Autore Topic: Modellone 2CV scala 1/8 presto in edicola, forse  (Letto 1571 volte)

Offline simonone

Buongiorno a tutti, mi pare utile segnalare che forse a breve uscira un "modellone" deagostini della Citroen 2cv.
Ho visto delle anticipazioni dall'account instagram ufficiale Deagostini Model Space, e googlando un po' ho visto anche alcune foto dei fascicoli già imbustati, quindi dovremmo essere prossimi alla commercializzazione.

Io ho costruito e sto costruendo diversi modelloni sia Deagostini che Hachette, e forse costruirò anche la 2CV, per cui posso darvi qualche impressione.
1) tenete d'occhio il sito deagostini. Sempre più spesso ultimamente questi modelloni escono solo in abbonamento, e non più tramite le edicole
2) tra Hachette e Deagostini di solito i modelli deagostini sono meglio: hanno dettagli più accurati, più parti in metallo, costruzione più furba. Mi delizia ancora il pensiero del motore sulla Porsche 911 Carrera RS: hanno messo una puleggia e una cinghia che riproduce il movimento della pompa della benzina per l'iniezione meccanica. Questi due pezzi sono posti sulla parete del motore che guarda la paratia del vano motore, e possono essere visti solo da chi assembla il motore, perchè una volta montato il modello, sono invisibili -> infatti sulle 911 vere dell'epoca questa pompa era una maledizione: per la sostitiuzione di un pezzo da pochi centesimi, era indispensabile abbassare il motore.
3) A fronte di una progettazione più accurata, purtroppo devo dire che l'esecuzione lascia molto a desiderare. I problemi più comuni che ho riscontrato sono difetti di verniciatura, viti che si spezzano, parti sbagliate nei fascicoli. Per questo suggerisco se possibile, di comprare i modelli in edicola, in modo da avere una interfaccia "umana" a cui parlare in caso di problemi. Solitamente il servizio clienti deagostini "online" non è all'altezza. Le varie collezioni sono distribuite dalle sedi locali della deagostini (per esempio la 911 è stata lanciata da deagostini germania, la jaguar e type da deagostini UK etc) quindi l'unico modo per comunicare eventuali problemi è il form di richiesta di assistenza sul loro sito, a cui rispondono con il traduttore automatico.
4) se avete dubbi, i modelli sono impegnativi, ma fattibili anche da chi come me ha poca destrezza
5) questi modelli vengono riempiti con lucine e suoni. io li odio: mettendo i led nei fanali riducono la verosimiglianza dei pezzi, mostrando orribili "pallini" dietro le lenti, e i fili della circuiteria ingombrano dappertutto. Meglio scartare queste componenti
6) se riuscite ad attendere, e comprate in edicola, mettete via i fascicoli e montatene 4-5 tutti insieme. Spesso infatti con un fascicolo ci sono pezzi che vanno messi da parte e montati 1-2 uscite dopo, quindi tantovale attendere, piuttosto che rischiare di perdere dei pezzi volanti. inoltre a volte la sequenza di montaggio proposta dai fascicoli non è la più comoda, e lo si scopre solo 2 - 3 fascicoli dopo, quindi è meglio avere una panoramica più ampia dei pezzi da montare.
7) la mia più grande delusione, me l'ha data hachette. Qualche anno fa, mentre ero in veneto, ho visto che era uscito il primo numero della Lancia Fulvia coupè HF in livrea montecarlo 1972. Mi sono affrettato ad abbonarmi. Dopo qualche mese, vedendo che non arrivava niente, ho chiamato Hachette e ho chiesto lumi. Mi hanno detto che avevano deciso di non far uscire il modello. Ho poi scoperto che erano usciti solo in veneto i primi 3 numeri, prima che la collezione andasse a monte (forse per problemi di licensing con FCA?). ho ancora lì il primo numero ancora sigillato, in attesa di riprenderla :-(

Se decidessi di andare avanti con il montaggio della 2CV quando uscirà, vi aggiornerò qui.

Offline simonone

indagando ancora un po', ho visto che è un modello in circolazione su alcuni mercati già dal 2015.

Qui un post che illustra la costruzione

https://forum.model-space.co.uk/default.aspx?g=posts&t=16303&p=7

Leggo la descrizione che parla di grossi problemi di assemblaggio, legati ai fori per le viti e ai cablaggi. Il post è del 2015

Devo dire che qualche anno fa i modelli deagostini davano grossi problemi con i fori delle viti, sempre troppo piccoli. Mi ricordo che avevo buttato via una duetto appena iniziata perchè i fori delle viti erano così fatti male, che cercando di avvitare un fanale, avevo graffiato il cofano. Almeno questo problema mi pare del tutto risolto: adesso le viti entrano nei fori metallici come coltelli nel burro.

