servosterzo

Aperto da cxfidenza, 01 Febbraio 2007, 09:53:38

cxfidenza

Ciao a tutti,qualcuno sà dirmi da che anno e su quale modello è stato inserito il primo servosterzo sulle cx?
cx 25 i.e. pallas aut. 1985/cx 20 tre 1988/cx 25 d pallas 1981/cx 25 d super 1977/ id 20 super 1969/id 20 1970/dyane 6 1977.......

Roald

Il servosterzo la CX l'ha sempre avuto, la Diravi (sterzo ad assistenza variabile e richiamo servoassistito) invece era di serie solo su certi modelli, diventa di serie su tutte le CX dal luglio 1982

cxfidenza

Scusa ma io ho una cx del 75 che ha lo sterzo completamente meccanico a cremaliera e propio in questo momento ho sott'occhio il libretto di un cx super del 77 dove vi è scritto servosterzo idraulico,questo mi fà pensare che il servosterzo idraulico sia stato inserito sulla cx almeno non prima del 76.[A:spa]
cx 25 i.e. pallas aut. 1985/cx 20 tre 1988/cx 25 d pallas 1981/cx 25 d super 1977/ id 20 super 1969/id 20 1970/dyane 6 1977.......

serpiko

Il servosterzo della CX è solo ed esclusivamente il diravi. Altri non ce ne sono.
Fu disponibile fin dall'anno modello 1975 ma solo sul 2200cc mentre venne esteso alla 2000cc solo a partire dall'anno-modello 1976 (ago '75): da allora l'unica a rimanerne esclusa, e solo per quell'anno, fu la versione confort mentre tutte le altre potevano averlo, quando non di serie (vedi la Super), almeno come optional.
Dal '77 in poi divenne di serie anche sulle Super e venne inserito come optional sulle Confort.

[:hello]

MarioCX

quote:
Originally posted by serpiko

Il servosterzo della CX è solo ed esclusivamente il diravi. Altri non ce ne sono.
Fu disponibile fin dall'anno modello 1975 ma solo sul 2200cc mentre venne esteso alla 2000cc solo a partire dall'anno-modello 1976 (ago '75): da allora l'unica a rimanerne esclusa, e solo per quell'anno, fu la versione confort mentre tutte le altre potevano averlo, quando non di serie (vedi la Super), almeno come optional.
Dal '77 in poi divenne di serie anche sulle Super e venne inserito come optional sulle Confort.

[:hello]

Brava Serpe. Stai diventato un fottuto espertone di CX.
Se abitassimo più vicino potremmo scrivere a 4 mani (o a 4 piedi) un "Le Grand Livre dalla CX".

Il servo sulla CX è DiRaVi (DIrection a RAppel asserVI) o non è.

Sebbene (forse) esista uno "spaccato" del 1974 che ipotizza un servo tipo DS, esso non è mai stato adottato.
La primissima brochure datata (mi pare, dovrei vedere a casa) settembre 1974 parla "servosterzo ad assistenza variabile con la velocità e ritorno assistito".

Per quanto strano possa sembrare, è stato opzionale anche su Reflex (PRV Engine) fino ad AM 1982.

Diventa di serie su tutta la gamma solo a partire da AM 1983, millesimo in cui la Reflex cambia denominazione commerciale per diventare "CX 20".
(E la Athena diventa CX 20 TRE da non confondersi con l'ononimo modello italiano su Serie 2)

Roald

quote:
Originally posted by serpiko

Che ignoranzaaaaaaaa [:cucu]
E dire che ho sempre creduto che la CX senza diravi avesse almeno il servo, talmente convinto che l'ho scritto.
Mi scuso per l'errata informazione e grazie forum di esistere e di aiutarci a meglio conoscere le nostre amate CX

serpiko

quote:
Originally posted by MarioCX

Brava Serpe. Stai diventato un fottuto espertone di CX.
Se abitassimo più vicino potremmo scrivere a 4 mani (o a 4 piedi) un "Le Grand Livre dalla CX".

(...)

Guarda che ti piglio alla lettera... Ma il primo da coinvolgere è Renzo: chi meglio di lui!!
In ogni caso, mica è impossibile farlo anche così: Skype, una webcam, uno scanner e una connessione veloce. Magari un contratto telefonico forfait, ma siamo già al "di più". Poi bisognerebbe trovare un localino giusto in medio loco tra Novara e Savona, dove mangiare una bistecca e bere buon vino a poco prezzo e dove poter discutere in pace almeno once a week. Questo più per piacere che per necessità, ovviamente, e ovviamente ci si trova a targhe incrociate.
Non mi sembra nemmeno troppo difficile. [A;)]

Poi sarebbe un'ottima scusa per vedersi un po' di più, checcazzo!

quote:
Originally posted by Roald

Che ignoranzaaaaaaaa [:cucu]
E dire che ho sempre creduto che la CX senza diravi avesse almeno il servo, talmente convinto che l'ho scritto.
Mi scuso per l'errata informazione e grazie forum di esistere e di aiutarci a meglio conoscere le nostre amate CX

Come dice il mio meccanico quando lom ringrazio dopo un tagliando, "Suma chì aposta, tantu ti paghi tì"! *
Pensa che tu nemmeno paghi... [A:ba]

* = siamo qui apposta, tanto paghi tu!

cxfidenza

bene,ora tutto chiaro!grazie a tutti.

SMF spam blocked by CleanTalk