La dama blu

Aperto da Renzo, 06 Dicembre 2006, 21:45:44

Gannik

Complimenti anche da parte mia, davero un colpaccio! E poi quante persone hanno il privilegio di possedere una xm con meno di 30.000 km? E due? Penso nessuno!
Coplimenti ancora e auguri!

francygalle

Complimenti!! Sono senza parole...
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

pablo

Grazie mille Renzo delle preziose informazioni!
Dalla tua esperienza e da quella di molti altri possessori di xm con motore rgy del 1993 sembrerebbe che, a parte la ruvidezza del propulsore e gli impuntamenti del cambio, l'erogazione non abbia problemi. Eppure la mia era ed è diventata ancor più adesso inguidabile.
Alla lunga trafila dei tentativi di intervento aggiungo anche la prova di altre due centraline prese dalle altre due vetture che ho per ricambi, e la misurazione con manometri della turbina. Sembra tutto ok eppure non va. A proposito, la turbina della tua break quando ha iniziato a non andare che sintomi dava? Buchi , irregolarità o un crollo della potenza?
Ho avuto occasione di provare altre due tct del 93. Quella ora di serpiko, prima del montaggio dell'impianto a gpl, e quella di mio zio, con appena 77 mila km ora purtroppo in smontaggio pre demolizione.
Ebbene entrambe pur essendo più godibili e  con cambio molto meglio sincronizzato, avevano sempre il classico seghettamento da ingresso turbina. Fastidioso ma comunque molto più accettabile perchè non produceva poi problemi di variabilità della carburazione come invece accade sulla mia.
Conclusione che ne ho tratto: la prima serie era soggetta ma non sempre a questo difetto. Il perchè su alcune lo faccia e su altre no è ascrivibile ad uno dei tanti misteri citroen.

Tornando al mio progetto di trapianto, deduco dalle tue impressioni di guida che la differenza tra un rgx del 95 euro 1 e un rgx del 99 euro 2 ci siano, sia in termini di fluidità che di rumorosità. Non credo che ci siano stati aggiornamenti diretti sul propulsore (almeno non ho documentazione che li riporti)  ma sicuramente avranno aggiornato le mappature della centralina. Per certo so che dal 96 la centralina fu dotata della memoria flash aggiornabile semplicemente con collegamento via cavo e non più con il distacco fisico della eprom. Questo ragionamento per ipotizzare un eventuale montaggio di una centralina simile con la possibilità di scaricare eventuali aggiornamenti usciti con le xm più recenti.
Ulteriori novità del propulsore rgx degli ultimi anni di produzione della xm non saprei individuarle. La centralina bosch dovrebbe essere rimasta la mp 3.2 così come il sistema di iniezione multipoint ma non sequenziale. Purtroppo i miei aggiornamenti al manuale di officina si fermano al 96 e non ho altre informazioni.
Tutto questo per dire che volendo l'esperimento del trapianto potrebbe essere possibile e che potrei riuscire a creare una xm ibrido tra la prima e la seconda serie. Inoltre un po' lo è già: è una delle rare (credo) prima serie con idrattiva due.

