La Cx e l’autoradio

Aperto da ugolux, 23 Gennaio 2007, 19:31:49

ugolux

Prendo spunto dal topic di Panzerfaust sugli accessori d'epoca. Proprio bello il tacs anni 80! Da qualche parte dovrei avere il mio vecchio Panasonic.
Volevo chiedervi...
Vorrei mettere l'autoradio alla Cx e mi rendo conto che una cosetta anni 80 sarebbe carina.
Tuttavia mi accorgo di preferire qualcosa di più pratico ed economico che mi permetta di ascoltare anche gli mp3. Magari sobrio, non troppo fosforescente. Ecco un esempio di buon rapporto qualità prezzo (ed estetica?).
Sono dibattuto da mesi, non mi decido. Forse perché il mio esempio è una cagata...
Ma come giustamente dice Velvet, è inutile pretendere chissà cosa da una autoradio, visto il rumoroso sottofondo.
E poi, non in ultimo, sul mercato ci sono tanti di quegli altoparlanti che viene il mal di testa. Ma come si fa a scegliere?
Voi per cosa avete optato?
Ciao né [:wave]

MarioCX

Rumoroso? Boh...non direi.
La menata è che sulla serie 2 non si possono mettere le autoradio "mangia-cd" perchè esse sono fatte per funzionare di piatto e non in verticale.

Non mi interessano le cose vintage.

Bau Bau!

panzerfaust

quote:
Originally posted by MarioCX

La menata è che sulla serie 2 non si possono mettere le autoradio "mangia-cd" perchè esse sono fatte per funzionare di piatto e non in verticale.

Non è vero, l'Alpine che ho montato adesso (CD MP3 modello di 3 anni fa) va benissimo e non salta per nulla.

Dipende solo dalla qualità dell'apparecchio, io però preferisco trovare qualcosa di più "adeguato" alla vettura ed al suo periodo.

P.S.
Grazie ancora Ugolux per l'apprezzamento!
[A;)]

velvet

Scusate se ve lo ricordo di tanto in tanto, ma nell'archivio ci sono molte più cose di quanto vi ricordiate.

Ad esempio c'è un thread identico a questo (con tanto di pagine di cataloghi e foto di autoradio) .

Ciao.

P.S. le radio-cd funzionano tranquillamente anche in verticale. Alcune sono già predisposte, altre necessitano solo del settaggio delle sospensioni-meccanica (c'è un selettore esterno per l'inclinazione di montaggio). Certo che se uno prende una "yakumo" magari non funziona nemmeno in orizzontale...[:allops]

A mio parere di esteticamente accettabili (il che vuol dire che non somigliano a stupidi videogichi per bambini con display assurdi) oggi in vendita ci sono alcuni modelli di Clarion, Becker, Alpine. E direi che ciascuna di queste marche è pure garanzia di qualità.

Certo, non costeranno come l'autoradio del Dixan, ma magari funzionano pure un pochino meglio....[A8)]

total

Ma chi puo' resistere se all'uscita del supermercato un tipo ti offre due autoradio DASH al posto della tua Alpine?
[:allops]
------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

lele79

quote:
Originally posted by ugolux

[...]Vorrei mettere l'autoradio alla Cx e mi rendo conto che una cosetta anni 80 sarebbe carina.
Tuttavia mi accorgo di preferire qualcosa di più pratico ed economico che mi permetta di ascoltare anche gli mp3. Magari sobrio, non troppo fosforescente. Ecco un esempio di buon rapporto qualità prezzo (ed estetica?).
Sono dibattuto da mesi, non mi decido. Forse perché il mio esempio è una cagata...
[...]

Potresti optare per una radio anni '80 con sintonizzatore digitale e collegare all'ingresso dell'antenna l'apparecchietto (che poi è una scatolina con qualche filo che esce) che ti permette di avere l'ingresso AUX a cui puoi collegare una qualsiasi fonte audio.
quote:
E poi, non in ultimo, sul mercato ci sono tanti di quegli altoparlanti che viene il mal di testa. Ma come si fa a scegliere?

