Sostituire le PALLE DEI FRENI... come si fa?

Aperto da asbesto, 18 Dicembre 2006, 17:19:22

asbesto

Salve,

il mio mezzo e' un FIAT 242, alias Citroen C35, trasformato camper e registrato come veicolo d'interesse storico presso il RIVARS (http://camperstorici.it) :)

Devo sostituire le "sfere", le 2 palle dell'impianto freni, e volevo dettagli da chi ne capisce sicuramente piu' di me. Le "palle" in questione sono due:

Una e' nel cofano anteriore, ed e' questa, vicino al pedale del freno:
(p.s. e' quella in alto a sinistra, non confondetela col serbatoio del liquido freni in basso! :)

e l'altra, credo sia quella sul congiuntore/disgiuntore, e' situata di lato al cambio:

Suppongo che le due palle siano tra loro differenti!

le mie domande sono:

1) Sono uguali, o sono 2 sfere di tipo diverso? e se si, come si chiamano, e dove le trovo, per esempio, su Ebay?

2) ... Come si SMONTANO e RIMONTANO? basta semplicemente ... svitarle e riavvitarle? ci sono anelli di tenuta/oring ?

3) ... cosa devo sapere per effettuare questa operazione? quali precauzioni? consigli?

4) e' una operazione che posso fare da solo? (ho una certa esperienza, della serie: mi sostituisco un semiasse da solo. :)

grazie! :)

francygalle

Non conosco il veicolo in questione, so fare l'operazione equivalente sulle autovetture Citroen (mai visto un 242-C35...), ti elenco sotto così poi puoi ragionarci su se vuoi.
Quindi prendi "con le molle" quanto segue e con le dovute precauzioni perchè non so effettivamente come è stato realizzato l'impianto particolare del 242/C35.

In generale le sfere Citroen si differiscono per:
-volume;
-pressione;
-presenza o meno dell'ammortizzatore;
-tipo di membrana (materiale);
-tipo di attacco.

Tuttavia, visto l'applicazione, scommetterei, ma potrei sbagliare, che le due sfere del tuo camper siano uguali, come le sfere del congiuntore-disgiuntore delle auto Citroen.
Una volta smontate è abbastanza facile riconoscerle, la pressione in genere è stampigliata vicino al tappo e le altre differenze che ti ho citato sono abbastanza facili da capire.

Per smontarle devi prima far cadere la pressione idraulica del circuito.

Nelle vetture Citroen per far cadere la pressione bisogna abbassare la vettura (cosa che non riguarda il tuo 242 [A:)]) svitare una vite che trovi nel congiuntore: è una vite a testa esagonale chiave 12 o 13. Deve essere allentata di 1/2 giro o 1 giro al massimo (mai svitarla completamente).
Credo che nel tuo caso sia sufficiente svitare questa vite.  Non so se è necessario fare altre operazioni, eventualmente allenta anche gli sfiati dei freni, così non dovrebbe esserci pressione residua nell'impianto.

Dopo puoi svitare le sfere con una chiave per filtri olio molto robusta. (spesso le sfere si inchiodano, se non ce la fai devi costruirti un attrezzo abbastanza semplice, nel caso ti spiego)
Non ho capito bene come è fissata la sfera della prima foto e li non saprei come agire[A?]

Le sfere hanno una guarnizione di tenuta simile a un OR, però di sezione quadra, di solito viene fornita con la sfera nuova.

Per riavvitarle si devono serrare solo a mano, avendo cura di oliare per bene la guarnizione.

Dopo aver sostituito le sfere è necessario spurgare l'impianto. Da quando ci sei magari sostituisci pure l'olio LHM.

Una volta individuato il tipo di sfere le puoi reperire nei seguenti siti:

//www.tecnosir.com
(dove tra l'altro trovi a catalogo quella del 242 autoambulanza, potresti richiedere a loro delucidazioni se le sfere e su eventuali precauzioni)

//www.gsfcarparts.com

//www.myparts.org

Spero che quanto riportato sia applicabile al tuo caso, ma non assumo responsabilità in merito.

Ciao
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Roald

Quella in alto a sinistra é l'accumulatore dei freni, l'altra é l'accumulatore del congiuntore. Si tratta di due sfere diverse.
Non sono un esperto del C35 pero' son quasi convinto che si tratta di materiale identico alla CX.

Manda una mail a CX basis, loro lo sanno di sicuro :

http://www.cx-basis.de/cx_basis_2003/index_en.html

SMF spam blocked by CleanTalk