Ginevra 2011

Aperto da Bernardo, 03 Marzo 2011, 17:11:57

vercesi

cosa c entra la 128 con la ds boo.comunque io il paragone lo farei con vetture della sua categoria e , in francia suo mercato principale. mi rendo conto che la ds non era una macchina da operaio , ma comunque considerarla una vettura di lusso mi sembra eccessivo, sopratutto  considerando il potere d acquisto della classe media francese negli anni 60 70, ben diverso da quello italiano. la sm invece era una dream car vera e propria  con un prezzo adeguato .poi parliamo sempre di pallas, ma la ds era anche solo ds o id . ps comunque sia io adoro la c6 la ds l id la cx lxm, l sm ecc  ecc.

sterob

Come che centra? ;D
Era per contestualizzare una certa questione...Parlavo di 128 per indicare un modello diffuso all'epoca e che era considerabile alla stregua di una medio piccola, come una Focus attuale, mentre una Ds Pallas era una versione top di gamma di una vettura che non era proprio alla portata di tutti.
La Ds è la Ds, la Id o Dspècial no per quanto nel 1972 venissero circa 1,650.000 lire.
La Ds pallas, sino alle 23 Pallas erano qualcosa di diverso e costavano il doppio di una semplice Id...E qui si inserisce la Sm, che in effetti andava oltre ogni possibile confronto, era tutt'altro genere di vettura e nella restante gamma in effetti centrava come i cavoli a merenda.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

MarioCX

ID è il nome delle DS basso di gamma.
Una ID non è una DS nella misura in cui una CX 20 RE non è una CX 25 GTi TURBO 2 in quanto anche una CX GTi Turbo 2 costava il doppio di una CX 20 RE.
Per fortuna che negli anni '70 l'usanza di chiamare in modo diverso modelli non diversi, ma di diverso allestimento* era tramontata, fosse stata ancora vigente avremmo avuto magari una IC e giù a dire che non era una CX.
Infatti se ci fai caso io infatti parlo sempre di "vetture tipo D", perchè il modello è quello pur nelle diverse configurazioni.

Altri esempi: Renault Dauphine/Ondine, Opel Kadett/Olimpya, Fiat 1300/1500, Fiat 1800/2100/2300, Simca 1301/1501....

sterob

Infatti Mario all'epoca si poteva acquistare una Dspécial (o D lusso) ad un prezzo tutto sommato abbordabile, di poco superiore a berline medie di un certo livello e avevi una derivata (semplificata quando si vuole ma pur sempre la stessa macchina) della Ds.
La GS confort veniva 1,240,000 Lire, mentre la D super già costava oltre 2,000,000 milioncini.
A titolo di confronto una Dyane 6 costava 790,000 lire, una Ami, 900 o poco più, ma ricordiamoci come 50-60,000 lire erano mica poche, eh?
In questo contesto la Ds Pallas era costosa, una 21 iniezione stava su 3,100,000 lire, però certo, era lontana da una Sm sia come prezzo che come target...Tra le due ci ballavano quasi due Gs... :o

Scusate, ho detto per inciso i prezzi solo per inquadrare meglio la Sm all'epoca, periodo in cui certe vetture erano ben più esotiche ed esclusive di quelle attuali di pari segmento, era un momento dove se non prendevi una Gt come la  Sm e cercavi sportive più specializzate, a pari prezzo trovavi anche Urraco, Merak, Dino per non parlare di Montreal, 911S e compagnia bella che spesso venivano via anche a meno.

Oggi le eredi di queste che ho citato (Gallardo, 8c, 911, California) costano tutte ben oltre i 120,000 euro, per quanto aggiornate e sofisticate appartengono sempre allo stesso segmento di mercato.
Citroen Xm 2,0i 1990

Martini

Citazione di: sterob il 12 Marzo 2011, 15:38:20
Infatti Mario all'epoca si poteva acquistare una Dspécial (o D lusso) ad un prezzo tutto sommato abbordabile, di poco superiore a berline medie di un certo livello e avevi una derivata (semplificata quando si vuole ma pur sempre la stessa macchina) della Ds.
La GS confort veniva 1,240,000 Lire, mentre la D super già costava oltre 2,000,000 milioncini.
A titolo di confronto una Dyane 6 costava 790,000 lire, una Ami, 900 o poco più, ma ricordiamoci come 50-60,000 lire erano mica poche, eh?
In questo contesto la Ds Pallas era costosa, una 21 iniezione stava su 3,100,000 lire, però certo, era lontana da una Sm sia come prezzo che come target...Tra le due ci ballavano quasi due Gs... :o

Scusate, ho detto per inciso i prezzi solo per inquadrare meglio la Sm all'epoca, periodo in cui certe vetture erano ben più esotiche ed esclusive di quelle attuali di pari segmento, era un momento dove se non prendevi una Gt come la  Sm e cercavi sportive più specializzate, a pari prezzo trovavi anche Urraco, Merak, Dino per non parlare di Montreal, 911S e compagnia bella che spesso venivano via anche a meno.

Oggi le eredi di queste che ho citato (Gallardo, 8c, 911, California) costano tutte ben oltre i 120,000 euro, per quanto aggiornate e sofisticate appartengono sempre allo stesso segmento di mercato.

