Impianto Stereo...

Aperto da ruggi, 10 Marzo 2011, 19:29:37

francygalle

Grazie per i compliementi  ;)

I tweeter che ho preso hanno dei dentini che si incastrano nel foro, ammesso che il foro sia di misura abbastanza precisa. Non so se quelli che fanno ora siano ancora come i miei. Per sicurezza comunque ci ho messo un po' di colla a caldo dall'interno.
A corredo c'erano anche delle staffe da avvitare, che mi son tornate comode per i tweeter anteriori.

Per capire la polarità dei connettori, si vede anche con un tester. Indirizza il suono su un unico canale e metti a palla lo stereo, poi verifica col tester impostato in cc 12V
Sulla Xantia mi pare che i cavi siano giallo e verde e il meno dovrebbe essere verde, ma non sono sicuro e vista l'ora prendi con le molle questa cosa  [:blob]
Appena riesco ci guardo.

Mentre per le casse, ti hanno già risposto  ;)

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

ruggi

No delle casse lo so c'è scritto e poi hanno il fastom piccolo e quello grande per cui vado tranquillo....era per capire quello della macchina........

XMan

Citazione di: ruggi il 15 Marzo 2011, 10:19:44
No delle casse lo so c'è scritto e poi hanno il fastom piccolo e quello grande per cui vado tranquillo....era per capire quello della macchina........

Che io sappia il colore in tinta unica indica sempre il positivo, mentre il negativo se non è giallo o giallo/verde abbina di norma 2 colori.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

francygalle

Ho appena guardato come ho collegato le casse nella mia Xantia: i colori sono rosso (-) e verde (+), non come mi ricordavo  ::)
Magari fai una prova di continuità col tester tra il connettore ISO e una cassa, per vedere se ti tornano questi colori. Sul connettore ISO non ci sono dubbi..

PS: ma sti francesi non potevano usare rosso e nero che si capisce subito!?!? come complicare la vita a noi proveri autopraticoni  [A:D]

Darlington

Citazione di: francygalle il 15 Marzo 2011, 13:15:12
PS: ma sti francesi non potevano usare rosso e nero che si capisce subito!?!? come complicare la vita a noi proveri autopraticoni  [A:D]

Si appunto, cambiano da auto ad auto ed anche da versione a versione. Per dire, nello spinotto del compressore recuperato da una 106 il negativo è giallo a barrette verdi, il positivo è viola. Ho dovuto provarlo con un alimentatore da banco perché collegandolo direttamente alla batteria, avrei cotto il diodo di ricircolo interno [papala]
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

ruggi

Sulle mie casse ho solo Giallo e Bianco dove il Bianco è + e il giallo - almeno così sembra......però ripeto le casse suonano..... [culo]

Altra domanda......dove posso trovare un pertugio per far passare dall'abitacolo al cofano  il cavo  positivo dell'amplificatore?????

XMan

Citazione di: ruggi il 15 Marzo 2011, 15:10:29
Sulle mie casse ho solo Giallo e Bianco dove il Bianco è + e il giallo - almeno così sembra......però ripeto le casse suonano..... [culo]

Altra domanda......dove posso trovare un pertugio per far passare dall'abitacolo al cofano  il cavo  positivo dell'amplificatore?????

Negli altoparlanti se inverti i fili l'audio esce comunque ma in controfase e questo non rende al meglio  :D i colori soliti della massa sono Nero o Giallo/Verde devi cercare tracce di questi colori nei fili, alle volte con un pò di fantasia trovi quale sia la massa e come detto prima i colori a tinta unica sono i positivi.
XMan

francygalle

Citazione di: ruggi il 15 Marzo 2011, 15:10:29

Auguri...

Se sei bravo con le contorsioni, nella zona pedaliera ci sono diversi passaggi con dei gommini belli spessi dal quale passare, solo che dal lato vano motore ti trovi sotto alla vaschetta dell'LHM e non è molto comodo lavorare in quella zona.  Altrimenti puoi passare sopra al parafango ed entrare da un tappo che trovi vicino al soffietto che porta i cavi dal montante alla porta e ti ritrovi nella zona scatola fusibili.

