XM serie 2: consigli per gli acquisti?

Aperto da Idro, 12 Gennaio 2007, 23:33:24

Idro

Ciao a tutti vi seguo da tempo, anche se non avevo mai postato prima; l'occasione me la da l'imminente sostituzione della mia "piccola", una 2.1 TD del '93 (già idrattiva 2 e volante birazza), con all'attivo ben 435.000 km -dei quali circa 300.000 con me- percorsi senza magagne particolari, a parte la sostituzione della guarnizione della testata e di un tampone sospensione anteriore; la sostituta sarà, ovviamente, un altra XM, questa volta però serie 2 ed in allestimento Exclusive; ho esaminato oggi una 2.5 TD del '97 con 175.000, -certificati da una bella sfilza di fatture di lavori-, interni perfetti -non credevo fossero cosi morbidi i sedili in pelle del serie 2, sembrano quasi "CX"-, carrozzeria con lamierati perfetti ma paraurti e qualche fascione laterale da riverniciare; l'auto è una ex aziendale Citroen Italia acquistata poi -con testata crepata- da un appassionato che dal 2004 ha provveduto a lavori per svariate migliaia di euro, a cominciare dal rifacimento della testata; è morbidissima e silenziosissima, il motore spinge alla grande e in pochi secondi ci si ritrova senza rendersene conto a velocità da ritiro patente; la tenuta è veramente eccezionale -non pensavo il miglioramento rispetto alla già ottima idrattiva 2 su serie 1 fosse cosi grande-, tuttavia i tamponi anteriori sono probabilmente da sostituire entrambi ed il minimo, regolare a freddo, a motore caldo si stabilizza sui 1800 giri; il prezzo richiesto è di 3.500 euri......
Che fare, prenderla e farci lavori che se tutto andrà bene, tra carrozzeria e meccanica, mi "scuciranno" un paio di migliaia di euri o cercare un esemplare già quasi perfetto di suo, magari turbo CT da gasizzare, tenendo conto che potrebbe essere una luuuunga ricerca?
L'auto sarebbe di uso quotidiano, per percorrenze dai 30.000 km annui in su.
Grazie a tutti per gli eventuali consigli.
Se poi qualcuno dovesse vendere la propria serie 2 Exclusive da AM '97 in poi -benzina a gas sarebbe l'ideale, ma anche diesel ovviamente-, in condizioni perfette e con percorrenze umane, batta un colpo!  [:help]
XM Turbo CT Exclusive '99 Nero Onix Cuoio Alcantara 105.000 Km

robyazz

Come primo consiglio direi che potresti postare un apposito annuncio di ricerca nella sezione mercato,dove è sicuramente più efficace e visibile.
Come secondo,direi che il prezzo a cui ti hanno proposto la XM 2.5 è completamente fuori mercato,considerando anche il fatto che non è immune da sistemazioni immediate e non di pochissimo conto, oltre ad essere un diesel non recentissimo e a forte rischio di penalizzazioni a breve.
Io fossi in te,se riesci,aspetterei un esemplare quasi perfetto ad una quotazione di mercato più realistica,ovvero massimo massimo 2000 euro [:hello].
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Idro

Grazie della risposta, appena postato l'annuncio sul mercatino.
Purtroppo però dubito che un possessore di una XM perfetta la venda a 2.000 euro...

francygalle

Ho letto spesso di persone che sono rimaste deluse cambiando una Xm 2100 con una 2500.
E' vero che il 2500 ha prestazioni più brillanti, ma beve sensibilmente di più e per contro ha una affidabilità molto più scarsa.

Trovare un'altra 2100 con poca strada è difficile.. Buona l'idea di prendere una benzina da mettere a gas (no blocchi traffico!). L'offerta di belle Xm a benzina in buone condizioni a prezzi stracciati è molto ampia. Basta solo aver pazienza e valutare più proposte.

3500 euro sono molti in ogni caso. Volendo sono giustificabili solo per vetture veramente eccellenti in ogni parte e che non necessitano di nessun intervento.

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

robyazz

quote:
Originally posted by Idro

Grazie della risposta, appena postato l'annuncio sul mercatino.
Purtroppo però dubito che un possessore di una XM perfetta la venda a 2.000 euro...