Certo Renzo, hai ragione che sarebbe forse più economico , razionale e sicuro cercarne una seconda serie....ma come faccio a svendere o rottamare poi una superba prima serie come la mia?
Davvero un delitto anche perchè eccetto questo problema è di una morbidezza incredibile.
NOn ho mai postato foto della macchina (lo farò tra qualche giorno), ma, eccetto i tuoi insuperabili esemplari, credo che non se ne trovino di migliori, per lo meno del 1993. Varrebbe  la pena solo per l'immacolato volante in pelle monorazza (aggiunto poi grazie alla generosità di settetre) e lo stato impeccabile della selleria in pelle (solo il sedile guida tradisce qualche lieve segno di uso)e per una carrozzeria priva di qualsiasi segno o microbozze da sportellate ( sono un maniaco del parcheggio in zone assolutamente lontane da altri veicoli!) Insomma solo a vederla non ce la faccio ad arrendermi e in questo sono perfettamente rientrante nella categoria dei citrofolli. Inoltre, a parte le spese già sostenute, non ultima quella per l'impianto a gas, il costo dell'operazione è alto ma non proibitivo. Il motore di ricambio+cambio+centralina mi costerebbero  400 euro a cui aggiungere le spese di spedizione e la sostituzione, che dovrebbe corrispondere a c.ca 13.5 ore di manodopera (Prezzario xantia 20tct). Certo non si possono escludere altri interventi facilitati dallo smontaggio, quale frizione, cinghia distribuzione ecc.. Diciamo che al massimo potrei stare sui 1200 euro tutto incluso. Qualcosa potrei recuperare vendendo un po' dei molti pezzi di ricambio che ho dalle due xm tct 93 radiate....

A giorni deciderò ma visto il tuo colpaccio cercherò anche qualche occasione che si avvicini al tuo insuperabile gioiello...

Grazie di tutto, ti chiamo qualche gg prima della probabile visita romana così, tuoi impegni permettendo, ci vediamo.

A presto

Paolo

pittolino

Veramente stupenda! Complimenti, ti stancherai prima di "Finirla", pensa che la mia ha toccato i 390.000 !

pablo

A proposito di foto della mia xm tct......ne metterò al più presto una serie dettagliata nel photo album ma per chi ne fosse incuriosito e non l'avesse già notato, il buon Frass ne aveva già dato qualche anticipazione nel suo servizio "fiori d'arancio" nella sezione Off Topic dedicato al mio matrimnio, rigorosamente in xm con tanto di fiocchi e nastro bianco. Non si vedono gli interni ma ci saranno nel prossimo servizio sul photo album

Ciao a tutti

Pablo

Renzo

quote:
Originally posted by pablo

A proposito, la turbina della tua break quando ha iniziato a non andare che sintomi dava? Buchi , irregolarità o un crollo della potenza?

Ce ne siamo accorti perchè ha iniziato ad accendersi la spia gialla dell'iniezione con un certo soffocamento della macchina che visibilmente non rendeva.
Dopo tante illazzioni e tentativi (marmitta intasata, valvola waste-gate bloccata, manicotti fessurati, apertura sportellini, aste di comando....), abbiamo confrontato la vettura con l'altra del 96 e ci siamo accorti che, quando la break accelerando l'asta della valvola rimaneva immobile, l'altra invece apriva e chiudeva, più la misurazione presso un centro Bosch ha confermato il blocco della turbina.
E' stata revisionata interamente (girante, alberini e quant'altro ci fosse), la Garret per la T025 non è che fornisca ancora molto ma per fortuna sono l'uomo della risorsa.... Il costo della revisione della turbina è stato di 480 euro, e per smontara un incubo!
Ora la macchina va benissimo.

quote:

Certo Renzo, hai ragione che sarebbe forse più economico , razionale e sicuro cercarne una seconda serie....ma come faccio a svendere o rottamare poi una superba prima serie come la mia?
Davvero un delitto anche perchè eccetto questo problema è di una morbidezza incredibile.

Perchè bisogna rottamarla? Un pò di pazienza (e un prezzo non fuori dal mondo) la vettura si può benissimo vendere. Le XM hanno un loro ben preciso mercato, settoriale e ristretto certo, ma ce l'hanno.
Per quanto riguarda la morbidezza, la 96 con le 6 sfere nuove era un tappeto (soprattutto dietro), la break con addirittura le confort (idrattiva) anteriori e comunque tutte e 6 nuove è praticamente un mal di mare!
quote:

A giorni deciderò ma visto il tuo colpaccio cercherò anche qualche occasione che si avvicini al tuo insuperabile gioiello...

