La balenottera dorata riprende il largo....

Aperto da velvet, 06 Gennaio 2007, 15:00:36

velvet

Giusto per distrarvi un po' dagli ormai noiosi discorsi sul mercato delle CX, vi posto un paio di foto prese ieri sera nella carrozzeria dove la mia Gti è finalmente giunta alla fase del rimontaggio finale (ormai piuttosto avanzato).

Mi scuso per la pessima qualità delle immagini, ma l'unico "mezzo" fotografico che avevo con me era il cellulare, con i risultati conseguenti...

Questa volta il lavoro è consistito nella sostituzione di sana pianta di portiere anteriori (non che fossero messe malissimo, ma ne ho trovate due praticamente nuove), cofano motore (idem come per le portiere),smontaggio di tutte le parti a vista, rimontaggio, rimessa in linea delle aperture e riverniciatura globale.
Notare che nella carrozzeria del maestro restauratore Fausto a far compagnia alla mia balenottera dorata, sullo sfondo si possono ammirare una Flaminia coupè e una Abarth 124 spider (un secondo esemplare di Abarth 124, questa volta una preziosa e rarissima gruppo 4 ex-works è in attesa degli ultimi tocchi del battilamiera nell'altro lato della carrozzeria).

E non è finita qui. Dalla carrozzeria passerò infatti subito al meccanico (e daje...) per alcuni lavoretti "di fino" prima della rimessa in strada definitiva.

E se lo spirito gode, sicuramente il portafoglio non ride...[:ouch]

Roald

I cerchi in lega quando sono ben conservati sono comunque magnifici.
Bella la balenottera !

total

Solo bella?

Prima serie GTI 2400, sable dorèe....è questa la CX del mio iperuranio personale.

Se proprio devo dirla tutta, la mia dovrebbe avere anche le targhe nere originali. Ma sarebbe come andare a letto con Letitia Casta e pretendere che sia vergine....
[:allops]
------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

Roald

quote:
Originally posted by total

Solo bella?
Prima serie GTI 2400, sable dorèe....è questa la CX del mio iperuranio personale.

L'auto é magnifica e il colore é a mio gusto fra i più belli.
Ognuno ha le sue "preferenze", io ho un debole per le serie 2, anche se sono plasticone, al cuore non si comanda.
Se avessi una GTI come questa gli metterei gli interni di una GTI Turbo 1a serie in velluto grigio/nero, uno spettacolo con l'oro metallizzato.
Anche se sarebbe come mettere alla Letizia gli attributi di un'altra [A:ba]

j_happy

quote:
Originally posted by velvet

Giusto per distrarvi un po' dagli ormai noiosi discorsi sul mercato delle CX, vi posto un paio di foto prese ieri sera nella carrozzeria dove la mia Gti è finalmente giunta alla fase del rimontaggio finale (ormai piuttosto avanzato).

Mi scuso per la pessima qualità delle immagini, ma l'unico "mezzo" fotografico che avevo con me era il cellulare, con i risultati conseguenti...

A robbè, che te sei fatto er cellulare novo? Fa pure le foto!?[:allops]

P.S. Bellissima come sempre la tua CXona..
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine
Xsara Picasso 2.0Hdi Classique
DS7 1.5HDi Performace Line EAT8

serpiko

Sì, quei particolari cerchi sono davvero magnifici. Lo sono anche i 14" di medesimo disegno ma la misura da 14" e 1/2 con pneumatico Trx ne esalta appieno la forma e la proporzione all'interno dei passaruota CX.

Tra l'altro, hanno anche una storia alle spalle.
Quel disegno nasce infatti a fine anni 60 per coprire le ruote SM con delle borchie dalla forma moderna e al contempo barocca:

Con la SM ormai fuori produzione da quasi un lustro, a fine anni '70 si volle "omaggiare" la ruota della coupè riprendendone le forme per il nuovo cerchio che avrebbe equipaggiato la nuova ammiraglia Citroen: non dimentichiamoci che le primissime GTI non prevedevano il cerchio in lega ma la ruota in metallo standard.
Inizialmente venne quindi montata di serie sulla GTI e come optional sulle altre versioni la ruota da 14", divenendo quindi il cerchione "top":

Con l'introduzione del Trx, semplicemente si ingrandì il medesimo cerchione:

Questa forma perse la palma di vertice di gamma con l'anno-modello 1985, quando la motorizzazione di punta divenne quella Turbo da 2500 cc. Per essa venne studiato un cerchio ad hoc, che equipaggiò di serie solo e soltanto la GTI Turbo e la Prestige Turbo:

La storia della forma SM non si conclude però con la CX.
Nel 1989 viene presentata la nuova ammiraglia che va a sostituire la longeva berlina di Opron; ebbene, tra i vari cerchi a catalogo fa bella foggia di sè anche questo:

A mio avviso, quello sopra insieme alla borchia in plastica dei modelli base rimane il più bello che la XM abbia mai montato.

P.S.
Quasi dimenticavo: bravo velvet, la tua macchina sta venendo un vero spettacolo!

