XM a sorpresa

Aperto da amministratore.forum, 09 Settembre 2011, 12:02:29

CitroMarco

Il problema del cambio automatico è dovuto al fatto che anzichè metterne uno nuovo oppure revisionare il suo è stato montato il cambio di una vettura simile incidentata che aveva solo 50000 km. Non so se vi siano differenze fra le varie annate o comunque cosa è andato storto fatto sta che la parte elettronica è menomata. Il vano motore è bello pulito perchè il lavoro è stato fatto pochi mesi fa, come ho detto il proprietario non ha sopportato la mancanza del display e si è "arreso".
Io ho solo verificato che cambia regolarmente è senza strappi, ma sono arrivato a malapena a mettere la terza (quante marce ha??) senza targhe non sono andato lontano...

CitroMarco

Citazione di: Gannik il 09 Settembre 2011, 23:17:05
Complimenti sembra davvero bella. Dallo stato del vano motore e degli interni avrei ipotizzato non più di 100.000km.
Mi piace molto anche l'accoppiamento colore carrozzeria/interni. Sarei curioso di vedere lo stato del sedile anteriore sinistro che; da quello che ho potuto vedere in giro, mi sembra che si deteriori piuttosto rapidamente con questo tipo di rivestimenti. Peccato perchè li trovo molto belli e pratici (meno caldi in estate e meno freddi in inverno rispetto ai rivestimenti di sola pelle). A 160.000km in che stato è?

Non sapevo di questo problema - a dire il vero, so molto poco di questo modello. Personalmente, lo trovo meno lussuoso di un interno completamente in pelle, anche se l'effetto estetico mi piace, forse anche perchè per me è qualcosa di nuovo. Però almeno i pannelli porta potevano lasciarli in pelle, mica devono essere "freschi"...
In effetti a guardarlo bene il sedile guida è comunque più usurato degli altri sedili, cosa che normalmente nelle altre XM si vede meno.
Ora che lo so, ci metterò su un lenzuolo a protezione...

Esperti di modello, come si pulisce l'alcantara?

Ecco qua:

CitroMarco

Ultima domanda, è normale che non ci siano le scritte "exclusive" sulla fiancata?

francygalle

Citazione di: MarcAdminDS il 10 Settembre 2011, 09:44:25
Ultima domanda, è normale che non ci siano le scritte "exclusive" sulla fiancata?

In teoria dovrebbero esserci, però questa viene dalla Svizzera, non so se la le avessero o no.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Gannik

Citazione di: MarcAdminDS il 10 Settembre 2011, 09:42:53
Citazione di: Gannik il 09 Settembre 2011, 23:17:05
Complimenti sembra davvero bella. Dallo stato del vano motore e degli interni avrei ipotizzato non più di 100.000km.
Mi piace molto anche l'accoppiamento colore carrozzeria/interni. Sarei curioso di vedere lo stato del sedile anteriore sinistro che; da quello che ho potuto vedere in giro, mi sembra che si deteriori piuttosto rapidamente con questo tipo di rivestimenti. Peccato perchè li trovo molto belli e pratici (meno caldi in estate e meno freddi in inverno rispetto ai rivestimenti di sola pelle). A 160.000km in che stato è?

Non sapevo di questo problema - a dire il vero, so molto poco di questo modello. Personalmente, lo trovo meno lussuoso di un interno completamente in pelle, anche se l'effetto estetico mi piace, forse anche perchè per me è qualcosa di nuovo. Però almeno i pannelli porta potevano lasciarli in pelle, mica devono essere "freschi"...
In effetti a guardarlo bene il sedile guida è comunque più usurato degli altri sedili, cosa che normalmente nelle altre XM si vede meno.

Ecco qua:

In realtà non so se sia un problema universalmente riconosciuto, magari mi sbaglio. è soltato una cosa che ho notato sulle xm (con questo tipo di interno) che mi è capitato di incontrare. Ma magari chi ha una xm con interni in alcantara e pelle mi può smentire. Se non altrò però l'alcantara ha la tendenza con l'usura a rilasciare delle piccole palline che rovinano un po' l'effetto ottico, mentre ho visto interni in pelle di xm con 200.000km in condizioni pari al nuovo.
Comunque la tappezzeria dell'esemplare in questione sembra tutta molto bella. Rinnovo i complimenti! 

velvet

Citazione di: MarcAdminDS il 10 Settembre 2011, 09:42:53

L'alcantara è un materiale bello quando è nuovo, ma ha la brutta abitudine di invecchiare malissimo e di usurarsi in modo irreversibile: si spella lo strato di rivestimento superficiale fino a scoprire il vero e proprio tessuto di supporto.
L'ideale sarebbe procurarsi da subito qualche mt. di tessuto uguale per le future sostituizioni che prima o poi dovranno avvenire. Essendo un tessuto commerciale e per di più in tinta unita non è impossibile reperirlo.

