domanda forse stupida..ma tantè.....TAMPONI XM

Aperto da roadmasters1976, 07 Novembre 2011, 19:03:30

roadmasters1976

Scusate la mia domanda..ma  ho sta cosa che non riesco a capire...pensando hai tamponi per l'Xm....
Piu' volte ho letto che sono praticamente introvabili per le maggiori versioni dell'xm....ma la domanda che mi viene  spontanea è..
Come sia possibile che la Citroen non li  preveda piu' come ricambio disponibile in rete...oppure prodotto da parte terzi....manco presso Citroen France???quello che mi sfugge è che abitando al confine con la Francia,lavorando a Monaco ...alcuni clienti e colleghi  con xm ne ho visti è ne vedo tutt'ora.. ,avendo tutti i parenti in Francia.. dai Pirenei a Parigi passando per Marsiglia è loro stessi con alcune citroen nel passato,, ho Citroen Xm ogni giorno sotto gli occhi e in tutte le versioni,un mio stesso collega ne ha una delle prime d12 tenuta perfettamente.. che fanno ?? le devono buttare tutti <???.
P.S
Scusa il garbuglio..ma dopo tutta la giornata in francese non connetto più in italiano ahahahhahah
Citroen Bx 1.4 tge vip 91
Citroen Bx 1.6 Gti       90
Chrysler Vision v6       96
Chrysler Vision v6       98
Citroen Xanti 1.8 16v  98
 Chrysler Stratus 2.5 cabrio

XMan

Citazione di: roadmasters1976 il 07 Novembre 2011, 19:03:30
Scusate la mia domanda..ma  ho sta cosa che non riesco a capire...pensando hai tamponi per l'Xm....
Piu' volte ho letto che sono praticamente introvabili per le maggiori versioni dell'xm....ma la domanda che mi viene  spontanea è..
Come sia possibile che la Citroen non li  preveda piu' come ricambio disponibile in rete...oppure prodotto da parte terzi....manco presso Citroen France???quello che mi sfugge è che abitando al confine con la Francia,lavorando a Monaco ...alcuni clienti e colleghi  con xm ne ho visti è ne vedo tutt'ora.. ,avendo tutti i parenti in Francia.. dai Pirenei a Parigi passando per Marsiglia è loro stessi con alcune citroen nel passato,, ho Citroen Xm ogni giorno sotto gli occhi e in tutte le versioni,un mio stesso collega ne ha una delle prime d12 tenuta perfettamente.. che fanno ?? le devono buttare tutti <???.
P.S
Scusa il garbuglio..ma dopo tutta la giornata in francese non connetto più in italiano ahahahhahah

Se non si trova il ricambio in effetti i casi sono solo 2 secondo me, 1° Tenere ferma l'auto in attesa di trovare un ricambio (Nuovo o meno) e 2° Demolire per forza di cose se il ricambio non lo si trova.
Incrociamo le dita e speriamo che durino il più a lungo possibile, sperando che qualcuno li riproduca. [CIT] [:allops] [CIT]
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

esiclene

Citazione di: roadmasters1976 il 07 Novembre 2011, 19:03:30
Piu' volte ho letto che sono praticamente introvabili per le maggiori versioni dell'xm....
Oramai praticamente tutte. Ci sono i tamponi per la Xantia che soffre dello stesso problema sebbene in maniera minore perchè è piu' nuova e ne han vendute molto di piu'. La fine chiaramente sarà la stessa.
In merito all'XM, in qualche deposito ci sono, a prezzi esorbitanti ma ci sono. Certo con la stessa cifra ti ci viene un'altra xm con i tamponi magari sostituiti da poco..

Citazione
Come sia possibile che la Citroen non li  preveda piu' come ricambio disponibile in rete...oppure prodotto da parte terzi....manco presso Citroen France???