Con l'aria che tira sono invece convinto che ci saranno più occasioni di quanto credi (in un certo senso purtroppo...).
Solo un mesetto fa il nostro Renzo mise una splendida seconda serie in vendita, più o meno su questi parametri.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Idro

Noooooo...Purtroppo la "piccola" solo recentemente ha deciso che vuole lasciarmi; la frizione, ancora quella originale (!!!!!!), inizia a dare segni di stanchezza e l'altro tampone, pure questo "originale", sta per farsi un giretto fuori dal cofano.
Poi i braccetti dello sterzo e il pistone del servo e vari lavori di carrozzeria; avesse deciso prima che doveva lasciarmi, la "piccola", la XM di Renzo sarebbe stata mia.

Renzo

Posso intervenire in questo senso: misi in vendita la mia 2000 tct Exclusive del 02/96 con 147.000 km originali e tenuta in condizioni ottimali (e sono abbastanza conosciuto per come tengo le macchine io) con nessun lavoro da eseguire ad un prezzo iniziale di 2500 euro.
Non avrei mai pensato di venderla, almeno non prima di averla ancora sfruttata per molto altro tempo ancora, ma poi mi si è proposta una vettura analoga del 99 ma con soli 25.000 km per giunta automatica, e a quel punto ho deciso equipaggiandomi anche di gpl.
La persona che l'ha comprata mi chiama di media ogni 10 giorni, un pò perchè gli sono rimasto simpatico (e questo è anche opinabile magari), ma non perde occasione ad ogni chiamata per ringraziarmi della splendida ed affidabile vettura che gli ho ceduto ad un prezzo finale di 2100 euro.
Per quato riguarda la 2500 td non ho molta argomentazione (ma forse la verde che hai visto si trova a Roma?) perchè se è vero che ne ho una, è anche vero che l'ho comprata nuova io nel 99 e ad oggi ha solo 15.000 km quindi sul discorso affidabilità non faccio testo.
So però che i motori a benzina turbo ct sono molto affidabili, ma è anche vero che trovare vetture veramente in ordine è molto difficile, botte di fortuna a parte....

Idro

Ciao Renzo, eh si conosco, dalla frequentazione del forum,  la tua meravigliosa Exclusive!
Non è che per caso la vendi? :)) Scherzo ovviamente!
No, l'auto non è a Roma ma a Napoli, ed è argento metallizzato, '97 senza airbag laterali e senza terzo stop.
Scusa se approfitto della tua mostruosa competenza per chiederti un parere sulla questione testata del 2500, dato che esistono a quanto ho sentito diverse scuole di pensiero:

-Chi dice che il problema riguarda le xm prodotte fino al '96 e che poi la testata fu modificata e dall'anno-modello  '97 non darebbe più problemi. (Ma questa è una '97 e la testata è stata rifatta, anche se forse è un AM '96 immatricolata nel '97...).

-Chi dice che la testata del 2.5 non dura COMUNQUE più di 100.000 km.

-Chi dice che le auto a cui è stata rifatta la testata, da un certo anno in poi, sono state riparate con testate modificate che non daranno più problemi...

Poi avrei trovato questa:

http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=4753988&id=74949074
Il fatto che sostenga che abbia anche ESP e controllo di trazione non depone molto a suo favore forse, però se il chilometraggio fosse reale e se fosse davvero perfetta magari un viaggetto lo farei, anche se a questo punto credo proprio che il prezzo sia esagerato.

Nessuno più vicino di me all'auto l'ha vista o ne conosce la storia?

Renzo

Ciao Idro, guarda da quel che ho capito le testate dei 2500 pare che abbiano il timer intorno ai 140.000 km, un pò come le turbine dei benzina che pare cedano (anche per esperienza personale sulla break del fratellone) dai 140.000 ai 200.000 km.
Per tornare alle testate, ho conosciuto macchine del 95/99 e persino del 2000 con tale difetto.
Ma c'è anche chi giura di non aver mai aperto il motore ed ha 230.000 km suonati.
Il problema spesso sono i radiatori dell'aria calda che perdono liquido in sordina con risultati nefasti.
Anche a me consegnarono la vettura nuova col radiatore principale che perdeva ma in meniera subdola, costringendomi a sostituirlo perchè nessuno mi credeva e il riscontro finale ci fu fuori garanzia.
So di gente che è andata in Citroen con un problema di consumo acqua e quelli senza pensare cambiavano motoria a gogò, per poi ritrovarsi i radiatori stile colabrodo con le sostituzioni inutili.
Se guardi su www.portaportese.it ce n'è una qui a Roma, è verde 2500 td e so che il proprietario (anche se non lo conosco proprio personalmente) possiede anche una CX Prestige, è un 97, al limite valutala, magari fa al tuo caso.

