Servosterzo - Boccole rotte potrebbero anche NON far rumore

Aperto da esiclene, 25 Agosto 2011, 13:43:00

esiclene

Premetto che ho lasciato la balenottera in officina da quasi 2 settimane (perchè la guida era soddisfacente ma non ancora "perfetta come la voglio io".
Ora, a parte cio' che avevo scritto di verificare (freni, dischi, etc etc)  ho detto loro "mettete tutto nuovo, non mi interessa quanto mi costa".
Leggendo il topic tempo fa di paw in merito al 'toc toc' che si dovrebbe sentire sull'auto.. debbo dire che i meccanici si son messi le mani nei capelli quando han visto le boccole distrutte, e mi han detto che andare in giro così è pericoloso perchè poi salta tutto e fuoriesce il lago, oltretutto bisogna già smontare tutto e pulire quel che c'è dentro. Intervento abbastanza oneroso (per i prezzi di qui) ma tutto sommato fattibile.
Non so come ne usciro', spero che internamente non abbia distrutto nulla visto che di fatto NON SENTIVO RUMORE... ergo, quel TOC TOC cui fa accenno paw nel thread in sticky.
Anzi.
La mia di tutti i difetti che aveva questo del "Toc toc" non ce l'aveva, era silenziosissima da quel punto di vista e il servosterzo non dava nessun accenno di perdita, anzi per me era già troppo morbido, quindi...dategli un'occhiata anche se non sentite nulla.. perchè come ripeto, di tutto cio' di cui mi sarei accorto, questo mi è saltato.. ergo, per me il servosterzo era perfetto...benchè dentro fosse entrato di tutto.
E non aveva neanche il 'gioco' o altro.. era perfetto sebben distrutto.

-

thewizardofwiz

CUT

magari stiamo parlando solo delle boccole all'estremità del martinetto?
non ci può entrare nulla nel servosterzo...

Fabio/un plauso per i tuoi sforzi

esiclene

Citazione di: thewizardofwiz il 25 Agosto 2011, 15:25:31

magari stiamo parlando solo delle boccole all'estremità del martinetto?
non ci può entrare nulla nel servosterzo...

Fabio/un plauso per i tuoi sforzi

Si, quelle del martinetto....
Grazie, è che ho un pò delle difficoltà a tradurre dal russo oltre a non aver esperienza/competenza meccanica.
Ciao
-

paw999

Dì pure ai meccanici sovietici di essere meno allarmisti. Le boccole si consumano, è vero, ma finchè il bullone non "batte" non può fisicamente rompersi nulla.  Dentro il servosterzo, poi, non può entrarci nulla: c'è olio LHM ad alta pressione, semmai esce quello, non entra altro.

Se invece era rovinata la cuffia (o le cuffie) della cremagliera, allora è un altro paio di mainche. Lì si che ci entra lo sporco e, col tempo, macina i denti della coppia pignone/cremagliera.

[:wave]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

esiclene

Citazione di: paw999 il 26 Agosto 2011, 01:38:55
Dì pure ai meccanici sovietici di essere meno allarmisti. Le boccole si consumano, è vero, ma finchè il bullone non "batte" non può fisicamente rompersi nulla.  Dentro il servosterzo, poi, non può entrarci nulla: c'è olio LHM ad alta pressione, semmai esce quello, non entra altro.

Se invece era rovinata la cuffia (o le cuffie) della cremagliera, allora è un altro paio di mainche. Lì si che ci entra lo sporco e, col tempo, macina i denti della coppia pignone/cremagliera.

[:wave]