Per vari motivi
1) Che Citroen si chiama PSA Group e non Citroen.
2) L'XM è stata prodotta nel 1989-2000. - La casa madre prevede che i ricambi debbano esser tenuti per almeno 10 anni dall'ultimo modello prodotto.
Per tal motivo essendo passati i 10 anni non è piu' tenuta a tenerli.
3) Di XM ne son state vendute pochissime (meno di 400000), ha avuto diversi (tanti) problemi all'uscita (scelta 'criticabile' delle contatterie) che ne hanno rovinato un pò (tanto) l'immagine commerciale.
4) Son continuamente decimate per via
- Degli esorbitanti costi di manutenzione qualora sia da riparare (non dissimili da una ammiraglia attuale), ma attualmente un fanale ed un tampone nuovi valgono quasi come una xm usata. Se provi a chiedere un ricambio per vie ufficiali fai prima a cambiare auto.
- Della complessità dell'auto stessa che per via delle soluzioni innovative purtroppo per essere guidata in condizioni ottimali, devi praticamente controllare tutta l'auto. Es : Per una XM del 92 (TD12) rimetterla 'a posto' per via ufficiale ci son volute circa 100 ore di lavoro. Solo di manodopera. Per i pezzi poi.. fortuna che esiste internet.
- Con la stessa cifra che spendi per sistemarla prendi una macchina molto piu' recente (son gli stessi meccanici che ti dicono di buttarla via), magari usata, e meno problematica (l'XM è problematica sia perchè complessa sia perchè già con una certa età)
- Qualcuno ha fatto da cavia per i tamponi ed ha permesso di "salvare" le altre. Sarebbe dovuto esserci stato un richiamo dalla casa madre, e invece niente perchè il tampone rientra nella 'normale manutenzione". Con un pezzo che commercialmente vale piu' dell'auto (qualche anno fa si prendevano a poco poi son aumentati tipo 5 volte), molti la guidano pregando finchè possono.. appena trapano il cofano la lasciano lì e la vendono per i pezzi di ricambio a qualche malato come noi. La questione tamponi non è stata mai risolta (anche se i nuovi tecnicamente son piu' sicuri dei vecchi)
Per la questione tamponi (ma ci son altri pezzi che non si trovan piu' se non da auto usate e con lo stesso problema) ogni anno muiono diverse balenottere e oramai siamo rimasti in tutta Europa non piu' di qualche migliaio. E di questo migliaio qualcuno la utilizza finchè non muore aspettando solo che venga sfondato il cofano o di trovarsi con il lago verde sotto l'auto per rivenderla a pezzi.
L'XM oramai è talmente rara che i piu' giovani a volte ti guardano perchè non capiscono che auto sia. (D'altronde è stata l'ultima auto prodotta ad avere una certa 'personalità', le nuove vuoi o non vuoi son tutte uguali)
Alla casa madre conviene produrre pezzi per salvare si e no un migliaio di proprietari malati di XM ? Chiaramente no.
Molti di noi malati e lo sottolineo perchè la passione deve esser tanta, vanno avanti a pezzi di ricambio recuperati da auto oramai distrutte o acquistandone altre pregando si trovi una soluzione, dato che per tal motivo il valore commerciale dell'xm è nullo, al prezzo di 2 fanali nuovi per XM ti porti via direttamente l'auto (se hai spazio per tenerla chiaramente).

Citazione
quello che mi sfugge è che abitando al confine con la Francia,lavorando a Monaco ...alcuni clienti e colleghi  con xm ne ho visti è ne vedo tutt'ora.. ,avendo tutti i parenti in Francia.. dai Pirenei a Parigi passando per Marsiglia è loro stessi con alcune citroen nel passato,, ho Citroen Xm ogni giorno sotto gli occhi e in tutte le versioni,un mio stesso collega ne ha una delle prime d12 tenuta perfettamente.. che fanno ?? le devono buttare tutti <???.

Se è una delle prime D12 dubito che sia tenuta perfettamente. Esteticamente forse, ma dentro cadrà a pezzi se non è stata sistemata a caro prezzo . La mia è una delle tali ed è stata rifatta 3 volte. (1999-2004-2011) (nel 2004 non integralmente altrimenti sarebbe costato tipo 10000 euro).
In linea di massima, la risposta non è possibile dartela. Di fatto, per un motivo o per l'altro si troveranno a breve di fronte ad una scelta (buttarla o ripararla a carissimo prezzo).
E chiaramente per molti di loro la scelta sarà quella della rottamazione (anche per questioni legate a leggi anti inquinamento ed altro).
Da quelle parti ne circolano di piu', in Italia oramai siam pochi, in europa.. 1000 ? Non credo si arrivi a 2000..
Conviene a qualche paese emergente produrli, non alla casa madre che è occupata a fare ben altro.
Rimane (a mio parere) la piu' straordinaria delle citroen , ma io da "malato" non faccio testo.
-

sterob

Citazione di: esiclene il 08 Novembre 2011, 03:58:14
Rimane (a mio parere) la piu' straordinaria delle citroen , ma io da "malato" non faccio testo.

