SUPPORTI SFERA (TAMPONI, DUOMI) - storico & ultime news

Aperto da esiclene, 14 Ottobre 2011, 09:28:39

esiclene

Girando sulla rete per prendere qualche altra balenottera da sistemare (come si sa, l'xm piu' recente in commercio ha almeno 12 anni di vita, indi una sistemazione è d'obbligo), ho visto che in generale, non ho idea per quanto, ma molti ricambi son disponibili sia nuovi che rigenerati.
Dato che i ricambi son disponibili e gli altri problemi che potrebbero subentrare son "risolvibili" con l'ausilio di un meccanico competente, l'unico punto scoperto rimangono i maledetti tamponi.
Quale è la situazione qualora uno volesse cambiarli ?
Mi par di vedere che non son forniti piu' dalla rete ufficiale, altri produttori aftermarket non ci sono, c'è chi li "rigenera" o utilizzano altri componenti (ma sul cui risultato alcuni hanno dubbi).
Insomma che fare?
Il punto è, che la maggior parte delle xm che vado a vedere ,a parte le sfere scariche, etc etc , hanno il tampone destro che sta per cedere... e prima di accollarmi le spese per le riparazioni varie, non vorrei trovarmi dopo 3 mesi col cofano sfondato...
-

francygalle

Da quel che so non è del tutto vero che non sono più forniti dalla rete ufficiale: solo certi tipi non si trovano più. Occorre quindi verificare in base al modello di XM. Ad esempio, correggetemi se sbaglio, sono NFP quelli delle 2.5TD e delle V6 seconda serie. Per le altre invece si trovano ancora.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

paw999

Quelli delle V6 seconda serie delle 25 a gasolio seconda serie e delle TCT seconda serie non si trovano più.

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

esiclene

Citazione di: paw999 il 15 Ottobre 2011, 00:45:40
Quelli delle V6 seconda serie delle 25 a gasolio seconda serie e delle TCT seconda serie non si trovano più.

Curioso il fatto che si trovino quelli per la prima serie e non quelli per la seconda...
Che alternative abbiamo Paw ?
-

Bigmario

Citazione di: esiclene il 15 Ottobre 2011, 11:39:55

Curioso il fatto che si trovino quelli per la prima serie e non quelli per la seconda...
Che alternative abbiamo Paw ?

Mi collego ad Esiclene, perché attanagliato dalla curiosità, mi chiedevo cosa si può fare per i possessori di questi modelli identificati da Paw!!!
Si può cercare in qualche sfasciacarrozze?
Si può cercare di trovare qualche rimedio dalla serie "fatto in casa e ti arrangi"?
Si deve rottamare?

esiclene

Citazione
Mi collego ad Esiclene, perché attanagliato dalla curiosità, mi chiedevo cosa si può fare per i possessori di questi modelli identificati da Paw!!!
Si può cercare di trovare qualche rimedio dalla serie "fatto in casa e ti arrangi"?
Si deve rottamare?

Le varie parti elettriche/meccaniche si trovano, con difficolta', ma si trovano. Poi dipende se erano specifici citroen o montati anche su altri modelli (es: radiatori, alternatori etc). Per questi si trovano sempre i nuovi componenti.
Purtroppo i tamponi, come i dischi, pasticche etc son componenti soggetti ad usura (ed invecchiamento, trattandosi di gomma).
C'è chi pone "sistemi alternativi" per rifarli, attualmente un 'ex utente' del forum volendo li fa ricostruire con una tecnica su cui alcuni hanno dubbi. Io son amico di tal 'ex utente' per cui preferisco non esprimermi.
Poi c'è una ditta a kaunas che con 60 euro li rifa' in un materiale poliuretanico con garanzia di 2 anni. E qui paw ha dei seri dubbi.
Il discorso è che dovrei fare io da cavia (non ho problemi ad andare a kaunas, sta a 300 km da dove son ora). Ma mi servirebbero 2 tamponi da sostituire...
Il "problema" è che i miei tamponi son stati (fortunatamente) sostituiti nel 2004, l'auto usata raramente dal 2007 in poi... e per tal motivo, di fatto, son integri, per non dire praticamente nuovi.
-