Secondo me ti conviene.....

quote:

Grazie di tutto, ti chiamo qualche gg prima della probabile visita romana così, tuoi impegni permettendo, ci vediamo.

A presto

Paolo

Va bene, a presto[:wave]

manug75

Salve a tutti!
Riagganciandomi al discorso di Pablo e Renzo
riguardante la morbidezza delle XM, devo dire
di avere forti dubbi in proposito.
Conosco molto bene il comportamento stradale di
DS e GS e non è minimamente confrontabile in quanto
a morbidezza con quello XM.
Quest'ultima addirittura mi sembra una vettura sportiva,
molto ben salda sull'asfalto ma enormemente più rigida
delle sue antenate.
Su una XM, per dirla in breve, non mi preoccuperei mai
di soffrire di mal di mare come sulle altre, e specialmente
sullo sconnesso, dove la vettura diventa una vera e propria
tavola.
Saluti!

Renzo

quote:
Originally posted by manug75

Salve a tutti!
Riagganciandomi al discorso di Pablo e Renzo
riguardante la morbidezza delle XM, devo dire
di avere forti dubbi in proposito.
Conosco molto bene il comportamento stradale di
DS e GS e non è minimamente confrontabile in quanto
a morbidezza con quello XM.
Quest'ultima addirittura mi sembra una vettura sportiva,
molto ben salda sull'asfalto ma enormemente più rigida
delle sue antenate.
Su una XM, per dirla in breve, non mi preoccuperei mai
di soffrire di mal di mare come sulle altre, e specialmente
sullo sconnesso, dove la vettura diventa una vera e propria
tavola.
Saluti!

Anch'io conosco MOLTO bene il comportamento delle antenate, avendole ed avendone avute a bizzeffe in passato, ed è ovvio che il grado di morbidezza sia diverso.
Magari potrei invitarti a fare un giro sulla brekkona, credo proprio che potresti cambiare idea... dopo aver smaltito le onde...

settetre

quote:
Magari potrei invitarti a fare un giro sulla brekkona, credo proprio che potresti cambiare idea... dopo aver smaltito le onde...

Ciao Renzo,innanzitutto complimenti per la meraviglia.sono contento quando i pezzi migliori vanno in mano a gente che li può apprezzare fino in fondo.
Volevo sapere quali sfere hai montato sulla break (e dove le hai prese)per renderla così morbida.dici che si possano montare su una break 2.5 senza problemi?
ciao

Renzo

Ciao Roby.
Inutile dirti che la tua foto m'ha fatto male...
Per le sfere, nulla di più facile. Le centrali le ho messe originali, mentre per le laterali ho utilizzato le confort di Tecnosir.
Mi sono rivolto ad un rivenditore autorizzato nella mia zona e ne ho già comprate diverse per CX e DS con risultati spettacolari; ora presentandosi l'occasione della sostituzione delle anteriori sulla break ho voluto provare anche sulla XM, in fondo con 70 euro la coppia contro i 182 euro delle originali anche se dovessero durare di meno il risparmio c'è stato.
Ma non l'ho fatto per risparmio, visti i risultati dati sulle mie CX e DS e così ho ordinato due anteriori per XM (versione e motorizzazione non sono state richieste benchè le avessi fornite) specificando anche che la vettura è comunque idrattiva.
All'arrivo (una decina di giorni circa perchè sforniti in magazzino) sulla scatola è riportato "XM idrattiva anteriore confort"; un pò titubante e curioso del risultato le ho messe su, e quando ho rimesso la vettura in marcia, dapprima non credevo alle mie mani che l'hanno spinta per molleggiarla e poi non credevo alla strada!
Perfino mio fratello, molto meno maniacale di me per alcuni aspetti, ci ha fatto così caso da dirmi "ho ripreso le stesse buche, gli stessi avvalamenti e sono rimasto semplicemente stupito, senza confronto con prima anche quando le sfere andavano bene....."
Deduzione: monterò sempre le confort sempre e comunque su qualunque delle mie Citroen che necessiteranno di sfere, e lo dico io che sull'argomento ero di una scetticità semplicemente unica....