Per la pulizia, ai tempi in cui avevo una Delta HF con i Recaro in alcantara neri, utilizzavo comuni detergenti mediante spugne inumidite facendo attenzione a non strofinare troppo.

esiclene

Ah boh, tieni conto che ci son matti che le levano perchè le odiano.
Io son uno tra quelli.
-

XMan

Citazione di: francygalle il 10 Settembre 2011, 09:46:17

In teoria dovrebbero esserci, però questa viene dalla Svizzera, non so se la le avessero o no.

[:wave]

La mia (2.5 TRD) che è certamente svizzera ha la scritta exclusive  :D
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

cristiano

Io ho solo verificato che cambia regolarmente è senza strappi, ma sono arrivato a malapena a mettere la terza (quante marce ha??) senza targhe non sono andato lontano...

Appunto, a documenti come é messa?
Dalla Svizzera dovrebbe essere più complicato, si riesce a reimmatricolare italiana?

DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

CitroMarco

Ho la corretta documentazione svizzera.

Ma è un problema che rimando: al momento di immatricolare una vettura del 1998 con l' IPT che comporterebbe ed il bollo annuale che comporterebbe.... non mi passa per la testa. Per ora resta li e con calma cerco di metterla in grado di funzionare come merita.

cristiano

Quindi é come per le auto provenienti dalla Francia? Basta tenersi i documenti d'origine non datati (perché altrimenti dovrebbe essere reimmatricolata italiana entro l'anno, giusto?) e poi si fa la pratica di nazionalizzazione (con collaudo alla motorizzazione però) quando si vuole?
In tale caso, rispetto alle auto provenienti dalla Francia, la targa se la tiene il proprietario svizzero, giusto?
In effetti, mi pare la scelta più logica, ovvero reimmatricolarla una volta che godrà dei benefici di autostorica (in Lombardia almeno ultraventennale).

DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

CitroMarco

No, la pratica è più complessa perchè è un paese extra cee. Al momento la macchina ha solo il libretto annullato, dunque non ha alcuna targa collegata. Se volessi immatricolarla, dovrei seguire un certo iter per esportarla. Qui nel forum diverse persone hanno comunque già fatto l' iter, ma per vetture storiche. Ripeto, per ora non mi pongo il problema...

XMan

Citazione di: MarcAdminDS il 12 Settembre 2011, 11:35:37
No, la pratica è più complessa perchè è un paese extra cee. Al momento la macchina ha solo il libretto annullato, dunque non ha alcuna targa collegata. Se volessi immatricolarla, dovrei seguire un certo iter per esportarla. Qui nel forum diverse persone hanno comunque già fatto l' iter, ma per vetture storiche. Ripeto, per ora non mi pongo il problema...

Confermo solo che, la targa in svizzera è PERSONALE, quindi in caso di dismissione dell'auto si annulla la carta grigia (Libretto auto) e la stessa targa si può usare su un altro mezzo.
XMan

gianni.ga

Citazione di: XMan il 12 Settembre 2011, 12:18:35

Confermo solo che, la targa in svizzera è PERSONALE, quindi in caso di dismissione dell'auto si annulla la carta grigia (Libretto auto) e la stessa targa si può usare su un altro mezzo.
XMan

Tu una targa svizzera ce l'hai.... ;D
[:hello]

XMan

Citazione di: gianni.ga il 12 Settembre 2011, 16:54:19
Citazione di: XMan il 12 Settembre 2011, 12:18:35

XMan

Tu una targa svizzera ce l'hai.... ;D
[:hello]

Dai che tra qualche giorno la rivedrai dal vivo [CIT] [:allops] [CIT] con gli ultimi aggiornamenti (Bozzi da parte di str..zi) dei posteggi ticinesi.
XMan

SMF spam blocked by CleanTalk