Ehm, ehm... [A:D]
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

robyazz

Beh, secondo me la versione V6 con Diravi a livello di guidabilità non ha eguali, poi ognuno ha i suoi gusti  ::) [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

gianni.ga

concordo con Robyazz,  e anche la leggera 16V ha una guidabilità e una tenuta eccezzionali.
Inoltre il DIRAVI dovrebbe anche preservare i tamponi, in quanto evita di parcheggiare con le ruote sterzate.
[:hello]

esiclene

-

sterob

Citazione di: esiclene il 10 Novembre 2011, 11:09:42
Citazione di: sterob il 08 Novembre 2011, 23:22:58
Ehm, ehm... [A:D]

E' la sacrosanta verità. Punto. Paw potrà confermare :D .

E si certo, ti fa la certificazione... [:allops]

Citroen Xm 2,0i 1990

sterob

Citazione di: robyazz il 09 Novembre 2011, 00:29:12
Beh, secondo me la versione V6 con Diravi a livello di guidabilità non ha eguali, poi ognuno ha i suoi gusti  ::) [:wink]

Roby, senza offesa ma se parliamo del diravi quello della Xm rispetto a quello della Sm non è che un pallido ricordo.
Ma già dalla Cx la differenza è notevole, quindi non ho ben chiaro se l'espressione legata alla xm e al suo essere "straordinaria" in modo assoluto è legata ai fatti o alla suggestione dei partecipanti al forum.
Se qui si parla di gusto (e allora se proprio devo esprimere il mio) una Sm è molto ma molto più gustosa di una qualunque Xm (senza ragionare sulla diversa estrazione che caratterizza entrambe le vetture).
Del resto si parlava di una espressione assoluta, o sbaglio? ;D
Citroen Xm 2,0i 1990

esiclene

Citazione di: sterob il 10 Novembre 2011, 12:32:07

E si certo, ti fa la certificazione... [:allops]

Ma no, lo pensi anche tu... Rileggiti cosa scrivesti.. in merito alla migliore auto mai progettata da citroen.

Citazione di: sterob
Salve a tutti, l'oggetto del topic sulle prime potrebbe sembrare una sorta di presa per i fondelli, oppure una sorta di provocazione nei confronti di tutti coloro che hanno posseduto o posseggono una Xm serie 1 e sono stanchi dei suoi cronici difetti  (mai quanto il sottoscritto, però).
Insomma, dopo anni di assoluto malfunzionamento (vedi rigidità cronica dal primo giorno di ritiro dal concessionario) dopo ripetuti e costosissimi tentativi  questa xm primissima serie (il modello risale come data di fabbricazione al 1989) ha l'idroattiva che funziona.
E come funziona!
Mi spiego, dopo una spesa mostruosa ed aver cambiato il congiuntore, ripartitore di flusso, pompa, tutte le sfere, le elettrovalvole, ripulito tutti i contatti possibili e senza togliere il sensore dell'accelleratore, ora  galleggia e naviga sulla strada (pure troppo per i miei gusti) senza dover staccare batteria ogni tot tempo e altri escamotage che ormai ben conosciamo.
Morbida da fare quasi rabbia.
Occasionalmente nelle accelerate più decise, dopo aver abbassato moltissimo il sedere, si avverte un lievissimo tic, quasi ad indicare il funzionamento dell'elettrovalvola ma senza che questa blocchi in maniera brusca il movimento del posteriore o ne renda la discesa a tratti.
In pratica lo smorza appena, ma senza bloccarlo.
Stesso dicasi nelle curve, dove anzichè rollare come ci si aspetterebbe con tanta morbidezza sul rettilineo, smorza in modo del tutto naturale  i movimenti della scocca, ma credetemi non va oltre. sembra planare.
A motore spento la macchina  rimane morbida, solleva e abbassa il posteriore e l'anteriore (quando si sale e scende) come accade su qualunque  idropneumatica classica con le sfere in ordine.
Non soffia più (prima, con il congiuntore sostituito ben tre volte e la sfera centrale nuova, continuava a fare frrrtak in continuazione, ogni secondo, con tutto quello che ne deriva) nel senso che ora si avverte a malapena un fruscio continuo e un lievissimo, dico un lievissimo ed impercettibile tic ogni tanto (bisogna proprio prestarci  attenzione per sentirlo) altrimenti non è avvertibile.
Sembra impossibile, ma è così.
Inoltre una volta spenta si abbassa poco e niente (più davanti che dietro) e si scarica completamente solo dopo un giorno e mezzo.
Boh!
A parte la cifra folle e il periodo in officina (un sequestro...) e probabilmente l'intrevento di mani veramente esperte, in citroen italia a Roma, e particolari di ricambio del tutto modificati rispetto agli originali del 1990, sembra che il premio di consolazione per aver tenuto duro per 17 anni con una macchina a pezzi e dura come un kart sia ora questo.
Una xm prima serie che sembra un ds.

