Via Tiburtina quando ho chiesto spiegazioni su questa inerzia iniziale che poi si sente in base a come si guida.
E se permetti....

Martini

Renzo quando il motore è quasi fuorigiri, le turbine stanno lavorando già da parecchio tempo.
Permetto quel che vuoi, ma credimi quando ti dico che ho buone fonti d'informazione: è una scelta dei progettisti fatta durante la messa a punto dei veicoli, le prime C6 (quelle della presentazione) NON si comportavano così.

velvet

Se volete schizzare al semaforo, fatevi fare una bella rimappa....  ;D ;D

sterob

Caro Martini  ;D  anziché il 2,7 hai indicato la 2,2 4 cilindri come esente dal problema, ebbene è un motore diverso, di nuova concezione,  un biturbo sequenziale con una turbina piccina che serve proprio per evitare queste facezie che poi lascia alla turbona il grosso del lavoro ai regimi più elevati.
La 3,0 hdi, nuovo anch'esso  ha il medesimo sistema...I miglioramenti servono a  questo.
Il 2,7, ahimè ha tanti pregi, meno questo difettuccio che presenta solo al primo colpo d'acceleratore e non quando già sta su di giri.
Confermo poi il discorso di 4R, che indicava come una certa inerzia nelle partenze imputabile al motore venga fortunatamente mascherata dall'ottimo cambio"... ;)

Non mi sto scaldando, trovo giusto solo sottolineare le cose come stanno e ad ogni modo poco mi interessa, io l'ho comprata e mi trovo benissimo. :D
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

MarioCX

Citazione di: Renzo il 17 Gennaio 2010, 18:22:23
Citazione di: Martini il 17 Gennaio 2010, 17:58:26
Caro Sterob, le turbine non c'entrano una cippa: il problema è la programmazione scelta per il cambio, non il motore o il cambio stesso
Invece caro Maurizio, le turbine centrano eccome, non solo la cosa (parlo del turbo lag) viene notata anche sulla prova di 4R (che mi interessa meno della fisica nucleare...

Beh...la fisica nucleare è cosa assai interessante anzichenò.

Idro2

Citazione di: LHM il 16 Gennaio 2010, 09:33:48

Sì, in rapporto alla XM mi è parsa un po' risicata.
Probabilmente è un insieme di concause oggettive e soggettive che sono influenzate negativamente dalla minor luminosità (la XM era fantastica da questo punto di vista grazie alla cintura di cristallo che cingeva l'abitacolo tutt'attorno), dal divano (che mi pare non soltanto più ampio ma anche assai più confortevole sulla XM, salvo che per tre persone) e - certo - anche dallo spazio per le gambe che francamente per una berlina lunga 4,90 metri non è eccezionale.

"Risicata" mi sembra eccessivo...Secondo me lo spazio alla fine è lo stesso...Ottimo in assoluto, certo le dimensioni esterne sono molto aumentate mentre lo spazio interno no, come in quasi tutte le auto attuali, causa norme di sicurezza; alla fine non è la C6 ad essere "risicata" ma l'abitacolo della Xm che, ad oltre 20 anni dalla nascita, rimane eccezionalmente spazioso ed arioso, più di molte concorrenti attuali, almeno in lunghezza; anzi la C6 secondo me ha qualche vantaggio per chi siede dietro, dato che la parte inferiore degli schienali dei sedili anteriori ed il pavimento più piatto "sotto" i sedili anteriori permettono di avere più libertà di movimento per i piedi...E' un piccolo limite che noto anche rispetto alla C5; pur essendoci più spazio in lunghezza sulla Xm tra schienale e schienale a pari regolazione dei sedili anteriori, seduti dietro sulla C5 si ha più libertà di movimento per gambe e piedi, se ci si vuole "allungare"...A meno di essere alti 2 metri e 10, in quel caso è probabile che su una si tocchino gli schienali con le ginocchia, con l'altra no...
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

Gannik

Comunque non ho detto che il cambio non sia dolce, ho detto che il motore si imballa quando la macchina parte o si comincia a muovere lentamente. Dall'abitacolo a parte il rumore non si sente nulla, ma è quel rumore che personalmente non gradisco. Poi avevo anche premesso che si trattava di un'auto usata, con 60.000km, e non avevo certo escluso un malfunzionamento del cambio nell'esemplare in questione.

robyazz

Specifico che non ho approfondito ed è stat una seduta di un attimo,però non posso nascondere la mia delusione "percepita" sullo spazio posteriore della C6,magari anche accentuato da quei sedilacci veramente di puro marmo... :-\
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Xmandrea91

Eh..caro Roby, la morbidezza dei sedili delle nostre vecchie Citrone...oggi costerebbe troppo..!!  Godiamocela...fin che si può!! [hydro]
DSuper5 '73 brun scarabèe - XM 2.0 inj. pack '91 rouge mandarin

santos

A me, la C6 piace proprio tutta, tutta,  [4occhi]  da capo e coda, da dentro e fuori, è una vettura da zero compromessi , l'unica cosa su cui potrei discutere è il prezzo,  [A:spa] che rimane  un bel  po' fuori dalle mie tasche ..per il resto  [suu]... . averne sotto le chiappe di C6....anzi c'è qualcuno in zona che me la vuole far provare.??.. [:wink].  io in cambio gli offro un  bel giro in xm  [A:D]  [:hello]

LHM

Citazione di: Idro2 il 18 Gennaio 2010, 09:38:37
Secondo me lo spazio alla fine è lo stesso...

Non credo, comunque dopo verifico.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

Idro2

Citazione di: LHM il 18 Gennaio 2010, 20:04:46
Citazione di: Idro2 il 18 Gennaio 2010, 09:38:37
Secondo me lo spazio alla fine è lo stesso...

Non credo, comunque dopo verifico.

Bho la mia sensazione è stata questa, spazio paragonabile in lunghezza e leggermente superiore in larghezza...Potrei essere stato ingannato dagli interni chiari, abituato ad Xm "scure" dentro...Ed ho viaggiato davanti, ho solo fatto un breve "test" dietro...Certo se con simili ingombri esterni e con un passo 5 cm più lungo che sulla Xm non hanno ottenuto ALMENO lo stesso spazio...  [A:thu]
Di sicuro però è mooolto più ampia dietro di una serie 5, ad esempio.  
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

sterob

Ok, appena avrò tempo misurerò le macchine in garage... ::)
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

fabrix

Mi piace tutta

L'unica cosa il volante. Ne preferivo uno stile C4 (migliorato e più citroenista) per rendere ancor più unica l'auto.

Fabrizio

SMF spam blocked by CleanTalk