esiclene

Controllato stamane che anche quelli del 2.1 TD (seconda serie) son NFP...
-

esiclene

Riassumendo un attimo, per dover di cronaca, dalla rete ufficiale pare non ci sian piu' per molti modelli.
E la situazione è un pò tanto deprimente, essendo, di fatto il pezzo piu' critico della balenottera..
Attualmente vuoi per un motivo (basse vendite del modello), vuoi per altro (cofano già trafitto, gente stanca di avere l'auto che non si alza...) le xm circolanti son davvero poche.
Per tal motivo non credo (voglio sperarlo, ma devo esser realista) che qualche produttore si rimetta a farli. Potrei chiedere a qualche azienda di qui (costerebbe poco), ma la spesa non sarebbe sufficiente per i profitti (almeno così credo).
Delle poche xm rimaste spesso hanno già i tamponi in non perfetta salute, quindi pare che non ci siano alternative a qualche soluzione 'rigenerativa' ,anche se come è stato già spiegato si tratta una procedura su cui alcuni han dubbi, ergo non esistono tamponi rigenerati, bensì ricostruiti con altri metodi.
Attualmente non ho problemi con i tamponi della mia xm (sostituiti per miracolo, non si dovrebbe dire, ma fortuna che in quel giorno a qualcuno si trafisse il cofano... in compenso lui rimase illeso). Il fatto è che il mio amore per la balenotterà mi porta a comprarne almeno un'altra se non altre 2..o +, chissà . E visto che qui almeno per ora si possono riparare (teoricamente anche in Italia, ma pochi voglion farlo, e con i prezzi applicati), la soluzione è prenderne qualcuna, trovarne i pezzi possibili sulla baia o da altri, farle fare 2000 km e ripararla qui.
Tornado ai tamponi, mi sa tanto che visto l'amore per il modello in oggetto, farò da cavia io per una di queste altre soluzioni (girando in giro per qualche balenottera da salvare, il tampone destro è spesso e volentieri (quasi sempre da quel che ho visto) in  'situazioni precarie', il sinistro spesso si salva ma.. di certo visto quel che costa riparare una xm, la soluzione dovrebbe esser definitiva (almeno per gli anni che le restan da vivere..).
Prometto di aggiornarvi sugli sviluppi.
Ringrazio al solito chi mi ha permesso di salvare e rivalutare la mia balenottera.

-

lucien33

Caro esiclene,
                    chi riuscirà a risolvere il problema tamponi, sarà ricordato come il salvatore delle XM!
E' una considerazione logica, se saltano i tamponi e non trovi da sostituirli, sei costretto a rottamare.
AUGURI PER LA TUA RICERCA.
                                             Saluti Luciano

Bigmario

Citazione di: esiclene il 15 Ottobre 2011, 12:48:13
Citazione
Si deve rottamare?

Le varie parti elettriche/meccaniche si trovano, con difficolta', ma si trovano. Poi dipende se erano specifici citroen o montati anche su altri modelli (es: radiatori, alternatori etc). Per questi si trovano sempre i nuovi componenti.
Purtroppo i tamponi, come i dischi, pasticche etc son componenti soggetti ad usura (ed invecchiamento, trattandosi di gomma).
C'è chi pone "sistemi alternativi" per rifarli, attualmente un 'ex utente' del forum volendo li fa ricostruire con una tecnica su cui alcuni hanno dubbi. Io son amico di tal 'ex utente' per cui preferisco non esprimermi.
Poi c'è una ditta a kaunas che con 60 euro li rifa' in un materiale poliuretanico con garanzia di 2 anni. E qui paw ha dei seri dubbi.
Il discorso è che dovrei fare io da cavia (non ho problemi ad andare a kaunas, sta a 300 km da dove son ora). Ma mi servirebbero 2 tamponi da sostituire...
Il "problema" è che i miei tamponi son stati (fortunatamente) sostituiti nel 2004, l'auto usata raramente dal 2007 in poi... e per tal motivo, di fatto, son integri, per non dire praticamente nuovi.

Ciao Esiclene, mi ricollego a questo tuo intervento, per chiederti maggiori info su questa ditta: se ha un sito, se vende on-line, ecc.
Anche se mi rendo conto dei dubbi di alcuni frequentatori del forum (profondi conoscitori di XM  [:clap]) ma credo che bisognerebbe provarli sti tamponi; e poi meglio questi che nulla!!!
Perchè in caso contrario c'è la rottamazione [A:(] [A:(]
Farei io stesso da cavia, ma disgraziatamente mi manca la materia prima... :D sono senza XM e spero per non troppo tempo!!! [:hello] [:hello]

esiclene

Citazione di: lucien33 il 22 Ottobre 2011, 11:44:35
Caro esiclene,
                   chi riuscirà a risolvere il problema tamponi, sarà ricordato come il salvatore delle XM!

