Finalmente una XM nuova.

Aperto da esiclene, 05 Settembre 2011, 22:11:48

esiclene

La balenottera è stata al service quasi un mese ove mi han provveduto a sistemare ogni singolo dettaglio che potesse creare problemi (credo che non sopportassero piu' la mia visione, già non mi sopportate voi :) figuriamoci loro ). E han preso il mio la voglio nuova sul serio.
Tante cose minori cambiate (sembra un elenco telefonico), altezza corretta (eh si, c'avevo visto bene, erano sbagliate), penso di non aver mai avuto l'xm così. Fortuna che la manodopera è poco costosa, e i meccanici trovano di tutto...
Una spesa notevole ma ne è valsa la pena, si guida come non l'ho mai guidata, in curva sembra quasi una activa (è il passaggio a muoversi mentre a te sembra di rimaner fermo, come sul treno) e stranamente è molto piu' silenziosa di come la ricordassi (per essere un 2.1 TD, motore non proprio silenziosissimo). Segno che ogni minima vibrazione del motore si trasmette in maniera esponenziale all'interno e basta poco affinchè la regolazione non sia perfetta.
E pensare che mi sembrava perfetta quando in realtà stava per morire ma andava avanti ugualmente, adesso come adesso non la cambierei neanche per un C5 nuovo... E' stato un vero peccato non provarla da nuova, adesso ne capisco il valore reale (per carità, l'ho sempre amata), ma considerato che è stata usata in condizioni 'non perfette' per la maggior parte del tempo, e da me reputate perfette non avendo altri punti di riferimento, posso tristemente (perchè non la fan piu') dire che è commoventemente unica.
-

lucien33

Caro esiclene,
                   sono proprio contento per te, che ti abbiano sistemato a dovere la tua XM; ora ti auguro molti Km felici nell'abitacolo ovattato ( ricordo
di aver letto in qualche tuo scritto che hai provveduto ad una particolare insonorizzazione ). Dall'Italia tanti saluti cordiali. Luciano

rouge

C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

esiclene

Citazione di: lucien33 il 06 Settembre 2011, 11:43:04
Caro esiclene,
                   sono proprio contento per te, che ti abbiano sistemato a dovere la tua XM; ora ti auguro molti Km felici nell'abitacolo ovattato ( ricordo
di aver letto in qualche tuo scritto che hai provveduto ad una particolare insonorizzazione ). Dall'Italia tanti saluti cordiali. Luciano

Grazie, si ho sigillato tutto , dalle portiere al pavimento, al cofano, al tetto passando per il bagagliaio :)
Speriam bene.
-

Bigmario

[:hello] ciao Esiclene, complimentissimi e goditi la tua balenottera!!!  [:clap]

sterob

Citazione di: esiclene il 05 Settembre 2011, 22:11:48E' stato un vero peccato non provarla da nuova, adesso ne capisco il valore reale (per carità, l'ho sempre amata), ma considerato che è stata usata in condizioni 'non perfette' per la maggior parte del tempo, e da me reputate perfette non avendo altri punti di riferimento, posso tristemente (perchè non la fan piu') dire che è commoventemente unica.

E' quello che vado dicendo da anni qua dentro, difficile farsi una vera idea di una macchina dopo molti anni e km sulla groppa, spesso si tratta di pallide imitazioni di come potevano essere da nuove.
La mia è tornata come un tempo dopo averla sistemata in cose basilari (come i supporti motore) e altre cosette...Sono contento che noti le differenze, una Xm per andare bene deve essere quasi perfetta, altrimenti non vale. :D
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

esiclene

Citazione
E' quello che vado dicendo da anni qua dentro, difficile farsi una vera idea di una macchina dopo molti anni e km sulla groppa, spesso si tratta di pallide imitazioni di come potevano essere da nuove.

Si infatti ricordavo questo, ma comunque l'avevamo presa appena 2 mesi dopo averla rifatta completamente.
Eppure nonostante rifatta completamente non è come è adesso.

Citazione
La mia è tornata come un tempo dopo averla sistemata in cose basilari (come i supporti motore) e altre cosette...Sono contento che noti le differenze, una Xm per andare bene deve essere quasi perfetta, altrimenti non vale. :D

Quello era già stato sostituito e io non me ne sarei neanche accorto, così come tutti i braccetti, supporti vari e tutto il resto.
Alcuni si trovano ancora originali altri no, ma si trovano fortunatamente, fatto sta che è stata messa meglio di come era nel 99, quindi presumo sia come nuova. Certo non potro' mai saperlo, ma con 3 pagine di pezzi sostituiti e per come si guida (ovvero senza limiti) penso che oramai siam arrivati al termine del restauro mecccanico. :)
-

SMF spam blocked by CleanTalk