Iniezioni (diesel) H1 e H2

Aperto da esiclene, 15 Dicembre 2011, 12:10:14

esiclene

In vena di rovinarmi (nel frattempo la mia ex si è sposata con un altro, non ne poteva piu' di me che stavo dietro alla XM) , ho preso un'altra TD 2.1, questa volta Y4 (H2). E sto per prendere un'altra e forse un'altra.. non in vena collezionistica ma perchè l'xm mi piace guidarla prima di tutto, specie ora che ve ne son poche in giro tenute in grazia di Dio.
Avendo già una Y3, devo dire che l'insonorizzazione sulla seconda serie, è molto migliorata, la sospensione è piu' rigida rispetto alla prima serie, ma bisognerebbe fare un confronto con le stesse gomme (dovrei montarle le michelin, si sa che le citroen vogliono le michelin)...
i sedili anche son migliori.. e mi domando se sia possibile trapiantarli sulla serie 1...
Ma a parte tutto questo, la cosa che mi ha sorpreso è stata l'iniezione del diesel che sulla prima serie era meccanica e sulla seconda elettronica. Non che non lo sapessi ma non mi immaginavo spingesse così tanto di piu'. Sembra come la Cx 2500...
Davvero c'è un abisso tra le due in termini di accelerazione/coppia/ripresa...
Adesso non so se dipende dal fatto che la serie 1 in mio possesso ha una bosch e la serie 2 una lucas... ma davvero la differenza è davvero molta... Ho una iniezione (Lucas/Cav) smontata da un'altra serie 1... è superiore la Lucas o semplicemente la gestione dell'elettronica?
Perchè davvero sembra di guidare un'altra auto e forse un trapianto ne varebbe la pena. forse. Ma chiedo a voi che ne sapete piu' di me.

-

thewizardofwiz

banalmente, l'iniezione meccanica BOSCH ha una taratura un po' più "rude" ed attriti interni superiori rispetto alla Lucas
nella pratica, sembra che il motore spinga un po' di più (e forse potrebbe anche farlo, parlo di minime differenze), ma consuma (relativamente) molto di più, la pompa si consuma un po' prima (a mano è difficile farla girare, mentre Lucas gira che sembra quasi a vuoto) con un funzionamento generalmente più "morbido"

provato sulla BX grazie ad un esperto quanto appassionato pompista BOSCH

l'iniezione HDi è diversa, grandissimi miglioramenti a bassi regimi e carichi ridotti
è il progresso, si sa  ;)

Fabio

esiclene

Citazione di: thewizardofwiz il 16 Dicembre 2011, 16:19:15
banalmente, l'iniezione meccanica BOSCH ha una taratura un po' più "rude" ed attriti interni superiori rispetto alla Lucas
nella pratica, sembra che il motore spinga un po' di più (e forse potrebbe anche farlo, parlo di minime differenze), ma consuma (relativamente) molto di più, la pompa si consuma un po' prima (a mano è difficile farla girare, mentre Lucas gira che sembra quasi a vuoto) con un funzionamento generalmente più "morbido"

Capisco.
Forse la bosch è un po' andata nel mio caso (dovrebbe aver superato i 400k), ma ricordo che anche da "nuova" (180k) non era così performante ... ovvero è stata sempre piu' lenta della cx...
Se dovessi dare un giudizio tra la vecchia bosch meccanica e la nuova lucas elettronica direi che la vecchia bosch a confronto sembra abbia il freno a mano inserito.
Provando una Y4 con iniezione elettronica mi immaginavo una macchina con una andatura piu' morbida... morbida si.. ma spinge il doppio nell'allungo. Impressionante, davvero. Consumi praticamente identici (già verificato). Se la differenza non fosse stata eclatante non l'avrei notata. A confronto sembra di avere il 2.5 e non il 2.1...
A sto punto visto che ho un'altra lucas (meccanica) smontata da una XM destinata allo sfascio provo con il trapianto.
L'HDI ahimè non è mai entrato nel range delle XM. E come l'XM c'è solo l'XM :) .
-

