Nuovo 2.2 Euro 5 per la C6?

Aperto da cristiano, 13 Ottobre 2010, 11:07:34

ronta

Odio profondamente con tutto me stesso i CMP!

LHM

Citazione di: ronta il 21 Dicembre 2010, 10:12:30
Odio profondamente con tutto me stesso i CMP!

Davvero mediocri sotto il profilo del piacere di guida, nonostante gli anni di sviluppo restano soprattutto lenti nella cambiata, molto meglio gli automatici classici Aisin AW e - va detto - sarebbe anche ora di sperimentare i cambi a doppia frizione.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

velvet

Citazione di: cristiano il 20 Dicembre 2010, 16:49:50
Rigorosamente con convertitore idraulico, i CMP (cambio manuale pilotato) sono riservati ai motori meno potenti.

Con riferimento alla gamma Citroen, perché in generale il cambio manuale pilotato non ha limiti in termini di potenza (o meglio, il limite é meccanico del cambio utilizzato), vedasi F1, camions, pullman ecc.

Ma tornando alla C6 2.2 da 200 Cv ci sarà o no, e se si solo con cambio automatico a 6 marce?

Ho guidato di recente una c4 Picasso 1600 HDI con CMP, e devo dire che l'aggettivo che meglio descrive l'esperienza è "frustrante". Un cambio con convertitore è mille volte più piacevole.

Enzo1

Sono due cambi completamente differenti come concezione.

Un cambio con convertitore io non lo vedo adatto ad una sportiva per esempio.
Su un'ammiraglia è molto piacevole però a me non piace l'eccessivo effetto elastico di questi cambi, che oltretutto ti fanno consumare di più.

E comunque i robotizzati commerciali non hanno niente a che vedere con quelli più raffinati. Provate una Maserati Automatica a doppia frizione ;D
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

cristiano

...tornando a C6, ho notato che comunque anche il 2.2 HDI da 200 Cv viene ancora accoppiato al cambio manuale a 6 marce, come sulla Ford Mondeo da poco attualizzata con la medesima motorizzazione.
Inutile sottolineare la mia preferenza per il buon vecchio affidabile cambio manuale con una bella frizione robusta che fai anche ginnastica con la gamba sinistra (invece di guidare automatico e andare poi in palestra...).
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

LHM

Citazione di: cristiano il 30 Dicembre 2010, 14:30:58
...tornando a C6, ho notato che comunque anche il 2.2 HDI da 200 Cv viene ancora accoppiato al cambio manuale a 6 marce, come sulla Ford Mondeo da poco attualizzata con la medesima motorizzazione.

Non mi risulta che il nuovo 2.2 HDi da 200 cavalli sia abbinato alla C6, casomai alla C5 II restyling?
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

cristiano

Infatti é quello che stiamo dicendo, il 2.2 da 200 Cv é stato montato su C5 con cambio automatico e su Ford Mondeo con cambio manuale a 6 marce.
Per ora, non risulta che sia ancora su C6.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

SMF spam blocked by CleanTalk