Tanto per darti una idea guarda qui:
http://ftp.psyborg.rpg.pl/xantia/visudiode%20xantia%20activa%20citroen.pdf

in questo caso il passaggio è stato fatto nella porta lato passeggero, a te conviene farlo dal lato guida che è più vicino alla batteria  ;)

[:wave]

ruggi

Aiuto!!!! mi sà che questa volta  [affogo] e chi ha il tempo di smontare mezza macchina..... :-( io speravo appunto in un passaggio che uscisse in un posto comodo.....per le contorsioni.....anche lì sono 1.90 perso 105 kg come mi ci infilo sotto il volante a fare lo contorsioni..... :-(

francygalle

Ti capisco.. Dacci una occhiata, non è difficilissimo. Come spazio di lavoro ti conviene il percorso via parafango, ma è più elegante quello sotto al volante, ma lo spazio è quello che è...

[:wave]

V-Twin

Far passare il cavo è un dramma...io alla fine mi sono rassegnato a far praticare un foro dal meccanico in occasione di un tagliando... :-\
M'è costato anche non poco perché anche per lui fu dura.
Saxo 1.5D 308.957km (01/01/1998-10/01/2008 R.I.P.)
Xantia HDI Break
Xantia 2.0 Turbo CT Activa
Moto Guzzi 850T3 1978
Moto Guzzi V10 Centauro "Il Bestio"
"Nel vino la verità, nella birra la forza, nell'acqua i bacilli"
"VIETATO COSARE" (Jac)

Darlington

Ma non conviene prendere corrente da una delle millemila linee che probabilmente giaceranno inutilizzate nella fusibiliera? ???

A patto di non voler collegare un amplificatore da 3.000W RMS, ovvio ;D
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

XMan

Citazione di: Darlington il 15 Marzo 2011, 23:18:34
Ma non conviene prendere corrente da una delle millemila linee che probabilmente giaceranno inutilizzate nella fusibiliera? ???
A patto di non voler collegare un amplificatore da 3.000W RMS, ovvio ;D

Di solito il cavo di corrente più è grande e meglio è (Poi più è grande e più costa a livelli esponenziali  ;D ), quindi se il cavo è quello "Standard" tutto è più semplice nel cercare un passaggio già pronto, altrimenti bisogna per forza fare un apposito foro.
XMan

ruggi

Allora volevo già rispondere ieri sera ma il cellulare litigava con la rete Wi-Fi per cui ho desistito.....

Per far passare il cavo ho desistito smontata mezza moquette sotto i pedali ma poi come lo recuperavo il cavo......l'altro passaggio è troppo complicato.....per cui lo farò fare dall'eletrauto....

Per la questione dimensione cavo....anch'io mi sono sempre posto la stessa domanda....e anche su Internet si trovano dei metodi per calcolare il diametro del cavo da usare.....

Io dovrei mettere un ampli da 600W (nn RMS) e ieri sera infatti perchè volevo sentire come suonava il Sub ho provato a collegargli un 12V diretto (nn sottochiave) che è quello che ho tirato dalla scatola fusibili per la presa 12V ma nulla....il led dell'ampli si accende ma nn suona.....mi sembra strano che sia perchè è alimentato da un cavo piccolo o perche esca dalla scatola fusibili..... Voi che dite???

V-Twin

CitazioneIo dovrei mettere un ampli da 600W ..... Voi che dite???
Io dico che se non metti un cavo da 15mm2 almeno e con 2 fusibili in serie da 60A (2 in serie perché fusibili così grossi sono "lenti" e con 2 in serie sei sicuro che almeno uno si interrompa) rischi di fare tanto fumo ed altrettanto arrosto... [firehell]
Sul perché non si accenda l'ampli non so, bisognerebbe capire come va collegato (ampli così potenti hanno spesso il "consenso accensione", il controllo sulla tensione di alimentazione ed il controllo presenza segnale).
Saxo 1.5D 308.957km (01/01/1998-10/01/2008 R.I.P.)
Xantia HDI Break
Xantia 2.0 Turbo CT Activa
Moto Guzzi 850T3 1978
Moto Guzzi V10 Centauro "Il Bestio"
"Nel vino la verità, nella birra la forza, nell'acqua i bacilli"
"VIETATO COSARE" (Jac)

SMF spam blocked by CleanTalk