Eh si ma quante XM realisticamente voglion esser salvate dai propri proprietari ?
La soluzione per i tamponi non arriva ed il massacro è esponenziale di anno in anno. Lo vedo anche qui che oramai siam rimasti in 2.. su 2 milioni di abitanti.
Il problema è che c'è anche chi rottama l'XM non solo perchè commercialmente vale nulla (per me una enormità, felice di esser scemo), ma perchè dopo magari un incidente banale deve sborsare cifre enormi (anche se attualmente son cifre standard) per 2 fanali e 2 fendinebbia che valgono (commercialmente parlando) piu' della macchina stessa.
Oppure è stanco di star dietro ai soliti problemi di massa, di una antisink bloccata, cercare con lanternino i pezzi e tutto il resto. Li capisco.
E spesso fanno prima a farsela cannibalizzare almeno ne ricava qualcosa.
Se in citroen mi avessero detto di buttarla perchè oramai era finita (motore a parte e tamponi nuovi), io non sarei dovuto andare alla ricerca di antidepressivi e tranquillanti oltre che ai pezzi di ricambio. E avrebbero avuto ragione, perchè era da buttare. Con i tamponi nuovi sottolineo.
Non capisco perchè mi abbiano preso in giro, dicendomi 'ok adesso puoi andare', quando non c'era praticamente piu' nullo di integro. O molto semplicemente han fatto finta di vederla, perchè posso capire che qualcosa possa sfuggire ma TUTTO no.
Qui l'ho salvata (almeno spero , non voglio cantar vittoria troppo presto, ma davvero mi par nuova) con "appena" 3000 euro (+ 700 in italia per far finta di averla vista, fortuna che han cambiato il congiuntore altrimenti non so come mi sarei fermato)... oltre a centinaia di ore di lavoro sia dai tecnici che da parte mia, tonnellate di epatoprotettori vari, qualche bancale di valium. E giusto perchè ho cominciato a spenderci.. mi son detto 'vabbè oramai ho iniziato, la butto ora?). E perchè ho trovato qualcuno che voleva lavorarci sopra a costi (7 euro/ora circa) che in Italia non ci possiam permettere, oltre al fatto che quando un pezzo si poteva riparare si è riparato, e qualora la casa madre non lo forniva (quasi sempre) si cercava una soluzione aftermarket.
Farmaci a parte, quanto avrei speso in Italia ? 10000 euro ? Non mi sarebbero bastati...
Ok, la mia XM era una di quelle primissimaserie sfigate che ne ha decretato poi lo scarso successo commerciale (poi son state migliorate) ma rimane il fatto che anche il precedente proprietario ne aveva smenate di lire (in precedenza scrissi 18, poi ho verificato la fattura, eran 13 milioni di lire nel 99..) per risistemarla.
E' una macchina straordinaria ? Sicuramente. La venderei ? Neanche morto. Non a caso ne voglio prender un'altra. Mi è bastato far la stessa strada ieri con una auto nuova giapponese neanche troppo rigida per gli standard attuali, per constatare la stessa differenza che passa tra un biplano ed un airbus (che guardacaso in comune con l'xm ha avuto qualche problema coi sensori :D).
Chiaro che gli appassionati se ne fregano, e la sistemano a tutti i costi, ma quanti siamo? a momenti mi sa che ci sono meno XM che Traction Avant...
-

esiclene

Ciao Bigmario, a titolo di curiosità, ti posto la foto dei tamponi "rigenerati" a kaunas.. (sui quali danno 2 anni di garanzia tra l'altro)

.

Purtroppo la durata a lungo termine chi la sa?
-

alexx

Se non costa molto, si può cambiare ogni due anni.  ??? ???
Citroen Xantia 2.0 HDI 90cv 1999 Milessime

Darlington

Citazione di: esiclene il 22 Ottobre 2011, 12:48:00
..per constatare la stessa differenza che passa tra un biplano ed un airbus (che guardacaso in comune con l'xm ha avuto qualche problema coi sensori :D).

Più che con i sensori, con la logica usata dal pilota automatico, durante una presentazione.. diciamo che Microsoft non è la sola ad avere qualche problemino quando presenta al pubblico i suoi prodotti... solo che quando crasha un pc di solito non muoiono 3 persone...
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

esiclene

Citazione di: alexx il 22 Ottobre 2011, 22:54:24
Se non costa molto, si può cambiare ogni due anni.  ??? ???

Penso che durino piu' di 2 anni.
Io un giretto di 300 km (finchè sto qui) chiaramente posso farmelo, lasciargli l'auto e dormire lì (come dicevo, ci passo almeno un paio di volte l'anno).
AMMESSO CHE QUESTA SOLUZIONE FUNZIONI
Per quel poco che conosco i lituani, comunque son seri.. ergo, se danno 2 anni di garanzia è perchè son convinti di quel che fanno. E li ho sentiti e mi han detto che di fatto poi "non si rompono piu' " ma qual commerciale non direbbe questo?
Solo che a voi converebbe una spedizione di gruppo, al deposito dhl di kaunas.. io sto a 300 km , voi a ..2700.
Qualora voleste provare, potrei andarli a prendere alla DHL di kaunas, lasciarglieli (ci impiegano 2 gg di solito, ho già chiesto) e poi rimandarveli sempre da lì. Potrei chiedere degli sconti per un lavoro di 'gruppo'. Oppure potete mandarli direttamente voi e mi levate dalla responsabilità (a vostro rischio e pericolo =).
Sinceramente non so il risultato (dell'altro amico che li "rigenera" ho qualche feedback positivo, ma son stati percorsi pochi chilometri... indi a lungo termine non si sa ancor molto).
Questa è la situazione attuale.
-

SMF spam blocked by CleanTalk