Sostanzialmente quanto una DS Cabriolet in medie condizioni ed una frazione di una DS Chapron? Fantastico.
[A:D] [A:D] [A:D] [A:D]

velvet

Citazione di: Martini il 14 Marzo 2011, 15:20:21

Sostanzialmente quanto una DS Cabriolet in medie condizioni ed una frazione di una DS Chapron? Fantastico.

Ma de che ?

Martini

Citazione di: velvet il 14 Marzo 2011, 15:49:30
Citazione di: Martini il 14 Marzo 2011, 15:20:21

Ma de che ?

Velvo non so dalle tue parti, ma qua se vuoi comprare una DS Cabriolet (una vera, intendo) in condizioni anche solo discrete, non credo proprio tu possa sborsare meno di 120.000.
Quanto alle Chapron (le varie Dandy, Lorraine, Concorde eccetera), volano tra il doppio ed il triplo di quella cifra. Magari possono non piacere (a me -ad esempio- non interessano), ma le quotazioni sono quelle.

http://www.conceptcarz.com/auction/byMakeModel.aspx?makeID=33

velvet

Si, ma che c'entra ?

Se proprio vuoi fare un paragone reale, allora rimani su vetture d'epoca e prova a comprare una Miura o una Daytona e poi ne riparliamo. Altrimenti è come voler paragonare il costo di una C6 usata con quello di una SM usata.
Dai su, l'intento di Sterob non era certo quello di confrontare il prezzo di vetture moderne ma usate con quello di un pezzo d'epoca (tra l'altro prodotto in un risibile numero di esemplari), bensì quello di inquadrarne la fascia di appartenenza.

P.S. e questo esula da qualsiasi considerazione di gusto per chi spende 120.000 euro per una Chapron vera o finta che sia.

Martini

Velvo: ERA UNA BATTUTA.

velvet

ciccio

Tornando al problema dello scarso successo di vendita della C6, mi domando: visto che competere con le krukke in alto di gamma non si è rivelato un successo (chi vuole un' auto di una certa classe, pare la voglia  della Triade: Audi, BMW, Mercedes), forse Citroen avrebbe potuto allargare il bacino di utenza verso il basso, offrendo una versione più abbordabile col 2000 Hdi da 163 cv, appetibile per quelli che non vogliono o non possono comprare auto con cilindrate oltre i due litri...
In fondo, chi compra la C6 non credo voglia bruciare i semafori.

Enzo1

Ma per esempio, unitamente ad un motore più piccolo, perchè non hanno fatto delle vere versioni base?

- interni in velluto
- poltrone normali, con solo regolazione elettrica anteriore
- clima automatico monozona
- niente navigatore
- niente particolari assistenze alla guida
- ecc...

Avrei mantenuto solo le caratteristiche di vera qualità: sospensioni, vetri stratificati, insonorizzazione ecc...

Sono sicuro che avrebbero avuto un certo successo.
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

ciccio

In effetti, anche CX e XM avevano alla base motorizzazioni due litri e allestimenti più essenziali come la CX Confort o la Super, oppure la XM Sensation, Anbiance o la Break Detente.
Qualcosa di simile c'era con la C6 2,2 Hdi manuale (che paradossalmente si è venduta ancora meno), ma, forse, con qualche dotazione in meno e il due litri Hdi, si sarebbe potuto applicare un prezzo più basso e vicino a quello della C5, andando incontro alle esigenze di clienti meno facoltosi e di chi (e ne ho sentiti parecchi), a torto o a ragione, non vuole motori oltre i 2000cc per evitare grane con la finanza...

ciccio

...O semplicemente per chi vuole a un prezzo ragionevole una vera Citroen perchè non gradisce l'attuale C5.

sterob

A mio avviso non aveva senso, la C6 è nata per essere quello che è e il 2,2 è stato l'unico tentativo di renderla più democratica ma anche quella nel tempo ha avuto una sorta di upgrade similare alle versioni superiori mantenendo il motore più piccolo, quindi è chiaro che chi cerca la C6 la vuole al top, non ci sono mezze misure.
La C5 è una grossa vettura, ottima e ben equipaggiata, che è derivata direttamente dalla C6  ed è fatta per piacere un po a tutti, a suo modo è la vera ammiraglia della casa e non fa nemmeno tanto ribrezzo a pensarlo perché ha i contenuti giusti per giocarsela specie nelle versioni più performanti.
La C6 è invece un modello nella gamma Citroen esclusivo, vagamente elitario, originale (per il mercato attuale) e non è mai stata pensata per i grandi numeri e l'impiego di componentistica di generazione precedente fin dal suo esordio lo testimonia appieno.
Vi basti vederla come vettura di rappresentanza durante i vertici delle varie nazioni in momenti poco gradevoli come quelli attuali, sta li e non fa brutta figura e continuerà ad essere prodotta perché tanto se vende o non vende non è importante.
Quindi evitate di sognare versioni poveracce o alla portata di tasche meno capienti, non ne faranno mai. ::)
Citroen Xm 2,0i 1990

SMF spam blocked by CleanTalk