settetre

quote:
Originally posted by Renzo

Ciao Roby.
Inutile dirti che la tua foto m'ha fatto male...
Per le sfere, nulla di più facile. Le centrali le ho messe originali, mentre per le laterali ho utilizzato le confort di Tecnosir.
Mi sono rivolto ad un rivenditore autorizzato nella mia zona e ne ho già comprate diverse per CX e DS con risultati spettacolari; ora presentandosi l'occasione della sostituzione delle anteriori sulla break ho voluto provare anche sulla XM, in fondo con 70 euro la coppia contro i 182 euro delle originali anche se dovessero durare di meno il risparmio c'è stato.
Ma non l'ho fatto per risparmio, visti i risultati dati sulle mie CX e DS e così ho ordinato due anteriori per XM (versione e motorizzazione non sono state richieste benchè le avessi fornite) specificando anche che la vettura è comunque idrattiva.
All'arrivo (una decina di giorni circa perchè sforniti in magazzino) sulla scatola è riportato "XM idrattiva anteriore confort"; un pò titubante e curioso del risultato le ho messe su, e quando ho rimesso la vettura in marcia, dapprima non credevo alle mie mani che l'hanno spinta per molleggiarla e poi non credevo alla strada!
Perfino mio fratello, molto meno maniacale di me per alcuni aspetti, ci ha fatto così caso da dirmi "ho ripreso le stesse buche, gli stessi avvalamenti e sono rimasto semplicemente stupito, senza confronto con prima anche quando le sfere andavano bene....."
Deduzione: monterò sempre le confort sempre e comunque su qualunque delle mie Citroen che necessiteranno di sfere, e lo dico io che sull'argomento ero di una scetticità semplicemente unica....

Grazie per la risposta Renzo.
Avevo parlato con "Bepisfera" un pò di tempo fa,e mi sembra di ricordare che le sfere confort per xm,non fossero altro che le sfere per Bx.Ora,visto che per le Bx ve ne sono di diversi tipi,con foro e volumetrie diverse,ti sembrano uguali o più grandi rispetto a quelle che erano montate?
Anche lui mi aveva confermato per esperienza, la morbidezza
raggiunta anche sull'xm con questa modifica.

CitroMarco

Mi ero perso questo topic....
Renzo sei INCREDIBILE.
Che altro dire? [:clap]

ugolux

Renzissimo, mi unisco al coro con la bava copiosa. Sono un fan sfegatato dell'automatico (vedi la mia CX) fin da quando in Italy era solo considerato un accessorio per handicappati.
Sapessi quanto sono combattuto perché vorrei fare una cosa "simile", ma mi manca il coraggio. Chissà che prossimamente non trovi la forza per emularti! (e il dinero, soprattutto)
Ciao!

Frank65

Mi aggiungo anch'io ai complimenti ......  questa  XM è  davvero speciale, è proprio una  delle tue ...... [:clap][:clap][:clap]

Ciao

Frank
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

pablo

Grazie ancora Renzo!!

.. il racconto delle verifiche alla turbina mi suggerisce qualche ulteriore controllo...

Comunque, forse il tentativo del trapianto, se non sarà più costoso del mio preventivo, lo farò, se non altro perchè non vorrei svenderla  e non sarei in grado di vendere (specialemte ad un appassionato ) un'auto che a volte è davvero inguidabile). Ma la voglia di avere una seconda serie possibilmente intonsa per gustare appieno lo stato dell'arte xm (per me che, anche se un po' sfortunato, continuo ad amare alla follia questa vettura) sta diventando irrefrenabile e a guardare le tue foto.... non ci dormo la notte

In questi gg consumerò internet alla caccia di qualche occasione

A presto!!

Paolo

SMF spam blocked by CleanTalk