In generale anche tutti i pezzi stanno insieme solidamente. L'unico vero errore di progettazione l'ho riscontrato sulla mustang shelby di qualche anno fa, dove avevano disegnato una scatola dello sterzo che in teoria doveva essere tenuta insieme da un pezzettino di plastica malamente infilato in un alloggiamento di metallo. Questo pezzettino non aveva nessuna speranza di tenere la cremagliera, e quindi lo sterzo su quel modello non ha mai funzionato.

A parte questo, ho sempre trovato modelli sempre ben progettati
« Ultima modifica: 03 Giugno 2021, 17:41:35 da simonone »

Offline simonone

per completezza, hanno appena annunciato l'uscita del modello:

Secondo me uscirà anche in edicola: ho scaricato il fascicolo, e ho visto che oltre alle istruzioni di montaggio, ci sono sezioni dedicate alla storia della 2CV. Quando i fascicoli hanno anche una parte di contenuti storici, di solito vuole dire che vengono venduti anche in edicola.

Offline simonone

Ciao a tutti, il modello è in vendita ormai da qualche settimana. Purtroppo non uscirà in edicola, ma solo in abbonamento.
Sono sempre più tentato di cliccare su "Abbonati Subito" e poi di postare qui le foto della costruzione

Offline geo.chris

https://www.model-space.com/it/modellismo-auto.html
   Qui ho visto che DeA vende i suoi modelli statici e non, possibile che venga messa in vendita una volta che la campagna in cartoleria sia ultimata?

Una nota... le ruote mi sembrano un po' piccole, è una mia impressione?

Offline simonone

Guarda, la gestione di Deagostini è caotica. De Agostini Model Space è completamente separata da De Agostini Publishing, anche se alcuni modelli vengono venduti su entrambi i canali. In più i vari modelli vengono spediti da varie De Agostini in giro per l'Europa, in base a chi ha la gestione. Per esempio, la Porsche 911 è spedita da De Agostini germania, la E Type da De Agostini UK.
Inoltre, non tutti i modelli passano dalle edicole. Anzi, sempre più di frequente i modelli vengono venduti esclusivamente via internet, come per esempio la 2CV, che viene venduta esclusivamente via internet.
La cosa buona di questa soluzione, è che il modello può essere ancora ordinato per mesi, a volte anni dopo il suo lancio.
Hachette invece segue un modello diverso. Tutti i modelli vengono venduti anche in edicola, e possono essere ordinati via internet esclusivamente per 2-3 mesi dopo il primo lancio. Scaduto quel termine, il modello non è più ordinabile, a meno che non venga lanciato ancora, come è successo con la Vespa.

Ultima nota di colore. Informandomi e cercando notizie su questa 2CV, ho scoperto che questi kit sono prodotti da probabilmente 1-2 entità in Cina che prendono le licenze e sviluppano i modelli, e poi li vendono in Europa tramite vari canali. Quindi il modello che qui in Italia è venduto da Deagostini, magari esce in francia con antaya e in germania con Hachette.

Ho scoperto questo sito tedesco che è una miniera di modelli che qui in Italia non sono mai usciti. Tra l'altro pochi mesi fa in Francia è uscita la DS21, e qualche tempo prima il furgone H.

https://www.wettringer-modellbauforum.de/forum/index.php?page=Board&boardID=193&s=e660e623c8c010bbcbbf9c25a79efda9bb2e8a3e

Offline simonone

Fatto, ho ordinato il piano di abbonamento della 2CV.
Magari, se interessa, posterò in questo post le foto delle varie fasi del montaggio. Sara un 3d longevo...il piano dura 2 anni  [old]

Offline geo.chris

Ed io che pensavo che la DeA fosse confinata in Italia, invece scopro che è internazionale... bene!