Penso solo se questa macchina così come è ora, poteva affrontare il mercato libera da tutte le magagne e incredibilmente guidabile e confortevole.
Oggi il mercato delle ammiraglie sarebbe stato diverso.
Vabbè.
Comunque tenete duro, se potete, le prime possono essere salvate       (caro prezzo, certo, ma se vanno così, godute come poche berline al mondo).

Anche tu la amavi... poi hai cambiato gusti...
-

robyazz

Citazione di: sterob il 10 Novembre 2011, 12:34:43
Citazione di: robyazz il 09 Novembre 2011, 00:29:12
Beh, secondo me la versione V6 con Diravi a livello di guidabilità non ha eguali, poi ognuno ha i suoi gusti  ::) [:wink]

Roby, senza offesa ma se parliamo del diravi quello della Xm rispetto a quello della Sm non è che un pallido ricordo.
Ma già dalla Cx la differenza è notevole, quindi non ho ben chiaro se l'espressione legata alla xm e al suo essere "straordinaria" in modo assoluto è legata ai fatti o alla suggestione dei partecipanti al forum.
Se qui si parla di gusto (e allora se proprio devo esprimere il mio) una Sm è molto ma molto più gustosa di una qualunque Xm (senza ragionare sulla diversa estrazione che caratterizza entrambe le vetture).
Del resto si parlava di una espressione assoluta, o sbaglio? ;D

Spiacente Ste, per il Diravi non è affatto vero !
Anche io prima di averlo ero sintonizzato su questo luogo comune, ma ti garantisco che il Diravi su XM è tre spanne sopra rispetto alla CX e, per l'unica volta che l'ho guidata e quindi vado molto più cauto, anche di SM. Purtroppo manca il magico sibilo, ma al di là di questa mancanza uditiva, la sensibilità, il ritorno e la precisione sono altra cosa. Abitassimo vicini, mannaggia, sono sicurissimo che potrei dimostratelo !

Per la "gustosità", ovviamente, ognuno ha i suoi, appunto, gusti, e non sto certo dicendo che XM sia più fascinosa di SM in assoluto, sarei in malafede al di là dell'oggettività. Però io ho parlato di guidabilità, intendendola come facilità e leggerezza di guida, silenziosità, comfort e, anche qui, credo proprio di non aver detto fregnacce.
SM è sicuramente più divertente ed esaltante, ma per girare come pascià in totale relax, una XM V6 credo sia inarrivabile.
Del resto, è un pò più moderna, no ? ( questa non potevo lasciartela li  ;D ;D [culo]) 

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

sterob

Citazione di: robyazz il 10 Novembre 2011, 14:21:41
Del resto, è un pò più moderna, no ? ( questa non potevo lasciartela li  ;D ;D [culo]) 

T'ho fregato,  [A:D] sono riuscito a farti dire che una moderna è superiore ad una vecchietta! [culo]

A parte gli scherzi la sensibilità del diravi della Sm è qualcosa che bisogna provare, ti assicuro che è del tutto diverso, per non parlare della leggerezza e la prontezza (grazie anche all'incredibile rapporto dello sterzo quasi da F1).
La parcheggi con due colpetti di volante e in velocità plani con due dita tenendo la traiettoria con rotazioni millimetrica   (pena l'uscita di strada immediata).
Tutte peculiarità che nascondono anche dei difetti che non ometterò mai.
Ovvio che il mio intervento va inteso in senso ironico-provocatorio come sai sono allergico all'incensamento gratuito, trovo difetti molto volentieri alle cose e campo felice cercando cose buone in altre.