thewizardofwiz

il problema al banco (e chiaramente anche nelle sensazioni di chi guida) risiede essenzialmente nelle tarature. basta un soffio sulla curva di erogazione, intervento limitatore, riflusso di portata eccetera che gli impianti meccanici esibiscono comportamenti completamente diversi.
l'usura generalmente peggiora tutti gli aspetti del confronto.
sulle pompe rotative l'intervento di un esperto può cambiare poche cose e con dei limiti invalicabili: la maggior parte dei parametri sono fissati fisicamente (=profilo della camma del pompante, scatto e portata della valvola di riflusso eccetera). una corretta messa a punto mantiene le performances sempre allo steso livello, grossomodo possiamo dire che l'eccentico delle Bosch dura un meno delle Lucas; arrivare a 400k km senza aprire una pompa non è pensabile (voglio dire: se funziona, non perde gasolio eccetera, le prestazioni sono sicuramente ridotte di un bel po'....)

prima del trapianto cerca di verificare le pressioni di mandata e le tarature degli iniettori

non saprei dirti nel confronto di una pompa meccanica ed una elettronica montate sullo stesso motore/mezzo, ma solo di una meccanica con un paio di controlli da centralina... alla fine sono sempre le curve di taratura che comandano....

in bocca al lupo

Fabio

esiclene

Citazione di: thewizardofwiz il 19 Dicembre 2011, 13:18:17
il problema al banco (e chiaramente anche nelle sensazioni di chi guida) risiede essenzialmente nelle tarature. basta un soffio sulla curva di erogazione, intervento limitatore, riflusso di portata eccetera che gli impianti meccanici esibiscono comportamenti completamente diversi.
l'usura generalmente peggiora tutti gli aspetti del confronto.
sulle pompe rotative l'intervento di un esperto può cambiare poche cose e con dei limiti invalicabili: la maggior parte dei parametri sono fissati fisicamente (=profilo della camma del pompante, scatto e portata della valvola di riflusso eccetera). una corretta messa a punto mantiene le performances sempre allo steso livello, grossomodo possiamo dire che l'eccentico delle Bosch dura un meno delle Lucas; arrivare a 400k km senza aprire una pompa non è pensabile (voglio dire: se funziona, non perde gasolio eccetera, le prestazioni sono sicuramente ridotte di un bel po'....)

Eh, allora dato che ho la lucas con la metà dei km dovrei provare a cambiarla giusto per un discorso di usura.
Debbo dire che la spia gialla 'problemi iniezione' ogni tanto lampeggia in marcia (a dire il vero abbastanza spesso) e infatti l'avrei controllata a breve (anche perchè a parte il motore ho sostituito tutto il resto oramai sulla mia 'antica' serie 1 che viste tutte le modifiche dovrei chiamarla serie 3 :D).
Ma è una cosa che ha sempre fatto, anche quando di km ne aveva 200000.
In sostanza era già "lenta" se vogliamo dire, 10 anni fa. Ovvero ricordo che rispetto alla CX 2.5 era piu' lenta.
Il 'bello' di queste macchine è che non sai mai quando sono perfette. Comunque della bosch debbo dire che 400mila km li ha fatti

prima del trapianto cerca di verificare le pressioni di mandata e le tarature degli iniettori

Come ti dicevo la spia mi indicava già problemi di iniezione insufficiente ma il meccanico mi aveva detto che era 'normale'.
Quindi tanto vale far tutto in una volta sola.

Tra l'altro da un altro forum ho trovato questo che è piu' di un indizio in merito alla bosch...

"There is one connection from the injector sensor on the 2.1 engine fitted to the S1 XM to the injection pump. the connecting wire from the injector is only short, teminating in a connector in front of the engine. As this is so close to the engine, it obviously gets very hot and deteriorates fairly quickly. The acknowledged repair is to cut out the connector completely and solder the wires together. Should the injector have to come out, the wires would have to be cut and re-soldered."

Quindi penso di aver quel problema lì o almeno il pompista deve dargli una occhiata... la lucas l'ho presa perchè come un pò tutti noi XMalati, appena ne ho vista una già cannibalizzata ho preso tutto il possibile.

