Crash Test XM!

Aperto da il citrotalebano, 14 Maggio 2011, 14:07:35

il citrotalebano

stavo pensando... su youtube ci sono una marea di video di crash test di auto di ogni genere e tipo, ma nonostante che li ho cercati crash test dell'XM non ne ho mai trovati? esistono? ci sono dei video??
[:hello] [:hello] [:hello]
"Dio è ovunque, ma i Pooh ci hanno suonato almeno due volte"

gianni.ga

Se ci sono non dirmelo , non voglio  vedere soffrire un'XM, anche se per una buona causa.
[:hello]

il citrotalebano

no io lo dico, perché non conosco il grado di sicurezza di un'XM tutto qui!

Citazione di: gianni.ga il 14 Maggio 2011, 21:42:05
Se ci sono non dirmelo , non voglio  vedere soffrire un'XM, anche se per una buona causa.
[:hello]

Darlington

Difficile che ne siano mai stati fatti, di crash test sulla XM: l'EuroNCAP è stato fondato nel '95, la prima serie della XM è nata nell'89... non credo si siano pensati di testare la seconda serie... se poi lo ha fatto qualche altra azienda per conto suo allora è un altro discorso [A:spa]
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

Bernardo

A parte l'Euro-NCAP, credo proprio che mamma Citroën ne facesse eccome di crash-test in fase di studio e pre-commercializzazione. Magari poterne vedere i video! [:wink] :P

Intanto qui potete trovare le chede e le foto dei crash-test effettuati su altri modelli citronici:
http://www.autoevolution.com/crashtest/citroen/

Darlington

Citazione di: Bernardo il 15 Maggio 2011, 00:39:28
A parte l'Euro-NCAP, credo proprio che mamma Citroën ne facesse eccome di crash-test in fase di studio e pre-commercializzazione. Magari poterne vedere i video! [:wink] :P

Si, quello lo fanno tutti i produttori (nessuno vuole lanciare sul mercato modelli di auto potenzialmente pericolosi... viste le conseguenze economiche e di immagine derivanti da eventuali denunce), ma, come sottolinei anche tu, si tratta di test "privati" ad uso interno... a differenza di quelli dell'EuroNCAP e di altre associazioni tipo Altroconsumo che rendono pubblici i risultati ;)
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

giovanotto

help!! della XM non ho trovato neanche io i crash test, ma ho visto quelli della xantia Euro NCAP, a dir la verità sono rimasto perplesso sulla differenza di intrusione nell'abitacolo e un pò di tutta da "distruzione totale" dell'auto e dei danni ai passeggeri. Anche la c1 fa meglio e non di poco. Sigh!http://crash.citroenz.biz/
[scapp] [scapp] [scapp] [eeeeeeh!] [eeeeeeh!] [eeeeeeh!]
Xantia 1.8 i sx 1993

Idro2

Secondo me l'Xm dovrebbe andare meglio, in fondo il telaio Xm è rimasto in produzione fino ai giornio nostri, sulla 607; certo l'avranno aggiornato ma sempre quello è alla fine...
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

francygalle

Dubito che la XM vada meglio, visto che è un progetto partito a metà anni 80. La Xantia essendo più recende, immagino sia progettata con criteri un po' più evoluti. Nonostante questo non fece un gran risultato nei test EuroNCAP, come anche le sue concorrenti dell'epoca, di marchi ben più blasonati (vedi Audi A4, BMW serie 3 E36 ecc).
Successivamente la Xantia ha subito diversi interventi meccanici al telaio introdotti con la serie 2, che è notevolmente migliorata soprattutto nei crash laterali, non so perchè non sia mai stata provata dall'EuroNcap  [A:spa]

[:wave]

PS: forse per rompere una XM non erano necessari test EuroNCAP  [culo]

[scapp]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

fabioxm2

anni fa' avevo mandato una mail a Sicurauto.it chiedendo appunto se esistevano test sulla XM

Mi risposero che un ente indipendente di un paese nord europeo (non mi ricordo quale fosse...) aveva testato la XM con un risultato paragonabile
a 3 stelle odierne.  Elogiavano comunque le caratteristiche del telaio che all'epoca, aveva gia' caratteristiche all'avanguardia [:clap]

;D

XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

francygalle

Quanti anni fa?

Se non erro, dopo un certo anno l'euroncap ha reso più restrittivi i parametri di valutazione e tutte le auto testate prima sono state declassate.

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

fabioxm2

Citazione di: francygalle il 16 Maggio 2011, 13:29:58
Quanti anni fa?

Se non erro, dopo un certo anno l'euroncap ha reso più restrittivi i parametri di valutazione e tutte le auto testate prima sono state declassate.

Penso 4 - 5 anni fa' , pero' considera che l'ultimo euroncap tiene conto anche di altri parametri relativi alla sicurezza attiva (v.di caso nuova C3 a 4
stelle perche' senza ESP di serie).
Secondo me la vera differenza rispetto al precedente euroncap  e' il test del palo che mette veramente in crisi la struttura, e la prova del sedile/poggiatesta sul tamponamento.  