Certo è che una vecchia e grossa Gt di classe elevata dall'abitabilità limitata e dal sound da corsa  non può essere paragonabile ad una berlina spaziosa come la Xm che oltretutto è più moderna  è anche più piccola, troppo diverse e troppo lontane per concezione ed estrazione.
Sulla carta la Sm offre sul piatto soluzioni premianti come il motore longitudinale in posizione semi centrale che in teoria doveva offrire (per una trazione anteriore di quella potenza) una superiore guidabilità, ma la realtà è un po diversa, però che senso ha parlarne?
Ormai le Gt di quella levatura sono così diverse (per quanto in certi frangenti risultano oggi più simili alla Sm di quanto lo erano all'epoca) da vanificare ogni confronto.
Sono dell'idea che parlando di piacevolezza  invece una macchina come la Xm  offra il fianco a critiche mica da poco, grazie alla questione  tamponi che è una cosa decisamente  poco piacevole, ed è un fattore determinante  più contano  quando devi valutare globalmente una vettura.

Citazione di: esiclene il 10 Novembre 2011, 13:54:50

Ma no, lo pensi anche tu... Rileggiti cosa scrivesti.. in merito alla migliore auto mai progettata da citroen.

Ohibò, quando avrei  detto una cosa del genere?

Citazione di: esiclene il 10 Novembre 2011, 13:54:50
Anche tu la amavi... poi hai cambiato gusti...

Certo, non posso mica rimanere ai miei diciott'anni permanentemente, il tempo passa e i gusti si evolvono e le balle si rompono.
Citroen Xm 2,0i 1990

sterob

Citazione di: robyazz il 10 Novembre 2011, 14:21:41per l'unica volta che l'ho guidata e quindi vado molto più cauto, anche di SM.

Ricordo quando hai descritto il giro di prova e ovviamente la distanza che hai preso dovuta anche all'impostazione della macchina del tutto differente d quella cui sei abituato, ma se una Sm versa in condizioni buone è davvero piacevole da portare, riesce ad unire la fascinazione delle  vetture sportive d'annata con una nota di originalità tipica del marchio francese,  il che la rende unica nel suo genere, senza contare che portandola nel traffico attuale si comporta come una vettura moderna (e non per modo di dire).
Il diravi della Xm V6 veniva indicato come decisamente addomesticato rispetto alle versioni della Cx e della Sm e quindi la sua prontezza (se intendiamo la velocità con cui risponde ai cambi direzione) non può essere minimamente paragonabile, la sua docilità invece doveva essere migliore e quindi più consona ad una berlina da turismo come la Xm.
Sulla Sm, da fermo, 10 cm di giro corrispondono quasi a mezza sterzata...Fa paura, al punto che lo trovo davvero eccessivo e pericoloso in mani non esperte.
Se non lo vedi non ci credi.
Citroen Xm 2,0i 1990

robyazz

Guarda Ste, il mio mecca si stava andando a schiantare su una rotonda guidando la mia V6, perchè non era abituato al ritorno di quel Diravi ! Addomesticato ?? Docilità ?? Io come sai ho anche la CX e la differenza la tasto spesso, riconfermo che il Diravi su XM è nettamente superiore IN TUTTO (sibilo escluso), poi possono scrivere o dire quel che vogliono.

La SM che guidai era in condizioni favolose, ma un assaggino di qualche chilometro, seppur godurioso, rappresenta ovviamente un test un pò limitativo anche se un'ideuzza di base riesci a fartela. Per esempio sul Diravi non potrei dire più di tanto, non ricordo particolari considerazioni (e non riesco a trovare il topic della mia prova della SM...SPARITO !), ma ti assicuro che, anche se un pò differente dai miei standard citroenosi di abitabilità, una bella SM mi piacerebbe averla eccome !

SMF spam blocked by CleanTalk