A titolo di cronaca quelli della cremagliera stanno messi peggio ! :) . Aspetto domattina il responso per sapere in che condizioni è la cremagliera.. perchè chiaramente trovarne un'altra è quasi impossibile sperando che i 'delicati' ingranaggi del bendix non siano maciullati.
OT un pò filosofico
Ho messo lo smile perchè se no dovrei piangere. Mi sa che una volta sistemata, alla prossima (seria) serie di rotture di scatole (quelle minori gliele perdono), la riporto in Italy e la usero' normalmente io per quando sto in italia e forse per qui mi prendero' una xantia (non per altro), ma mi pare che è il modello che ci si avvicina di piu' attualmente è la xantia. Il fatto è che la xantia a me non piace piu' di tanto, l'xm è tutta un'altra storia, ma vedo che per la rarità del modello, reperire i pezzi di ricambio è praticamente impossibile. Qui mi han sistemato di tutto e di piu' (fossi stato in Italia forse avrei avuto meno probs nel trovare i pezzi ma praticamente mi sarebbe costata talmente tanto la manodopera che l'avrei utilizzata "difettosa" o l'avrei buttata). Triste realtà. Qui si ripara di tutto finchè si può. In Italia si butta... Mi spiacerebbe anche per questo. In Italia mi costerebbe una assurdità sistemarla..
In Italia 150 euro per sistemarmi il radiatore (non sistemato), qui 300 per sostituirlo integralmente, con tanto di refrigerante... capisco perchè molti in italia decidono per la pressa. E purtroppo son sempre piu' tristemente convinto che l'XM rimanga l'ultima ammiraglia Citroen.
L'XM in questo è borderline perchè molti pezzi son nfp e per di piu'... non si può neanche prenderli da un'altra auto perchè rimane un modello piuttosto raro e chi ce l'ha , ed ha deciso di tenersela, ne compra un'altra di scorta . Non faccio in tempo a trovare l'annuncio di uno che la 'svende' che se l'è già pappata qualcun'altro per i pezzi di ricambio...Lo farò anche io magari.. magari perchè davvero non lo so :) . Ne ho cercate altre. E qualcuna circola ma diventa sempre piu' rara..
E credetemi che ne ho viste di xm con il cofano sfondato anche qui o magari con l'anteriore distrutto e... chiaramente son rimaste parcheggiate lì. Lascio il biglietto "voglio comprarla" ma finora nessuno mi ha richiamato.. spero non pensino ad uno scherzo..
Non lo so, son davvero molto molto indeciso sul futuro della balenottera, sicuramente la rimetto a posto, non è un auto che uso tutti i giorni, la uso per andar fuori, ed attualmente ammesso di sistemare questa cosa, è un gioellino, per bellezza, guidabilità e tutto il resto.
Non è colpa sua, è colpa di chi (non faccio nomi) doveva controllarla per bene in un mese di tempo e di fatto non l'ha fatto.
Voglio dire, l'XM va fin troppo bene, è stata fatta nel 92, rifatta nel 99, e grossi probs dal 99 ad oggi non ne ha mai avuti.
Tra l'altro girovagando un pò per i forum in altre lingue, pare che le mie membrane fossero "scoppiate" come conseguenza del freddo.. E pensare che a -12 con candelette fulminate si accendeva...
C'è un divario affettivo che adesso si apre, è quasi un peccato usarla. Dovessi perderla mi spiacerebbe tanto. Troppo. Non per i soldi spesi (tanto si spende su qualsiasi auto e considerato che ho cambiato praticamente tutto, non mi posso lamentare, anche se non vedo ancora la luce..). Dovessi perdere una xantia (cosa al momento impossibile visto che per questa i pezzi di ricambio non mancano) mi spiacerebbe meno. Molto meno. Proprio perchè non mi piace piu' di tanto e rimarebbe solo uno strumento di lavoro.
In fondo era il destino dell'XM.. farla finire qui finchè durava. Non è durata neanche 5 gg (radiatore "pseudoriparato" in italy in primis, e cinghia servizi dopo altri 5). Poi tutto il resto.
Ma poi lavorandoci, studiandoci sopra (non son mai stato appassionato di meccanica), insonorizzandola, rimettendola a nuovo, etc etc, mi son affezionato piu' di quanto lo fossi prima, quando ci facevo solo un giretto ogni tanto. Capisco chi le butta perchè non ha tempo ne voglia di perderlo. Lo capisco. Ci vuole tempo , passione e soldi.
Il fatto è che non c'è altro di uguale. Ogni volta che la guido è una emozione
Il futuro della casa madre è già deciso e mi pare che le sfere le utilizzino ultimamente piu' come ornamento che altro...
Triste realtà.
-

esiclene

Una buona notizia, una volta ogni tanto, la cremagliera nonostante le cuffie rotte è praticamente integra  [cheers] . Una botta di fortuna ogni tanto. E si va avanti.
Ho ancora 1 mese poi debbo tornarmene in italia per un 3 settimane (in aereo chiaramente), spero di sistemare tutto cio' che è rimasto prima di tal data.
Son ancora indeciso se tenerla o riportarla sinceramente. Non adesso, l'anno prossimo chiaramente, perchè come già espresso sarebbe forse me piu' comodo per passare ad una (a me piu' banale) xantia.
Ma solo per i motivi sopra citati e cioè che la xantia è ampiamente diffusa , i meccanici hanno competenza e non avrei problemi a reperire nulla.
Il problema principale è che il paese principale non è UE e farsi passare qualcosa attraverso la dogana è impossibile. Le volte che mi è servito qualcosa son dovuto andare nella vicina lituania e farmi spedire i pezzi di ricambio là.
Anche se mi mancherà la gente che guarda l'auto in maniera strana un pò come da noi nei primi anni 90, ne circolano davvero davvero poche :).
E oramai (sedili anteriori a parte che qualora tornasse in italia rimetterei originali, chiaramente rifarei anche quelli nuovi. Per ora rimangono beati qui dove sono), penso che la mia sia una delle pochissime prime serie praticamente da concorso una volta sistemati un paio di dettagli estetici, (vi posterei le foto, ma vedete che sta piu' tempo in officina che da me..) e mi spiacerebbe perdere questa che oramai reputo una rarità (tra l'altro, l'anno prossimo dovrebbe diventare ASI, attualmente pago un botto). Oppure ne approfitto per comprarne qualcuna di scorta (= chissà.
Attualmente il paese è in quasi-default  :-\ , e molti non utilizzano piu' l'auto.
Provero' il C6 in Italia perchè qualora mi piacesse ci farei un penserino.
Ne approfitto per ringraziare tutto il citroforum che mi ha sopportato (e spero mi sopporterà ulteriormente) in questa avventura che non è ancora finita, e che conoscendo l'xm non finirà mai :)
-

SMF spam blocked by CleanTalk