controllo centralina, sensori sospensioni idrattiva II xm turbo ct (y4)

Aperto da citroxm70, 29 Marzo 2011, 22:09:00

0 Utenti e 0 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

citroxm70

salve rieccomi , potrebbe dipendere dal malfunzionamento del sensore di pressione freni il mancato funzionamento della centralina che fa rimanere le elettrovalvole ant. e post delle sfere di rigidità scollegate?
non credo in un difetto delle elettrovalvole perche entrambi funzionano o non funzionano , quindi presumo non ricevano la tensione per eccitare le bobine.
ho già controllato le masse della centralina ma senza risultati, risaldati nella centralina alcuni punti sospetti e tutti quelli che collegano i transistor di potenza che comandano le elettrovalvole.
chi mi da consigli e suggerimenti?
giuseppe

paw999

Può dipendere da uno qualsiasi dei sensori dell'idrattiva. Statisticamente quello che crea problemi è quello dell'acceleratrore.  Cosa ti fa pensare che sia quello dei freni?

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

citroxm70

visto che si trova in zona poco felice a contatto con acqua olio ecc ecc... ed anche perchè è praticamente un interruttore che si chiude o apre a seconda della pressione che rileva. 
per mancanza di tempo non ho costruito ancora il circuito con  led per la diagnosi ad impulsi della centralina , per vedere gli errori memorizzati nella stessa, da collegare nella presa diagnosi zona fusibili.
tu hai provato a leggere gli errori con il led o hai misurato le tensioni e resistenze sui piedini dei 2 connettori bianco e nero?
statisticamente la centralina è affidabile?
ho tante cose da fare in questo periodo altrimenti avrei fatto  tutte le misure.
hai rimappato la eprom della centralina iniezione? aumentato la pressione turbo?
inoltre le due turbine dei motori rgx ed rgy sono le stesse?
io tempo fa ho sostituito la turbina completa presa da un motore rgy e installata sul rgx

francygalle

Tra RGX e RGY dovrebbero cambiare solo i pistoni (e forse la testata) oltre che la mappatura della centralina. Per il resto dovrebbero essere uguali.

Tornando al problema dell'idrattiva, prova a smontare il sensore dell'acceleratore lasciandolo collegato elettricamente. Come dice Paw, spesso è quello a dare problemi. Eventualmente prova anche a staccare la batteria o la centralina idrattiva per resettarla.


[:wave]

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

paw999

Citazione di: citroxm70 il 30 Marzo 2011, 16:29:44

visto che si trova in zona poco felice a contatto con acqua olio ecc ecc... ed anche perchè è praticamente un interruttore che si chiude o apre a seconda della pressione che rileva. 


Proprio perchè è un semplice interruttore io ritengo meno probabile (anche se comunque possibile) che il difetto manifestato dipenda da quello.  Ho visto non una, ma DECINE di XM a cui si bloccava l'drattiva. Nove volte su 10 il sensore acceleratore era il colpevole. Trattasi di un potenziometro che ha il compito di comunicare alla centralina le accelerazioni più o meno brusche, consentendo il passaggio in posizione "sport" per qualche istante onde evitare un eccessivo beccheggio dell'avantreno. Le piste del sensore sono soggette ad usura e, specie nel caso di movimenti delicati del pedale, questi può trasmettere messaggi errati. La centralina riconosce l'errore e si porta in stato di protezione bloccando l'idrattiva in modalità rigida.

Per effettuare il controllo in maniera empirica*, è sufficiente asportare il sensore dalla sua naturale sede, LASCIANDOLO PERO' COLLEGATO AL FILO ed assicurarlo in altra posizione che non sia di intralcio al movimento del pedale. Prima di rimettere in moto è necessario azzerare le memorie lasciando scollegata la batteria per una mezzoretta.

*EMPIRICO, termine la cui accezione è ignorata dai più. Sovente viene associato a questo termine un significato ambiguo; spesso è volentieri è inteso come indice di poca precisione o professionalità. La realtà è ben diversa: empirico identifica univocamente un risultato ottenuto mediante sperimentazione pratica.

[:wave] [:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

citroxm70

si grazie del suggerimento appena ho un po di tempo provo prima a controllare gli errori e poi a misurare le resistenze dei vari sensori .
per il sensore freni , quindi ne deduco che non serve a sentire la pressione  in assoluto , ma soltanto sotto una frenata decisa manda un segnale alla centralina.
io lo intendevo come una protezione in generale per cui se starato o malfunzionante indicava poca pressione e quindi di conseguenza la centralina si metteva in sport permanentemente.

SMF spam blocked by CleanTalk