Citazione
non saprei dirti nel confronto di una pompa meccanica ed una elettronica montate sullo stesso motore/mezzo, ma solo di una meccanica con un paio di controlli da centralina... alla fine sono sempre le curve di taratura che comandano....
in bocca al lupo

Certo questo lo sapevo.. era solo l'effetto sorpresa che mi ha scioccato!.
Grazie per la spiegazione
Ciao, Luca
-

thewizardofwiz

in gamba, e auguri per gli esperimenti

tienici informati, eh!  ;D

Fabio

Frank65

Citazione di: esiclene il 17 Dicembre 2011, 01:04:40
Provando una Y4 con iniezione elettronica mi immaginavo una macchina con una andatura piu' morbida... morbida si.. ma spinge il doppio nell'allungo. Impressionante, davvero. Consumi praticamente identici (già verificato). Se la differenza non fosse stata eclatante non l'avrei notata. A confronto sembra di avere il 2.5 e non il 2.1...

Come consumi a quanto stai?  riesci a fare 15/16 km/l di media?
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

esiclene

Citazione di: FRANK65 il 20 Dicembre 2011, 19:52:07
[Come consumi a quanto stai?  riesci a fare 15/16 km/l di media?

Premettendo che son uno dal piede leggero non ricordo di aver fatto mai meno di 18..
-

esiclene

Citazione di: thewizardofwiz il 20 Dicembre 2011, 09:51:46
in gamba, e auguri per gli esperimenti
tienici informati, eh!  ;D
Fabio

Ahahaha
Il bello delle XM non è proprio questo?
Uso altro per la città (e sarebbe -a mio parere- sprecare un gioiellino come l'XM come auto da tutti i giorni). Ma quando devo fare 1000 km non posso stare 3 gg col mal di schiena... E nonostante tutti i miei esperimenti/modifiche, correzioni/tarature, debbo dire che non ho ancora trovato niente di uguale. Anche in strada ove oramai si riconoscono le auto solo per lo stemmino che portano (di design son tutte uguali o quasi), l' XM ha sempre quel fascino un pò "spaziale" di quando è entrata in commercio.
L'unica cosa che veramente mi rompe è il fatto che una auto del genere con i prezzi della manodopera in Italia non sia praticamente riparabile.
D'altronde mi son trovato di fronte ad una scelta : tenere in vita delle Citroen che non mi hanno mai deluso (sul comfort) oppure andare sul nuovo. Il nuovo non mi soddisfa (debbo sempre provare la C6 è..) e i problemi sebbene diversi ci sono ugualmente, quindi ci si arrangia col vecchio.
Son un pò spaventato dal fatto che oramai per questo modello di auto sia tutto NFP, e va bene il discorso tamponi, ma anche tutto il resto sarà difficile da reperire tra qualche anno... e i prezzi alle stelle.
-

thewizardofwiz

Citazione di: esiclene il 21 Dicembre 2011, 14:15:58
CUT

Ma quando devo fare 1000 km non posso stare 3 gg col mal di schiena... E nonostante tutti i miei esperimenti/modifiche, correzioni/tarature, debbo dire che non ho ancora trovato niente di uguale. Anche in strada ove oramai si riconoscono le auto solo per lo stemmino che portano (di design son tutte uguali o quasi), l' XM ha sempre quel fascino un pò "spaziale" di quando è entrata in commercio.
L'unica cosa che veramente mi rompe è il fatto che una auto del genere con i prezzi della manodopera in Italia non sia praticamente riparabile.
D'altronde mi son trovato di fronte ad una scelta : tenere in vita delle Citroen che non mi hanno mai deluso (sul comfort) oppure andare sul nuovo. Il nuovo non mi soddisfa (debbo sempre provare la C6 è..) e i problemi sebbene diversi ci sono ugualmente, quindi ci si arrangia col vecchio.
Son un pò spaventato dal fatto che oramai per questo modello di auto sia tutto NFP, e va bene il discorso tamponi, ma anche tutto il resto sarà difficile da reperire tra qualche anno... e i prezzi alle stelle.

daccordissimo anche se non sono un utente XM, ma per la Xantia credo che a breve succederà lo stesso...

una C5 phIII l'hai provata? (non ricordo tutti i post al riguardo)

Fabio

esiclene

Citazione di: thewizardofwiz il 21 Dicembre 2011, 16:42:17

una C5 phIII l'hai provata? (non ricordo tutti i post al riguardo)

Fabio

Purtroppo l'ho provata anche troppo (ce l'ho a disposizione qui in italia). Ma non si può parlare di auto in produzione..
Il mio commento è "ahimè" (preferivo la orrenda ph1 un milione di volte).
-

SMF spam blocked by CleanTalk