La scelta dipende anche da cosa può offrire l'autoradio in termini di potenza d'uscita e larghezza di banda, comunque orientandoti su prodotti di fascia media con un cono di materiale decente ed un buon magnete dovresti essere tranquillo. A volte anche gli altoparlanti acquistati al mercatone possono suonare sorprendentemente bene.[:wave]
CX 2000 '74 Sable Cendre - in vendita

panzerfaust

quote:
Originally posted by lele79

A volte anche gli altoparlanti acquistati al mercatone possono suonare sorprendentemente bene.[:wave]

Si però... OCCHIO!!!!

Un mesetto e mezzo fa ho preso due altoparlanti nuovi (non ricordo ora la marca, ma comunque conosciuta) da 40W RMS, li ho montati nelle portiere e tutto ok.

Due giorni dopo parto per farmi un giro a Milano, entro in autostrada, prendo il biglietto e.... non sale più il vetro!!!
Mi sono dovuto fermare subito in corsia di emergenza e smontare il box: era il magnete che, a vetro disceso, lo incastrava li senza possibilità di movimento.

Questo per dire che ho notato una cosa importante, tutti gli altoparlanti da discount hanno un magnete di dimensioni notevoli... per risolvere il problema mi sono rivolto ad un rivenditore specializzato che mi ha proposto due Ciare con stessa potenza ma ingombro notevolmente inferiore.

velvet

quote:
Originally posted by panzerfaust

CitazioneOriginally posted by lele79

A volte anche gli altoparlanti acquistati al mercatone possono suonare sorprendentemente bene.[:wave]

Non se paragonati a componenti di qualità. Mi dispiace, ma in  campo audio nessuno ti regala nulla, purtroppo. Come in quasi tutti i campi.

Anche da una radiolina si sente forte la musica, ma quando mi siedo di fronte ad un'impianto da ennemila euro ben composto il portafoglio viene subito rassicurato dalla qualità di ciò  che si diffonde nella stanza.

Questo non toglie che tutto va sempre ricondotto alle esigenze del singolo.

Ad esempio io non spenderei mai più di 200 Euro per una bicicletta nuova (tanto la uso -purtroppo- due volte l'anno quando va bene) mentre c'è chi ne spende 5000 e non lo biasimo se quella è la sua esigenza/passione.  Come non mi passa per l'anticamera del cervello di affermare che la bicicletta da 5000 si equivale a quella da 200, anche se le ruote sono sempre 2 così come i pedali.

Magari io i 5000 li spendo per cambiare qualche componente dell'impianto hi-fi o per acquistare dischi, ma non vuol dire che sia una cosa generalmente valida o necessaria per tutti, ci mancherebbe.....

It depends...[A8)]

P.S. @Mario: il discorso sul "rumoroso" non è relativo o soggettivo, ne' me lo sono inventato io.
Un'auto a 90 km/h produce (quando va bene) oltre 70 db nell'abitacolo (la CX molto di più, è pur sempre un progetto del '73).

Tenuto conto che la soglia del dolore fisico è causata da suoni oltre 110 db, e che quindi il volume dell'autoradio non supererà i 100/105 db (e già siamo a volumi da discoteca balcanica) non è difficile capire che della musica riprodotta ci rimane un misero 25%, il resto è giocoforza coperto dal rumore.

Allora questo non è "ascoltare" ma bensì solo un vago "sentire" la musica, quindi tanto vale non perdere l'anima dietro ad impianti e/o autoradio ultraterrene.

ugolux

Grazie a tutti per le esaustive risposte.
Ce l'avrei anche la radio anni 80. Ecco la mia vecchia Alpine 7618R, modello "Panzerfaust's phone". Infatti da sola non funge, dovrei aggiungere l'amplificatore. E poi chissà se funziona ancora (l'autoradio). L'ultima volta era il 93 o giù di lì.