Idro

Ed infatti anche a quella vista ieri, quando era ancora di Citroen Italia ed a soli 22.000 km, fu cambiato il radiatore!
Bene, a quanto ho capito si tratta di scegliere se rifare testata o turbina, ed a questo punto forse è meglio la seconda, una Turbo CT a gas dovrebbe avere costi chilometrici simili alla 2.5 diesel, migliori prestazioni, maggior silenziosità, e, anche se non mi interessa granché dato che in città la userei poco, circolerebbe anche in caso di blocchi del traffico.

Grazie della dritta Renzo, faceva proprio al caso mio, il prezzo è altino certo, ma tamponi nuovi e testata rifatta da poco, però non la vende più!
La caccia continua.

j_happy

quote:
Originally posted by Renzo

Ciao Idro, guarda da quel che ho capito le testate dei 2500 pare che abbiano il timer intorno ai 140.000 km, un pò come le turbine dei benzina che pare cedano (anche per esperienza personale sulla break del fratellone) dai 140.000 ai 200.000 km.
Per tornare alle testate, ho conosciuto macchine del 95/99 e persino del 2000 con tale difetto.
Ma c'è anche chi giura di non aver mai aperto il motore ed ha 230.000 km suonati.
Il problema spesso sono i radiatori dell'aria calda che perdono liquido in sordina con risultati nefasti.
Anche a me consegnarono la vettura nuova col radiatore principale che perdeva ma in meniera subdola, costringendomi a sostituirlo perchè nessuno mi credeva e il riscontro finale ci fu fuori garanzia.
So di gente che è andata in Citroen con un problema di consumo acqua e quelli senza pensare cambiavano motoria a gogò, per poi ritrovarsi i radiatori stile colabrodo con le sostituzioni inutili.
Se guardi su www.portaportese.it ce n'è una qui a Roma, è verde 2500 td e so che il proprietario (anche se non lo conosco proprio personalmente) possiede anche una CX Prestige, è un 97, al limite valutala, magari fa al tuo caso.

Piccolo OT: e la V6.24 verde la conosci?
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine
Xsara Picasso 2.0Hdi Classique
DS7 1.5HDi Performace Line EAT8

fedonis

Bravo,vai sul grosso!!!!
Certo, fosse messa bene un pensierino...ma 3.500 e' troppo.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Idro

quote:
Originally posted by fedonis

Bravo,vai sul grosso!!!!
Certo, fosse messa bene un pensierino...ma 3.500 e' troppo.

Beh, si vive una volta sola, e dato che comunque non stiamo parlando di cifre stellari tanto vale puntare al top della XM, no, potendo aspettare? (Spero la "piccola" sia d'accordo però e che uno di questi giorni non veda spuntare dal cofano la sospensione di sinistra, e magari questa volta non in manovra -non volevo credere a ciò che vedevo-, come fu per quella di destra; purtroppo allora ero ignorante in XMistica e non leggevo i forum...E ovviamente le officine Citroen che frequentavo non mi avevano MAI parlato di questo piccolo difettuccio della XM).
Poi la serie 2 è davvero un altra auto rispetto alla serie 1, che era molto più acerba, con una insonorizzazione infinitamente migliore; nonostante il minimo a 1800 giri questa 25 era comunque di molto più silenziosa della mia al minimo (750 giri); e poi quei morbidissimi sedili in pelle......

xmim

ciao idro,perche'non provi a leggere piu'sotto il testo " xmona del 96"puo' darsi che non è stata ancora venduta,è una bella.

Renzo

quote:
Originally posted by j_happy

Citazione
Piccolo OT: e la V6.24 verde la conosci?

No anche se abita vicino casa mia, ma se hai un briciolo di pazienza e ti interessa il modello specifico potrebbe esserci qualcosa nell'aria. Può darsi però, al limite ci sentiamo.

SMF spam blocked by CleanTalk