Sicuramente la  XM testata era la prima serie , senza airbag e barre  nelle portiere delle ultime versioni.  La valutazione sulla tenuta della scocca
era lusinghiera.

Certo se la paragoniamo a una C5 o C6 .......

;)
XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

Idro2

Citazione di: francygalle il 15 Maggio 2011, 17:33:51
Dubito che la XM vada meglio, visto che è un progetto partito a metà anni 80. La Xantia essendo più recende, immagino sia progettata con criteri un po' più evoluti. Nonostante questo non fece un gran risultato nei test EuroNCAP, come anche le sue concorrenti dell'epoca, di marchi ben più blasonati (vedi Audi A4, BMW serie 3 E36 ecc).

Però, guarda caso, spesso le berline dei segmenti superiori degli stessi marchi andavano molto meglio; dubito che se il telaio della 605-Xm avesse avuto necessità di modifiche radicali per essere reso "quasi attuale", sarebbe arrivato fino ai giorni nostri (4 stelle sulla 607)...
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

sterob

La scocca è sicuramente importante, se quella regge bene e si deforma in un certo modo non cedendo all'altezza del montante con intrusioni della plancia, pedaliera e altre cosette simpatiche  allora anche i telai supplementari del muso possono aiutare a migliorare la resistenza, modificandone la struttura.
Dubito comunque che pur derivata dalla Xm-605 quella della 607 sia uguale identica a quella della Xm originaria, talvolta le modifiche per rendere una scocca  più resistente sono tali  da non poterla più paragonare a quella originaria da cui è derivata.
La C5 prima serie aveva conseguito quattro stelle, la seconda con il restyling aveva raggiunto il massimo dei punteggi, sintomo che già modificando il solo muso e aumentando il numero degli airbag si può migliorare molto.
La Xantia nello stesso test (al pari di altre concorrenti dell'epoca) collassa miseramente e la stessa Xm che è uscita addirittura prima non credo faccia di meglio, come pure altre berline dello stesso periodo.
Oggi  se una Xm sbatte su una C1, è crudele dirlo, non è la favorita e  non scommetterei sul guidatore della prima.
E' successo sul serio con una Volvo 850 ed  una 107 che ha retto in modo efficace all'impatto salvando gli occupanti, quello della berlina più grande era vivo ma l'impatto  è stato ben più forte.
E' incredibile se pensiamo che la city car pesa molto meno e che in teoria parte già svantaggiata, in realtà essendo moderna a differenza di un tempo è studiata per impattare anche con veicoli ben più grandi (purché non siano dei suv che falserebbero il test avendo una zona d'impatto notevolmente più alta, ed è per questo che vieterei la commercializzazione di certi mezzi...).
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

il citrotalebano

beh la volvo 850 è molto sicura per quei tempi in cui veniva prodotta! e te lo dico per esperienza personale, che se non fosse stato per la volvo 850 molto probabilmente ora non ero qui a raccontarvelo!
Citazione di: sterob il 16 Maggio 2011, 19:15:13
La scocca è sicuramente importante, se quella regge bene e si deforma in un certo modo non cedendo all'altezza del montante con intrusioni della plancia, pedaliera e altre cosette simpatiche  allora anche i telai supplementari del muso possono aiutare a migliorare la resistenza, modificandone la struttura.
Dubito comunque che pur derivata dalla Xm-605 quella della 607 sia uguale identica a quella della Xm originaria, talvolta le modifiche per rendere una scocca  più resistente sono tali  da non poterla più paragonare a quella originaria da cui è derivata.
La C5 prima serie aveva conseguito quattro stelle, la seconda con il restyling aveva raggiunto il massimo dei punteggi, sintomo che già modificando il solo muso e aumentando il numero degli airbag si può migliorare molto.
La Xantia nello stesso test (al pari di altre concorrenti dell'epoca) collassa miseramente e la stessa Xm che è uscita addirittura prima non credo faccia di meglio, come pure altre berline dello stesso periodo.
Oggi  se una Xm sbatte su una C1, è crudele dirlo, non è la favorita e  non scommetterei sul guidatore della prima.
E' successo sul serio con una Volvo 850 ed  una 107 che ha retto in modo efficace all'impatto salvando gli occupanti, quello della berlina più grande era vivo ma l'impatto  è stato ben più forte.
E' incredibile se pensiamo che la city car pesa molto meno e che in teoria parte già svantaggiata, in realtà essendo moderna a differenza di un tempo è studiata per impattare anche con veicoli ben più grandi (purché non siano dei suv che falserebbero il test avendo una zona d'impatto notevolmente più alta, ed è per questo che vieterei la commercializzazione di certi mezzi...).

SMF spam blocked by CleanTalk