Roald

Bravo, bella storia, non sapevo dell'omaggio SM

I cerchi in lega della XM prima serie erano fabbricati in Italia,

quelli della CX non so, in Italia fabbricavano anche tutte le targhette identificativi sul cofano posteriore

Una foto che mette più in valore i cerchi T

E soprattutto il contrasto alluminio lucidato e vernice dei cerchi in lega da 14" o TRX come da foto :

p.s. un po' fuori argomento ma per gli amanti delle Prestige questa restaurazione merita un'occhiata :
http://www.citrothello.net/CX%20MITTERAND.htm

j_happy

quote:
Per essa venne studiato un cerchio ad hoc, che equipaggiò di serie solo e soltanto la GTI Turbo e la Prestige Turbo:

Brava serpe, bella ricostruzione..ma la prestige Turbo non aveva i cerchi a "T" se non sbaglio..

baci

Gei
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine

velvet

quote:
Originally posted by j_happy

quote:
Originally posted by velvet

A robbè, che te sei fatto er cellulare novo? Fa pure le foto!?[:allops]

P.S. Bellissima come sempre la tua CXona..

Massì...Il mio Siemens del giurassico mi ha abbandonato, e ho dovuto giocoforza adeguarmi alla tecnologia invasiva, e nonostante la mia antipatia per le commistioni tipo telefono+fotografia devo ammettere che è più facile avere in saccoccia il cellulare piuttosto che portarsi sempre dietro la macchinetta digitale...[A8)]

Grazie a tutti da parte della balenottera per i complimenti[A:st]

Per Sepiko: davvero interessante la cronistoria sui cerchi Citroen, pensa che non avevo mai fatto caso alle loro parentele.

serpiko

quote:
Originally posted by j_happy

quote:
Per essa venne studiato un cerchio ad hoc, che equipaggiò di serie solo e soltanto la GTI Turbo e la Prestige Turbo:

Brava serpe, bella ricostruzione..ma la prestige Turbo non aveva i cerchi a "T" se non sbaglio..

baci

Gei

No, confermo che montava il cerchio Turbo:

Infatti viene rappresentata con i suddetti cerchi anche nei modellini:

[:wave]

j_happy

quote:

No, confermo che montava il cerchio Turbo:

[:wave]

E la prestige tubbo di Mitterand?
http://www.citrothello.net/CX%20MITTERAND.htm

E anche questa allora è tarocca?
http://www.riasc.it/cgi-bin/citroforum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=3247&SearchTerms=ragazzi

E questa pure?

E queste anche?

[:all]Ho qualche dubbio...[A:spa]
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine

serpiko

In effetti la cosa dà da pensare.

Allora...
Partiamo da un dato certo: i cerchi Turbo erano riservati alle sole Turbo, sulle altre versioni non erano nemmeno optional (nemmeno sulle turbodiesel).
Verrebbe quindi da dire che, sulle Prestige Turbo, fosse lasciata libera scelta di quale cerchio montare. Purtroppo il dossier Prestige del CX Club rimane oscuro su questo dettaglio. L'unica referenza "ufficiale" che ho trovato in merito è su generationcx.com che, alla voce Prestige Turbo, pubblica questa immagine:

Roald

Sui cataloghi Citroën le Prestige Turbo sono sempre fotografate con i cerchi in lega TRX normali e le gomme 210/55.
E' vero che spesso sono munite di cerchi T e a volte anche lo spoiler delle GTI Turbo. Roba di gusti.
Pero' sapere se si pagava per questi cambiamenti o era una semplice scelta al momento dell'acquisto non ho idea.

robyazz

Un ennesimo esempio di come la ricerca dell'originalità assoluta sia spesso un puro esercizio di paranoia (scusatemi...[A:ur]),dato che non si capisce perchè un povero proprietario dell'epoca non potesse prendersi e cambiarsi accessori di suo gusto perfettamente compatibili con modello ed epoca del modello...maaahh...chi mi conosce sa come la penso in proposito.

Con un pò di ritardo mi unisco ai complimenti a Rob per il doveroso restauro della sua meraviglia (ho sempre avuto più di un debole per quella tinta),che quando sapevo inattiva e bisognosa di cure mi rattristava assai.
Ma sei sicuro di non aver sorpassato le quotazioni di mercato con questo investimento [:allops] ?
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

ugolux

Orpo che bella! (bravo Serpe) A me suscita sempre una forte emozione vedere una citrona in carrozzeria. Non che non ami quelle più sfortunate e ammaccate, tuttavia la vernice immacolata è un bel vedere.
Certo da un fotografo ci si aspetterebbe di più... [A:ba]
Penso che la Cxona di Mitterand dovrebbe montare i cerchi a T anche se, secondo me, sulla Prestige stanno meglio i primi.
Ciao! [:wave]

P.S. Non trovate che i cerchi siamo come le scarpe (e gli pneumatici come le suole)? Una macchina con dei cerchi rovinati fa la stessa brutta figura di qualcuno con le scarpe sporche...

SMF spam blocked by CleanTalk