Ma c'è qualche thread che parla di autoradio moderne? Mi deve essere sfuggito, chiedo venia.
Domanda forse cretina: una radio moderna non si sente meglio di una di venti anni fa? Sentitevi tranquillamente liberi di insultarmi [A:stup]
Mah... Mi rivolgerò ad uno di quei centri specializzati e vedrò cosa mi verrà proposto. C'è anche da dire che ci sono sti quattro tweeter, uno su ogni porta. Come comportarsi?
Va a finire che non metto niente e continuo come ho fatto fino ad adesso, e cioè ascoltare le plastiche del plasticone... [:rido]
Ciao!

velvet

Un'autoradio moderna ha più "features" di una di vent'anni fa, questo è sicuro.

Che poi a parità di sistema di diffusione (altoparlanti) si senta meglio, questo è tutto da dimostrare.
L' Alpine che hai postato secondo me è esteticamente molto appropriata alla CX II. Se non trovi l'ampli (che potrebbe sempre stare sotto al sedile del passeggero, come usava un tempo) puoi cercare uno dei tanti modelli d'epoca della casa giapponese già amplificati (non un gran che, credo max 12Wx 4 ma quello che basta per un'ascolto dignitoso).

Quanto ai tweeter, quelli montati di serie erano a cono di qualità non eccelsa, e la posizione assurda (mai visto nessuno con le orecchie sui fianchi) certo non aiuta.

Però visto che ci sono io li collegherei, anche perchè sempre meglio avere le alte frequenze irradiate verso la parte superiore dell'abitacolo piuttosto che solo verso i piedi  (anche questi notoriamente  privi d'orecchie) come avverrebbe montando solo dei  due vie in predisposizione a portiera.

fedonis

Ciao,
credo tu possa fare come ho fatto io per la mia autoradio preamplificata panasonic cxD89en dell'83(della serie carcompo, quelle con tutti gli elementi separati).
Bruciato l'ampli, ne ho adattato uno (non ricordo la marca) portando il tutto da un tecnico che ha confezionato un cavo apposito per collegarle in mezz'ora..
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

panzerfaust

quote:
Originally posted by ugolux

Grazie a tutti per le esaustive risposte.
Ce l'avrei anche la radio anni 80. Ecco la mia vecchia Alpine 7618R, modello "Panzerfaust's phone". Infatti da sola non funge, dovrei aggiungere l'amplificatore. E poi chissà se funziona ancora (l'autoradio). L'ultima volta era il 93 o giù di lì.

Che tipo di uscite PRE hai? RCA, DIN....
Probabilmente puoi montare un'ampli qualsiasi.

Riguardo ai Tweeter concordo con quanto già scritto, quelli di serie non vanno un granchè bene, però li ho collegati lo stesso.

ugolux

Sono andato a "ravanare" in cantina. Ecco delle immagini. Io non me ne intendo molto.
E' il mio vecchio impianto stereo. Tremavano i finestrini, credetemi. Avevo anche il pianale con i crossover, midrange, tweeter e tutto il resto. I subwoofer sono marciti. Credo di aver buttato via tutto tempo fa. C'è pure la staffa in pelle del mio vecchio Panasonic. Ma il telefono non lo trovo.

Ragazzi, non lo so se mi va di far passare cavi e montare amplificatori (da 640 watt, possibile?) e autoradio così vecchi. A voi non viene mai a noia sta rumenta? Sarà che io ne ho quattro di macchine vecchie che segnano il territorio, come dice Serpiko. Eh, sì, ogni tanto mi pongo delle strane domande, tipo: chimmelofaffà? [:crazy]
Vorrei solo ascoltare qualche mp3 mentre vado al lavoro, non tribolare ancora con vetusti aggeggi di dubbio funzionamento.
Un centinaio di euri, collego sta cacchio di (per esempio) yakumo, masterizzo un cd e via tranquillo...
[:wave]

fedonis

hai pure ragione...pero', vedendo i componenti,(l'ampli e' un phonocar ventilato)ci credo che suonava
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

panzerfaust

quote:
Originally posted by fedonis

hai pure ragione...pero', vedendo i componenti,(l'ampli e' un phonocar ventilato)ci credo che suonava

Si, molto bello... anche se mi sembra già qualcosa intorno al 94-95, sbaglio?

Comunque io lo rimonterei senza esitazione, magari con un'ampli più piccolo da sistemare con più facilità.
[:wave]

SMF spam blocked by CleanTalk