Penso di sì che possa essere interessante come topic, se non ti stanchi tu a postare...  ;D

Offline simonone

giusto per dovere di cronaca, ecco tutti i modelloni Citroën di cui ho trovato notizie:

2CV appunto, al momento è l'unica che si può ordinare dall'inizio

Camper. E' verso la fine dell'opera. Mi sconcerta sinceramente il fatto che possa essere considerato popolare un camper anni 80 color bianco-nicotina. Probabilmente è collegato al sentire collettivo francese. Certo che in scala 1/8 diventa una cosa monumentale, con un sacco di dettagli per gli arredi interni. Mi sarebbe piaciuto costruirlo

DS 21 Pallas. Che ve lo dico a fare... Ho visto dei video su youtube con le sospensioni che salgono e scendono. Però non ho capito se era una caratteristica del kit di serie (di solito montano degli inutili e complicatissimi impianti elettrici per aggiungere l'illuminazione dei fari e il rumore del motore) o se era una modifica artigianale

Type H con allestimento officina mobile

Traction Avant cabrio

Offline simonone

Ciao a tutti, settimana scorsa mi hanno recapitato il primo invio, contenente il cofano con calandra, una ruota e un braccio della sospensione. Appena ho un attimo, li monto e mando le foto.

Queste collane seguono tutte lo stesso schema. Il primissimo invio è solitamente qualcosa di molto riconoscibile e non difficile: cofano anteriore o paraurti anteriore. A seguire arriva sempre un cerchio con gomma. Evidentmente gli editori vogliono che il cliente si appassioni subito con qualcosa di caratteristico e facile da montare che non lo scoraggi. Il cofano di solito viene riposto per un paio di anni, perchè sarà una delle ultimissime cose da aggiungere al modello finito

Offline simonone

Ecco qua i primi pezzi

Cofano anteriore. Non richiede nessun montaggio, perchè viene fornito solo il cofano, senza nemmeno la calandra.
Notare che arrivano preinstallati lo spruzzino lavavetri, la guarnizione e la chiusura. Peccato, in altri modelli andavano montati dal modellista
Ho aperto il pezzo semplicemente per controllare la verniciatura: questo è probabilmente il maggior punto debole di questo tipo di modelli. Praticamente tutti i modelli che ho realizzato finora, hanno avuto uno o più pezzi con difetti di verniciatura.

Secondo numero, ruota, gomma e braccetto della sospensione.

L'unico montaggio da fare è infilare la gomma sul cerchio. Il montaggio è abbastanza semplice, basta mettere la gomma in acqua calda, o scaldarla con il phon, per ammorbidirla e farla calzare.
La borchia del cerchio e il distanziale andrebbero montati subito, ma preferisco lasciarli nel loro blister per evitare che nei prossimi mesi (anni) si stacchino prima del montaggio definitivo e vadano persi

Offline simonone

Un paio di settimane fa sono arrivati altri 3 numeri. Non ho rispettato l'ordine di costruzione, e mi sono dedicato immediatamente alla costruzione del numero 5, costituito dal sedile.
Avevo letto in giro che questa parte era particolarmente frustrante. Il sedile arriva con la struttura già montata, ma bisogna tendere le cinghie elastiche fermate da minuscoli ganci. Ho letto che i ganci si perdono molto facilmente, perchè schizzano via tipo fionde quando si perde la presa sulla cinghia.

In previsione, mi sono messo a lavorare all'interno di una cassetta in plastica trasparente dell'ikea, sperando di non perdere troppi ganci. In realtà ne sono schizzati via parecchi, alcuni finiti per terra nelle vicinanze della sedia, altri persi per sempre.

E' stato molto frustrante montare le prime 2 cinghie: mentre cercavo di capire come fare, continuavo a sparare via ganci. Alla fine ho preso la manualità e sono andato relativamente spedito. L'ultimo gancio della seduta, quello vicino al fondo del cuscino, è stato il più difficile, a causa del pochissimo spazio a disposizione.

Ho impiegato circa 1 ora a montare un sedile, ma ora mi sento invincibile

Offline simonone

delusione totale. Dopo avere messo via il sedile domenica scorsa, soddisfatto del lavoro eseguito, oggi lo riprendo per proseguire nel montaggio e lo trovo così

i need you pics

quasi tutti gli elastici si sono spaccati a causa della tensione.

Purtroppo non posso pensare che gli altri rimasti possano durare di più, e non ho fiducia in eventuali componenti sostitutivi.

Ho già inviato il recesso dall'abbonamento, e purtroppo i pezzi già inviati finiranno nella spazzatura

Peccato davvero

Offline j_happy

Io non avrei cestinato tutto per un sedile..è davvero un peccato
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine
Xsara Picasso 2.0Hdi Classique

Offline simonone

Io non avrei cestinato tutto per un sedile..è davvero un peccato

fortunatamente era solo la quinta uscita.

sinceramente avevo già letto recensioni cattive sulla qualità di questo modello, ma avevo deciso di abbonarmi lo stesso.
Avevo letto male di praticamente tutto tranne degli elastici. Ora trovarmi un difetto proprio su questi mi fa scoraggiare.